Lecco pilota insieme ai comuni di Barletta, Bergamo, Firenze, Milano, Prato e Torino

Il Comune di Lecco ha aderito al progetto sperimentale di attivazione del servizio di “Rettifica dati per errori materiali” sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente con il quale il cittadino potrà segnalare la presenza nella banca dati di errori materiali riguardanti i dati anagrafici o la presenza di una discordanza rispetto ai dati presenti nei documenti in suo possesso.

La sperimentazione, realizzata in collaborazione con Sogei, la società di Information Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze e con ANCI, vedrà protagonisti insieme al Comune di Lecco i Comuni di Barletta, Bergamo, Firenze, Milano, Prato e Torino.

Da domani e fino al 12 maggio, accedendo al portale ANPR, all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini, e identificandosi con SPID, CNS o CIE, il cittadino potrà segnalare l’esistenza di errori materiali e incongruenze relative ai suoi dati anagrafici (non di familiari o altri componenti il nucleo familiare), riducendo i tempi di istruttoria necessarie per questo genere di correzioni. Il sistema non può essere utilizzato per effettuare un cambio dell’indirizzo di residenza o di stato civile.

Per maggiori informazioni è possibile prendere contatti con il servizio anagrafe del Comune di Lecco al numero 0341 481292.