Descrizione
Il Comune di Lecco ha indetto una procedura pubblica comparativa finalizzata all’individuazione di soggetti under 35 con cui avviare un percorso di co-progettazione e sperimentazione di azioni di attivazione del centro civico “Sandro Pertini”, in via dell’Eremo 28. L’obiettivo: avviare un percorso di attivazione e co-progettazione dello spazio in un hub multifunzionale dedicato ai giovani della città, capace di generare nuove opportunità culturali, sportive, formative e aggregative.
Un nuovo modello di protagonismo giovanile
Lecco è una città riconosciuta per la qualità dei servizi rivolti ad anziani e famiglie, ma oggi sceglie di rafforzare il protagonismo delle giovani generazioni. Per rispondere a questa esigenza, l’Amministrazione comunale apre una manifestazione di interesse finalizzata ad avviare un percorso di co-progettazione, in coerenza con i principi dell’amministrazione condivisa, per individuare un team under 35 che possa co-costruire un nuovo modello gestionale per il Centro Pertini.
Un hub aperto e connesso al territorio
L’obiettivo sarà far diventare il Centro Pertini un luogo permeabile, accessibile e sempre più aperto alla collaborazione con associazioni, enti, gruppi informali e singoli giovani.
Chi si candida, quindi è chiamato a contribuire alla costruzione di una rete, accettando la sfida di farla crescere e di moltiplicare le opportunità per i giovani lecchesi.
Avviso e percorso di co-progettazione
La procedura è finalizzata a raccogliere contributi, idee e proposte utili alla definizione della fase di co-progettazione, con particolare attenzione alla promozione del protagonismo giovanile e alla partecipazione attiva dei giovani under 35 nella gestione e animazione del Centro Pertini.
Partecipare alla manifestazione di interesse significa quindi contribuire alla definizione del futuro del Centro – e raccogliere l’opportunità di diventarne i futuri gestori.
Chi può partecipare
- La presente procedura di acquisizione di manifestazioni di interesse è aperta a soggetti singoli o organizzati, operanti o interessati ad operare in ambito culturale, sociale, educativo, aggregativo, purché coerenti con le finalità del progetto.
In ogni caso, la componente under 35 deve essere maggioritaria (almeno il 51%).
La partecipazione alla successiva procedura di co-progettazione operativa sarà riservata ai soli Enti del Terzo Settore.
Come candidarsi
Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 di giovedì 15 gennaio 2026:
- Invio esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo: comune@pec.comunedilecco.it con oggetto: “Manifestazione di interesse – Gestione Centro Civico Sandro Pertini”.
Il partecipante deve essere titolare della casella PEC utilizzata per l’invio.
Nel caso di quesiti da sottoporre, compilare questo form online
Bando e documenti da compilare
Leggi e scarica il bando completo
Ulteriori documenti sono scaricabili nella sezione dei file allegati:
Modello di istanza, da compilare e inviare tramite PEC.
Sopralluoghi e informazioni
Vedere gli spazi è il primo passo per immaginarne il futuro. È possibile prenotare un sopralluogo o richiedere approfondimenti scrivendo a: servizio.giovani@comune.lecco.it
Per maggiori informazioni:
0341.481570
WhatsApp 347.1343292
informagiovani@comune.lecco.it