Ecco alcune misure riguardanti le attività svolte dai diversi servizi comunali nel rapporto con i cittadini.
Nuove misure decise dalla Giunta comunale il 22 marzo 2020
Decreto del Sindaco 10 marzo 2020 n. 56
In attuazione del della Direttiva 1/2020 della Ministra per la Pubblica Ammnistarzione e del DPCM del 4 marzo 2020, il Comune di Lecco ha adottato misure di prevenzione e informazione riguardanti le attività svolte dai diversi servizi comunali.
Ecco un estratto delle misure di prevenzione e informazione per i dipendenti del Comune di Lecco e per disciplinare l’accesso dei cittadini agli uffici:
- La misura di contrasto al sovraffollamento è attuata nel limite di un (1) utente per ogni sportello di servizio al pubblico. Il numero degli sportelli all’interno del locale è indicato all’ingresso.
- Lo stazionamento da parte degli utenti deve avvenire fuori dal locale in cui vi è lo sportello, deve avvenire in luoghi ampi (corridoi) o aperti (es. cortile). Gli impiegati devono invitare gli utenti al rispetto della misura indicata.
- La misura dell’adeguata distanza è attuata con la determinazione di una lunghezza di almeno un metro tra impiegato e utente ove non vi sia un vetro di separazione. Tale distanza deve essere osservata anche dagli utenti nell’area di stazionamento di cui al punto 1.
- I dirigenti e i responsabili dei servizi valuteranno, sulla specificità della propria utenza e attività, l’individuazione di ipotesi di riduzione degli orari di apertura al pubblico e, laddove possibile, modalità alternative al contatto fisico con l'utenza (telefono, email, collegamenti a distanza, ecc.) con comunicazione all’utenza.
- I cittadini sono invitati a utilizzare il più possibile i servizi comunali online già attivati e disponibili sul sito del Comune di Lecco.