Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 luglio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 luglio 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Domenica, 28 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 16 luglio 2021

Numero 28


Cari lecchesi, 

ecco tre buone notizie per un vero sviluppo “sostenibile” della nostra città.


1. Oltre 1500 richieste per la tessera “Ti porto io” - bus gratuiti fino a 19 anni. Grazie alla collaborazione con Linee Lecco, a oggi sono 1.545 le tessere richieste e 533 le tessere già consegnate; resta possibile, per chi non lo avesse ancora fatto, richiedere il proprio abbonamento attraverso la pagina dedicata. Ricordo, però, che l’abbonamento sarà utilizzabile dal 1° settembre: pertanto, fino al 31 agosto, è necessario viaggiare sempre con il biglietto!


2. Abbiamo iniziato la sfida della mobilità sostenibile. Lecco ha aderito al progetto ComuniCiclabili, sottoponendosi a una valutazione circa le infrastrutture e le azioni che permettono alla città di essere vissuta e visitata in bicicletta. Punteggio ottenuto: 2 su 5. Un po’ scarsino, ma se uno conosce appena appena Lecco o ha avuto modo di percorrerla in bici, credo che non potrà che ritrovarsi in questa valutazione. Siamo stati comunque apprezzati per il Piedibus, diffusione delle zone ZTL e 30km/h, il biciplan, la diffusione dei progetti sperimentali come la “strada scolastica”. Insomma, l’impegno per una città dove ci sia spazio per tutti, dove ci si possa muovere in sicurezza e dove siano privilegiati i modelli di mobilità a basso impatto. Però diciamolo francamente: dobbiamo ancora…pedalare!


3. Nuova finestra per la rigenerazione urbana. Abbiamo riaperto i termini (fino al 15 settembre) perché i proprietari candidino i propri immobili dismessi da almeno 1 anno, sui quali attivare progetti di riqualificazione. Le proposte accolte beneficeranno di incentivi quali premi volumetrici ed esenzione di oneri di urbanizzazione per interventi di recupero urbano. Se vi aggiungiamo gli incentivi statali, questo è il momento giusto per intraprendere i migliori progetti di riqualificazione di edifici e spazi della nostra città!

 

A presto,

Mauro

 

NOTTE BIANCA, IL 17 LUGLIO EVENTI FINO A MEZZANOTTE

 

Sarà una Notte bianca all'insegna della cultura e dell'intrattenimento quella che ci apprestiamo a vivere: sabato 17 luglio Lecco si accende fra le vie del centro con una serie di eventi dedicati a tutte le età, organizzati da Comune di Lecco e LTM in collaborazione con Confcommercio Lecco.


Numerose le iniziative pensate per una serata speciale in centro, con eventi ed esibizioni previste fino a mezzanotte: musei cittadini aperti e gratuiti, esibizioni artistiche alla Malpensata, artisti di strada in quattro aree della città, un angolo teatrale in piazza del Pozzo, il giro con le lucie alla piattaforma galleggiante, musica sotto la Torre Viscontea, i gonfiabili per bambini in zona Monumento ai Caduti. Per approfondire tutte le iniziative è possibile consultare questo link.


L'appuntamento più atteso riguarda lo spettacolo conclusivo della Notte bianca: alle 22 sul nuovo palco di piazza Garibaldi si esibirà John Patitucci con il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade, uniti insieme in un unico trio jazz. Tre star della musica d’oltreoceano pronti a incantare gli spettatori con le note delle loro canzoni. L'esibizione fa parte del Lecco Jazz Festival, che proseguirà martedì 20 luglio con il River Gospel Mass Choir (ore 21, Basilica di San Nicolò).


In caso di pioggia il concerto di John Patitucci, Chris Potter e Brian Blade sarà spostato presso l'Auditorium Casa dell'Economia, in via Tonale, 28/30. I concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni a questo link.

PAESAGGI POSSIBILI, apre la mostra dedicata al paesaggio

 

Dal 17 luglio al 21 novembre nelle due sedi di Palazzo delle Paure e di Villa Manzoni si tiene la mostra "Paesaggi Possibili. Da De Nittis a Morlotti, da Carrà a Fontana". 


La rassegna, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, analizza, attraverso 90 opere, come il tema iconografico del paesaggio sia stato interpretato da grandi maestri italiani, quali Massimo d’Azeglio, il Piccio, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Salvatore Lega, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Ennio Morlotti, Lucio Fontana e altri.


Il biglietto della mostra è acquistabile solo presso Palazzo Paure o in prevendita sul sito internet www.vivaticket.com. Per gli orari di visita e tutti gli approfondimenti, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.

Lecco aderisce alla Carta delle città verso la neutralità climatica

 

Promuovere, con misure puntuali e una vasta gamma di strumenti, la transizione alla neutralità climatica delle città entro il 2050. Con queste premesse, martedì 8 luglio, il Comune di Lecco ha partecipato alla 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema "Le città verso la neutralità climatica", aderendo alla Carta delle città verso la neutralità climatica. 


La Conferenza, organizzata dal Green City Network, iniziativa della Fondazione sviluppo sostenibile, in collaborazione con il GSE (Gestore dei servizi energetici) e con il supporto di CONOU (Consorzio Nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli Oli minerali Usati), è inserita nel programma All4Climate in vista di COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città in ottica climatica e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target del 50% di riduzione delle emissioni per il 2030 e alle emissioni 0 al 2050.


Il Comune di Lecco per promuovere le iniziative in ambito climatico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'economia circolare ha realizzato un video, diffuso attraverso il canale YouTube del Comune di Lecco, visionabile a questo collegamento.

Rigenerazione immobili dismessi: riaprono i termini per le segnalazioni

 Nel giugno 2021 Regione Lombardia ha modificato la disciplina sul recupero degli immobili dismessi, ampliando il potere discrezionale dei Comuni e allargando la categoria dei possibili interessati: ora le segnalazioni possono infatti essere presentate da tutti i proprietari di immobili con criticità, di qualsiasi destinazione d’uso, che risultino dismessi, alla data del 26 giugno 2021, da almeno 1 anno (e non da 5 anni come previsto in origine). Per offrire dunque alla comunità, agli operatori privati nonché agli stakeholder e agli ordini professionali coinvolti, la possibilità di usufruire delle nuove opportunità, il Comune ha riaperto i termini per la presentazione di segnalazioni e fissato la nuova scadenza al 15 settembre 2021.


Le modalità e gli effetti della presentazione, nonché i documenti necessari, sono reperibili sul sito comunale, a questo collegamento.

Taglio a bordo strada: il calendario dei nuovi interventi

 

Dalla prossima settimana e fino al 17 agosto sarà effettuato il secondo intervento di taglio a bordo strada, dopo il primo effettuato fra aprile e maggio. Saranno interessati tutti i rioni della città, a partire da lunedì 19 luglio da Chiuso. L'ultima zona della città attenzionata sarà il centro di Lecco il 17 agosto. 


Di seguito il calendario completo: 19 luglio Chiuso - 20 e 21 luglio Maggianico alta - 22 luglio Belledo - 26 luglio Maggianica bassa (Rivabella) e Pescarenico - 27 luglio Germanedo - 28 e 29 luglio Acquate - 2, 3, 4 e 5 agosto Bonacina, San Giovanni, Laorca e Rancio - 9 agosto Castello - 10 agosto Pescarenico - 11 e 12 agosto Santo Stefano - 16 agosto Lungolago Malpensata - 17 agosto Lecco centro.


Silea, incaricata delle operazioni, effettuerà gli interventi di taglio dal lunedì al giovedì, mentre venerdì e sabato si occuperà di recuperare i tagli eventualmente non realizzati a causa della pioggia e della pulizia delle strade post taglio, che avviene entro massimo due giorni dal taglio, soprattutto lungo i sentieri pedonali e le scalette, non direttamente accessibili dai mezzi. Invitiamo i cittadini a segnalare a manutenzione@comune.lecco.it eventuali disfunzioni o zone non raggiunte.

Day Camp in montagna, due weekend di sport

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Lick Lake sport & events, ha dato vita a un'iniziativa che fa parte delle azioni del "Patto per una Comunità educante": Day Camp in Montagna.


Due weekend all'insegna dello sport: trekking, parkour, orienteering, boulder e slackline. Queste esperienze, che hanno lo scopo di rivalorizzare le nostre montagne e avvicinare le famiglie, sono rivolte a ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni.

 

Ecco gli appuntamenti: sabato 17 e domenica 18 luglio ai Piani Resinelli. Ritrovo al Parco Avventura alle ore 9.30 e rientro previsto per le 17; sabato 24 e domenica 25 luglio ai Piani d'Erna. Ritrovo nel piazzale Funivia alle ore 8.30 e rientro previsto per le 17. Per informazioni e iscrizioni: lakesmilecamp@gmail.com - tel. 340 29 69 531.

DOTECOMUNE: due nuovi Tirocini ai servizi Tributi e Turismo

 

Due nuovi tirocini della durata di 12 mesi promossi dal Comune di Lecco nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di ANCI Lombardia. 


DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva. Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni residenti in Lombardia. La domanda per uno dei due tirocini potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio Informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata. 


Le posizioni messe a bando riguardano il servizio Tributi, nell'ambito del quale il tirocinante si occuperà di inserimento di dati, archiviazione, attività di segreteria e protocollo e il servizio Cultura e Turismo, dove i tirocinanti saranno di supporto alla promozione turistica della città di Lecco e del territorio lecchese, affiancando il personale dell'Infopoint del Comune di Lecco. La domanda di partecipazione, da presentare entro le ore 12.30 di giovedì 22 luglio 2021, e tutte le altre informazioni sono disponibili a questo collegamento.

SUCCESSO PER "ALTRI PICCOLI PERCORSI" E L'ANTEPRIMA DI "CON LA TESTA ALL'INSù"

 

Qualche bella foto dell'ultimo weekend a Lecco!


Le prime immagini riguardano il successo di "Altri Piccoli Percorsi" (conclusione del progetto Spettacolare Presenza) che, presso il Parco di Villa Gomes, ha visto una presenza di circa 200 - 250 bambini con 8 "corner" di attività teatrali e musicali e giochi vari. Le seconde immortalano l'anteprima "Con la testa all'insù", dove una bella presenza di pubblico, presso l'area eventi de La Piccola, ha ammirato lo spettacolo "OSA" portato in scena dalla compagnia SONICS.


Il "Festival delle meraviglie ad alta quota" continuerà nel mese di agosto: qui le info.

 

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Vaccinazione anti Covid19 per over 60

 

Con la finalità di promuovere l’adesione alla vaccinazione anti Covid19 da parte della popolazione “over 60” non ancora vaccinata, ATS Brianza propone l’accesso diretto alla vaccinazione senza prenotazione per questa categoria di cittadini fino al 31 luglio presso il centro vaccinale più vicino alla propria abitazione (per i cittadini di Lecco presso il Palataurus), negli orari di apertura pubblicati sul portale di ATS Brianza.


Sarà garantita la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson, che prevede un'unica dose e non necessita quindi di richiamo; è necessario portare con sé la tessera sanitaria, il codice fiscale e la carta di identità.


L’iniziativa è rivolta ai cittadini di età maggiore o uguale a 60 anni (i nati nel 1960 e precedenti) non risultati positivi al coronavirus oppure che sono guariti dalla malattia da almeno 3 mesi (in questo caso fa fede la data del tampone di guarigione) e che non abbiano già una prenotazione per la vaccinazione effettuata tramite il portale regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

 

Vaccinazione anti Covid19 per il personale scolastico

 

Al fine di garantire la vaccinazione degli insegnanti e di coloro che appartengono al mondo della scuola, favorendo un ritorno sicuro alla didattica nel mese di settembre, Regione Lombardia ha previsto un accesso diretto, senza necessità di prenotazione, ad alcuni centri vaccinali per coloro che fanno parte di questa categoria. 


Fino al 21 luglio 2021 coloro che appartengono al personale scolastico docente/non docente (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) potranno accedere alla vaccinazione senza prenotazione, presentandosi presso uno dei centri vaccinali aderenti, tra cui il polo vaccinale di Lecco al Palataurus. Basterà avere con sé la tessera sanitaria e l'autocertificazione con cui si dichiara di appartenere alla categoria di insegnante/operatore scolastico. Ulteriori informazioni e modulo di autocertifcazione sono pubblicate al portale dedicato.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • RFI sta per effettuare importanti lavori all’infrastruttura ferroviaria che comporteranno una riduzione dell’offerta ferroviaria sulla tratta in oggetto a partire dal 18 luglio e fino al 29 agosto 2021. In particolare sarà ridotto il servizio ferroviario sulla linea S7, con attestazione del servizio a Monza invece che a Milano e alcune soppressione puntuali, S8, con soppressione di una coppia di treni da e per Carnate - Usmate, RE 10, con soppressione di due treni da Como San Giovanni a Milano Centrale e di un treno da Milano Centrale a Como San Giovanni e S9, che circolerà solo tra Saronno e Seregno, con frequenza oraria;
  • via Bovara, tratto compreso tra il civico 26 e il civico 32, al fine di permettere lo svolgimento di evento culturale viene istituto divieto di circolazione veicolare dalle 15 alle 22 di martedì 20 e martedì 27 luglio (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso in fase di emergenza);
  • via Campanella, su tutto il tratto, per lavori di rinnovo tubazione del gas dal 5 luglio al 5 agosto dalle 8.30 alle 18 viene istituito: senso unico alternato disciplinato con movieri; divieto di circolazione veicolare qualora, per il ridotto calibro stradale, la presenza del cantiere non consenta il senso unico alternato di marcia (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale);
  • via della Pergola, tratto all’altezza dal civico 15 al 19, per lavori di rifacimento della tubazione dalle 8.30 del 19 luglio alle 18 del 28 luglio viene istituito: divieto di circolazione in via della Pergola sul tratto che adduce ai civici 15/19, in conformità agli stati di avanzamento dei lavori e obbligo direzione diritto in via della Pergola, altezza civico 21 (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale);
  • via San Francesco, tratto compreso tra via L. da Vinci e via Adda, per intervento di collocazione autogrù dalle 8 alle 17 del 19 luglio viene istituito: divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, divieto di transito veicolare, eccetto residenti con ingresso/uscita da via Adda, sospensione senso unico di circolazione ed istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti, con ingresso/uscita da via Adda con transito pedonale consentito lato numeri pari;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica: dal 19 al 23 luglio in via Balicco (19 luglio), corso Matteotti (20 luglio), via Cellini (20 luglio), via Galilei (21 luglio), via Solferino (22 luglio), via Moneta (23 luglio), via Palestro (23 luglio), via Colombo (23 luglio) e via Galandra (23 luglio); dal 19 al 24 luglio in via Volone, via P. Micca, via IX Febbraio, via don Luigi Monza, via Cavalesine, corso Montesanto, via Adamello, via Gorizia, via Linneo e via Mentanadal 19 al 29 luglio in via A. Ghislanzoni, via San F. Assisi, via Digione, via dell’Eremo, via Belfiore, via Aspromonte e via Amendola;  
  • via Belfiore, tratto all’altezza dal civico 44 al 72, parziale/longitudinale restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 19 al 23 luglio;
  • via Petrella, proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata dal 25 giugno al 30 luglio;
  • via Perpetua, tratto all’altezza del civico 6, per lavori di rinnovo di un allacciamento dalle 8.30 alle 18 del 21 luglio, divieto di circolazione (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale).

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!