Domenica 25 aprile 2021 ricorre il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Anche quest'anno lo celebriamo in una modalità particolare.

Con la convinzione che la libertà e la democrazia dei popoli restano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.

Tricolore_Medaglia_Argento_Valor_Militare_Lecco Il 25 Aprile è una data essenziale della nostra storia.

La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, onora questa ricorrenza con l'impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità.

Anche quest'anno, sarà un 25 aprile senza addobbi né corteo… ma il Comune e la Provincia di Lecco, con l'ANPI provinciale, celebrano comunque il 76° Anniversario della Liberazione condividendo con la cittadinanza la memoria viva di questa importante data. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di speranza, di unità, di consapevolezza delle radici, che ci permettano di avere il coraggio e la responsabilità per delineare un orizzonte di liberazione.
Nel rispetto delle disposizioni vigenti, il Comune di Lecco invita i cittadini e le associazioni a rievocare la Liberazione a casa propria, con il pensiero a una comunità solidale che non vuole dimenticare la propria storia anche in un momento così particolare, e ad esporre la bandiera tricolore alla finestra o sul balcone.

• ore 11 - Cerimonia civile al Monumento ai Caduti in largo Montenero
    Deposizione delle Corone (Comune-Provincia, Regione, Anpi provinciale Lecco)
    Momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti della Resistenza, con esecuzione musicale del "Silenzio" (Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco)
    Lettura del Decreto di conferimento della Medaglia d’argento al Comune di Lecco per l'attività partigiana
    Brevi interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, del Presidente della Provincia Claudio Usuelli, del Presidente ANPI provinciale Enrico Avagnina
    (diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Lecco)

Testi degli interventi delle Autorità

> pdf Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco (146 KB)
     > pdf Castrese De Rosa, Prefetto di Lecco (315 KB)
     > pdf Claudio Usuelli, Presidente Provincia di Lecco (79 KB)
     > pdf Enrico Avagnina, Presidente Anpi provinciale Lecco (43 KB)

Altre iniziative per il 76° anniversario della Liberazione a Lecco -   pdf Locandina (458 KB)

Venerdì 23 aprile 2021, ore 17.30
Bruna Martini presenta il suo libro “Patria. Crescere in tempo di Guerra
Graphic Memoir sull’educazione di una bambina durante il Ventennio fascista.
(diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco)

Sabato 24 aprile 2021, ore 16
I valori della Resistenza per ripartire nella ricostruzione dell’Italia con la Costituzione nel cuore
Incontro con Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, a cura dell’Osservatorio Civico Europeo.
(prenotazione partecipazione su piattaforma Zoom e diretta Facebook MFE Lecco)
image Locandina (1.20 MB)

Domenica 25 aprile, ore 16
"Strade di Liberazione"
Anpi Lecco porterà dei fiori alle targhe storiche e alle lapidi di partigiane/i e antifasciste/i della città
image Locandina (94 KB)

Materiali di documentazione della Resistenza lecchese

Mappa dei luoghi storici della lotta di Liberazione a Lecco (presentazione)

Targhe commemorative di partigiani nella città di Lecco

Battaglia dei Piani d'Erna         Caduti Lecchesi a Fossoli         Don Martino Alfieri         Sorelle Villa         Don Giovanni Ticozzi

Biografie di partigiani lecchesi
pdf Wando Aldrovandi (157 KB)          pdf Vera Ciceri (73 KB)          pdf Celestino Ferrario (62 KB)         pdf Angela Guzzi (51 KB)
pdf Ulisse Guzzi (70 KB)          pdf Gaetano Invernizzi (70 KB)          pdf Franco Minonzio (61 KB)         pdf Don Giovanni Ticozzi (69 KB)

pdf Lecco e il suo territorio nella Lotta di Liberazione (1.96 MB) ,
Edizione digitale dell'opuscolo pubblicato in occasione della visita dell'allora Presidente della Camera dei deputati Sandro Pertini, per la consegna della Medaglia d'Argento al Valor Militare alla Città di Lecco, 14 marzo 1976.

La Resistenza: uno stato permanente per il cuore e per la mente (a cura dell'Anpi Monza Brianza)

A livello nazionale

www.noipartigiani.it: Memoriale della Resistenza italiana

Museo Nazionale della Resistenza di Milano