La nuova modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati con misurazione puntuale sara avviata il 1° luglio 2021. Ecco il calendario con giorni, orari e sedi di ritiro dei sacchi rossi

Fai crescere la raccolta differenziata. Ritira il sacco rossoLunedì 12 aprile inizierà la distribuzione del sacco rosso in città in sostituzione dell’attuale “sacco trasparente”: questo è il primo passo per il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati, che sarà attivo dal prossimo 1° luglio.

Il nuovo “sacco rosso” per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili è infatti dotato di un microchip (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza.
Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

Il "sacco rosso” sarà disponibile gratuitamente nei seguenti giorni - orari - sedi:

Punto di ritiro 1 -  Lecco Centro, S. Stefano, Germanedo, Belledo, Caleotto, Pescarenico
Ufficio comunale di via Marco D’Oggiono, 18/A
- dal 12 al 30 aprile, da lunedì a venerdì 9.00-12.30 e 14 - 16; sabato 9 - 12.30 e 14 - 17.
- dal 3 al 28 maggio, da lunedì a venerdì 9 -12.30 e 14 - 16;  sabato 9 - 12.30 e 14 - 17.

Punto di ritiro 2 - S. Stefano, Castello, Olate, Bonacina, San Giovanni, Acquate
Scuola Secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi”, via Mentana 48
dal 12 al 30 aprile, da lunedì a venerdì 16 - 19, sabato 9 - 12.30 e 14 - 17.

Punto di ritiro 3 - Acquate, Falghera, Malnago
Scuola Primaria “Silvio Pellico”, via ai Poggi 105
- giovedì 22 aprile 16 - 19
- venerdì 21 maggio 16 - 19
- sabato 22 maggio 9 - 12.30 e 14 - 17.

Punto di ritiro 4 - Pescarenico, Belledo, Maggianico, Chiuso
Scuola Secondaria di primo grado "A. Ponchielli", via Giacomo Puccini 1
- giovedì 6 maggio 16 - 19
- sabato 8 maggio 9 -12.30 e 14 - 17
- giovedì 13 maggio 16 - 19
- sabato 15 maggio 9 - 12.30 e 14 - 17.

Punto di ritiro 5 - Laorca, Rancio
LAORCALAB (ex scuola elementare), corso Monte San Gabriele 81
- sabato 17 aprile 9 - 12.30 e 14 - 17
- sabato 15 maggio 9 - 12.30 e 14 - 17.

Sia i giorni di raccolta dei rifiuti che le tariffe rimangono invariati.

L'iniziativa permette di aumentare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata e riciclo. Per avere i maggiori benefici ambientali è necessario che ciascun cittadino attui una buona raccolta differenziata, esponendo il sacco rosso solo quando è pieno. Differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza.
Ovviamente, così come avviene per il sacco trasparente, anche il nuovo sacco rosso non dovrà contenere alcun rifiuto riciclabile (ad es. bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile o elettrodomestici).

Per ritirare i sacchi le famiglie dovranno presentarsi nelle sedi e nei giorni indicati con la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) dell’intestatario della Tassa rifiuti (TARI).
Le utenze non domestiche non dotate di cassonetti potranno ritirare il kit fornendo i dati di ragione sociale e partita IVA.
Per limitare gli spostamenti, invitiamo i cittadini a recarsi nelle sedi di distribuzione più vicine alla propria residenza.

Oltre al sacco rosso potrà essere ritirato, su richiesta del singolo cittadino, anche il sacco azzurro per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti. Il modulo di richiesta dei sacchi azzurri deve essere presentato al momento del ritiro dei sacchi.

Per maggiori informazioni:

Comune di Lecco

Silea spa
www.sileaspa.it > sezione “Misurazione puntuale”
numero verde 800 004 590

> pdf pieghevole informativo sacco rosso con lettera del Sindaco di Lecco (468 KB)

> pdf locandina con calendario distribuzione sacco rosso (232 KB)

> modulo richiesta sacco azzurro:   . document doc (139 KB)         . default odt (47 KB)         . document rtf (559 KB)

> pdf Informativa generale del Comune di Lecco sul trattamento dati personali (683 KB)