In occasione del Giorno della Memoria (venerdì 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz), due appuntamenti per la commemorazione delle vittime dell'olocausto.

Giovedì 26 gennaio 2017 alle 20.30, spettacolo teatrale "Der Doktor, Etty e Ruth" al Teatro della Società di Lecco (piazza Garibaldi, 10).

locandina der doktor

Un testo originale, asciutto, mai didascalico, per ricordare i milioni di vittime della follia nazifascista degli anni '40.

4 protagonisti in scena, il male e l'incapacità di capirne la portata, la vittima e la sua voglia di rinascita e lo strascico dell'olocausto a distanza di una generazione:

- un medico militare che esegue sperimentazioni nel 1942 sui prigionieri dei campi di concentramento una prigioniera
  che racconta l'incubo che sta vivendo

- una donna ebrea che negli USA del 1962 cerca di cambiare pagina e rinascere
- un quarantenne nel 1980, figlio di un rapporto consumato all'interno di un lager, che racconta il suo inferno di figlio rifiutato.

Musiche dalle sonorità contemporanee, un pianoforte acustico che diventa a tratti elettronico, video e pochi oggetti in scena.

La rappresentazione è realizzata da Progetto4 Milano, con regia e video di Emanuele Drago e musiche originali di Piero Chianura, con Ketty Capra, Marco Marzari, Barbara Sirotti, Carlo Zerulo.

Lo spettacolo è stato selezionato al Premio "Voci dalla Shoah Settimia Spizzichino e Gli Anni Rubati 2^ Edizione" al Teatro Le Salette di Roma e vincitore del Bando Teatrale Nazionale "Ingiusto" a Roma il 23 giugno 2016.

Ingresso libero.

Il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L'evento istituzionale è organizzato da Provincia di Lecco e Comune di Lecco, con il contributo di ACEL Service.

Per maggiori informazioni:

Progetto4 Milano: sitoweb e facebook

candeleVenerdì 27 gennaio 2017, alle 11, nell'Aula Magna dell'Istituto ex Bovara di Lecco (via XI Febbraio, 8) consegna a cura del Prefetto di Lecco delle medaglie d'onore concesse dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quattro cittadini italiani residenti nella Provincia di Lecco, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.

pdf Locandina (111 KB)  (.pdf - 112 KB)

Programma iniziative nel territorio provinciale (Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo)