Codice arancione per rischi temporali forti e idrogeologico, nelle province di Bergamo, Como, Lecco.

8 luglio 2021 - Aggiornamento

Allerta di livello moderato (codice arancione: attenzione) per

• rischio temporali forti, dalle ore 17 di mercoledì 7 luglio alle ore 3 di venerdì 9 luglio 2021
  • rischio idrogeologico, dalle ore 14 di giovedì 8 luglio alle ore 3 di venerdì 9 luglio 2021

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Allerta regionale rischi temporali forti e idrogeologico - 8 luglio 2021Situazione - Per la giornata di oggi 8 luglio, permane la saccatura con asse orientato Sud-Nord, estesa dalla Francia alla Scandinavia, attualmente nei pressi delle Alpi Occidentali, in transito verso Est nel corso della giornata, accompagnata da avvezione fredda in quota e forte instabilità a carattere convettivo. Sono previsti temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, nel primo pomeriggio prevalentemente sui settori occidentali, in seguito in rapida estensione al resto del territorio. In prima serata ancora possibili fenomeni intensi, anche se con tendenza a rapido spostamento verso Nordest ed esaurimento nel corso della notte. Nel complesso delle prossime 12-18 ore, a causa dei ripetuti rovesci, si prevedono anche accumuli precipitativi areali consistenti sul Nordovest e parte della restante fascia prealpina. Oltre alle forti raffiche e alla possibilità di trombe d'aria durante i passaggi delle celle temporalesche, si prevede un generale rinforzo dei venti durante il transito della perturbazione. Zero termico inizialmente intorno a 3800 metri di quota, in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera fino a circa 3000 metri di quota.

Per la giornata di domani 9 luglio, previsto nella notte un rapido spostamento del passaggio perturbato, seguito da generali schiarite. Residui temporali sparsi, di moderata o solo localmente forte intensità, su Prealpi Occidentali ed alta pianura occidentale (esaurimento entro le prime ore della notte) e anche sui settori orientali (esaurimento entro le prime ore della mattinata, con al più isolati piovaschi nel resto della mattinata).
Nel pomeriggio possibili isolati rovesci sulle Prealpi Bresciane. Zero termico in risalita da 3200 a circa 4000 metri di quota.

> Allerta regionale n. 70 dell'8 luglio 2021 (.pdf - 652 KB)

__________

7 luglio 2021 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta

• di livello moderato (codice arancione: attenzione), per rischio temporali forti, dalle ore 17 di mercoledì 7 luglio alle ore 21 di giovedì 8 luglio 2021
  • di livello ordinario (codice giallo: attenzione) per rischio idrogeologico, dalle ore 17 di mercoledì 7 luglio alle ore 0.00 di venerdì 9 luglio 2021

allerta rischi temporali forti e idrogeologico 7 e 8 luglio 2021Situazione
- Per oggi 7 luglio, previsto un flusso sudoccidentale instabile associato ad un ampia saccatura sull'Europa Occidentale, estesa dalla Penisola Iberica fino alla Scandinavia: temporali sparsi su alta pianura occidentale, Alpi e Prealpi, dal pomeriggio, con maggiore probabilità di fenomeni intensi sulle Prealpi Occidentali e sulla relativa fascia pedemontana. Probabili isolati temporali di forte intensità dal pomeriggio su Nordovest, Prealpi Centrali e, in misura minore, sull'alta pianura centro-occidentale. Rinforzi di vento da Sudovest su Appennino e Alpi Centro-Occidentali oltre gli 800 metri di quota.

Per la giornata di domani 8 luglio, previsto il transito verso Est della saccatura in avvicinamento oggi, con forte variabilità e tempo diffusamente perturbato sulla regione nel corso della giornata: probabili temporali di forte intensità su Alpi, Prealpi ed alta pianura, possibili anche sul resto della regione entro sera.
Fino al mattino maggiormente interessati il Nordovest e le Alpi, con schiarite e temperatura relativamente alte sulla pianura centro-orientale e parte dei rilievi orientali, nel pomeriggio generale spostamento da Ovest verso Est con fenomeni più probabili anche sulla pianura. La maggiore frequenza e persistenza dei fenomeni temporaleschi sul Nordovest potrebbe determinare anche accumuli pluviometrici significativi.

Per venerdì 9 luglio, temporali residui nelle ore notturne ed al primo mattino sui rilievi orientali, in rapido esaurimento; poi passaggio a condizioni più stabili su tutta la regione, salvo debole instabilità pomeridiana sulle Prealpi Orientali. Rinforzi di vento diffusi associato al transito della perturbazione, locali forti raffiche nei pressi dei temporali.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 69 del 7 luglio 2021 (.pdf - 741 KB)

Previsioni meteorologiche