Contenuto principale

Messaggio di avviso

Codice arancione per rischio incendi boschivi fino alle ore 21 di venerdì 26 marzo, nelle province di Bergamo, Lecco e Como.


26 marzo 2021 - Aggiornamento

Revoca allerta rischio incendio boschivo - criticità moderata (codice arancione) alle ore 21 di venerdì 26 marzo 2021
, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como, Lecco).


Situazione - Tra la serata di oggi, 26 marzo, e il pomeriggio di domani, 27 marzo, la Lombardia verrà raggiunta da un debole fronte perturbato di provenienza atlantica.
Oggi, 26 marzo, le nubi aumenteranno nel corso del pomeriggio, nella notte e nella mattinata di sabato 27 marzo avremo deboli precipitazioni su Alpi e Prealpi con neve oltre i 1500 metri. Per domani, 27 marzo, previsto cielo molto nuvoloso ovunque nella prima parte del giorno, dal pomeriggio tendenza a progressive schiarite fino a cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Precipitazioni deboli nella notte e al mattino su buona parte dei rilievi alpini e prealpini, non esclusi locali rovesci sui settori prealpini occidentali. Neve oltre i 1400 metri. Precipitazioni solo occasionali sui restanti settori.
Cessazione generale dei fenomeni già dal primo pomeriggio.
Venti in pianura deboli di direzione variabile; in montagna, al mattino, moderati da Sud sull'Appennino, deboli altrove, nel pomeriggio ovunque deboli occidentali. Il grado di pericolo alto o localmente molto alto per la componente fine, si manterrà stazionario sull'intero territorio regionale per oggi, venerdì 26 marzo, in calo a partire dalla sera e per tutta la giornata di domani, sabato 27 marzo, a causa delle precipitazioni previste.

> Allerta regionale incendi boschivi del 26 marzo 2021 (.pdf - 559 KB)

____________

21 marzo 2021 - Aggiornamento   

  • Conferma della criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle ore 14 di domenica 21 marzo alle ore 0.00 di martedì 23 marzo 2021, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Bergamo, Lecco).
  • Criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio incendi boschivi, dalle ore 18 di domenica 21 marzo fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como, Lecco).


Situazione
- La regione continua ad essere interessata da intense correnti dai quadranti settentrionali che manterranno per il pomeriggio di oggi 21 marzo e la giornata di domani 22 marzo condizioni di vento moderato o forte su zone alpine e prealpine, con eventi di foehn in estensione sino alla pianura settentrionale.
Sui rilievi settentrionali la ventilazione rimarrà moderata o forte, con raffiche comprese tra 40 e 90 km/h e medie orarie fino a 35 - 40 km/h circa, con qualche attenuazione più evidente nel pomeriggio di domani 22 marzo e possibili nuovi rinforzi in serata, in cui potrebbe essere coinvolta anche la pianura orientale.

Si evidenzia che in Valchiavenna, tra la serata odierna 21 marzo e le prime ore di domani 22 marzo possibile locale e temporanea ulteriore intensificazione della ventilazione, con velocità del vento medio superiore anche a 40 km/h e raffiche in quota possibili superiori ai 100 km/h.

Sui settori prealpini e pianura occidentale gli eventi saranno invece generalmente più irregolari e locali
.
Su Appennino locali rinforzi moderati, più probabili in mattinata di domani 22 marzo.

Prosecuzione nelle prime ore di martedì 23 marzo della ventilazione ancora sostenuta su zone alpine, specie in quota, quindi in attenuazione sino al pomeriggio ma con possibili nuovi locali rinforzi in serata, in particolare su Valchiavenna.

Il grado di pericolo è quindi in graduale aumento sull'intero territorio regionale, in particolare per quanto riguarda la componente del combustibile fine: alto su pedemontana occidentale, Garda e Apennino pavese; da medio a localmente alto su Valchiavenna e fascia prealpina; basso o localmente medio sui restanti settori alpini.

> Allerta regionale vento forte n. 30 del 21 marzo 2021 (.pdf - 736 KB)

> Allerta regionale incendi boschivi n. 31 del 21 marzo 2021 (.pdf - 559 KB)

____________

20 marzo 2021 - Aggiornamento

Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle ore 14 di domenica 21 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Bergamo, Lecco).

Situazione
- Sulla regione permangono flussi in quota settentrionali prevalentemente asciutti.
Per la giornata odierna si confermano i codici di allerta per vento forte comunicati con l'Allerta n. 28 emessa ieri 19 marzo.
Per la giornata di domani, domenica 21 marzo, già dal mattino si prevede ventilazione localmente moderata o forte sui rilievi di confine, dal pomeriggio in progressiva intensificazione ed estensione anche alle valli settentrionali esposte. Raffiche intorno ai 50 km/h, con picchi fino a 90 km/h e venti medi con valori possibili fino a 30 km/h. In serata interessamento più marcato delle valli nord-occidentali con probabili fenomeni di foehn fino in pianura.
Ad oggi, la fase acuta dell'evento si collocherà dalle ore 14 di domani 21 marzo e proseguirà probabilmente fino a tutta la mattina di lunedì 22 marzo, in particolare su zone alpine, in cui sono possibili anche locali velocità di vento superiori. Si evidenzia inoltre un rafforzamento della ventilazione anche in pianura, in particolare sulla pianura occidentale dalla tarda serata, con possibili raffiche intorno ai 40 km/h.
Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare i codici di allerta nella mattina di domani 21 marzo.

> Allerta regionale vento forte n. 29 del 20 marzo 2021 (.pdf - 734 KB)

____________

19 marzo 2021 - Aggiornamento

Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte dalle ore 14 di sabato 20 marzo alle ore 0.00 di domenica 21 marzo 2021, nell'area omogena IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como, Bergamo, Lecco).

Situazione - Fino all'inizio della prossima settimana la nostra regione sarà interessata da un flusso in quota di correnti dai quadranti settentrionali. Tale configurazione è associata ad una vasta struttura depressionaria, attualmente presente su gran parte dell'Europa e che delimita un'area di alta pressione sull'Atlantico. Sono attese giornate per lo più stabili, in parte ventose in montagna e temperature lievemente sotto la media del periodo.

Dalla mattinata di domani 20 marzo, ventilazione in lenta intensificazione su tutto il territorio regionale. Fase acuta dal pomeriggio di domani 20 marzo, in particolare sui rilievi settentrionali, valli prealpine e Appennino, dove i rinforzi saranno più probabili, estesi e prolungati e con raffiche possibili comprese tra 50 e 90 km/h a quote generalmente maggiori di 700 metri e vento medio fino a valori di 30 km/h, con possibili locali effetti favonici. Anche sulla pianura prevista intensificaziopne della ventilazione, in particolare nel pomeriggio, con possibili raffiche fino a 50 km/h.
Attenuazione dei fenomeni in tarda serata.

> Allerta regionale vento forte n. 28 del 19marzo 2021 (.pdf - 736 KB)
____________

18 marzo 2021 - Aggiornamento

Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio incendi boschivi dalle ore 21 del 18 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como, Lecco).

Situazione - Domani, 19 marzo, è previsto un flusso nordorientale umido con debole instabilità. Precipitazioni da molto deboli a deboli sparse, più probabili sulla fascia prealpina. Nel corso della giornata previsti rinforzi di vento da Est sulla pianura, da Nord localmente sulle Alpi (Valchiavenna), più persistenti su Appennino e bassa pianura centro-occidentale (velocità medie orarie tra 20 e 30 km/h, con raffiche fino a 40 km/h).
Previste precipitazioni nevose fino a quote collinari: in generale deboli o molto deboli, con possibili accumuli localmente più significativi. Accumuli diffusi sulle Prealpi di 1-2 cm tra i 500 e 600 metri, con massimi sparsi di 5-10 cm sulle Prealpi Centro-Orientali oltre 1000 metri e, meno probabili sull'Alta Valtellina. Sulle Alpi Centro-Occidentali possibili accumuli di 0-5 cm, poco probabili sull'Appennino. Zero termico variabile tra 600 e 800 metri fino al primo pomeriggio, poi tra 800 e 1000 metri.
Grado di pericolo stazionario sull'Appennino e in calo sui restanti settori della regione.

> Allerta regionale incendi boschivi n. 27 del 18 marzo 2021 (.pdf - 555 KB)
____________

17 marzo 2021 - Aggiornamento 

Conferma criticità moderata  (codice arancione: attenzione) per rischio incendi boschivi dalle ore 6 del 16 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como, Lecco).

Situazione - Sulla Lombardia permangono condizioni di tempo soleggiato grazie all'insistenza di asciutti venti settentrionali. Nei prossimi giorni le correnti piegheranno maggiormente da Est risultando più fredde ed umide, con un moderato incremento delle nubi unito ad un calo delle temperature massime, le quali si porteranno di 3-5 °C al di sotto dei valori medi per questo periodo. Aumenterà di poco anche la probabilità di qualche precipitazione, specialmente a ridosso dei rilievi. Probabile, al momento, un ritorno a maggiori condizioni soleggiate per domenica e in vista della nuova settimana.
Per domani, 18 marzo, cielo sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno, annuvolamenti sparsi dal pomeriggio fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso in serata. Possibili veloci piovaschi nel pomeriggio-sera sui settori più orientali, con quota neve intorno a 800-900 metri. In pianura venti deboli di direzione variabile. In montagna venti inizialmente moderati settentrionali, specie in quota, deboli successivamente durante il giorno provenienti ancora da Nord.
Grado di pericolo in generale aumento fino a localmente alto sui settori preaplini e appenninici della regione.

Allerta regionale incendi boschivi n. 26 del 17 marzo 2021 (.pdf - KB)

______________

16 marzo 2021 - Aggiornamento

Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio vento forte, dalle ore 17 alle 21 di mercoledì 17 marzo 2021, nell'area omogena F5 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como, Lecco).

Situazione - Per la giornata di oggi 16 marzo si conferma l'evoluzione generale riportata nel documento di allerta n. 23 del 15marzo 2021.
Domani 17 marzo persistenza di correnti settentrionali, ma meno intense, con passaggio di un debole impulso instabile tra mattina e primo pomeriggio sui settori centro-orientali, seguito da una relativa e parziale intensificazione dei venti a bassa quota sui settori occidentali, meno significativa ed estesa di quella odierna.
Su Nordovest, e alta pianura occidentale: nei bassi strati velocità medie prevalentemente comprese tra 20 e 30 km/h, con locali raffiche fino a 50 km/h, in particolare nel pomeriggio. Rinforzi tempor del 16 marzo 2021 anei anche sui restanti rilievi ma meno diffusi e persistenti. In seguito venti in generale attenuazione.

> Allerta regionale vento forte n. 25 del 16 marzo 2021 (.pdf - 734 KB)

____________

15 marzo 2020 - Aggiornamento

  • Criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio vento forte, dalle ore 10 alle 18 di martedì 16 marzo 2021, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).
  • Criticità moderata (codice arancione: attenzione) per rischio incendi boschivi, dalle ore 6 di martedì 16 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea F5 (Lario: province di Bergamo, Como, Lecco).


Situazione - Una vasta area depressionaria interessa attualmente l'Italia, mentre una robusta struttura di alta pressione è in formazione sull'Europa occidentale e si espanderà progressivamente sul continente Europeo, spostando verso est la saccatura. In tale contesto, per la giornata di domani, martedì 16 marzo, si attiverà un flusso via via più teso in quota dai quadranti settentrionali che investirà prevalentemente i settori occidentali della regione.
Sin dalla notte ventilazione in intensificazione sui rilievi alpini e prealpini, con valori medi areali attorno a 30-40 km/h, con possibili locali valori superiori sulla parte occidentale della regione, con raffiche che potranno arrivare fino a 90 km/h.
Dalla mattinata il vento intensificherà anche sulla pedemontana e pianura occidentale, con valori medi areali anche in queste zone attorno a 30-40 km/h. Tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane sul milanese, varesotto, comasco , lecchese , brianza e pavese saranno possibili raffiche tra 50 e 70 km/h.
Tra il tardo pomeriggio e la sera vento in attenuazione su tutto il territorio regionale.
Grado di pericolo in aumento fino a localmente alto sui settori occidentali della regione.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Allerta regionale vento forte n. 23 del 15 marzo 2021 (.pdf - 739 KB)

> Allerta regionale incendi boschivi n. 24 del 15 marzo 2021 (.pdf - 556 KB)
____________

14 marzo 2021 - Conferma criticità ordinaria per

  • rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 6 di domenica 14 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Per la giornata di domani, lunedì 15 marzo, persistono condizioni di ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, a interessare prevalentemente i rilievi alpini e prealpini, questi ultimi in maniera più significativa sulla parte centro occidentale.
Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 marzo, ventilazione da moderata a forte sui rilievi, in attenuazione nel corso della mattinata, quindi in intensificazione dalle ore pomeridiane e in serata. Sempre nella seconda parte della giornata, il vento rinforzerà da ovest in pianura e, in tarda serata, su Appennino e Garda, e localmente, con maggior probabilità sulla parte della pianura centro orientale, potrebbero registrarsi valori anche più intensi del vento.
Sui rilievi alpini più a Nord possibili raffiche fino a 70 km/h, sulla fascia prealpina e localmente anche sui settori pianeggianti possibili raffiche fino a 50 km/h.
Per la giornata di martedì 16 marzo persisteranno sin dalla notte condzioni di vento intenso dai quadranti settentrionali.

> Avviso di criticità regionale vento forte n. 22 del 14 marzo 2021 (.pdf - 731 KB)

____________

13 marzo 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria per

  • rischio vento forte (codice giallo: attenzione), dalle ore 6 di domenica 14 marzo 2021 fino al prossimo aggiornamento, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).


Situazione
- Dalle prime ore di domani, domenica 14 marzo, aumento dell'intensità del vento dai settori nordoccidentali, a interessare inizialmente i rilievi Alpini e in estensione in mattinata anche a tutta la fascia Prealpina e di Pianura; in progressiva attenuazione in Pianura dal tardo pomeriggio, persistenti intensi fino a fine giornata sui rilievi più a Nord.
Valori medi orari areali compresi tra 30-40 km/h, localmente potrebbero registrarsi valori superiori sui settori di bassa pianura, tra tarda mattinata e pomeriggio, sulle Prealpi varesine, oltre quota 900 metri, sui settori Alpini della Valtellina e in particolare sulla parte di confine con il territorio svizzero. 
Durante l'evento colpi di raffica fino a 65 km/h potranno interessare la Pianura e l'Appennino, mentre sui rilievi Alpini e Prealpini attorno e oltre 1000-1500 metri potranno raggiungere valori di raffica fino a 90 km/h.
Per la giornata di lunedì 15 marzo persisteranno condizioni di vento moderato diffusamente sulla regione e condizioni di bassa umidità ad eccezione dei settori Retici interessati da deboli precipitazioni nevose.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 21 del 13 marzo 2021 (.pdf - 731 KB)

> Previsioni meteorologiche