Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 dicembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 dicembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

22 dicembre 2023 - Numero 139


Cari lecchesi,

come da tradizione desidero raggiungere ciascuno di voi con un sincero augurio di buon Natale e di un sereno anno nuovo.


Ma il mio augurio particolare vorrei rivolgerlo ai nostri ragazzi! Perché mantengano fiducia e visione, coraggio e intraprendenza!


Il 2023 ci ha consegnato un mondo che cambia velocemente, rendendo acute sfide epocali: migrazioni, stravolgimenti geopolitici, crisi demografica, evoluzioni climatiche ed energetiche, sviluppo tecnologico che pone dilemmi etici. Ecco, davanti a questa complessità, talvolta difficile anche solo da comprendere, saranno i nostri giovani i veri attori di questo cambiamento d’epoca, capaci di costruire delle soluzioni a problemi complessi che altri hanno creato, capaci di accompagnarci verso un futuro di sostenibilità!


Noi, adulti e Istituzioni, dobbiamo impegnarci nel dare loro immensa fiducia, e di offrire tutti migliori strumenti culturali, valoriali e affettivi così che il loro talento si manifesti in creatività, innovazione, inclusione.


Ecco, ragazzi, questo è l’augurio che vi faccio, per un Natale di speranza e di coraggio!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. la newsletter si prende qualche giorno di vacanza. Ci rivediamo il 12 gennaio 2024. Buone feste!

  

PICCOLA E FUNIVIA DEI PIANI D'ERNA: NOVITà PER I DUE PROGETTI


In relazione all’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione del complesso immobiliare della Piccola, la commissione di gara ha concluso la propria valutazione rispetto alle due proposte pervenute: l’esito ha assegnato il punteggio migliore a S.A.gest srl, con sede in via Zucchi 29 a Monza. Vengono ora avviati i controlli amministrativi necessari e le procedure per giungere all'aggiudicazione. Si aprirà, poi, la fase d’interlocuzione per la messa a punto del progetto definitivo.

 

Approvato, invece, il progetto definitivo per la riqualificazione delle stazioni di monte e valle della funivia che collega la città ai Piani d’Erna. L’intervento prevede una riqualificazione degli edifici della stazione di monte e della stazione di valle, con una manutenzione degli stabili, l’ammodernamento degli spazi e dei servizi per migliorare le condizioni di accoglienza e servizio degli utenti del trasporto pubblico, con un focus sull’efficientamento energetico. Il progetto ha un valore complessivo di 1.557.000 euro (di cui 1.130.000 da Regione Lombardia): tutti i dettagli e il commento degli Assessori Renata Zuffi e Giovanni Cattaneo a questo link.

la nuova galleria di palazzo paure e le mostre del 2024


Inaugurata sabato 16 dicembre alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea a Palazzo delle Paure. La Galleria costituisce la sintesi di due percorsi espositivi differenti: la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e quella di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure. Essa guida il visitatore attraverso lo sviluppo della storia dell’arte, nel passaggio tra i vari temi e generi, dal realismo all’astrattismo, alla fotografia, per un itinerario tematico e cronologico costruito con il linguaggio della contemporaneità. Maggiori dettagli a questo link.

 

Sempre a Palazzo delle Paure si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle mostre e iniziative promosse dal Comune di Lecco e dal Si.M.U.L. per l'anno 2024 alla presenza dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza. Anche per il 2024 è promosso un ricco calendario in collaborazione con diverse realtà culturali e associative del territorio, che si svolgeranno in Torre Viscontea e a Palazzo delle Paure. Tanti i temi e i generi: dalla pittura all'incisione, dalla fotografia alla botanica. Non mancheranno poi gli appuntamenti con le esposizioni tradizionali e i festival locali, le "Grandi Mostre" di Palazzo delle Paure, come quelle organizzate da ViDi Cultural e dall'Associazione culturale Madonna del Rosario di Lecco, e importanti novità che permetteranno ai visitatori di scoprire il patrimonio artistico e culturale sotto diversi punti di vista. Il programma completo a questo link.

 

Parco di via Fra Galdino: presentato il progetto

 

Presentato il progetto di riqualificazione del parco di via Fra Galdino, sito nel rione di Pescarenico. Il progetto, che prevede la realizzazione di aree gioco e nuovi percorsi pedonali, prende le mosse da un percorso partecipato con i bambini della scuola dell'infanzia Corti, gli over 60 del Giglio, gli studenti del corso di laurea di edile - architettura del Polo di Lecco del Politecnico di Milano e Hangar Manzoni.


Ne “L’isola della felicità” saranno installati giochi prodotti con materiali sicuri e al tempo stesso sostenibili, pensati per favorire apprendimento e creatività, lasciando anche spazio a del verde libero, dove giocare in libertà. Inoltre, ai tavoli e alle panche per i grandi, si aggiungeranno tavoli e sedute a misura di bambino, mentre il parco sarà interamente recintato, per garantire il gioco in sicurezza dei più piccoli, e ospiterà anche un'area cani, fino a oggi assente nel rione di Pescarenico.


Il quadro economico dell’intervento è di 197 mila euro e il cronoprogramma prevede l’individuazione di un operatore e l’inizio dei lavori in primavera. A questo link il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici e Cura della città Maria Sacchi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

I Cantonieri di Comunità sono intervenuti questa settimana con l'inizio della riverniciatura di una ringhiera a Chiuso in via don Serafino Morazzone: è stato poi il tempo dei festeggiamenti, e dei ringraziamenti, al pranzo di Natale di Cesea (foto cortesia LeccoOnline, a questo link il servizio di UnicaTV), cui hanno preso parte anche il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni. Pranzo di Natale anche per Il Giglio di Pescarenico, al Circolo Arci Libero Pensiero.


Sono terminati, invece, i lavori di riqualificazione dell’area verde prospicente Piazza Era nel rione di Pescarenico. Un lavoro effettuato da Osteria Era srl, all'interno del Patto di Collaborazione con il Comune di Lecco, che investirà in 5 anni 70.000€ per la riqualificazione della piazza e la manutenzione dell'area a verde e della limitrofa spiaggetta. L'intervento ha visto il rifacimento del vialetto e del manto erboso.


Lato interventi comunali, proseguono i lavori alla Piccola, ora concentrati sulla copertura delle due stecche degli ex magazzini, mentre al Centro Sportivo Al Bione si è provveduto alla prima prova del nuovo impianto d'illuminazione della pista d'atletica. Infine, sono stati rimossi i portali stradali deteriorati di corso Emanuele Filiberto, corso carlo Alberto e via Marconi: saranno rinnovati e riposizionati entro il mese di febbraio.

lecco magico natale: tante occasioni nelle feste

 

Tante occasioni per vivere le feste in città!


Si parte il 23 dicembre con due appuntamenti per i più piccoli: "Leggiamo insieme il Grinch" in Biblioteca Civica e il laboratorio creativo "Dalle festività romane, l'origine del presepe" a Palazzo Belgiojoso. Diversi, poi, gli eventi per Capodanno 2024, anticipati dal concerto "I più celebri valzer viennesi della famiglia Strauss" in Canottieri Lecco e dal laboratorio per bambini a Palazzo delle Paure "Aspettando Capodanno al Museo", entrambi il 30 dicembre.


Il nuovo anno si aprirà con il tradizionale Concerto di Capodanno del 1° gennaio (Sala Ticozzi) e proseguirà con tre appuntamenti per l'Epifania: le letture a tema "Aspettando la Befana" in Biblioteca Civica e la caccia al tesoro a Palazzo Belgiojoso il 5 gennaio, la Festa della Befana in piazza Cermenati il 6 gennaio.


Continuano, anche, i racconti del "Calendario del Natale" da scoprire giorno per giorno (fino al 25 dicembre), le "Luci su Lecco" e il "Villaggio di San Nicolò" (fino al 7 gennaio), la Pista di pattinaggio sul ghiaccio XXL (fino al 24 gennaio). Primo appuntamento dell'anno con la cultura sarà, invece, quello del 10 gennaio con "Tosca e altre due" di Franca Valeri al Cineteatro Palladium: la programmazione completa della stagione teatrale è disponibile sul sito teatrosocietalecco.it.

 

Le festività sono, infine, occasione anche per visitare le mostre allestite: la Mostra di Presepi a Villa Manzoni (fino al 14 gennaio), Sguardi sul Resegone in Torre Viscontea (fino al 14 gennaio), il Capolavoro per Lecco a Palazzo delle Paure (fino al 3 marzo).

Pass ZTL, APU e ZPRU: dal 1° gennaio la nuova disciplina

 

Dal 1° di gennaio 2024 entrerà in vigore la nuova disciplina per il rilascio dei pass per la zona a traffico limitato ZTL, l'area pedonale urbana APU e le zone di particolare rilevanza urbanistica ZPRU del centro, di Pescarenico e di Germanedo.


La principale novità riguarda le tipologie di permesso disponibili, che passano dalle attuali 12 alle 7 della nuova disciplina, corrispondenti ad altrettante necessità e con costi differenti. Queste le nuove categorie: pass B (box) per privati che raggiungono un box di proprietà, pass S (sosta) per la sosta degli aventi titolo nei posteggi riservati, pass AL (accesso limitato) per il carico e lo scarico delle merci delle attività commerciali in fasce orarie prestabilite, pass TSB (transito sosta breve) di 30 minuti nelle 24 ore per attività e residenti, pass TSL (transito sosta lunga) di 180 minuti in alcune fasce orarie per attività commerciali, pass TSI per categorie speciali e pass P (provvisorio) per usi temporanei di attività e privati.


L’aggiornamento dei pass degli attuali possessori verrà effettuato all’atto del rinnovo secondo la scadenza indicata sul permesso. Maggiori dettagli e il commento dell'Assessore alla Mobilità Renata Zuffi a questo link.

Hevia affascina ai Piani d’Erna: le foto del concerto

 

Un evento musicale di grande effetto, la winter edition di Sound of Lecco, promossa dal Comune di Lecco, che questa domenica 17 dicembre ha trasformato i Piani d'Erna in un magico teatro naturale, fatto di sonorità suggestive.


In uno scenario d'eccezione, quello ai piedi del Resegone, che tanto ricorda le Asturie, Hevia ha proposto e raccontato la sua terra attraverso un repertorio di musiche tradizionali ispirato al Natale. Ad accompagnare la cornamusa elettronica di Hevia, la sorella del musicista alle percussioni e un pianoforte. A fare da cornice le sonorità mediterranee del dj MadsoundsystemA questo link il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Pausa natalizia per la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il ciclo d'interventi si fermerà, per poi riprendere gradualmente, fino al 10 gennaio 2024.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA, MODIFICHE AL SERVIZIO NELLE FESTE 

Il servizio di raccolta dei rifiuti subirà alcune modifiche durante le festività: non sarà, infatti, effettuato nei giorni 25 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024. I calendari dei recuperi, divisi per zona, sono consultabili attraverso i calendari sul sito di Silea; le raccolte saranno regolari nei giorni 26 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024. Il centro di raccolta di via Buozzi, infine, sarà chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

"Mentalisti" al centro Civico Pertini

 

Davide Vicini è il primo ospite di “Mentalisti”, il nuovo format di E507 Studio dedicato alla manipolazione della mente umana. 


Esplorare i confini della mente attraverso un viaggio straordinario nel mondo dell'illusionismo e della psicologia: questo il focus dell'evento che si terrà venerdì 22 dicembre alle ore 21.30 presso l’auditorium del Centro Pertini di Lecco. Posti limitati e ticket online: l'evento è realizzato in collaborazione col Comune di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Ragni around the world: online il video ICE EFFECT, dedicato al viaggio di David Bacci e Giacomo Mauri fra le cascate canadesi

 

Riprende il ciclo "Ragni around the world", dedicato ai video che raccontano le più belle e recenti avventure dei Ragni fra le montagne del mondo. 


L'iniziativa è ripartita con l'inserimento sul canale YouTube de "I Ragni di Lecco" del video ICE EFFECT, dedicato al viaggio che i Ragni David Bacci e Giacomo Mauri hanno compiuto alla fine del 2022, alla scoperta delle mitiche cascate canadesi. Spazi immensi, temperature abbondantemente al di sotto dei -20, avvicinamenti infiniti e siluri verticali e strapiombanti. Da quell'esperienza David e Giacomo sono tornati con momenti indimenticabili da custodire nel cuore, storie incredibili da raccontare e un sacco di strepitose immagini che il regista Filippo Salvioni ha trasformato in un film.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PALESTRO, per lavori di isolamento e rimessa in quota chiusino all’altezza del civico 26, divieto di transito veicolare dalle 8 alle 18 del 27 dicembre;
  • via SAN FRANCESCO, per smontaggio gru all’altezza del civico 1, divieto di transito veicolare, revoca senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Bezzecca e il civico 3, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale dalle 6 alle 18 dal 27 al 29 dicembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza dell’intersezione con via Azzeccagarbugli, parziale restringimento per riparazione perdita idrica occulta in data 28 dicembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza del civico 35, parziale restringimento per lavori di riparazione chiusini rete idrica dal 28 al 29 dicembre;
  • via ROCCOLO, incrocio via Grandi, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione guasto rete idrica dal 27 al 28 dicembre.

Si segnala, infine, che martedì 26 dicembre, alle 15, si terrà l'incontro calcistico Lecco - Sudtirol presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli  e nell'area di sosta di via Mattei dalle 10 alle 20.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!