Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1 ottobre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1 ottobre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 8 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 1 ottobre 2021

Numero 37


Cari lecchesi,

buone notizie sul fronte Bione: nella giornata di ieri, a scadenza dell’apposito bando, sono giunte tre proposte da parte di privati interessati al rifacimento complessivo di tutta l’area del centro sportivo.


Gli operatori del settore, quindi, dimostrano di credere nella forte potenzialità di quest’area e, soprattutto, di condividere la visione che abbiamo proposto su questo tassello fondamentale della nostra città.


Qual è la nostra idea? Quella di un “Campus della Cultura e dello Sport”, un centro di eccellenza sul piano delle attrezzature e delle infrastrutture sportive, funzionale, moderno sul piano tecnologico, che al tempo stesso rappresenti un luogo educativo per i ragazzi, uno spazio di ricreazione per le famiglie e una proposta fruibile per tutte le fasce d’età per un miglioramento del benessere complessivo, fisico, psicologico, relazionale.


Nei prossimi giorni analizzeremo nel dettaglio queste proposte, le condivideremo quanto prima nelle sedi istituzionali, per poi aprire a un confronto pubblico, rivolto a tutte le realtà sportive che già frequentano il centro o che, per diversi motivi, vorrebbero viverlo. Grazie a questo confronto porremo, insieme, i capisaldi del progetto definitivo.

 

A presto,

Mauro

 

MAGGIANICO, lavori alla scuola primaria toti

 

I Cantonieri di Comunità sono intervenuti questa settimana con lavori di verniciatura della ringhiera perimetrale e del cancello d'ingresso della scuola primaria Toti nel rione di Maggianico.

 

Si ringrazia il "Comitato festa rionale di Maggianico" per aver donato le vernici.

La Festa di Lecco: sport, cultura e intrattenimento

 

Appuntamenti pensati per tutte le età fin dalla mattinata di domenica 3 ottobre, nel giorno in cui si celebra la Festa di Lecco e la Madonna del Rosario.


Dalle 8.30 si terrà la Camminata Manzoniana... sulle tracce del Manzoni, la manifestazione podistica non competitiva organizzata da LTM in collaborazione con il Comune di Lecco. Iscrizioni a questo collegamento. Aperte al pubblico le esposizioni allestite nei poli museali di Palazzo delle Paure dove, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare la mostra Paesaggi Possibili mentre alla Torre Viscontea, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, sarà visitabile la mostra fotografica promossa da Immagimondo 2021 Arctic Outposts di Mads Nissen e in piazza Garibaldi, dove si trova allestita, sempre per Immagimondo, The Shining Land di Carlos Folgoso.


Sarà recuperato anche il Volo in Mongolfiera a partire dalla Piccola, già previsto nell'ambito del Lecco Film Fest mentre, sempre alla Piccola a partire dalle 16, saranno installati campi da basket, volley e rugby e sarà possibile usufruire di un servizio bar, popcorn, zucchero filato e caldarroste nell'ambito della presentazione della stagione sportiva 2021-22 delle società Pallavolo Lecco A. Picco, Rugby Lecco, Basket Lecco.


Alle 17, infine, nella basilica di San Nicolò, sarà celebrata la Messa solenne che si concluderà con la tradizionale processione in centro animata dalla banda Alessandro Manzoni città di Lecco e con la benedizione sul sagrato alle 19.

#leparolevalgono, festival della lingua italiana

 

Torna a Lecco “#leparolevalgono Festival della lingua italiana”, l’appuntamento ideato dalla Fondazione Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca sulla lingua italiana.


La seconda edizione del Festival, che si terrà dall’8 al 10 ottobre, propone incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici. Il tema portante di questa edizione, la libertà, intesa come facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo, sarà raccontato attraverso tre parole chiave, a cui saranno dedicate le tre giornate del Festival: viaggio, spazio e tempo. Nell’edizione 2021 si rinnova l’appuntamento con le attività didattiche che, per la prima volta, si estendono anche alle scuole primarie.


L’evento troverà spazio presso tre sedi della città: Palazzo delle Paure, Teatro Cenacolo Francescano, OTO LAB spazio per eventi. Gli incontri e gli spettacoli del Festival saranno ad accesso gratuito previa prenotazione attraverso piattaforma digitale, fino all’esaurimento dei posti disponibili, e in diretta streaming. Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili a questo link. Per informazioni: segreteria@fondazionetreccani.it

Sostegni per il settore no profit: oltre 160 mila euro di contributi assegnati

I bandi per il settore no profit attivati dal Comune di Lecco, per contribuire a fondo perduto alla ripresa delle attività sociali in un momento particolarmente delicato e cruciale, hanno complessivamente assegnato 164.055,59 euro a ben 83 realtà.


I fondi messi a disposizione delle realtà del terzo settore che operano sul territorio comunale, sotto forma di ristori, contributi e finanziamenti hanno dato risposta a tutte le richieste di sostegno avanzate sulle tre diverse linee.


Alla linea ristoro, orientata alla copertura delle spese sostenute nel periodo pandemico dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2021 con copertura fino al 75% degli importi richiesti e fino a un massimo di 1.500 euro a soggetto, si sono rivolte 15 associazioni, per ristori complessivi pari a 16.078,20 euro. La linea ripartenza, attivata per coprire il 75% delle spese sostenute per progetti e attività programmate per ripartire dopo l'emergenza o per l'acquisto di materiale specifico, con spese sostenute dal 1° giugno 2021 alla fine dell'anno, ha assegnato contributi pari a 97.627,39 euro a ben 45 realtà del territorio. La linea strategia, volta a finanziare fino a un massimo di 20 mila euro per ogni progetto sviluppato in rete da almeno tre soggetti, con una percentuale massima finanziabile del 75%, ha attribuito 49.350 euro a 23 soggetti riuniti in 3 progetti collettivi.

Monopattini elettrici: al via la sperimentazione

 

Al via la sperimentazione, lanciata nell'abito della prima edizione della “Settimana della mobilità sostenibile”, del servizio di sharing di monopattini elettrici in città.  


In questo contesto - a partire da piazza Diaz, piazza Mazzini, due postazioni virtuali site in lungo Lario Isonzo, via Ghislanzoni, via Marconi, piazza Cappuccini e via Dell’Eremo - sono a disposizione 30 monopattini Elettrify liberamente utilizzabili in modalità sharing attraverso una app gratuita per Android e IOS con una tariffa giornaliera di 0.25 euro/minuto con 1 euro allo sblocco (possibili anche combinazioni di abbonamento su più giorni).


Gli utenti dovranno rispettare il limite massimo di velocità 5 km/h quando in transito all’interno delle aree pedonali urbane e il limite massimo di velocità 20 km/h all’interno del centro abitato. La sperimentazione durerà 30 giorni a partire dal 24 settembre.

Sexting, un rischio per i giovani

Sabato 2 e sabato 9 ottobre il Comune di Lecco, in collaborazione con Fox Pol e con il Tavolo antiviolenza di Lecco, organizza due mattinate di confronto e discussione sul tema del sexting, il fenomeno giovanile di scambio di immagini sessualmente esplicite tramite cellulare e social network.


Il primo incontro di sabato 2 ottobre per i genitori degli alunni delle classi I Secondaria di I grado si terrà dalle 9 alle 11 alla Casa dell'Economia, in via Tonale 28, con il contributo di Piero Forno e di Marco Luciani; il secondo, in programma sabato 9 ottobre, si rivolge ai genitori degli alunni delle classi I e II Secondaria di II grado e si terrà dalle 9 alle 11 nell'Aula don Puglisi dell'I.I.S.S. Parini di Lecco, in via Badoni 2, alla presenza di Annamaria Fiorillo e Marco Luciani. Modererà Monica Porta, Comandante della Polizia Locale di Lecco.


Gli incontri sono in presenza per i genitori delle scuole di Lecco, fino a esaurimento posti. Per accedere alle sale è necessario indossare la mascherina ed essere in possesso della certificazione verde. Agli incontri in presenza occorre iscriversi attraverso il qr-code indicato sulla locandina ovvero a questo collegamento; gli eventi saranno trasmessi anche in diretta sul canale YouTube del Comune di Lecco. 

campagna nastro rosa, uniti contro il tumore al seno

 

Nel mese di ottobre si svolge la campagna di prevenzione del tumore al seno e più in generale dei tumori femminili, giunta alla 39^ edizione, promossa dall’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori (LILT) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).


Grazie alla campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa e a quella internazionale Breast Cancer Awareness Month, l'Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. A questo proposito il Comune di Lecco aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2021 e illumina di rosa il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto per tutto il mese di ottobre.


Per l'occasione la LILT Lecco offre visite gratuite di prevenzione senologica alle operatrici delle RSA presenti sul territorio provinciale, le quali sono state in prima linea durante tutto il periodo della pandemia Covid-19, come riconoscimento per la fedeltà alla loro missione. Le interessate possono contattare i call center LILT per fissare un appuntamento (fino a esaurimento posti) allo 0341 285659 (ore 15-18).

Open day al Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco

 

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle 14:30 alle 18, a Villa Gomes si aprono le porte del Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco a bambini, ragazzi e adulti per far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto.

 

Sarà possibile esplorare la Civica di Lecco e conoscere gli insegnanti e le attività proposte con un doppio appuntamento: sabato 2 i docenti di musica classica saranno a disposizione dei partecipanti; domenica 3 sarà il turno dei docenti di musica moderna e di canto corale. L'Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco presenta, oltre alle attività del dipartimenti di musica moderna e di musica classica, anche i laboratori di musica d'insieme: all'interno della Civica sono infatti attivi un'orchestra classica, un'orchestra jazz, il gruppo di musica moderna e l'ensemble di flauti dolci.


Durante l'Open Day sarà possibile chiedere informazioni e iscriversi ai corsi. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione sul sito www.civicalecco.org. Per accedere alla villa è richiesta la certificazione verde.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

  • ECOSPORTELLO E RITIRO DEL SACCO ROSSO
    Fino al 30 ottobre 2021 l'Ecosportello è operativo in via Marco D'Oggiono 18/a e distribuisce anche i sacchi rossi. Il servizio è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15 e il sabato dalle 8.30 alle 12. Tutte le info a questo link.
  • LAVORI STRAORDINARI IN VIA VALSASSINA
    Dal prossimo lunedì 4 ottobre, e fino al 2 novembre, saranno realizzati lavori straordinari in via Valsassina, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Paolo VI ed il civico 6 della stessa, che prevedono la rimozione del guard-rail esistente della lunghezza di 76 metri e la posa in opera di nuove barriere di protezione. Il progetto prevede l’adeguamento della barriera alla normativa più recente con riferimento alle direttive del Ministero e norme EN1317-1.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Caccia al tesoro letteraria - Sistema Bibliotecario Territorio Lecchese

 

Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, nell'ambito del progetto "Lettori di oggi, protagonisti di domani", in collaborazione con Assocultura Lecco e con il contributo di Fondazione Cariplo, propone una caccia al tesoro letteraria per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni.


L'iniziativa, in programma sabato 9 ottobre dalle 15 alle 17, si svolgerà con partenza da Malgrate fino a Pian Sciresa e ritorno. Durante il cammino si alterneranno momenti di lettura ad alta voce, attività ludiche ed esperienze di osservazione del paesaggio e della natura che vedranno protagonisti i partecipanti. Tutte le info e il link per iscriversi sono disponibili al seguente collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Linea Verde: il format RAI riparte da Lecco

 

La prima puntata della stagione 2021-2022 di "Linea Verde" ha regalato una nuova vetrina di prestigio alla città di Lecco. La trasmissione di Rai Uno, condotta nella versione domenicale da Beppe Convertini e Peppone, e intitolata "Quel ramo del Lago di Como", ha infatti iniziato il suo viaggio attraverso le bellezze e le eccellenze enogastronomiche della penisola italiana proprio dal Lario.


Una passeggiata e una pedalata sul lungolago, un giro in barca sulla tipica imbarcazione lariana, la lucia, un tour in città e una visita guidata a Villa Manzoni, la casa museo dello scrittore. Le riprese, realizzate anche grazie al supporto degli operatori dei servizi comunali, hanno incorniciato borghi, aziende agricole, luoghi di indiscusso valore artistico e naturale, le coste del Lago alla scoperta di risorse botaniche e ittiche di Lecco e della sua provincia. La puntata è visibile a questo link.

 

Cineminimo 2021, il cinema di qualità a Lecco

 

Torna la rassegna cinematografica "Cineminimo" dell'associazione Dinamo Culturale, con il contributo di Fondazione Cariplo e Comune di Lecco.


Ogni martedì alle 21, dal 5 ottobre al 30 novembre, allo Spazio Teatro Invito di via Ugo Foscolo 42, appuntamento con il cinema di qualità. È obbligatoria la prenotazione contattando l'organizzazione (dinamoculturale@autistici.org - tel. 371 3593184) o direttamente al seguente link. Il calendario completo e tutte le informazioni sono disponibili a questo collegamento.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via Castelli e Don Invernizzi, dal 1° ottobre al 31 dicembre, per interventi di ripristino muro di sostegno, senso unico alternato con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30 km/h; transito pedonale consentito lato civici pari;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica (piano scuola) dal 5 ottobre per la durata di 10 giorni in via alla Chiesa, via Mentana, corso Monte Santo, via Don Luigi Monza, piazza Carducci, corso Bergamo
  • via Valsassina, tratto compreso tra il civico 6 e l’intersezione con via Paolo VI, dalle 9 del 4 ottobre alle 18 del 2 novembre, per lavori di realizzazione barriere di protezione guard-rail, in base allo stato di avanzamento del cantiere stradale, senso unico alternato regolamentato mediante movieri dalle 7 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 17.30 da lunedì a venerdì e mediante impianto semaforico nelle restanti fasce orarie e nei giorni festivi; limite massimo di velocità 20 km/h sul tratto interessato dai lavori; 
  • Lungolario Isonzo, tratto compreso tra il civico 23 e piazza Cermenati, dalle 22 del 4 ottobre alle 3 del 5 ottobre, per rimozione delle strutture utilizzate per evento, divieto di sosta con rimozione forzata, in tutti gli stalli da fronte civico 23 (porticato ingresso palazzo delle Paure) all’ingresso di piazza Cermenati; senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti Lungolario Isonzo in direzione via Leonardo Da Vinci; limite massimo di velocità 20 km/h;
  • via Tubi, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso A.T.S. Brianza, dal 29 settembre alle 20 del 9 ottobre, per proseguo occupazione suolo pubblico, senso unico di marcia con corsia di transito di 3,60 metri e istituzione del limite massimo di velocità 20 km/h; 
  • via Gondola, tratto all’altezza del civico 1, dal 4 al 8 ottobre, parziale e localizzato restringimento per lavori di allaccio alla rete BT;
  • viale Turati, tratto all’altezza del civico 50, dal 5 al 7 ottobre, parziale e localizzato restringimento per lavori rifacimento allaccio e isolamento alla rete idrica; 
  • via Movedo, dal 5 al 6 ottobre, parziale restringimento per lavori di ripristino perdita fontanella;
  • via Ferrario, tratto all’altezza del civico 1, dal 7 al 8 ottobre, parziale e longitudinale restringimento per lavori di allaccio alla rete BT;
  • via Perpetua, tratto all’altezza del civico 6, dalle 9 alle 18 dei giorni 4-5-6 ottobre, per lavori di ripristino definitivo della pavimentazione stradale in porfido viene istituito (sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale) divieto di circolazione. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!