Sessanta scatti del lago di Como dall'archivio storico del TCI

2209 mostra TCI torrevisconteaSarà inaugurata venerdì 16 settembre alle 18:30 al Palazzo delle Paure la mostra "Archetipi Fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall’Archivio Touring", che sarà allestita in Torre Visconte e visitabile gratuitamente giovedì dalle 9 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, fino a venerdì 9 ottobre.

L'esposizione, promossa da Les Cultures nell'ambito del Festival di Viaggi, Luoghi e Culture Immagimondo 2022, trova spazio nel calendario 2022 delle mostre del Comune di Lecco e racconta il lago di Como attraverso una sessantina di scatti selezionati all'interno dell'archivio storico del Touring Club Italiano.

La mostra segue quella dedicata a "Luxardo e il cinema" della Fondazione 3M, ospitata nelle sale della Torre Viscontea prima della pausa estiva, e precede "Sguardo al femminile", una mostra antologica di Bianca Banfi, in programma da fine ottobre a novembre, che sarà promossa della Cooperativa Sociale Omnia Language di Lecco. Al contempo, a Palazzo delle Paure fino al 20 novembre, resta allestita l'esposizione "Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento", prodotta e realizzata da ViDi in collaborazione con il Si.M.U.L. con 90 opere di Verismo sociale, Divisionismo e Simbolismo, mentre negli spazi della Fototeca di Palazzo delle Paure è tuttora allestita l'esposizione fotografica realizzata dal Si.M.U.L. "L’archivio presente. Mostra della donazione di Fotografie di Luigi Erba".