A chi è rivolto
Cittadini che attraversano situazioni conflittuali sia di coppia, sia familiari (tra parenti), sia in altri contesti.
Servizio gratuito di supporto sulla mediazione familiare
Cittadini che attraversano situazioni conflittuali sia di coppia, sia familiari (tra parenti), sia in altri contesti.
Il servizio fornisce a tutti i cittadini interessati del territorio provinciale di Lecco:
Obiettivo dello sportello è fornire agli interessati specifiche e dettagliate informazioni sul percorso di mediazione familiare, affinché le persone che si trovano in una situazione di conflitto, separazione o divorzio, possano scegliere consapevolmente e liberamente se avvalersi della mediazione familiare per la gestione delle loro controversie.
In caso di separazione o divorzio, particolare attenzione sarà data alla presentazione della mediazione familiare come idoneo strumento di tutela degli interessi supremi dei minori e del diritto alla bi-genitorialità, cioè il diritto di intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori (come sancito nell’articolo 18 dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, ratificata in Italia con legge n. 176/1991).
Il servizio si svolge presso il Palazzo comunale - piazza A. Diaz 1, Lecco o sulla piattaforma Zoom
Per accedere al servizio bisogna prenotarsi:
La consulenza può essere richiesta in presenza, telefonica o online.
Per accedere allo sportello gratuito sulla mediazione familiare non è necessario alcun documento.
Consulenza professionale con l'obiettivo di offrire informazioni precise e approfondite sul processo di mediazione familiare, in modo che chi sta affrontando un conflitto, una separazione o un divorzio possa decidere in modo consapevole e autonomo se utilizzare la mediazione familiare per risolvere le proprie dispute.
Sei un mediatore familiare e vuoi aderire al progetto?
I mediatori familiari, in regola con l'iscrizione ad una delle associazioni nazionali dei mediatori familiari, se interessati, possono essere inseriti nell'elenco dei professionisti operanti sul territorio lecchese, contattando i referenti di Epeira APS a info@epeira.eu.
Per garanzia di professionalità, lo sportello fornisce i contatti e i riferimenti dei mediatori familiari in regola con gli standard di qualità (formazione, supervisione, aggiornamento, codice deontologico, ecc.) previsti e garantiti dall'iscrizione ad A.I.Me.F. o alle altre associazioni nazionali iscritte al M.I.S.E.