Competenze
La Rete dei Servizi per la Disabilità si compone di diverse realtà e servizi che lavorano in modo integrato, sia a livello di condivisione degli orientamenti e della programmazione, sia a livello dell’operatività e delle attività proposte quotidianamente.
Il Comune di Lecco, quale ente capofila dell’Ambito di Lecco, svolge il coordinamento tecnico – amministrativo dei servizi provinciali dell’area disabilità.
La Rete dei Servizi per la Disabilità si declina su tre livelli di intervento distinti e allo stesso tempo integrati:
1. il livello del Comune di Lecco
2. il livello dell’Ambito
3. il livello del Distretto
Le funzioni direzionali, orientative e di sviluppo dell’offerta sono svolte dal Direttore e dalla Coordinatrice della Rete, e concretizzate anche attraverso lo Staff e l’attività del Servizio di Aiuto all’Inclusione (SAI) dell’Impresa Sociale Consorzio Girasole che opera a livello del Distretto di Lecco, secondo quanto previsto dalla programmazione del Piano di Zona.
I pricipali compiti della rete sono:
- offrire e garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un sistema integrato di servizi e interventi volti a rispondere a diversi bisogni in riferimento all’età, alle differenti fasi del ciclo di vita e al tipo disabilità, riconoscendo il ruolo delle persone, delle famiglie e delle associazioni nella co-costruzione del progetto/percorso complessivo di intervento.
- promuovere nel territorio, e in particolare nelle comunità e nei contesti dove sono presenti i servizi, azioni concrete che favoriscano il riconoscimento delle persone disabili come risorsa per la comunità e non solo come portatrici di bisogni.
- consentire alla persona disabile e alla sua famiglia di vedere reali possibilità di perseguire il personale progetto di vita anche attraverso interventi innovativi e sperimentali.