Dal 20 luglio 2015 chi è solo e non può recarsi in farmacia per una patologia grave o cronica può usufruire del servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, fornito a livello nazionale dalle farmacie italiane aderenti a Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute.

Come funziona il servizio

I soggetti non in grado di camminare, per una patologia cronica o grave, che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, possono chiamare il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18) e fornire all'operatore le generalità e l'indirizzo al quale recapitare il farmaco.
L'operatore del call center di Federfarma mette in contatto telefonicamente il cittadino con la farmacia più vicina, individuata tramite un programma di geolocalizzazione. L'interessato comunica direttamente al farmacista il farmaco di cui ha bisogno e prende accordi per il ritiro della ricetta, se necessaria, e la consegna del farmaco.
Il servizio non garantisce consegne urgenti.
Nel rispetto della normativa sulla privacy, la farmacia dovrà consegnare i medicinali contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

Anche Federfarma Lecco partecipa all'iniziativa.

Su sito web di Federfarma Lecco è anche possibile trovare  i riferimenti delle farmacie del territorio provinciale, i loro orari e turni di di apertura tutto l'anno.

>> Comunicato stampa di Ferderfarma del 20 luglio 2015

>> Guarda gli spot sul servizio di Rai e di Federfarma