Uffici
Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.
Uffici
Orti comunali
Gestione delle assegnazioni e revoche degli orti comunali, monitoraggio del rispetto del regolamento, gestione contabile delle assegnazioni.
Patrimonio
Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, alienazioni, acquisizioni, locazioni, concessioni, comodati, inventario e atti giuridici dei beni immobili comunali, documentazione catastale.
Permessi ZTL
Gestione istruttorie e rilascio di contrassegni per le Zone a Traffico Limitato, le Aree Pedonali Urbane e le Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica.
Politiche sociali
Servizi a sostegno delle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.
Polizia Amministrativa
Verifica e controllo di attività commerciali e artigianali, pubblici esercizi, mercati, fiere.
Polizia Giudiziaria
Comunicazioni di notizie di reato all'Autorità Giudiziaria, redazione atti, indagini e accertamenti urgenti, dichiarazioni e denunce, rilievo sinistri e restituzione di beni rubati.
Polizia Locale
Sicurezza urbana, controllo, prevenzione e vigilanza. Si articola in diverse aree tra cui contenzioso, polizia giudiziaria, sinistri stradali, eventi e sicurezza amministrativa.
Procedure sanzionatorie
Divisione della Polizia Locale deputata al rilascio di contrassegni, verbali, nullaosta e altra documentazione
Programmazione e contabilità
Programmazione, coordinamento e gestione dell'attività finanziaria dell'ente. Contabilità.
Programmazione e controlli
Coordinamento e supporto dei processi e delle attività di pianificazione, programmazione e controllo dell’ente.
Protezione Civile
Prevenzione e gestione delle calamità naturali e altri eventi calamitosi, monitorando rischi sul territorio, coordinando interventi di emergenza e promuovendo la sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza del territorio.
Protocollo
Ricezione, registrazione e assegnazione dei documenti inviati al Comune di Lecco tramite posta, consegna a mano o invio elettronico. Gestione dei documenti per il ritiro da parte dei destinatari.
Rete dei servizi per la disabilità
Supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, coordinamento dei servizi a livello comunale, dell’Ambito e del Distretto. Sistema integrato di interventi per rispondere a bisogni diversi e promuove l'inclusione delle persone con disabilità.
Rete per le pari opportunità
La rete ha come obiettivo quello di connettere gli interventi portati avanti dalla Commissione Pari Opportunità da una parte e dal Tavolo antiviolenza, Progetto STAR e Casa-Lavoro dall’altra.
Rifiuti Urbani
Gestione delle relazioni con Silea per la raccolta rifiuti, lo spazzamento e lavaggio delle strade, lo svuotamento dei cestini e la gestione dei centri di raccolta.
Segretariato sociale
Sportello informativo di supporto e accompagnamento nell’accesso ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio.
Segreteria del Sindaco
Supporto a Sindaco e Assessori nelle attività amministrative, gestendo l'agenda, le comunicazioni, le relazioni istituzionali.
Segreteria generale
Assicura il funzionamento degli organi di governo, coordina le attività della Giunta, del Consiglio e delle Commissioni, fornisce assistenza amministrativa ai Consiglieri e al Presidente del Consiglio.
Servizi Cimiteriali
Gestione e cura dei cimiteri comunali, coordinamento delle attività esternalizzate, delle concessioni cimiteriali, delle pratiche funerarie e delle richieste di cremazione, controllo della qualità dei servizi.
Servizi demografici
Gestione dei servizi anagrafici, di stato civile, elettorale, leva, statistica e cimiteriali
Servizi ed Eventi
Divisione della Polizia Locale dedicata alle attività correlate alle manifestazioni e agli eventi sul territorio comunale.
Servizi Integrati di comunità
Erogazione di servizi destinati a persone in particolari condizioni di fragilità e che presentano bisogni di sostegno e accompagnamento per una o più problematiche sociali.
Servizio amministrativo Politiche sociali
Ufficio preposto all'organizzazione e al coordinamento di tutte le attività amministrative e contabili connesse all’area
Servizio sport
Gestione degli impianti sportivi comunali, coordinamento e promozione delle manifestazioni sportive, sostegno alle associazioni sportive