Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 settembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 settembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 9 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

16 settembre 2022 - Numero 81

elezioni politiche 2022, tessere elettorali e tutte le info

 

Si avvicinano le elezioni politiche del 25 settembre 2022 per il rinnovo di entrambi i rami del Parlamento italiano.


Per votare è necessario, oltre a un documento d'identità, esibire la propria tessera elettorale: per i residente nel Comune di Lecco che dovessero richiedere una nuova tessera elettorale è necessario scrivere a elettorale@comune.lecco.it specificando il motivo della richiesta e inserendo i propri dati. A questo proposito è opportuno verificare se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati, perché anche in questo caso occorre richiedere una nuova tessera. 


Inoltre, anche gli elettori che necessitano di un adesivo per cambio di residenza all'interno del Comune sono invitati a richiederne il rilascio: il ritiro potrà poi avvenire mercoledì mattina dalle 9 alle 12 all'ufficio elettorale, martedì e giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18:30 oppure sabato mattina dalle 9 alle 12 presso lo sportello dell'ufficio anagrafe sito nel cortile centrale del palazzo comunale.

 

Infine, venerdì 23 dalle 14.30 alle 18.30, sabato 24 dalle 9 alle 18 e domenica 25 dalle 7 alle 23, anche senza prenotazione, sarà ancora possibile stampare e ritirare la propria tessera presso due postazioni che saranno allestite ad hoc nei pressi dello sportello dell'ufficio anagrafe sito nel cortile centrale del palazzo comunale. Maggiori informazioni sulle "Elezioni politiche 2022" sono disponibili a questo link.

 

Infine a questo link sono disponibili le informazioni relative alle "Agevolazioni di viaggio per le elezioni politiche 2022" mentre a questo collegamento tutto ciò che c'è da sapere per il voto degli elettori con disabilità o ricoverati

Gli "Archetipi Fotografici" in mostra in Torre Viscontea

 

Inaugurata venerdì 16 settembre alle 18.30 a Palazzo delle Paure, apre al pubblico la mostra "Archetipi Fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall’Archivio Touring", che sarà allestita in Torre Viscontea e visitabile gratuitamente giovedì dalle 9 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, fino a venerdì 9 ottobre.


L'esposizione, promossa da Les Cultures nell'ambito del Festival di Viaggi, Luoghi e Culture Immagimondo 2022, trova spazio nel calendario 2022 delle mostre del Comune di Lecco e racconta il lago di Como attraverso una sessantina di scatti selezionati all'interno dell'archivio storico del Touring Club Italiano. A questo link maggiori informazioni sulle mostre presenti e future promosse dal SiMUL.

Rotary Club Lecco Le Grigne: donazione al servizio comunale di protezione civile

 

Considerato il ruolo chiave svolto dal servizio comunale di Protezione Civile a tutela del territorio e delle persone che lo abitano, il Rotary Club Lecco Le Grigne ha scelto di destinare un'importante donazione allo stesso, consentendo l'acquisto di un generatore "Rato R125OIS-4" e di una motosega "Stihl MSA 140" comprensiva di un kit di 2 batterie del valore complessivo di 1.090,68 euro.


La strumentazione oggetto della donazione, agile e maneggevole per personale non professionale, permetterà al gruppo comunale volontari di incrementare la propria operatività garantendo maggiore autonomia e rapidità di intervento nelle operazioni iniziali, nonché di ridurre i consumi, l’inquinamento sonoro e si aggiunge a quanto già disponibile sull'apposito automezzo destinato a interventi multirischio.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DELLA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi i lavori di verniciatura del parchetto di via S. Antonio e della ringhiera di via Montessori, i diserbi e il riordino in via Tonio e Gervaso, via ai Poggi, via Aldo Moro, sulle scalette di via Bersaglio e sulla scalinata del santuario di Acquate. Un importante intervento di sfalcio dell'erba ha, infine, interessato la pedonale che collega via Mazzucconi a via Quarto.


Lato interventi comunali è stato, invece, installato un cestino nell'area cani di via Martiri di Nassirya, unica delle aree cani che a oggi ne era sprovvista, mentre in via Grandi sono stati posizionati i nuovi dissuasori di velocità, i primi "cuscini berlinesi". Questo tipo di dosso stradale permette di rallentare le auto senza intralciare il percorso di bici e mezzi di soccorso: una scelta di sicurezza in un contesto di strada scolastica.

Fine settembre con Lecco Ama La Montagna

 

Lecco Ama La Montagna, la rassegna dedicata all'outdoor promossa dal Comune di Lecco, prosegue per tutto il mese di settembre.


Giovedì 22 appuntamento con "Rotary Nordic" da Rivabella, sabato 24 e domenica 25 doppio appuntamento con "Le Ferrate di Lecco" e, sempre domenica, ritorna l'appuntamento con "Sunset Lovers ai Resinelli". Lunedì 26 è il turno di "Fuga dalla città: Trekking rilassante sul torrente Caldone" mentre l'ultimo appuntamento di settembre è con un'altra escursione di "Rotary Nordic" dal parco Addio Monti di Pescarenico. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.


Per prendere parte alle attività è possibile rivolgersi all'Infopoint Lecco (0341 481485), scrivere a leccoamalamontagna@comune.lecco.it, oppure compilare il Google Form disponibile per ogni esperienza nella sezione "Calendario" del sito www.leccoamalamontagna.it. Il pagamento si effettua in loco in contanti.

Piazza Cermenati: manifestazioni di interesse per le aree non occupate

 

Scade il 30 settembre la proroga prevista per le occupazioni di suolo pubblico da parte di pubblici esercizi e attività di somministrazione e consumo di cibi e bevande. Da 1° ottobre gli spazi a disposizione saranno infatti assegnati ai nuovi concessionari, sulla base delle disposizioni previste dal nuovo regolamento comunale e in piazza Cermenati, sempre ai sensi del nuovo regolamento, le aree saranno prioritariamente riservate agli esercizi commerciali che già hanno un affaccio sulla piazza, mentre gli spazi che rimarranno liberi saranno assegnati agli esercizi commerciali ubicati nel raggio di 100 metri dalla piazza.


Il Comune di Lecco intende raccogliere in via anticipata le manifestazioni di interesse nei confronti dei possibili spazi non occupati, al fine di poter approvare, entro il 30 settembre, una graduatoria basata sugli elementi di valutazione descritti nel bando. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12 di domenica 25 settembre esclusivamente via PEC all'indirizzo comune@pec.comunedilecco.it mentre richieste di chiarimento potranno essere inoltrate a occupazione.suolo@comune.lecco.it. Maggiori informazioni e l'avviso sono disponibili a questo collegamento.

 

(foto cortesia eccoLecco)

informazioni utili dagli uffici comunali

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO CARTE D'IDENTITÀ

In occasione delle elezioni politiche l’ufficio Carte di identità sarà aperto, straordinariamente, il 24 e 25 settembre esclusivamente per il rilascio delle carte di identità elettroniche agli elettori. La richiesta potrà essere effettuata in caso di furto o  smarrimento ovvero per chi l’avesse deteriorata. Tutte le informazioni a questo link.

 

UFFICIO PROTOCOLLO: TEMPORANEA MODIFICA DEGLI ORARI
Si segnala che, temporaneamente, da mercoledì 14 a martedì 20 settembre l’ufficio Protocollo del Comune di Lecco sarà aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle ore 12. Si ricorda, inoltre, che i documenti possono essere inviati al Comune di Lecco in più modalità, descritte a questo collegamento.

 

RIPRISTINO DELLE LINEE TELEFONICHE PER L'UFFICIO STATO CIVILE

A seguito del completamento dei lavori riguardanti l'ufficio di Stato Civile, è possibile tornare a contattare gli operatori dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 15.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13 ai precedenti numeri di telefono: 0341 481 287 - 444 - 293. Il numero di cellulare 331 751 9069 non sarà più attivo a partire dal 16 settembre.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Gli ultimi appuntamenti al Giglio con "Estate Insieme Over 60"

 

Prosegue e si conclude con settembre "Estate Insieme over 60", il calendario di proposte aggregative, sociali e culturali promosso da Il Giglio del Comune di Lecco, realizzato con realtà del territorio e rivolto ai cittadini lecchesi ultrasessantenni.


Martedì 20 appuntamento con l'incontro di formazione rivolto ai consumatori "Contratti telefonici: come difenderci", mercoledì 21 avrà luogo la visita guidata "I Camuni a Lecco?" mentre giovedì 22 si terrà la tombola di fine estate con merenda. L'ultima settimana di settembre propone un trekking urbano lungo il Caldone martedì 27, la proiezione in cupola al Planetario "I grandi miti del cielo" giovedì 29 settembre e, per concludere, il laboratorio creativo floreale "L'estate sta finendo" venerdì 30. In programma, infine, anche gli ultimi due appuntamenti con la camminata consapevole: per saperne di più è possibile contattare Il Giglio. 


Tutte le informazioni sono disponibili a questo link; per la prenotazione delle iniziative, sempre obbligatoria, il Giglio, sito in via Ghislanzoni 91, è disponibile da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12 ai numeri 0341 287592 e 348 5272116, o all’indirizzo ilgiglio@comune.lecco.it.

 

Visita e laboratorio a Palazzo delle Paure con "Lo sculture sei tu!"

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre i poli museali del SiMUL saranno eccezionalmente gratuiti.


All'interno di quest'iniziativa, nella giornata di sabato 24 settembre alle ore 16.30, la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure ospita il laboratorio didattico gratuito “Lo scultore sei tu! Mystery Box d’Arte” dedicato ai bambini e alle famiglie per conoscere il patrimonio museale della città di Lecco. La finalità dell’attività è quella di avvicinare i piccoli visitatori alla conoscenza del linguaggio dell’Arte Contemporanea sperimentando le tecniche della corrente dell’Arte Povera e sensibilizzando i bambini alla sostenibilità ambientale.


La visita e il laboratorio sono gratuiti con prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 settembre allo 0341 286729 o alla mail educazione.musei@comune.lecco.it. Età consigliata dei partecipanti dai 6 ai 10 anni.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

L'edizione numero 25 di Immagimondo, dal 16 settembre a Lecco

 

Immagimondo sta per tornare! 

 

Il festival di viaggi, luoghi e culture promosso da Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco celebrerà il suo 25° anniversario dal 16 settembre al 2 ottobre. Dopo aver raccontato differenti zone del mondo durante gli anni passati, quest'anno il tema sarà concentrato sulla nostra Italia e sui nostri territori: attraverso lo sguardo dell'Altro verrà proposta una nuova lettura delle varie località italiane che consideriamo casa. Inoltre non verranno tralasciati i racconti di viaggio di chi si è spinto oltreconfine.


Il programma è disponibile sul sito del festival al link www.immagimondo.it.

 

"Vivi Internet al meglio": corsi gratuiti per Over 60 con Anteas

 

Proseguono i percorsi di formazione digitale di Anteas Lecco: in collaborazione con Anteas Lombardia, sono previsti due incontri a Lecco nell’ambito del progetto "Vivi Internet al meglio". Il progetto promosso da Anteas e Google vuole fornire agli Over 60 suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente e in sicurezza, incentivando lo scambio intergenerazionale e contrastando l'isolamento degli anziani.


Gli incontri in presenza si terranno presso la sala Giorgi della CISL di Lecco (via Besonda 11) con il seguente calendario: martedì 20 settembre, dalle ore 15 alle ore 17, sui temi "Il digitale per la solidarietà" e "Le app per la vita"; martedì 27 settembre, dalle ore 15 alle ore 17, sui temi "Fake news e truffe" e "Dati e Privacy". La partecipazione al corso è gratuita con registrazione obbligatoria sul sito www.anteaslecco.it o telefonando al numero 0341 188 0777.

 

Giovani competenti nella giustizia riparativa con Living Land

 

Hai tra i 18 e i 27 anni e vorresti impegnarti nel tuo territorio? 


Living Land promuove un nuovo bando per giovani competenti che ha come tema la giustizia riparativa. Da metà ottobre 2022 a metà gennaio 2023, guidati da un tutor esperto, contribuirete a progettare e realizzare laboratori formativi nelle classi delle scuole superiori di Lecco, per promuovere modalità funzionali di gestione dei conflitti, secondo il modello della giustizia riparativa. Sono previste 24 ore di formazione di gruppo sul tema e 23 ore per la realizzazione dei laboratori; per partecipare è necessario compilare il formulario online entro domenica 25 settembre. Tutte le info sul sito di Living Land.

 

La sicurezza del paziente nella terapia farmacologica

 

In occasione della giornata sulla "Sicurezza delle cure e della persona assistita", ASST Lecco ha promosso una tavola rotonda con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche che incidono sulla sicurezza della terapia farmacologica


L'evento è stato organizzato in collaborazione con ATS Brianza, Cittadinanzattiva, il Comitato Consultivo Misto, Ordine dei Farmacisti di Lecco, Ordine dei Medici di Lecco e Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecco con il patrocinio del Comune di Lecco. Appuntamento venerdì 16 settembre alle ore 21 presso Palazzo delle Paure.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali e longitudinali restringimenti per lavori di posa rete cavo fibra ottica dal 19 settembre al 14 ottobre in via MILAZZO, via VIRGILIO, via TASSO, via CATULLO, via PASUBIO, via BELLEDO;
  • via PONCHIELLI, tratto all’altezza del civico 21 per riparazione allaccio rete fognaria dal 20 al 21 settembre parziale restringimento della sede stradale gestito con moviere;
  • parziali e longitudinali restringimenti per lavori di posa rete cavo fibra ottica dal 19 al 30 settembre nelle seguenti vie in via RIMEMBRANZA, via RISORGIMENTO, via DEL ROCCOLO;
  • via TRENTO, tratto compreso tra via Grado e via D’Annunzio, per intervento di smontaggio gru di cantiere dalle 7 alle 20 del 19 settembre istituzione di divieto di transito veicolare in via Trento nel tratto compreso tra via Grado e via D’Annunzio, divieto di sosta con rimozione forzata in via Trento nel tratto compreso tra via Grado e via D’Annunzio,  divieto di sosta con rimozione forzata in via Grado nel tratto compreso tra via Capodistria e via Trento, inversione del senso unico di marcia in via Grado con direzione consentita da via Trento a via Capodistria, istituzione dare precedenza Via Grado intersezione con via Capodistria;
  • via TUBI, tratto compreso tra via XI Febbraio e il civico 47, per posizionamento automezzo dalle 8 alle 17 del 23 settembre, istituzione di divieto di circolazione veicolare, eccetto accesso/uscita al civico 49, sospensione senso unico di circolazione ed istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita al civico 49, obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio e limite massimo di velocità 30 Km/h.

Segnaliamo inoltre che domani, sabato 17 settembre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 17:30 (Lecco - Pro Sesto), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune del transito veicolare e delle soste a partire dalle ore 12 e fino alle 21. Per quanto riguarda le soste, è istituito divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd