Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 febbraio 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 febbraio 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

9 febbraio 2024 - Numero 144


Cari lecchesi,

alberi, parchi e spazi verdi sono un patrimonio vivo della nostra città, e per questo negli scorsi giorni abbiamo presentato il “Piano del verde” per il 2024, che prevede tutti gli interventi di cura, manutenzione, rimozione e piantumazione previsti per quest’anno.


Il programma, curato dall’Agronomo comunale dott. Giulio Fezzi e dall’Assessore Maria Sacchi, prevede una cinquantina di abbattimenti: piante morte (avendo vissuto, in media, 100 anni nel “difficile” contesto urbano), pericolose o instabili, interferenti con strutture o edifici, o malate; si tratta di misure indispensabili per la sicurezza dei cittadini. Quasi un centinaio saranno invece i nuovi impianti che troveranno dimora entro la primavera, con un saldo, quindi, positivo. Oltre 300 sono invece gli interventi di potatura in corso, necessari per indirizzare la crescita degli alberi, per renderli compatibili con il tessuto urbano e per prevenire situazioni di rischio dovute anche alla combinazione di fattori atmosferici sempre più violenti.


Siamo convinti che verde non solo è “bello”, ma è anche “utile”. Se, da una parte, tutti siamo d’accordo sul valore estetico e decorativo di un bell’albero, di un viale, di siepi o di spazi a verde o fioriti, pochi di noi riflettono sul fatto che il verde stia diventando sempre più elemento funzionale dell’ecosistema urbano: aiuta a mitigare il clima, a contenere i rumori, a schermare le polveri, contribuisce a ridurre le temperature del terreno e le “isole di calore”, soprattutto d’estate, quando l’irraggiamento diretto e continuo di asfalto e cemento renderebbe insopportabile il calore. Una maggiore permeabilità del suolo, anche con interventi di piccola portata, permette di prevenire fenomeni di accumulo di acqua piovana o di sovraccarico delle reti di smaltimento, contribuendo quindi a prevenire il dissesto idrogeologico.


Per tutte queste ragioni abbiamo attivato un’attenta cura del verde (nel comune abbiamo oltre 5000 alberi!) e nel contempo ne abbiamo progettato lo sviluppo futuro, grazie al Masterplan redatto dall’architetto Andreas Kipar sotto la guida dell’Assessora Renata Zuffi.


Avviamo un nuovo modo di considerare il verde in città: bello, utile, patrimonio delle generazioni future.

 

A presto,
Mauro

   

GIORNO DEL RICORDO, LE INIZIATIVE IN CITTà

 

Sabato 10 febbraio, alle ore 11, in riva Martiri delle Foibe a Lecco, si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento; interverranno il Vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio e Jadran Savarin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.


Domenica 11 febbraio, alle ore 21, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, il Comune di Lecco, in collaborazione con la Provincia di Lecco, organizza l’evento "Norma Cossetto. Per ricordare le Foibe" con Valeria Battaini: lo spettacolo, per la produzione di Teatro Laboratorio e la regia di Sergio Mascherpa, ripercorre la storia di Norma Cossetto, rapita, seviziata, violentata e gettata in una foiba. Il suo assassinio brutale è un simbolo della violenza di chi, in ogni guerra, calpesta la dignità e il rispetto di qualsiasi persona. L'ingresso è libero e gratuito.

mercato in centro: il calendario per il 2024

 

Presentato dall'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo unitamente ad Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco, e a Valter Vanoli, presidente Anva Confesercenti Lecco, il calendario del mercato cittadino in centro per il 2024.


Mentre prosegue il cantiere di rigenerazione della Piccola, l'Amministrazione comunale per la prima volta apre a una nuova sperimentazione del mercato in centro, ancora più estesa nel tempo, frutto dei buoni risultati raccolti lo scorso anno. Per il 2024 il mercato tornerà in centro il sabato nei seguenti giorni: 11 maggio, 29 giugno, 6 luglio, 10 agosto, 14 settembre; tutti i mercoledì, inoltre, il mercato sarà in centro, a partire dal 6 marzo e fino al 6 novembre.


Questo progetto nasce dal confronto del Comune di Lecco con Confcommercio Lecco e Confesercenti Lecco. Un'attenzione particolare è stata rivolta alle esigenze dei residenti per fare in modo che vengano minimizzati i disagi per la viabilità interna alle vie del centro nei giorni del mercato.

150 anni del CAI LECCO, TANTI EVENTI PER FESTEGGIARE

 

In occasione dei suoi 150 anni di fondazione, il CAI Lecco sezione "Riccarso Cassin" promuove dal 9 febbraio al 5 ottobre 2024 un lungo e ricco programma di eventi per celebrare questo traguardo.


Nel programma, alla serata celebrativa del 22 maggio incentrata sulle origini e i primi 50 anni, fa da contraltare il raduno festoso del 16 giugno al rifugio Lecco; i momenti di riflessione affidati a convegni di carattere scientifico sono diluiti in una ricca proposta di iniziative adatte a tutti, bambini compresi e scuole. Spazi particolari sono dedicati al ricordo di personaggi e vicende di spicco, come l’abate Antonio Stoppani a duecento anni dalla nascita e la prima salita al Cerro Torre di cui ricorre il Cinquantesimo. Tutti i dettagli di tutti gli appuntamenti sono consultabili a questo link.


L'iniziativa vede il patrocinio, il contributo e la compartecipazione del Comune di Lecco.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi gli interventi di: posa della seconda panchina in via dell'Oratorio a Germanedo, riverniciatura dei cavallotti a Germanedo sotto il Playground, dei piloncini in via Mazzucconi a Rancio e del cancello della scuola Nava a Castello, il riordino dell'aiuola fiorita in piazza Santi Vitale e Valeria a Olate; continua, poi, la rigenerazione delle panchine al parco di Villa Gomes. Infine, con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino degli spazi alle gradinate al lungolario Piave e il riordino del verde a Maggianico sul sentiero urbano tra via Rossini e via Petrella.


Lato teleriscaldamentocontinuano i lavori di posa della rete in via dell'Eremo: in programma sino al 29 febbraio, l'intervento avanzerà poi in direzione della scuola materna Germanedo e delle palazzine dell’ALER. Da lunedì 12 febbraio le lavorazioni si sposteranno in via Baracca, dove sarà istituito un senso unico di marcia in direzione verso corso Promessi Sposi e dove verrà chiusa l’intersezione con via Tito Speri che diventerà a fondo cieco, con ingresso e uscita da via Rivolta. Infine, sono in corso gli scavi di saggio del sottosuolo lungo corso Martiri della Liberazione e in via Appiani: qui la posa della rete sarà dalla metà del mese.

la 3a edizione di High School Mobility Challenge Lecco

 

Le iniziative di sensibilizzazione per promuovere la mobilità sostenibile in città continuano grazie alla terza edizione dell’High School Mobility Challenge, rinnovata anche quest’anno, all'interno del percorso intrapreso verso l'approvazione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Biciplan.


Il progetto è una competizione fra le classi delle scuole superiori di Lecco, dove gli studenti e il personale scolastico potranno sfidarsi e tracciare i propri spostamenti sostenibili concorrendo alla vittoria della propria squadra: partirà il 26 febbraio e si concluderà il 26 maggio. Per partecipare occorre scaricare l'app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore e tracciare i propri spostamenti sostenibili in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling. Le adesioni resteranno aperte fino al 21 febbraio, ma sarà consentito l’ingresso di nuovi team anche dopo.


Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi a questo link. Approfondimenti disponibili sul sito del progetto.

CarnevalONE 2024: IL PROGRAMMA E LE PRIME SFILATE

 

Tanti momenti per vivere al meglio la settimana di Carnevale a Lecco!


Gli eventi inizieranno domenica 11 febbraio, con il momento clou della consegna delle chiavi della città ai Regnanti da parte del Sindaco di Lecco (ore 16, palazzo comunale). Mercoledì 14 sarà la volta del Gran Galà, la cena con i Regnanti, mentre giovedì 15 trucca-bimbi e letture in piazza XX Settembre dalle 15.30. Sabato 17 sarà il giorno della grande sfilata, che partirà alle 14 da piazza Cappuccini e che terminerà per le 16 in Piazza Garibaldi con le premiazioni dei carri e dei gruppi; la sera conclusione in piazza Garibaldi con la musica a partire dalle 21. Maggiori dettagli a questo link; il programma e il percorso della sfilata sono disponibili sul sito di LTM.

 

In attesa della grande parata, domenica 11 e martedì 13 febbraio si terranno due sfilate in maschera organizzate rispettivamente dall’oratorio e della scuola primaria A. Diaz di San Giovanni. Per consentire il regolare svolgimento delle due iniziative, sono istituite alcune modifiche alla viabilità: tutti i dettagli sono disponibili a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

EUROPEE 2024: INDICAZIONI PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E PER I CITTADINI DELL'UE RESIDENTI IN ITALIA
In occasione delle elezioni Europee 2024, gli elettori italiani non iscritti nell'elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (non iscritti A.I.R.E.) e che vi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire entro il 21 marzo 2024 al Consolato competente apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Analogamente i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, pur non avendo la cittadinanza italiana, possono votare nel nostro Paese presentando apposita richiesta: la richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il Comune, deve pervenire entro l'11 marzo 2024.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Il Giglio: un corso artistico a Palazzo delle Paure per gli Over 60

 

Il Giglio, Anteas Lecco e A.V.P.L. Lecco promuovono il corso "Artisti, luoghi e soggetti da Ri-Scoprire", un viaggio culturale avventuroso nel tempo e nello spazio, alla scoperta di quelli antichi, moderni, famosi, sconosciuti, diversi e simili.


Sono previsti cinque incontri multimediali nei quali il docente Paolo Parente parlerà di musica e letteratura. Le lezioni si terranno al Palazzo delle Paure ogni mercoledì, dal 6 marzo al 10 aprile, dalle 15 alle 17. L’iscrizione al corso, da fare entro il 29 febbraio fino a esaurimento dei posti disponibili, è possibile sul sito www.anteaslecco.it o telefonando ai numeri indicati a questo link.

 

Per seguire tutte le attività per gli Over 60 di Lecco promosse dal Comune di Lecco attraverso il Giglio, è possibile consultare la pagina Facebook dedicata.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Io sto con BarroLoSpreco

 

Per un futuro più sostenibile il contributo di ciascuno è fondamentale!


In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, il Distretto Culturale del Barro ha promosso “Io sto con BarroLoSpreco. Rispettiamo il cibo, combattiamolo spreco”, progetto con iniziative per riflettere sulle sfide legate al cibo e contribuire la diffusione di nuove pratiche per abbattere gli sprechi alimentari. A questo link gli eventi e i consigli sui comportamenti da mettere in atto.

 

Poesia e scrittura: due concorsi con LetteLariaMente

 

L’Associazione culturale LetteLariaMente, in collaborazione con il Comune di Lecco, propone due concorsi per gli studenti della provincia di Lecco.


Agli alunni delle Scuole Primarie è rivolto il 10° concorso di poesia "Riccardo Zelioli": a ciascun partecipante si chiede di elaborare un massimo di due poesie (non più di 18 versi liberi o sciolti per ciascuna, escluso il titolo). Le poesie devono essere inviate in formato word via e-mail all’indirizzo concorso.poesia.2024@lettelariamente.it entro il 29 febbraio 2024. Tutti i dettagli a questo link.


Agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado è invece dedicato il 16° concorso di scrittura "Virna Dotti": a ciascun partecipante si chiede di realizzare un elaborato utilizzando una delle tre modalità indicate partendo dall'incipit di Mattia Conti. La consegna dell'elaborato dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2024 tramite e-mail all’indirizzo: concorso.incipit.conti@lettelariamente.it. Tutti i dettagli a questo link.

 

Blue Communities: una consultazione civica sull'acqua

 

Il progetto Blue Communities insieme a Cittadinanzattiva APS ha lanciato una Consultazione Civica sull’Acqua per migliorare la nostra impronta idrica.


C'è tempo fino al 10 febbraio per partecipare alla consultazione rispondendo al form a questo link. Il contributo di ciascuno sarà prezioso per individuare criticità e punti di forza sul tema, così da poter coinvolgere in maniera più efficace le Amministrazioni locali, le Associazioni della società civile, le Aziende del Servizio Idrico Integrato, le Scuole e altri soggetti che si prendono cura dell’acqua. Maggiori info a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PIETRO NAVA, tratto all’altezza del civico 23, per intervento di sostituzione saracinesche, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 8 alle 18 del 12 e 13 febbraio;
  • via DIGIONE, parziale restringimento per lavori di sostituzione saracinesca e ripristino sede stradale dal 16 al 18 febbraio;
  • via PONCHIELLI, intersezione con via Rossini, parziale restringimento per lavori di riparazione saracinesche dal 15 al 16 febbraio;
  • corso MATTEOTTI, tratto all’altezza del civico 7, parziale restringimento regolamentato tramite movieri dalle 20 del 12 febbraio sino a fine lavori;
  • via TITO SPERI, parziale restringimento per lavori di costruzione rete teleriscaldamento dal 12 al 24 febbraio;
  • via BARACCA, per lavori di costruzione rete teleriscaldamento, senso unico in direzione corso Promessi, limite massimo di velocità 30 Km/h, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 8 del 12 febbraio alle 19 del 24 febbraio;
  • VARIE, parziali/ longitudinali restringimenti per lavori di ripristino definitivo della sede stradale, dal 12 febbraio al 1° marzo in via MORAZZONE, DEL SARTO, FONTANELLA, PUCCINI, OLIVIERI, DELL'ARMONIA, LEONCAVALLO, ALLE FORNACI, PONCHIELLI, PONCIONE, S. AMBROGIO, AI POGGI, GARABUSO, RENZO TRAMAGLINO, MONTELUNGO, VALPOZZA, PIO GALLI, QUARTO, CAVALESINE, ALLE VILLETTE, VOLONE, LUERA, MOVEDO, S. EGIDIO, GALILEO GALILEI, ALLO ZUCCO, ANTONIO FOGAZZARO, GORIZIA, FERRARIO, MONTESSORI, ENRICO TOTI, ANTONIO GRAMSCI, corso CARLO ALBERTO, corso EMANUELE FILIBERTO, corso BERGAMO, corso MONTE SAN GABRIELE, corso MONTE SANTO
  • LUNGOLARIO ISONZO, tratto all’altezza del civico 12, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica, dal 14 al 15 febbraio;
  • via GALANDRA, tratto all’altezza del civico 25-27, parziale restringimento regolamentato tramite moviere, per lavori di riparazione perdita idrica dal 14 al 15 febbraio;
  • via MOVEDO, parziale restringimento regolamentato tramite moviere, per lavori di riparazione rete gas il 13 febbraio;
  • via PARADISO, parziale restringimento regolamentato tramite moviere, per lavori di rinnovo rete gas il 14 febbraio;
  • via AI POGGI, tratto all’altezza del civico 67-69, parziale restringimento regolamentato tramite moviere, per lavori di riparazione perdita idrica dal 14 al 15 febbraio;
  • via MONSIGNOR POLVARA, tratto all’altezza del civico 27, parziale restringimento regolamentato tramite moviere, per lavori di riparazione perdita idrica dal 16 al 17 febbraio;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza del civico 21, parziale restringimento per lavori di allaccio alla rete idrica dal 13 al 14 febbraio;
  • via GARABUSO, tratto all’altezza del civico 4 parziale, parziale restringimento per lavori di riparazione perdita rete idrica dal 16 al 17 febbraio;
  • via LEONARDO DA VINCI, intersezione con via Caprera, parziale restringimento regolamentato tramite movieri per continuazione lavori edili dal 12 al 14 febbraio;
  • viale COSTITUZIONE, intersezione con via Aspromonte, parziale restringimento regolamentato tramite movieri per lavori edili dal 12 al 16 febbraio;  
  • via COL DI LANA, parziale restringimento del marciapiede per proseguo lavori di riparazione rete idrica dal 12 al 16 febbraio;
  • corso MATTEOTTI, tratto all’altezza del civico 94-96, parziale restringimento per lavori di riparazione chiusini rete idrica dal 13 al 14 febbraio.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd