La Giunta comunale, nella seduta del 2 febbraio 2017, con la deliberazione n. 25, ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) - aggiornamento per il triennio 2017/2019.

Il provvedimento unifica le responsabilità del Responsabile della Prevenzione della corruzione e del Responsabile della Trasparenza (RPCT) nella figura del Segretario Generale che già svolgeva i due ruoli.

L'aggiornamento del piano triennale, deliberato nel 2014, è un obbligo previsto dalla legge di settore e dal Piano nazionale anticorruzione.

Il Piano triennale è stato aggiornato sulla base dell'esperienza maturata negli anni dal 2014 al 2016, contiene l'analisi e la valutazione dei rischi di corruzione, e l'indicazione degli interventi organizzativi volti a prevenire i fenomeni corruttivi. È inoltre un documento coerente con il Piano nazionale e tiene conto delle esigenze concrete dell'organizzazione comunale in una logica di gradualità e di sviluppo progressivo anche attraverso opportune attività di condivisione, monitoraggio ed aggiornamento.

>> Piano Triennale di prevenzione della corruzione - aggiornamento triennio 2017/2019 (.pdf - 344 KB)

>> Allegati:

Tabella 1: Aree di rischio   (.pdf - 239 KB)

Tabella 2: Registro dei rischi   (.pdf - 195 KB)

Tabella 3: Misure di prevenzione generali  (.pdf - 198 KB)

Tabella 3A: area del personale (.pdf - 187 KB)

Tabella 3B: area contratti pubblici (.pdf - 244 KB)

Tabella 3C: area provvedimenti ampliativi senza effetti economici (.pdf - 180 KB)

Tabella 3D: area provvedimenti ampliativi con effetti economici   (.pdf - 187 KB)

Tabella 3E: area gestione entrate, spese e patrimonio (.pdf - 181 KB)

Tabella 3F: area controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni (.pdf - 190 KB)

Tabella 3G: area incarichi e nomine (.pdf - 188 KB)