Nata il 5 marzo 1970, Stefania Valsecchi è un'insegnante di ruolo presso la scuola primaria Torri Tarelli di Lecco, dove lavora dal 1997.
Dopo aver conseguito il diploma magistrale nel 1988 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, ha maturato una lunga esperienza nel settore educativo, ricoprendo incarichi come insegnante di sostegno, docente nella scuola dell’infanzia e supplente in diverse scuole primarie.
Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli di responsabilità all’interno dell’istituzione scolastica, tra cui quello di responsabile di plesso per 11 anni, funzione strumentale e rappresentante sindacale (RSU). Ha sviluppato competenze tecnologiche grazie a corsi di aggiornamento e incarichi legati all’area digitale e al registro elettronico; ha, inoltre, svolto un intenso impegno nel volontariato, in particolare nell’ambito missionario salesiano con esperienze in Etiopia, ed è attiva nel consiglio di associazioni locali come A.L.F.A. (Associazione famiglie affidatarie lecchesi).
Da ottobre 2020 a ottobre 2025 è stata Consigliere comunale per la lista Fattore Lecco, ricoprendo i ruoli di presidente delle Commissioni III e Pari opportunità.