Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 settembre 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 settembre 2021

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 29 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 24 settembre 2021

Numero 36


Cari lecchesi,

le vaccinazioni corrono, il green-pass è una realtà, scuole aperte e fabbriche attive… possiamo dimenticare la pandemia? Che cosa ci ha insegnato sul modello sanitario?


Innanzitutto la pandemia ha reso palese il ruolo fondamentale dei medici di base e della cosiddetta “sanità territoriale”. Per questo la mia Amministrazione si è spesa negli scorsi mesi affinché in tutti i rioni di Lecco fosse confermata la presenza di un medico, punto di riferimento essenziale per la comunità.


Allo stesso tempo è emersa la necessità di decongestionare il Pronto Soccorso e l’ospedale per quelle situazioni meno gravi e per l’assistenza alle persone colpite da malattie croniche: sosteniamo, infatti, convintamente il modello delle “Case di Comunità”, previste dal PNRR e già attive in altre Regioni, con proposte e disponibilità concrete avanzate presso le istituzioni locali e regionali. Le “Case di Comunità” saranno nuovi ambiti non ospedalieri, decentrati sul territorio, dove accanto ai professionisti sanitari, medici, infermieri di quartiere e fisioterapisti, possa trovare spazio anche l’anima sociale fatta dai numerosi servizi offerti dal nostro generoso volontariato. Vogliamo integrare “sanità” e “sociale”. Vogliamo che le future “Case di Comunità” siano quindi luoghi dove la necessaria cura della salute venga affiancata dall’ascolto di tutte le altre criticità della vita quotidiana. Penso, per esempio, ai numerosi bisogni “non sanitari” degli anziani: autonomia, alimentazione, cura personale, trasporto, socialità, dialogo.


In sostanza, stiamo lavorando perché le “Case di Comunità” siano davvero luoghi dove al centro venga messa la cura delle persone più fragili e delle loro famiglie!

 

A presto,

Mauro

 

CICLABILE, OLATE, CASTELLO, SAN GIOVANNI: lavori in corso

 

Lavori di asfaltatura per le vie di Lecco.


A Castello intervento nel tratto di corso Matteotti all'incrocio con via Fogazzaro, a San Giovanni asfaltata l'area della rotonda di viale Adamello. Rimessa a nuovo, invece, la ciclabile di Rivabella nel tratto del parco Addio ai Monti di Pescarenico e nel tratto in zona Bione (area dell'ingresso del Soccorso Alpino). Infine a Olate intervento dei "Cantonieri di Comunità" in piazza Santi Vitale e Valeria per la rimozione dell'erba.

 

Al via gli interventi di riqualificazione delle ferrate Gamma e Medale

 

Sono partiti mercoledì i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione delle vie ferrate previsti nell'ambio dell'atto integrativo all'accordo di programma sulla valorizzazione delle falesie lecchesi. Sotto la lente le ferrate storiche di Lecco Gamma 1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (Monte Resegone) e Corna di Medale (Monte San Martino).


A eseguire le opere frutto del nuovo accordo sottoscritto e finanziato dal Comune di Lecco (ente committente), Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Lecchese sarà la Geomont di Lecco (Gamma 1), il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Geoprotection di Mazzoleni Ulderico di Lecco, Panzeri Manuele di Ballabio, Panzeri Martino di Ballabio e Maggioni Giulio di Oliveto Lario (Gamma 2) e l'associazione temporanea di imprese composta dalla Ecoval di Quart e dalla guida alpina Colzada Gualtiero (Medale).


I lavori di disgaggio interesseranno le prime due ferrate (Gamma 1 e Gamma 2) e determineranno la chiusura temporanea di una serie di sentieri, individuati in collaborazione con il Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, gli Alpini Monte Medale e con le imprese incaricate. Gli interventi, che dovrebbero terminare venerdì, si interromperanno comunque nel fine settimana per garantire la percorribilità della rete sentieristica, per poi eventualmente riprendere lunedì.


Sarà invece realizzato a partire da lunedì 27 settembre il disgaggio della Medale sul Monte San Martino. Tutte le info a questo link.

torna la camminata manzoniana

 

Dopo la sospensione, domenica 3 ottobre torna la Camminata Manzoniana!


La manifestazione podistica non competitiva a passo libero è organizzata da LTM Lecco in collaborazione col Comune di Lecco. Tre diversi percorsi pensati per tutte le età sulle tracce del Manzoni attraverso i luoghi cari all’autore: il percorso blu di 5.5 km, il percorso arancione di 11 km e il percorso rosso di 20 km. Grazie alla collaborazione con ilfiloTeatro durante la manifestazione è previsto lo “Spettacolo itinerante…. sulle tracce del Manzoni” in cui gli attori saranno impegnati in 10 scene/quadri rappresentanti i momenti più salienti de I Promessi Sposi.


Per partecipare alla manifestazione è obbligatoria l'iscrizione, avere la certificazione verde (da presentare alla partenza), ed essere in possesso di una mascherina da utilizzare in caso di assembramenti; maggiori info sul sito di LTM Lecco. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Telethon.

domenica 26 settembre puliamo il mondo!

 

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi: l'obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti. Quest'anno la storica giornata di pulizia promossa da Legambiente sarà proposta insieme alla Giornata del Verde Pulito di Regione Lombardia, per una collaborazione che mette al centro il territorio e la cura per il pianeta ed è inserita nella Settimana della Mobilità Sostenibile di Lecco.


La 29^ edizione di Puliamo il Mondo a Lecco si terrà domenica 26 settembre: il ritrovo sarà per tutti alle 15 in piazza Cermenati, dove un banchetto di Legambiente sarà dedicato all'accoglienza. I partecipanti saranno divisi in gruppi e l’azione di clean-up si svolgerà in diverse aree della città nel raggio di circa 5-10 minuti a piedi, in bici o con un servizio navetta. A tutti i partecipanti è richiesto di portare guanti, una pettorina gialla e un sacchetto per raccogliere i rifiuti. Per una migliore organizzazione è consigliata l'iscrizione scrivendo a info@legambientelecco.it. 


Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito dell'iniziativa (www.puliamoilmondo.it) o telefonando al numero 0341 540512.

Il Comune di Lecco protagonista al Festival dell’Economia Civile

 

Lecco protagonista al Festival dell’Economia Civile - svoltosi in Toscana, a Campi Bisenzio, lo scorso fine settimana - dove, nell'ambito della tavola rotonda intitolata "I distretti di Economia Civile: strumenti di resilienza per le comunità", è stata portata l'esperienza del Comune di Lecco e del suo Distretto.  


"Un momento di confronto importante, nell'ambito del quale Lecco è stata chiamata a parlare di un modello già preso ad esempio dal Comune di Lucca - sottolinea l'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi -. A partire dagli impegni assunti con la sottoscrizione del PAESC, Lecco è impegnata sul fronte della sostenibilità con la messa in atto di azioni e la promozione di buone pratiche. Nell'ambito della tre giorni è infine nata la proposta di istituire il forum nazionale della rete dei distretti di Economia Civile, al quale parteciperà anche Lecco".

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

"Arctic Outposts" in mostra alla Torre Viscontea - SiMUL

 

Fino al 3 ottobre è visitabile alla Torre Viscontea il progetto fotografico "Arctic Outposts" di Mads Nissen, vincitore del World Press Photo of the Year 2021. Gli scatti del fotografo danese guideranno i visitatori alla scoperta della Groenlandia.


La mostra, a ingresso libero, è parte del ricco programma di iniziative della 24^ edizione di Immagimondo Lecco 2021. Tutte le info a questo link.

 

La Festa dei Nonni a Palazzo Begiojoso - Il Giglio

 

Si terrà sabato 2 ottobre a Palazzo Belgiojoso la "Festa dei Nonni" promossa dal servizio comunale de Il Giglio di Pescarenico.

 

Dalla mattina tre spettacoli per nonni e nipoti (fascia 3-7 anni) si alterneranno nella cupola del planetario (prenotazioni www.deepspace.it) mentre la conclusione sarà affidata alla musica con il concerto del Corpo Musicale A. Manzoni di Lecco alle ore 16.30 nel cortile del parco. Per info chiamare Il Giglio (348 5272116 - 0341 287592).

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Terzo Cinema Paradiso - Cinema e Cibo nei QTP di Lecco

 

Ultime proiezioni per "Terzo Cinema Paradiso", la serie di cinque pellicole con protagonista il mondo del cibo e della cucina, introdotte dal critico cinematografico Gianluca Pisacane e in programma in spazi non convenzionali dei Quartieri del Terzo Paradiso di Lecco.


Una prima edizione curata da Fondazione Ente dello Spettacolo e promossa dal CRAMS di Lecco nell’ambito dei progetti “City4Care”-Interreg Italia Svizzera e “Attiviamoci/Impliquons-nous”-bando cultura di Fondazione Cariplo e in collaborazione con le parrocchie di Acquate e Bonacina, di gruppi di residenti e associazioni dei quartieri. Ai partecipanti sarà data la possibilità di portare con sé tutto il necessario per dare forma a una grande sala da pranzo all’aperto: tavolini, sedie, vivande, stoviglie, bicchieri, tovaglie. A seguire, dalle 20.45, spazio ai film.


La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@qtplecco.it. Per il calendario completo e informazioni: www.crams.it.

 

Tu chiamale se vuoi... emozioni - Gruppo Aiuto Mesotelioma

 

Una serata organizzata dal Gruppo Aiuto Mesotelioma (GAM) in collaborazione con il Comune di Lecco per sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti dell'esposizione all'amianto: sabato 2 ottobre alle 20.45 presso l’auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito andrà in scena lo spettacolo "Tu chiamale se vuoi... emozioni. Ripartiamo insieme attraverso la musica per conoscere l'amianto".


L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con certificazione verde. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 329 0915734; per approfondimenti sulla serata e sullo "Sportello Amianto" è possibile consultare il seguente link.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Agliati, tratto tra via N. Castelli e Don Invernizzi, fino al 30 settembre, per esecuzione interventi di rispristino muro di sostegno, viene istituito senso unico alternato, con diritto di precedenza ai veicoli percorrenti via Agliati in direzione corso Monte Santo; limite massimo di velocità 30 km/h; transito pedonale consentito lato civici pari;
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per ripristino definitivo della sede stradale dal 27 settembre per la durata di 7 giorni in via Beato Angelico, via Masaccio, via Giotto
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per ripristino definitivo della sede stradale dal 27 settembre per la durata di 7 giorni in via Marsala
  • interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per ripristino definitivo della sete stradale dal 27 al 28 settembre in via Parini
  • via ai Poggi, tratto all’altezza del civico 65, dal 27 al 28 settembre, parziale/localizzato restringimento per lavori di rinnovo allaccio perdita;
  • piazza Era, dal 27 al 30 settembre, parziale/localizzato restringimento per lavori di perdita alla rete fognaria;
  • via Tubi, fino alle 20 del 9 ottobre, per esecuzione di lavori edili e occupazione di suolo pubblico, viene istituito divieto di circolazione veicolare eccetto accesso/uscita ai civici 47 e 49, tratto compreso tra via XI Febbraio e l’ingresso pedonale A.T.S; sospensione senso unico di circolazione e istituzione doppio senso di circolazione solo per accesso/uscita ai civici 47 e 49; obbligo di dare precedenza e svolta a destra per i veicoli in uscita da via Tubi in via XI Febbraio; limite massimo di velocità 20 km/h;
  • via Ponchielli, tratto all’altezza del civico 50, dal 28 al 29 settembre, parziale/ localizzato restringimento per lavori di rinnovo presa per perdita rete idrica;
  • via Padre Domenico Mazzucconi, tratto all’altezza del civico 15, dal 30 settembre al 1° ottobre, longitudinale/localizzato restringimento per lavori al pozzetto elettrico Enel.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!