Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 luglio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 luglio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 12 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

28 luglio 2023 - Numero 122


Cari lecchesi,

lunedì si è tenuto l’ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva.


È stata una serata importantissima per la nostra città: il Consiglio ha, infatti, impresso un nuovo impulso per il rafforzamento dell’Università sul nostro territorio. Abbiamo, infatti, scelto di candidare il nostro immobile di via Marco d’Oggiono 18 al bando ministeriale per realizzare uno studentato da 200 posti in città! Un servizio essenziale per gli studenti coerente con le politiche abitative per i giovani che il Comune vuole implementare.


Non solo: è stato anche approvato il documento di programmazione strategica 2024-2026. 


Cosa c’è al suo interno?

  • 27 progetti finanziati dal PNRR, per un totale di 30 milioni di euro. Vi sono investimenti per la rigenerazione urbana, nuovi spazi sociali, economia circolare, digitalizzazione;
  • oltre 70 cantieri in città: alcuni di importanza strategica (come Piccola, lungolago, Teatro della Società, Villa Manzoni, un asilo nido, una nuova scuola elementare), altri di maggiore dettaglio ma non per questo meno importanti, come le sistemazioni viabilistiche e degli spazi pubblici.

Proprio su questo capitolo si concentrerà il “piano rioni” in partenza a settembre e che abbraccerà tutto il 2024. Perché, come abbiamo sempre detto, prendersi cura dei luoghi, anche con interventi minori, vuol dire prendersi cura delle persone che li abitano, che li vivono, che li amano.

 

A presto,
Mauro

 

Firmato il patto per l’inclusione sociale

 

Rinnovato il patto territoriale tra il Comune di Lecco e gli enti del territorio che operano nell'ambito dell'inclusione sociale per le persone senza dimora o in condizione di marginalità estrema.


Alla firma dell'accordo hanno preso parte la Presidente dell’Ambito di Lecco Sabina Panzeri, quella dell'Ambito di Bellano Gabriella Del Nero, l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni e i rappresentanti delle altre realtà coinvolte: l'elenco completo e i commenti a questo link.


Alla base del patto c’è l’obiettivo di rafforzare gli interventi e i servizi necessari alle persone e ai nuclei familiari in situazione di povertà estrema e precarietà abitativa. La positiva esperienza di collaborazione registrata dal Comune di Lecco e dai partner fino a oggi ha portato al rinnovo per ulteriori due anni. Questo permetterà di offrire pasti, generi di prima necessità, pernottamento in spazi adeguati, servizi specialistici e progetti personalizzati alle persone che si trovano in condizioni di grave marginalità.

il comune di lecco a fianco della calcio lecco 1912

 

Prosegue l'impegno del Comune di Lecco a fianco della Calcio Lecco 1912.


Dopo il sostegno corale lanciato negli scorsi giorni da tutte le componenti politiche del Consiglio comunale, nella serata di mercoledì 26 luglio, l'Amministrazione comunale si è unita all'appello di Panathlon Club Lecco e di tante realtà sportive della città: con questo appello si chiede al CONI ed al Ministro dello Sport di unirsi alla FIGC ed alla Lega Calcio di serie B nel riconoscere il valore prioritario del merito sportivo e di impegnarsi per far giocare il prossimo campionato alla Calcio Lecco 1912 in serie B. Il testo può essere sottoscritto da ciascun cittadino su change.org/LeccoinserieB.


Giovedì 27 luglio la Giunta comunale ha, invece, deliberato l'atto con il quale il Comune di Lecco si affianca alla società Calcio Lecco 1912 nel giudizio promosso avanti al Tribunale di Roma, avverso la decisione con la quale il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha accolto il ricorso presentato dall’AC Perugia Calcio.


Sempre nella giornata di giovedì, infine, un proficuo incontro si è tenuto tra l’Assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, all'interno del quale è stato convenuto un percorso che permetta di adeguare lo stadio Rigamonti-Ceppi per il campionato di serie B, nonché di realizzare le opere viabilistiche e di sicurezza necessarie. Presenti anche il Sottosegretario regionale Mauro Piazza e l’Assessore comunale allo Sport Emanuele Torri.

Zaino sospeso: un aiuto concreto a chi è in difficoltà

 

Una nuova iniziativa, che intende dare sollievo alle famiglie in difficoltà economica, in vista del nuovo anno scolastico, una raccolta di materiale scolastico destinato ad alunni e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.


Gli Amici di Pedro nasce a Lecco nel dicembre 2020 con l'obiettivo di raccogliere oggetti e indumenti nuovi o usati in buone condizioni da donare alle famiglie in difficoltà. Ora questo nuovo progetto interviene sul fronte della disparità e del disagio scolastico, sopperendo alla carenza di strumenti necessari all'apprendimento, coinvolgendo da un lato le scuole e dall'altro le cartolibrerie cittadine. Chiunque può donare materiale scolastico non più utilizzato a Gli Amici di Pedro oppure acquistare materiale scolastico, grembiuli, zaini, astucci libri, materiale di cancelleria o altro per uno “Zaino sospeso” presso le cartolibrerie aderenti.

 

Tutti i dettagli e i commenti degli Assessori Alessandra Durante (Famiglia) ed Emanuele Torri (Educazione) a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi la rigenerazione delle panchine del lungolago, i lavori con ALER a ponte Alimasco, gli interventi sulla scala pedonale a Maggianico di via Giambattista Pergolesi e su quella pedonale in via GB Sala a Rancio, il riordino del verde in via Cimabue, la sistemazione delle fioriere sulle scale di villa Gomes e il riordino del verde sulla parte finale di via dello Stelvio e dell'Abbadia.

 

La prossima settimana sarà, invece, interessata da un importante intervento: l'installazione della rotonda provvisoria in piazza Manzoni. Nella notte tra martedì 1° agosto e mercoledì 2 agosto in piazza Manzoni, all'incrocio tra corso Martiri, viale Dante e viale Costituzione, sarà installata una rotatoria provvisoria con barriera jersey che modificherà l'intersezione e la relativa regolamentazione della circolazione, con la conseguente rimozione degli impianti semaforici.

 

Tutti i dettagli e le modifiche alla viabilità previste a questo link.

 

Asili nido ed enti non profit: più posti con la convenzione

 

Approvato dal Consiglio comunale lo schema di convenzione con i gestori non profit di servizi per la prima infanzia in città. La convezione ha lo scopo di aumentare l’offerta pubblica di asili nido e centri per la prima infanzia oltre a condividere progetti, attività didattiche, sperimentazioni e corsi di aggiornamento. La sottoscrizione della convenzione permette inoltre alle famiglie di aderire alla misura regionale "nidi gratis", che abbatte sensibilmente i costi delle rette per le famiglie.


Dopo l’aumento dei posti e degli orari negli asili nido comunali nel 2021 e il progetto presentato quest’anno per un nuovo asilo nido nella ex scuola primaria di Bonacina, ecco un nuovo investimento dell’Amministrazione per servizi per minori.

 

A questo link i dettagli e il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

Lecco Jazz Festival: le immagini della rassegna 2023

 

Ottava edizione del Lecco Jazz Festival: un grande successo!


Ottima affluenza di pubblico, naturalmente in crescita nel fine settimana: dai circa 700 spettatori di giovedì sera per la svedese Patrik Jansson Band fino ai 1500 circa di sabato, per i danesi The Sunborn Pröject, fino al sold-out dell’evento conclusivo del festival di questo weekend, grazie alle "leggende" del Jazz Danilo Pérez Trio e Peter Erskine Quartet. Grande risposta, sia in centro, sia nei rioni, con picchi di spettatori nelle location più suggestive e nelle piazze del centro. A questo link le immagini e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza.


Da non dimenticare, infine, il tradizionale spin-off della rassegna, i concerti del “Fuori festival” in programma ad agosto: maggiori informazioni a questo collegamento.

Agosto nel catalogo delle esperienze estive

 

Tante le proposte a calendario per il mese di agosto.


Mercoledì 2 e sabato 26 sono in programma le uscita in Kayak, mentre giovedì 3, venerdì 18 e giovedì 31 le lezioni di wakeboard sul Lago di Como. Venerdì 4 si terrà "Sunset lovers" ai Piani Resinelli, sabato 5 "Passeggiando nel tempo" ai Piani d'Erna mentre domenica 6 sarà la volta di "Dal lago alla Valsassina in bicicletta", un'esperienza ciclistica dal centro città fino ai Piani Resinelli.


La settimana successiva, martedì 8, si partirà con “Lezione di wing sul lago” e mercoledì 9 con “Lezione di windsurf sul lago”. Venerdì 11, a partire dal piazzale della funivia per Erna, si terrà la salita alla ferrata Gamma 1, mentre domenica 13 sarà il turno di “Startrekking”, un'escursione per osservare la volta celeste e scoprire le costellazioni e il cielo sopra Lecco. Giovedì 17 agosto è in programma "Rinfrescarsi lungo il Sentiero del Viandante", un'escursione da Mandello del Lario a Rongio, mentre venerdì 25 in Villa Gomes un pomeriggio di scoperte con "Il benessere delle piante selvatiche". Domenica 27 l'escursione "Anello della Grignetta" dai Piani Resinelli e, infine, l'escursione con le joelette al Parco Monte Barro.


Per maggiori informazioni e per le prenotazioni obbligatorie è necessario contattare l'Infopoint di piazza XX Settembre telefonando allo 0341 481485 o scrivendo a infopointlecco@comune.lecco.it. Dettagli e aggiornamenti su leccotourism.it.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 31 luglio e martedì 1° agosto e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Movedo (parcheggio del santuario), via Sant'Ambrogio, via Besonda Inferiore, via Vercelloni, via Don Morazzone, via Valsassina (via Pacinotti), corso Matteotti 3, via Don Ticozzi (Taurus), via Dell'Isola, via Plinio.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Servizio Civile Digitale: il Comune di Lecco cerca due volontari

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale.


Due saranno destinati al Comune di Lecco per il progetto "Cittadini connessi nei Comuni della Lombardia" per un periodo della durata di 12 mesi. I candidati selezionati verranno impiegati nell'ambito dello sportello digitale, della formazione dei cittadini over 60 e della gestione della comunicazione e della promozione dei servizi. È possibile presentare la domanda di partecipazione solo sulla piattaforma Domanda on Line DOL entro e non oltre le ore 14 di giovedì 28 settembre 2023.

 

Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Alessandra Durante a questo link.

 

Le rivoluzioni di Manzoni


Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° Manzoniano, con un'iniziativa - a ingresso libero - che intende valorizzare la creatività intellettuale ed artistica di Alessandro Manzoni: "Le rivoluzioni di Manzoni"


L’intento di questo evento è quello di mostrare le diverse “rivoluzioni” sociali ed ideologiche compiute dallo scrittore nel corso della sua vita: appuntamento sabato 29 luglio, ore 11, a Villa Manzoni per un percorso esperienziale del Museo Manzoniano. Per dettagli e prenotazioni è possibile consultare questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

I LEGO® tornano protagonisti a Lecco con ItLUGLecco 2023

 

Sabato 29 luglio (dalle 11 alle 19) e domenica 30 luglio (dalle 10 alle 18) il Polo di Lecco del Politecnico di Milano ospiterà la nuova edizione di ItLUGLecco 2023, l'esposizione di costruzioni LEGO® realizzate da appassionati.


L'evento è organizzato da ItLUG - Italian LEGO® Users Group in collaborazione con il polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e UniverLecco e con il patrocinio del Comune di Lecco. L'ingresso è gratuito: maggiori info su itlug.org e lecco.itlug.org

 

Musica, teatro e yoga: tanti eventi nei prossimi giorni

 

Tanti eventi per questo fine mese di luglio e per questo inizio del mese di agosto!


Per la rassegna Costellazioni Culturali, appuntamento venerdì 28 luglio in piazza Garibaldi con il concerto dei Tiromancino (ore 21.30), mentre giovedì 3 agosto a Palazzo Belgiojoso si terrà "Tutto il mio folle amore. lo soffia il cielo", recital con musica dal vivo dedicato a Pasolini con voce recitante e regia di Mino Manni (ore 19.30).


Martedì 1° agosto, ore 6.30, ultimo appuntamento con Urban Yogis Outdoor, le lezioni di yoga alla portata di tutti che si svolgono sulla piattaforma a lago. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare inviando una mail a info@yoganilaya.it.


In conclusione anche il festival di musica e teatro "Sopra di me / La Grigna": l'ottavo appuntamento è in programma al rifugio Bietti/Buzzi sabato 29 luglio, ore 18, mentre la nona e ultima tappa si svolgerà sabato 5 agosto, ore 18, Rifugio Antonietta al Pialeral. Infine, dopo il successo della tappa lecchese, continua per tutto il mese di agosto e fino a metà settembre il festival "Tra Lago e Monti 2023".

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via GALANDRA, incrocio con via Concordia, parziale restringimento della sede stradale con senso alternato regolamentato da movieri per lavori di riparazione saracinesca tombino dal 1° al 2 agosto;
  • corso MONTE SAN GABRIELE, tratto ponte sul Gerenzone, parziale restringimento per isolamento rete gas dal 31 luglio al 1° agosto;
  • via PIETRO DA CEMMO, vicolo pedonale, localizzato restringimento per lavori di ricerca tubazione per riparazione valvola dal 31 luglio al 1° agosto;
  • via FIOCCHI, tratto all’altezza del civico 21, parziale restringimento per lavori di riparazione della rete idrica dal 2 al 3 agosto;
  • parziali restringimenti della sede stradale per lavori di posa della fibra ottica a servizio delle scuole dal 1° al 15 agosto in via DEL SARTO, via MORAZZONE, via PADRE GEMELLI, via ZELIOLI;
  • via PASCOLI, per intervento di sistemazione impianto illuminazione, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 6 alle 20 dei giorni 2, 3 e 4 agosto.

Si segnalano, infine, le modifiche alla viabilità determinate dai lavori di realizzazione della rotatoria di piazza Manzoni e quelle previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 2 agosto.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd