Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Tiromancino

1
Categoria
Concerti
Data
28 Luglio 2023 21:30
Luogo
Piazza Garibaldi - 23900- Lecco, Piazza Garibaldi
Telefono
0341481140
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concerto a ingresso libero in Piazza Garibaldi

I Tiromancino sono stati fondati da Federico Zampaglione nel 1989. Nel corso gli anni ‘90, la band pubblica quattro album: Tiromancino (1992), Insisto (1994), Alone alieno (1995) e Rosa spinto (1997). Il grande successo arriva però nel marzo 2000, quando i Tiromancino debuttano su Virgin con il loro quinto album, La descrizione di un attimo: grazie a un inarrestabile passa-parola, il seguito di pubblico e il consenso della critica crescono in maniera esponenziale.

La band ottiene riconoscimenti importanti, come l’invito dei Morcheeba a suonare in apertura del loro tour in Spagna e Portogallo, e conquista premi di rilievo, tra cui quello come miglior gruppo agli Italian Music Awards. I loro video musicali si avvalgono del contributo di ospiti d’eccezione (Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi e Ferzan Ozpetek) e ricevono riconoscimenti per l’inventiva e la qualità. Il 2005 segna dieci importanti anni di attività del gruppo: per l’occasione, i Tiromancino pubblicano la raccolta 95-05, che ripercorre i loro successi più rappresentativi. La collezione propone alcuni inediti e brani del passato risuonati e riarrangianti con la nuova formazione.

Settembre 2018 segna il grande ritorno dei Tiromancino: viene pubblicato Fino a qui, un nuovo progetto discografico composto da 4 brani inediti e 12 tra le canzoni più significative della band risuonate, riarrangiate e reinterpretate da Federico Zampaglione insieme a grandi nomi del panorama musicale italiano. Oggi, i Tiromancino sono tornati con il nuovo singolo Due Rose, in collaborazione con Enula, diffuso lo scorso 14 aprile.

Dallo scorso anno, la band sta portando sui palchi di tutta Italia il suo Best of tour, che approderà anche a Lecco venerdì 28 luglio.

 

 
 

Altre date

  • 28 Luglio 2023 21:30

Powered by iCagenda