Terza linea di intervento di ristori, per progetti di rete di enti e associazioni no profit. Le domande entro il 15 luglio 2021.

13 luglio 2021 aggiornamento Faq   pdf Risposte alle domande frequenti (103 KB)

21 giugno 2021 - Questa linea di finanziamento intende offrire un supporto straordinario alle realtà no profit della città, per promuovere una strategia innovativa che favorisca la coesione e la crescita del tessuto sociale.

Essa è dedicata a soggetti che in una logica di rete (almeno tre realtà) intendano promuovere e realizzare attività e servizi definiti dentro un’unica progettazione coordinata. Ha il duplice obiettivo di risarcire le spese sostenute durante le fasi più acute dell'emergenza sanitaria e sociale e di contribuire alla ripartenza delle attività sociali statutarie.

Soggetti beneficiari
Organizzazioni di volontariato (OdV)
Associazioni senza scopo di lucro di natura non commerciale (Associazioni generiche)
Associazioni di Promozione Sociale (APS)
Enti morali, Ecclesiastici, di diritto Vaticano (parrocchie, oratori e associazioni religiose)
Enti religiosi riconosciuti dallo stato italiano
Associazioni di Solidarietà Familiare
Centri di Aiuto alla Vita (CAV)
Associazioni Onlus di opzione
Associazioni Dilettantistiche Sportive che non abbiano fatto domanda sulla linea di finanziamento per i contributi sportivi già attiva
Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Precondizioni di accesso
Possono accedere alle richieste di ristoro:
- solo associazioni che svolgono stabilmente e in maniera continuativa la propria attività nel territorio del Comune di Lecco
- associazioni regolarmente costituite prima del 1° gennaio 2020 in Associazioni di primo livello (sono escluse le Associazioni di secondo livello o le Associazioni composte da reti di Associazioni).

Obiettivi strategici

Le proposte dovranno avere le seguenti finalità e in ordine di priorità, da considerare in fase valutativa:

1. Valorizzare e promuovere il tessuto socio-culturale dei rioni della nostra città
  2. Valorizzare e costruire proposte volte a favorire la coesione sociale e l’inclusione di soggetti deboli e/o svantaggiati
  3. Valorizzare e tutelare il patrimonio materiale, immateriale e ambientale del nostro territorio
  4. Favorire il dialogo e la collaborazione tra soggetti no profit di diversi ambiti di intervento
  5. Stimolare la produzione culturale anche in luoghi informali della cultura
  6. Sperimentare nuovi processi educativi per favorire la crescita e la formazione delle nuove generazioni.

Dotazione finanziaria complessiva

Euro 100.000,00

Caratteristiche dell'agevolazione
Contributo spese fino al 75% del costo complessivo del progetto e un contributo massimo di euro 20.000,00.
Tutte le spese dovranno essere sostenute nel periodo 1° agosto 2021 - 31 dicembre 2021 ed essere rendicontate con idonea evidenza documentale supportata da giustificativi di spesa quietanzati.

Presentazione domanda
A sportello, ma senza priorità di assegnazione legata alla data di consegna.
Ogni soggetto può presentare soltanto una domanda di partecipazione (sia essa in forma di capofila o di partner) a una sola delle linee di finanziamento.
I soggetti interessati devono presentare domanda con modello di compilazione in formato PDF editabile entro le ore 12 di giovedì 15 luglio 2021.

Documenti da allegare alla domanda

- Atto costitutivo e Statuto delle Organizzazioni (da non presentare se già nella disponibilità del Comune di Lecco)
- preventivo dettagliato del progetto (allegare possibilmente le offerte dei fornitori) e dettaglio entrate previste a copertura
- documentazione che attesti l’accordo degli altri Enti coinvolti
- altra documentazione relativa al progetto
- documento d’identità del legale rappresentante del soggetto capofila e degli altri rappresentanti legali delle associazioni interessate.

Valutazione domande
Sarà nominata un'apposita commissione, anche di composizione esterna - parziale o integrale - per la valutazione di domande e la definizione del piano di riparto per l’assegnazione delle risorse, tenedo conto dei Criteri e delle modalità di pesatura/valutazione dei progetti.

Per informazioni e chiarimenti:

La risposta verrà pubblicata in forma anonima su questa pagina

> pdf Modulo di domanda (.PDF editabile) (176 KB)
> pdf Criteri e modalità di pesatura/valutazione dei progetti (218 KB)