Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 aprile 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 aprile 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 23 aprile 2021

Numero 16


Cari lecchesi, 

giovedì scorso, nella bellissima cornice dello spazio rigenerato in riva al Gerenzone di Otolab a Rancio, ho presentato insieme alle forze politiche della maggioranza il risultato di questi primi sei mesi di mandato e gli obiettivi dei prossimi sei.
I giornali hanno già illustrato la “rivoluzione” della mobilità: bus gratis per tutti i ragazzi fino ai 19 anni. Ma c’è molto altro.


Ecco le cose fatte in 6 mesi:

  • RIPRESA POST COVID - Stanziato 1 milione e 100mila euro per bandi a sostegno di attività economiche (600 mila euro) e per le associazioni di volontariato, culturali e sportive (500 mila euro);
  • AMBIENTE - Distribuiti i nuovi sacchi rossi con microchip per la raccolta differenziata puntuale;
  • SUPPORTO AI GIOVANI - Sportello di supporto psicologico #QuindiciVentiquattro per le fragilità da lockdown;
  • TURISMO - Conclusi i lavori del nuovo ostello e del tratto Lecco-Abbadia del Sentiero del Viandante, per un grande cammino da Milano alla Svizzera;
  • SEMPLIFICAZIONE - 400 mila euro per rendere più semplice ai cittadini l’accesso ai documenti e alle pratiche della Pubblica Amministrazione. Nuovo sportello SUAP online per le imprese;
  • CANTIERI - Terminata la nuova pista di atletica al centro sportivo comunale. Affidati i lavori per il nuovo parcheggio alla Piccola (1 milione) e per il recupero dei magazzini ferroviari (2 milioni). Ammodernamento del Teatro Sociale con l’aggiunta dell’impianto d’aria condizionata. Progetto definitivo per i 10 km di lungolago e prima realizzazione della “piazza sull’acqua” (2 milioni) che si affaccerà tra l’imbarcadero e la statua di San Nicolò;
  • MANUTENZIONI - Restyling del verde, delle stradine dei rioni e delle piazze centrali con affaccio sul lago, in vista della stagione turistica;
  • UN MEDICO IN OGNI QUARTIERE - Concordato il piano di ATS per assegnare i medici di base in ogni rione di Lecco e offrire così la possibilità di integrazione socio-sanitaria e domiciliarità per anziani, disabili, fragili.

 

E questi, invece, gli obiettivi dei prossimi 6 mesi:

  • BUS GRATIS PER I RAGAZZI - Dall'1 settembre, autobus gratuiti per tutti i residenti di Lecco sotto i 19 anni di età. Un modo “sostenibile” di muoversi in città coi mezzi pubblici risparmiando 200 euro per ogni abbonamento (e quindi per ogni famiglia);
  • LA CULTURA SOTTO CASA - Eventi diffusi in città a partire da giugno con la valorizzazione del lago e della montagna. Progetto «Arte_Vagamente: la cultura a domicilio» nelle corti e negli spazi pubblici dei rioni;
  • 5 SQUADRE DI MANUTENZIONE - (attive 2 da giugno, 2 da ottobre e 1 a dicembre) Suddivise per rione, in servizio da lunedì a venerdì per manutenzione strade, verde, decoro urbano. Grazie a Cesea!
  • DALLA PARTE DEI RAGAZZI - Promozione del Patto per la Comunità Educante per sostenere il rapporto tra famiglie, scuola e istituzioni con proposte concrete e aperte al contributo delle associazioni;
  • MONTAGNA E TURISMO - Eventi estivi ai Piani d’Erna. Riapertura delle ferrate Gamma 1, Gamma 2, Medale (ottobre).

 

Come lo faremo?
Con l’unico metodo che può funzionare: ascoltare, decidere, agire, verificare. Abbiamo promesso una “cambio di passo”, abbiamo fatto un pezzo di strada!


A presto,

Mauro


GERMANEDO e chiuso, interventi di manutenzione

 

Continuano i piccoli interventi di cura della città nei rioni lecchesi. 

 

Questa settimana si è intervenuti in piazza Quinto Reggimento Alpini, nel rione di Germanedo: oggetto della manutenzione i camminamenti della piazza, ormai fortemente compromessi. Le parti pavimentate hanno visto la sostituzione dei ciottoli per un luogo, molto frequentato da famiglie e anziani, più curato. Nelle prossime settimane il Comune interverrà con azioni per la cura del verde.

 

A Chiuso è stato completato, invece, l'intervento per una nuova illuminazione del sottopasso di Rivabella, al fine di restituire ai residenti un passaggio più sicuro.

 

FESTA DELLA LIBERAZIONE: 76° ANNIVERSARIO

 

Domenica 25 aprile 2021 ricorre il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Anche quest'anno lo celebriamo in una modalità particolare ma con convinzione che la libertà e la democrazia dei popoli restino valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.


Il 25 Aprile è una data essenziale della nostra storia: la Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, onora questa ricorrenza con l'impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità.


Anche quest'anno, sarà un 25 aprile senza addobbi né corteo ma il Comune e la Provincia di Lecco, con l'ANPI provinciale, celebrano comunque il 76° Anniversario della Liberazione condividendo con la cittadinanza la memoria viva di questa importante data. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di speranza, di unità, di consapevolezza delle radici, che ci permettano di avere il coraggio e la responsabilità per delineare un orizzonte di liberazione.

 

Nel rispetto delle disposizioni vigenti, il Comune di Lecco invita i cittadini e le associazioni a rievocare la Liberazione a casa propria, con il pensiero a una comunità solidale che non vuole dimenticare la propria storia anche in un momento così particolare, e a esporre la bandiera tricolore alla finestra o sul balcone.

 

Tutte le iniziative per il 76° Anniversario della Liberazione sono disponibili a questo link.

Zona gialla: riaprono al pubblico i musei di Lecco

 

Lunedì 26 aprile, per effetto del passaggio della Regione Lombardia in zona gialla,  riaprono al pubblico i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese.

 

Villa Manzoni sarà aperta martedì dalle 14 alle 18, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, mentre Palazzo Belgiojoso: venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica, dalle 10 alle 18


La Galleria d’Arte contemporanea e gli spazi espositivi temporanei (fatta eccezione per quelli che ospitano la mostra “Lotto, l’inquietudine della realtà”) di Palazzo delle Paure saranno visitabili martedì dalle 10 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, mentre la Torre Viscontea giovedì dalle 10 alle 13, venerdì, sabato e domenica, dalle 14 alle 18.


Al fine di garantire a tutti una visita sicura e contribuire al miglioramento della situazione pandemica, gli ingressi saranno contingentati e, il sabato e domenica, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.museilecco.org oppure contattare il numero 335 5378189 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.


La mostra “La Scapigliatura. Una generazione contro”, allestita a Palazzo delle Paure, resterà aperta fino al 2 maggio lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 18 (ultima prenotazione alle 17.15), giovedì, venerdì dalle 9 alle 12.30 (ultima prenotazione 11.45) e dalle 14.30 alle 21 (ultima prenotazione alle 20.15). Per visitare la mostra è necessario prenotarsi sul sito www.vivaticket.com.


L'esposizione “Lotto, l’inquietudine della realtà” sarà visitabile fino al 6 giugno da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, giovedì e venerdì dalle 9 alle 21. Per visitare la mostra sarà necessario prenotarsi sul sito www.capolavoroperlecco.it.

Disposizioni Anticipate di Trattamento: rinnovato lo sportello informativo gratuito

 

Rinnovato il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2020 da Comune di Lecco, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, per la creazione di uno sportello informativo gratuito sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), ovvero la possibilità che ogni cittadino ha di esprimere la propria volontà nel merito di accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, decidendo quali trattamenti sanitari intenda o non intenda ricevere nel caso in cui non sia più in grado di prendere decisioni per sé o non le possa esprimere chiaramente per una sopravvenuta incapacità.


La redazione delle proprie DAT, facoltà istituita con la Legge 219 del 2017, è libera e volontaria. Può essere effettuata da ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere attraverso un atto pubblico notarile, una scrittura privata autenticata o una scrittura privata non autenticata da consegnare personalmente all’ufficio di stato civile del comune di residenza. Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.


Per conoscere quali siano le possibilità offerte dalla legge, acquisire la consapevolezza necessaria alla redazione delle proprie volontà in materia e mantenersi aggiornati, lo sportello gratuito fornisce informazioni anche sul ruolo dei diversi soggetti implicati, come il medico, il notaio, l’ufficiale di stato civile, sulle modalità di consegna delle disposizioni, sul disponente e sul fiduciario, esplicitando le modalità di ricezione, conservazione e consultazione dei documenti e sui diritti individuali in materia di protezione dei dati e di consultazione della banca dati nazionale previsti dalla legge.


Il servizio di consulenza, ordinariamente mutuato presso l'ospedale Manzoni di Lecco, sarà riattivato al termine della situazione di emergenza, mentre è già possibile effettuare prenotazioni chiamando l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0341 364956.

#HACK4TOURISM, ecco le 4 idee vincitrici

 

Una maratona d’idee di 12 ore, 61 iscritti, 8 team partecipanti, 4 progetti vincitori: sono questi i numeri di #Hack4Tourism, il contest per innovare il turismo del nostro territorio in modo sostenibile, che si è svolto sabato 17 e domenica 18 aprile a Lecco.


Questi i progetti premiati:

  • 0 Km, che prevede la realizzazione di una nuova piattaforma digitale della filiera corta e del suo territorio;
  • Lecco Mtb Trails, che intende sviluppare una rete di percorsi per la mtb con proposte di tour guidati;
  • Hub La Piccola, che propone la costituzione di un hub per promuovere le eccellenze lecchesi;
  • Beyond the lake, che ha l’obiettivo di risolvere la frammentazione della proposta turistica, anche valorizzando le aree meno note.

I gruppi vincitori potranno sviluppare la propria idea all’interno del piano d’impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco e verranno candidati alla call for ideas del bando ECO - Economie di Comunità della Fondazione Cariplo e al percorso di mentorship per la costruzione dell’idea imprenditoriale.


Complimenti alle squadri vincitrici e grazie a tutti i giovani che si sono messi in gioco in questo primo hackathon sulla sostenibilità in ottica turistica!

La Grigna protagonista a Monti Sorgenti: il 29 aprile apre la mostra “Raccontare le vie” alla Torre Viscontea

 

Un fantastico viaggio attraverso la storia dell'alpinismo, seguendo le linee delle relazioni tecniche che hanno tracciato nero su bianco alcune tra le più celebri vie in Grigna: questa la mostra "Raccontare le vie. Disegni e parole al servizio degli scalatori", curata da Alberto Benini e Pietro Corti trova spazio nel calendario espositivo 2021 del Comune di Lecco e rappresenta l’evento inaugurale della X edizione di "Monti Sorgenti".


L’esposizione apre uno sguardo su un tipo di letteratura di montagna poco esplorato, ma che può costituire un punto di riferimento per gli scalatori del presente, dominato da un’overdose di informazioni e di fonti non sempre documentate. La mostra si concentra in particolare su tre grandi vie di scalata, vere classiche del XX secolo: la Cresta Segantini, (1905), il Sigaro (1915), il Pilastro Rosso (1975), delle quali si raccolgono esempi di relazioni tecniche che risalgono agli inizi del secolo scorso, come la guida di Edmondo Brusoni del 1903 dedicata alle montagne di Lecco.


L'inaugurazione, prevista per giovedì 29 aprile alle ore 18, sarà trasmessa in diretta streaming dal Palazzo delle Paure, alla presenza dei curatori Pietro Corti e Alberto Benini, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’assessore alla cultura Simona Piazza, il presidente del CAI Lecco Alberto Pirovano e il responsabile di Monti Sorgenti Emilio Aldeghi. La diretta streaming sarà visibile a questo collegamento.


Allestita in Torre Viscontea, in piazza XX Settembre, dal 30 aprile al 23 maggio 2021, la mostra sarà visitabile gratuitamente nei seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. Al fine di garantire a tutti una visita sicura e contribuire al miglioramento della situazione pandemica, gli ingressi saranno contingentati. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.museilecco.org, telefonare ai numeri di telefono 0341 481247-249 o 0341 282396, oppure scrivere a segreteria.museo@comune.lecco.it.


Monti Sorgenti è una manifestazione organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta. Gli eventi dell’edizione 2021 sono in programma tra il 29 aprile e il 10 giugno: per scoprirli visita il sito www.montisorgenti.it. Per scaricare brochure, foto e comunicati visita il Google Drive di Monti Sorgenti a questo link

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Noi e il Covid - Informagiovani

 

Prosegue Noi e il Covid, l'iniziativa online di Informagiovani Lecco -  in collaborazione con il Tavolo della Giustizia Riparativa di Lecco - dedicata alla condivisione delle proprie esperienze giovanili durante questo anno di pandemia.  Prossimo appuntamento lunedì 26 aprile, dalle 15 alle 16.


L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani", realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Leggi qui tutte le informazioni; iscriviti a questo form per partecipare.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

I bambini non perdonano - ACLI Provinciali di Lecco

 

Prosegue il ciclo di incontri “Un ponte nella città“ promosso dalle Acli Provinciali di Lecco: in collaborazione con le Edizioni Terra Santa, è in programma per martedì 27 aprile, ore 21, un incontro online dedicato al tema dell'infanzia al tempo del Covid a partire dalle pagine del volume di Vanessa Niri "I bambini non perdonano". Un evento che mette al centro il disagio dei giovani e delle famiglie alle prese con la DAD e le difficoltà legate al coronavirus.


L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lecco, sarà trasmessa sui canali social di Edizioni Terra Santa. Alla serata parteciperà il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Giornata mondiale Vittime dell'amianto - Gruppo Aiuto Mesotelioma

 

In occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell’amianto, che si terrà mercoledì 28 aprile, il Gruppo Aiuto Mesotelioma di Lecco ODV promuove una serie di iniziative, nel solco della missione per cui è stato costituito nel 2015.


Primo momento la S. Messa che verrà celebrata dal Prevosto di Lecco, Monsignor Davide Milani, sabato 24 aprile alle ore 17, presso la Basilica di San Nicolò, in suffragio delle decine di migliaia di persone che, in Italia e nel mondo, hanno perso la vita a causa delle patologie oncologiche correlate all’inalazione delle fibre di amianto.  


Sempre sabato 24 aprile, sul canale YouTube dell’associazione lecchese, prenderà il via un ciclo di interviste dal titolo “Tu chiamale se vuoi Emozioni… Incontri ravvicinati con Antonio Costa Barbé”: in sette puntate, pubblicate con cadenza settimanale, racconterà aneddoti inediti legati a celebrità internazionali del mondo della musica, dello spettacolo, del cinema e del fumetto. 


Infine, mercoledì 28 aprile, momento commemorativo presso il monumento del GAM, nei giardini di Piazza Manzoni con diretta Facebook.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PAOLINO DEI MORTI, tratto all’altezza del civico 6, istituzione di divieto di circolazione per lavori di allaccio alla rete idrica dal 26 al 27 aprile dalle 8 alle 17;
  • via AI POGGI, nel tratto compreso dal civico 8 e l’intersezione con via Don Minzoni, istituzione di senso unico alternato a mezzo impianto semaforico mobile dal 26 al 30 aprile dalle 8.30 alle 18 per lavori di collegamento linea tubazione gas;
  • via PETRELLA, proroga di istituzione di divieto di transito veicolare e pedonale sulla scalinata per lavori ripristino della sede stradale dal 1° al 29 maggio;
  • via TOSCANINI, tratto all’altezza del civico 1, parziale restringimento per lavori di messa in quota chiusino dal 26 aprile al 1° maggio;
  • via PER ERNA longitudinale/parziale restringimento per lavori di scavo posa rete BT in data 30 aprile;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 26 al 30 aprile in via TONIO DA BELLEDO, via FILANDA, via POLVARA, via DELL’EREMO, via F.LLI BRONZETTI, via ROCCOLO e via XI FEBBRAIO, via COL DI LANA, via G.POZZI, via LEGNANO, via PALESTRO, via PARINI, via PASTRENGO;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, divieto di transito fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini. 

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd