Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 giugno 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 28 giugno 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Martedì, 23 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 28 giugno 2021

Numero 25


Cari lecchesi (*),

segnatevi queste date: sabato 10 e domenica 11 luglio.


Come mai? Perché in quel fine settimana prenderà vita “Lecco ama la montagna”, una collana di eventi ed esperienze che si snoderanno in diverse tappe lungo il sentiero “Rotary”, tra Versasio e il Castello dell’Innominato. Con l’impegno del Comune di Lecco, a partire dall'Assessore alla montagna Giovanni Cattaneo, sono stati coinvolti circa 40 soggetti, tra associazioni e operatori privati, che hanno accettato di collaborare tra loro testando una nuova modalità di vivere la montagna, coordinando progetti, organizzazione e una buona comunicazione.


Dallo sport outdoor alla degustazione di piatti tipici (scoprirete “Magno”, il raviolo del Magnodeno), dai laboratori didattici alla giocoleria, dallo yoga all’alba ai percorsi con le e-bike: “Lecco ama la montagna” sarà la prima occasione per sperimentare le potenzialità della “Piattaforma 3 - Piani d’Erna e media montagna” offrendo circa 50 proposte diverse orientate a cultura, divertimento, arte, relax, sport per giovani, sportivi, famiglie, persone con disabilità.


Lo abbiamo sempre detto: la comunità è più grande del Comune. E così abbiamo attivato, per la prima volta, una rete di collaborazione tra operatori economici, associazioni escursionistiche sportive e culturali, gestori di rifugi, ristori e b&b: insieme lavoriamo per rendere ancora più attrattivo e accessibile il nostro bel territorio.

 

A presto,

Mauro

 

(*) e cari non-lecchesi che volete venire a Lecco nel fine settimana.


COMPLETATE LE VERNICIATURE PER LUNGOLAGO E LUNGOFIUME

 

Terminati i lavori di verniciatura per lungolago e lungofiume.


Dopo le panchine in zona Lungolario Martiri delle Foibe, sono stati, infatti, ultimati i lavori di riverniciatura dei pali dell'illuminazione nella parte alta del lungolago cittadino, delle fontane tra piazza Stoppani e Monumento ai Caduti,  delle ringhiere costeggianti il lungolago tra le Caviate e il Monumento ai Caduti.


Allo stesso tempo si sono conclusi gli interventi su tutti i parapetti del tratto di lungofiume tra il ponte Kennedy e il ponte Visconti e in quello dal ponte Visconti all'Isola Viscontea, restituendo l'originale colore rosso.


Si pone così fine alla manutenzione ordinaria di verniciatura degli arredi metallici presenti nelle zone del lungolago e del lungofiume.

 

Sostegni no profit: domande aperte per "linea Strategia"

 

Dopo "linea Ristoro" e "linea Ripartenza", il Bando Sostegni per il settore No Profit offre la possibilità di presentare richiesta di contributo per la terza linea di finanziamento, la "linea Strategia": essa offre finanziamenti fino a un massimo 20 mila euro per ogni progetto sviluppato in rete da almeno tre soggetti, con una percentuale massima finanziabile del 75%, grazie a uno stanziamento comunale complessivo di 100 mila euro, che si aggiungono ai 300 mila stanziati per le prima due linee attivate. I soggetti beneficiari sono le associazioni, gli enti e le organizzazioni già indicati nel Bando.


Per la linea Strategia sarà possibile presentare domanda (esclusivamente online) fino alle 12 del 15 luglio utilizzando i moduli presenti sul sito istituzionale del Comune di Lecco, nella sezione "Avvisi"; è possibile presentare domanda per una sola linea di finanziamento. Maggiori informazioni relative alle linee di finanziamento e alla presentazione della domanda sono disponibili a questo collegamento, mentre  per ogni ulteriore chiarimento è possibile scrivere a bandostrategia@comune.lecco.it.

Sostenibilità: di cosa ho bisogno?

 

Per condividere un modello di vita più green e per riflettere insieme su un futuro orientato alla transizione ecologica, il Comune di Lecco ha ideato un questionario on-line le cui risposte potranno indirizzare le scelte future in materia di sostenibilità. I cittadini saranno inoltre coinvolti in un tour virtuale che attraverserà i vari rioni a partire da Maggianico e Chiuso, a cui è dedicato il primo incontro online martedì 29 giugno alle 18:30.

 

L'obiettivo è quello di sollecitare nei cittadini l'interesse verso le buone pratiche di sostenibilità con un approccio nuovo, la partecipazione attiva è pertanto fondamentale. Il questionario sarà compilabile a partire da questo collegamento mentre l’appuntamento coi rioni sarà sempre di martedì, alla stessa ora, secondo il seguente calendario: 6 luglio Centro, Santo Stefano, Castello, Caleotto - 13 luglio Pescarenico, Germanedo, Belledo - 20 luglio San Giovanni, Acquate, Olate, Bonacina - 27 luglio Rancio, Laorca.


Per partecipare all'incontro online è necessario scrivere specificando la data cui si desidera prendere parte a sostenibilita@comune.lecco.it.

Piccola Playground, 3 giorni di sport al centro di Lecco

Dal 30 giugno al 3 luglio va in scena la prima edizione della rassegna Piccola Playground con eventi aperti a tutta la cittadinanza: una tre giorni dedicata agli appassionati di sport e non solo, con un momento inaugurale d'eccezione in programma mercoledì 30 giugno nell'aula magna del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano con lo spettacolo "Due pugni guantanti di nero" con Federico Buffa. Prenotazioni e maggiori informazioni a questo collegamento.


Ma è la Piccola, la vera regina del weekend: da giovedì 1 dalle 14 e fino alle 22 a venerdì e sabato 3 luglio dalle 10 alle 22 l'area adiacente il campus universitario si trasforma nel cuore sportivo pulsante della città grazie agli allestimenti dei campi da beach volley, beach e mini tennis, mini motocross, beach rugby, calcio, ciclismo, arrampicata, ginnastica artistica, danza, teqball, ping pong, yoga, body pump, scherma, badminton, pugilato e molto altro ancora, oltre a un'area di completamento del playground dedicata allo street food. Per tutti, a ingresso libero, la possibilità di cimentarsi con le diverse specialità promosse: tutte le info a questo link.


Venerdì 2 luglio, alle 19 al Politecnico, andrà inoltre in scena lo spettacolo "Panchine pensanti" di Franco Bertoli, mentre la rassegna terminerà sabato 3 luglio alle 18.30 con la premiazione degli atleti e il concerto dei Keet & More.

L'ingresso alla Piccola Playground sarà libero e la partecipazione alle varie attività sportive sarà organizzata sul posto. Eventuali aggiornamenti a questo collegamento.

cinema all'aperto e drive-in al piazzale per Erna al via

 

Trovano spazio nell'ambito del rapporto di collaborazione siglato tra il Comune di Lecco e Lecchese Turismo Manifestazioni le due rassegne estive dedicate al cinema in città "Cinema in Piazza" e "Drive In". 


Per tutti i mercoledì di giugno, luglio e agosto - fatta eccezione per mercoledì 18 agosto - il nuovo palco di piazza Garibaldi ospiterà il cinema all'aperto per le famiglie con "Cinema in Piazza". L'elenco completo di tutte le proiezioni in programma a questo link.


Alla promozione della fascia di media montagna, anche attraverso iniziative culturali e turistiche, appartiene invece la grande novità 2021. Quest’estate infatti ogni venerdì sera fino al 23 luglio, alle 21.15 al piazzale della funivia per i Piani d’Erna, sarà possibile assistere alla proiezione dei titoli in programma direttamente dalla propria autovettura, grazie alla riscoperta formula del drive-in. Sarà concesso l'accesso all'area a circa 100 vetture a partire dalle 20.30 e, al raggiungimento della massima capienza dello stesso, l’ingresso al parcheggio sarà interdetto. Costo d'ingresso 2.50 euro, parcheggio gratuito; l'elenco di tutte le proiezioni in programma a questo link.

Altri Percorsi, parte martedì la rassegna teatrale e musicale dell’estate

 

Entrano nel vivo gli spettacoli promossi dal servizio cultura e turismo del Comune di Lecco nell'ambito dell'apprezzata rassegna Altri Percorsi, con rappresentazioni e concerti a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Martedì 29 giugno il primo appuntamento: in scena sul nuovo palco di piazza Garibaldi alle 21 "Biogravie"; il secondo evento è in programma martedì 6 luglio: "Full Metal Ginger" con tre repliche a partire dalle 20, 21.15 e 22.15.

 

Spazio al primo evento musicale giovedì 15 luglio alle 21: in programma il concerto "Live in trio" di Francesco Baccini, Fabio Schimmenti e Massimiliano Baldaccini. A seguire, giovedì 22 luglio alle 21, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, sbarca a Lecco lo spettacolo "Dante Delle Marionette"L'ultimo appuntamento di luglio è un omaggio a Mia Martini dal titolo "Almeno tu nell'universo" giovedì 29 luglio alle 21, mentre l’esibizione che conclude Altri Percorsi è in programma venerdì 6 agosto, sempre alle 21, con il concerto "In Sconfinando".


Grazie ad Altri Piccoli Percorsi, sabato 10 dalle 16 alle 18 e domenica 11 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nel parco di Villa Gomes trova spazio il gran finale di "Spettacolare presenza", cui hanno partecipato più di 1500 studenti di scuole elementari e medie degli Istituti comprensivi 1 e 3 di Lecco. I ragazzi e gli attori si incontreranno per la prima volta dal vivo: previste attività teatrali, spettacoli e musica.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Lecco, scrivere a cultura@comune.lecco.it o telefonare al numero 0341 481140.

ULTIMI GIORNI PER IL RITIRO DEI SACCHI ROSSI

 

La distribuzione dei sacchi rossi per la campagna di misurazione puntuale della raccolta indifferenziata prosegue per tutto il mese di giugno in via Marco D'Oggiono da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 13 e in centro Lecco, piazza Garibaldi, con il T-riciclo, tutti i giorni dalle 9 alle 13, salvo maltempo.

 

Sono questi gli ultimi giorni di distribuzione massiva dei sacchi rossi necessari alla raccolta della frazione indifferenziata, la cui sperimentazione partirà giovedì prossimo 1° luglio: i sacchi rossi sostituiscono in via definitiva il sacco trasparente, che non verrà più ritirato. I sacchi sono dotati di codice utenza RFID, non si vendono in negozi e supermercati; possono recarsi nei punti di distribuzione tutti i cittadini residenti a Lecco, anche le utenze non domestiche. Per il ritiro obbligatorio dei sacchi è necessario esibire la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Lecco, a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Book Sale: il mercatino dei libri - Biblioteca Civica

 

Continua per tutto il mese di luglio "Book Sale", il mercatino estivo dei libri nella Biblioteca civica di Lecco: fino al 31 luglio, tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, una grande vendita di libri usati a costo contenuto.


In offerta a prezzi molto convenienti romanzi, saggi, pubblicazioni d’interesse locale, libri d’arte e fotografici, narrativa per l’infanzia, fumetti e proposte tematiche sempre nuove. Appuntamento nella Sala giornali della Biblioteca Civica "U. Pozzoli" di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Fantasmagorie - Piccola rassegna di cinema d'animazione

 

Torna la quarta edizione di Fantasmagorie, una rassegna di cinema d’animazione, alienazione e allucinazione. Attraverso la creazione di percorsi tematici, di una selezione del cinema sperimentale e di ricerca, Fantasmagorie mette in contatto il pubblico lecchese con opere inedite e con forme animate che sempre più raramente si vedono sugli schermi, siano essi cinematografici che piattaforme online.


In programma dal 30 giugno al 4 luglio 2021 a Lecco, Fantasmagorie è organizzato da Associazione Dinamo Culturale in collaborazione con il Comune di Lecco, con il contributo di Fondazione Cariplo e CCIA Lecco - Como, in collaborazione con Si.M.U.L., Informagiovani, Associazione Deep Space, Spazio Teatro Invito.


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma completo è consultabile sul sito della rassegna.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Bovara, tratto compreso tra il civico 26 e il civico 32, al fine di permettere lo svolgimento di evento culturale viene istituto divieto di circolazione veicolare dalle 15 alle 22 martedì 29 giugno, venerdì 2 luglio, martedì 6 luglio, martedì 13 luglio, martedì 20 luglio e martedì 27 luglio (sarà comunque consentito il transito dei veicoli di soccorso in fase di emergenza);
  • via Nassiriya per mt. 25 dall’intersezione con corso Promessi Sposi, istituzione di divieto di circolazione veicolare dalle 8 alle 13 del 28 giugno per intervento di stazionamento autogru (dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale;
  • via Sant’Egidio, in corrispondenza del civico 13, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, con regolazione in base all’andamento del cantiere (istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h, transito pedonale consentito lato civici pari) dalle 7 alle 17 del 29 giugno per un intervento di collocazione autocarro per operazioni di carico e scarico materiali (dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza e il transito pedonale);
  • via San Francesco, tratto compreso tra via L. da Vinci e via Adda, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, divieto di transito veicolare, eccetto residenti con ingresso/uscita da via Adda, sospensione senso unico di circolazione ed istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti, con ingresso/uscita da via Adda, transito pedonale consentito lato numeri pari per intervento di collocazione autogru dalle 8 alle 17 dei giorni 29 giugno 2021 e 19 luglio;
  • via Petrella, proroga di divieto di transito veicolare e di transito pedonale sulla scalinata fino al 30 luglio;
  • via Caldone, tratto all’altezza del civico 2, all’intersezione con via Caldone, istituzione di divieto di circolazione veicolare e istituzione doppio senso di circolazione dall’intersezione con viale Rimembranze all’area di cantiere dal 29 al 30 giugno 2021 dalle 8:30 alle 17:30 per lavori di nuovo allaccio alla rete idrica (dovrà essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento in espletamento delle funzioni di emergenza);
  • domenica 4 luglio, per permettere lo svolgimento del "20° Triathlon Città di Lecco", lungo il seguente percorso cittadino verrà interdetto al transito veicolare: Lungo Lario IV Novembre, Lungo Lario Cadorna, Lungo Lario Cesare Battisti, Lungo Lario Isonzo, via Leonardo da Vinci, viale Costituzione, Corso Martiri, viale Dante, via Raffaello, via Adda, Ponte Kennedy (solo corsia in uscita), via Nullo.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd