Competenze
L'ufficio svolge funzioni di informazione ed orientamento favorendo la trasparenza, la partecipazione dei cittadini e la semplificazione dei processi in un’ottica di open government.
In particolare è responsabile della diffusione delle informazioni dell'ente sui canali di comunicazione isitutuzionali (sito web, social network, affissioni) e, attraverso il proprio Ufficio Stampa, sugli organi di stampa.
Presidia il sistema per le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti su come migliorare i servizi comunali e la vita in città.
È responsabile dell'organizzazione degli eventi istituzionali (manifestazioni, cerimonie, convegni) e, in collaborazione con il comitato gemellaggi, promuove e cura le attività di relazione e scambio nell'ambito dei rapporti di gemellaggio.
Coordina i processi legati alla concessione di patrocinio del Comune ad attività iniziative manifestazioni ed eventi di interesse e rilevanza locale e i processi relativi alle spese di rappresentanza.
Si occupa della prenotazione e concessione delle sale civiche ed è l'ufficio di riferimento della gestione delle consulenze gratuite.
Gestisce il servizio portineria, l'Ufficio Relazioni con il pubblico e il centralino.