Il Piano di Protezione Civile comunale viene redatto, aggiornato, revisionato e rivalutato periodicamente sulla base degli indirizzi regionali, come stabilito dalla legge regionale n. 27 del 29 dicembre 2021 sulla Protezione civile, la quale recepisce e integra il Codice della protezione civile (d.lgs. n. 1 del 2018).Il PPC comunale è coordinato con il Piano di Governo del Territorio (PGT) e con gli altri strumenti urbanistici vigenti, con il Piano di Protezione Civile sovracomunale (provinciale, metropolitano, d'ambito) e con i diversi Piani che costituiscono il Piano di Protezione Civile regionale. Lo scopo principale del PPC è quello di identificare le strategie operative più opportune e il modello d’intervento per affrontare e superare gli eventi emergenziali dovuti ai rischi presenti sul territorio comunale.Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali (d.g.r. n. 7278 del 7 novembre 2022), in attuazione del Codice della Protezione Civile e della l.r. n. 27 del 2021 sulla Protezione Civile, e tenuto conto della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021. Le attività di protezione civile sono volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento. La pianificazione di protezione civile è un’attività di prevenzione non strutturale volta alla predisposizione del Piano di Protezione Civile, documento di supporto all’Autorità competente nella gestione delle emergenze.Il Piano di Protezione Civile contiene le attività di previsione e l'identificazione di scenari di rischio possibili nel territorio considerato, le strategie operative e i modelli di intervento per ogni rischio considerato, nonché le strutture operative e le risorse a disposizione per fronteggiare l’evento in corso.La struttura del Piano di protezione civile comprende:
- INQUADRAMENTO TERRITORIALE
In questa parte del Piano vengono riportate le principali informazioni alfanumeriche e geografiche degli elementi caratterizzanti l’assetto fisico del territorio, il regime meteo climatico, l’insediamento costruttivo e la dotazione infrastrutturale; - ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DI PROTEZIONE CIVILE, ED ELEMENTI STRATEGICI
La pianificazione di protezione civile è finalizzata “alla definizione delle strategie operative e del modello di intervento contenente l'organizzazione delle strutture per lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di protezione civile e della risposta operativa per la gestione degli eventi calamitosi previsti o in atto, garantendo l'effettività delle funzioni da svolgere”; - INDIVIDUAZIONE DEL PERICOLO, DEL RISCHIO E SCENARI SPECIFICI DI RISCHIO;− SVILUPPO PROCEDURE OPERATIVE GENERICHE E SPECIFICHE PER OGNI SCENARIO DI RISCHIO.
Tavole:
01 Rischio Idrogeologico
02 Rischio Idraulico
03 Rischio Incendio Boschivo di Interfaccia
04 Rischio Sismico
05 Rischio Industriale e Stradale
06 Rischio Valanghe
07 Varie