Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 4 marzo 2024 saranno attivati i servizi di consultazione online dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo tramite il portale di ANPR.

L'art. 4 del Decreto interministeriale n. 267 del 15 novembre 2022 consente ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Per accedere a tali servizi, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ tramite identificazione informatica.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere:
IL CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI e il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI, anche in forma contestuale.

Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.