Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 novembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 novembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 5 novembre 2021

Numero 42


Cari lecchesi,

dopo il voto favorevole del Consiglio comunale dello scorso 2 novembre, si è aperto il percorso per l’individuazione della migliore soluzione per la nuova sede del Comune di Lecco. Entro due mesi, attraverso una procedura aperta e trasparente, verranno selezionate le proposte migliori al fine di indentificare la soluzione ottimale per le funzioni e i servizi che un municipio moderno deve assolvere.


Alcuni mi hanno chiesto, con un po’ di preoccupazione: “Ma non è che per fare il comune nuovo bloccate tutte le altre opere?”. Certo che no! Per pagare il comune, nel caso, accenderemo un mutuo e recupereremo quelle stesse risorse già stanziate per gli interventi previsti in via Marco D’Oggiono, per cui non andremo a togliere risorse agli altri lavori già programmati.


Qualche esempio? La ristrutturazione dei due magazzini ferroviari della Piccola Velocità (4 milioni di euro) partirà con la primavera mentre il nuovo parcheggio con relative rotonde verrà già inaugurato a dicembre; confermato il rifacimento del lungolago di Lecco (7 milioni) il cui progetto definitivo sarà pronto entro l’estate; stesso discorso per il restauro del primo piano di Villa Manzoni e del Teatro della Società.


Altri progetti in città non impatteranno sulle casse del comune perché saranno realizzati da altri soggetti: i lavori per il teleriscaldamento si avvieranno entro febbraio mentre sono in capo ad Anas la realizzazione della terza corsia del ponte Manzoni e la conclusione della ciclabile Lecco-Abbadia (nel comune di Abbadia) finanziati con la legge olimpica. E il Bione? Ben quattro “cordate” di investitori privati si sono dimostrate interessate a collaborare per la riqualificazione del centro sportivo: gli uffici stanno valutando le proposte sul piano tecnico, successivamente si aprirà il dialogo nelle Commissioni e con le Società sportive per scegliere il migliore progetto possibile e quindi partire!


In sostanza, la nuova e necessaria sede comunale, ovunque essa sarà, non pregiudica gli impegni presi con i cittadini. E in ogni caso stiamo lavorando a testa bassa su quei progetti che possano cogliere le opportunità che arriveranno dai fondi del PNRR. Per una città ancora più bella, solidale, sostenibile e grande.

 

A presto,

Mauro

 

4 novembre, inaugurato il monumento al milite ignoto

 

Giovedì 4 novembre 2021 - Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell’Orfano di Guerra - si è celebrato il 100° anniversario dalla deposizione del “Milite Ignoto” presso l’Altare della Patria.


A lui il Comune di Lecco ha voluto dedicare un'installazione sul lungolago, celebrando il conferimento della Cittadinanza Onoraria e commemorando il sacrificio di coloro che hanno reso grande il nostro Paese.


Memori di quanto è stato, chiamati a ricordare i terribili avvenimenti della Grande Guerra, la Città di Lecco commemora il Milite Ignoto.

Bando Ripartenza: assegnati 98 mila euro a 19 soggetti

Approvata la graduatoria dei soggetti che beneficeranno dei finanziamenti messi a disposizione dal Comune di Lecco attraverso il bando "ripartenza". Assegnate risorse per un totale di 98.000 euro a 4 gruppi di realtà profit e no profit di Lecco. Le spese ammesse, per contributi da un minimo di 5.000 a un massimo di 30.000 euro, dovranno essere rendicontate entro il 28 febbraio 2022.


I contributi mirano a valorizzare la collaborazione trasversale tra diversi soggetti economici e sociali riconoscendo particolare attenzione ai progetti che sono partiti durante la pandemia per reagire al blocco economico. In graduatoria un progetto di valorizzazione e promozione del territorio dell'area montana Resegone e Piani d'Erna (per una partnership di 6 realtà profit e 1 no profit del territorio), un progetto di digitalizzazione dell'intero archivio di TeleUnica (3 profit e 1 no profit), un progetto per la rivitalizzazione della attività commerciali di Laorca Bar Sole e IB market (3 e 1) e un progetto per l'incentivazione delle attività socio culturali presso la Taverna ai Poggi (3 e 1). A questo collegamento il provvedimento.

Il "bosco diffuso di Lecco", richieste entro il 14 novembre

 

Il "Bosco diffuso di Lecco" è un'iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Lecco, in collaborazione con la cooperativa Eco86 e Piedibus-Lecco, con la finalità di promuovere e incentivare la cura del verde urbano e aumentare il patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione volontaria di alberi all’interno di scuole e in aree private di associazioni o abitazioni.


Per partecipare all'iniziativa è necessario inviare, entro e non oltre il 14 novembre, la richiesta di un arbusto di cui prendersi cura scrivendo una mail a boscodiffuso@comune.lecco.it. Nel testo va indicato nome e cognome dell'affidatario, indirizzo, recapito telefonico e la pianta preferita: ginestra o pallon di maggio. Le piante verranno assegnate gratuitamente in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento dei 150 esemplari complessivi. Nella mattinata di sabato 27 novembre, invece, sarà possibile ritirare l'arbusto prenotato, presso il gazebo Piedibus/Eco86 nei giardini di Villa Manzoni dalle 9:30 alle 12:30.


Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa è possibile scrivere a boscodiffuso@comune.lecco.it o info@eco86.it, chiamare lo 0341 365798, oppure recarsi preso la segreteria del Piedibus, sita in via Cairoli 67, a Lecco, il martedì mattina dalle 9 alle 13. Maggiori informazioni anche sul sito del Comune di Lecco.

Ti parlo di Lecco, continuano le visite guidate in città

 

Proseguono gli appuntamenti di "Ti Parlo di Lecco" promossi dal Comune di Lecco, in collaborazione con il consorzio Consolida società cooperativa sociale, con l’obiettivo di promuovere una nuova forma di turismo esperienziale ed emozionale sul territorio rivolte a tutti, secondo le proprie aspettative e preferenze.

 

Dopo il sold-out delle due prime visite guidate, sono ancora disponibili posti per l'appuntamento di sabato 13 novembre dedicato a "La Lecco di Orlando Sora". L’itinerario intende far scoprire un pittore che ha lasciato grande traccia di sé in diversi monumenti ed edifici religiosi e civili di Lecco. Domenica 21 novembre sarà, invece, la volta dell'ultimo itinerario, dal titolo "Di pietra e bronzo", per scoprire storie curiose e personaggi illustri in un racconto attraverso i monumenti del lungolago.

 

I dettagli delle escursioni, luoghi, orari e mezzi di trasporto, sono consultabili sui canali Facebook e Instagram di Infopoint Lecco. La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti, entro le 17 del giorno precedente la visita, chiamando il numero di telefono 0341 481485.

ANPR, DAL 15 NOVEMBRE CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.


Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

 

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Tutte le informazioni sono disponibili a questo link e sul sito di ANPR.

DOTECOMUNE: UN NUOVO TIROCINIO AL COMUNE DI LECCO

 

Un nuovo tirocinio della durata di 12 mesi promosso dal Comune di Lecco nell'ambito del nuovo avviso DoteComune di ANCI Lombardia. 


DoteComune è un'importante opportunità di formazione teorico-pratica, che permette di contribuire a migliorare i servizi con un'esperienza di cittadinanza attiva. Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni residenti in Lombardia. La domanda per uno dei due tirocini potrà essere presentata online attraverso il portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio Informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata. 


La posizione messa a bando riguarda il servizio Ambiente (area amministrativa). La domanda di partecipazione, da presentare entro le ore 12.30 di giovedì 11 novembre 2021, e tutte le altre informazioni sono disponibili a questo collegamento.

Dai beni confiscati al bene comune: Lecco al convegno di Crema

 

In occasione del convegno organizzato dal Comune di Crema e dedicato alla destinazione sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni è intervenuto per portare l'esperienza tutta lecchese del Giglio di Pescarenico, intitolato a Emanuela Loi il 21 marzo 2015, della pizzeria Fiore, inaugurata il 31 marzo 2017 e aperta al pubblico dal 1° aprile 2017, e dell'appartamento di viale Adamello nel quartiere di San Giovanni  destinato ad housing sociale e dedicato ad Angelo Vassallo nel 2012.


L'Assessore ha ripercorso le tappe fatte dalle Amministrazioni di Lecco, che hanno permesso di completare il percorso di restituzione alla collettività dei beni confiscati.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • DOMENICA LA POLIMIRUN: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
    Per consentire lo svolgimento della Polimirun Winter 2021, domenica 7 novembre saranno in vigore alcune importanti modifiche temporanee alla viabilità. Tutti i dettagli a questo link.
  • TEMPORANEA CHIUSURA DEI SENTIERI SOTTO LE FERRATE GAMMA
    Per ulteriori operazioni di disgaggio sulle pareti, una serie di sentieri sottostanti e nei pressi delle ferrate Gamma 1 e Gamma 2 (vedi mappa) resteranno chiusi  martedì 9 novembre e, in caso di maltempo, il primo giorno successivo utile.
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA, COME SEGNALARE GUASTI O PROBLEMI
    A partire dal 1° novembre 2021 è attivo il nuovo servizio di gestione dell'illuminazione pubblica affidato alla società City Green Light Srl. Per segnalare guasti, situazioni di pericolo o per eventuali reclami, è possibile contattare la società allo 800.64.21.20 o scrivendo a segnalazioni.lecco@citygreenlight.com. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Gli eventi di novembre al Planetario

 

Un novembre ricco di appuntamenti al Planetario civico di Lecco, che oltre a proporre le canoniche proiezioni della domenica (alle 16) e due sabati dedicati ai bambini (6 e 20 novembre, con spettacoli alle 15 e alle 16.30) offrirà serate culturali per il venerdì (alle 21) e un nuovo corso, tenuto da Gabriele Ghisellini, astronomo dell’osservatorio di Brera-Merate e professore all’Università di Milano-Bicocca.


Il 12 novembre il ricercatore Alberto Sesana analizzerà i buchi neri supermassicci, il 19 novembre focus sulla scoperta della luna con Loriz Lazzati mentre il 26 novembre l'astronomo Paolo Ochner parlerà delle comete. Infine, a partire da lunedì 29 novembre e per quattro lunedì consecutivi, prenderà il via un corso sui quanti e sulla meccanica quantistica con il professor Ghisellini. Tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Aiutiamoci nel Lavoro, donare o accedere al Patto territoriale

 

Dal primo settembre 2021 è possibile accedere agli aiuti messi a disposizione dal Patto "Aiutiamoci nel Lavoro".


Il Patto, sottoscritto anche dal Comune di Lecco, si rivolge a disoccupati il cui stato di disoccupazione è intervenuto dal primo gennaio 2021, lavoratori autonomi che abbiano cessato la partita IVA dal primo gennaio 2021 o che abbiano visto ridurre significativamente il proprio reddito, cittadini con un ISEE in corso di validità inferiore ai 25.000 euro. Esso dà la possibilità di accedere a: buoni spesa per prodotti alimentari, farmaceutici e scolastici; rimborsi a copertura di servizi (es. asilo Nido, servizi per minori/anziani/disabili, servizi scolastici); rimborsi a copertura di spese di affitto e condominiali, abbonamenti per il trasporto pubblico.


Lavoratori, aziende, cittadini e Comuni possono supportare il Patto con una donazione alla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus. Per maggiori info, per fare richiesta di supporto online o per avere la lista degli sportelli territoriali è possibile consultare la pagina www.fondazionelecco.org/aiutiamoci-nel-lavoro.

 

Settant'anni di fondazione del Coro Alpino Lecchese

 

Dal 6 al 13 novembre, nel cortile del Palazzo comunale di Lecco (piazza Diaz, 1), troverà posto una mostra sulla storia del Coro Alpino Lecchese: un viaggio nella storia musicale e nella tradizione popolare lecchese che celebra i 70 anni dalla fondazione del Coro. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Comune (da lunedì a venerdì 8.30 - 18, il sabato 8.30 - 11.20).


Sempre in occasione di questo importante anniversario, il Coro Alpino Lecchese promuove per sabato 13 novembre, ore 21, il "Concerto del Settantesimo" presso l'Auditorium della Camera di Commercio Como-Lecco (via Tonale, 28/30). La serata sarà preceduta alle ore 20.45 dalla proiezione del documentario "70 anni del Coro Alpino Lecchese". Ingresso libero con green-pass e fino a esaurimento posti.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PASUBIO, tratto all’altezza del civico 5, parziale/longitudinale restringimento per lavori di allaccio alla rete della BT dall'8 al 11 novembre;
  • interventi localizzati e/o di parziali restringimenti per posa rete in fibra ottica dall'8 al 14 novembre in via CERNAIA, via PARINI, c.so MATTEOTTI, via BALICCO, via POZZI, via SOLFERINO, via TONALE, viale RIMEMBRANZA;
  • via GHISLANZONI, tratto all’altezza del civico 63, parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete gas in data 10 novembre;
  • via SAN NICOLÒ, parziale/localizzato restringimento per lavori di nuovo allaccio alla rete gas in data 9 novembre;
  • via LUSCIANA, per lavori stradali, dalle 8.30 dell'8 novembre alle 18 del 22 dicembre istituzione di divieto di transito veicolare. Il transito dei veicoli dei residenti e attività produttive verrà disciplinato in relazione all’andamento del cantiere stradale;
  • via CARLO PORTA, per lavori di ripristino muro di sostegno lato torrente Caldone dalle 8.30 dell'8 novembre alle ore 17 del 9 novembre istituzione di divieto di circolazione veicolare.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd