Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 aprile 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 aprile 2021

Non rispondere a questa mail - Leggi la newsletter online

 

Sabato, 16 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 16 aprile 2021

Numero 15


Cari lecchesi, 

se c’è una cosa di cui tutti noi possiamo andare fieri è il nostro paesaggio: lago, monti, tessuto urbano fatto di rioni e angoli suggestivi. Anche questi ultimi spruzzi di neve sulle montagne mentre si colora il vestito della fioritura primaverile ci hanno regalato un colpo d’occhio impagabile. Investire sul paesaggio e sull'ambiente vuol dire, dunque, investire su un nostro punto di forza.


Un primo passo è rappresentato dalle azioni concrete per valorizzare le nostre montagne, i sentieri, le ferrate, gli spazi verdi.


In settimana abbiamo approvato l’accordo per riqualificare le ferrate lecchesi. Grazie alla collaborazione tra Comune, Regione, Fondazione Comunitaria, Gruppo Gamma e Gruppo Alpini Medale verranno recuperate le nostre tre ferrate storiche: Gamma1 (Pizzo d’Erna), Gamma 2 (monte Resegone) e Corna di Medale (monte San Martino). Sulla base di una specifica perizia, partiranno con il mese di maggio gli interventi di manutenzione, sostituzione dell’usurato, aumento del livello di sicurezza grazie all'installazione di linee di soccorso; seguiranno poi gli interventi di comunicazione, a partire dai cartelli segnaletici posizionati a Rancio. I lavori si concluderanno in ottobre.


Dopo la progettazione del Lungolago e i primissimi interventi sulla Piccola, stiamo avviando anche la “piattaforma 3”, quella dei Piani d’Erna: la nostra montagna di casa, vicina e sempre più attrattiva. In estate proporremo i primi eventi-pilota in quota unendo sport, cultura e innovazione, mentre in autunno vi sarà la fase più strutturata di scambio di idee per ridisegnare questa piattaforma strategica insieme alle associazioni, ai residenti, agli operatori economici e ai fruitori della montagna.


La città e la natura: Lecco sarà il luogo ideale per vivere, già la prossima estate, in sicurezza!

 

A presto,

Mauro


Iniziata la distribuzione del sacco rosso

 

Martedì scorso, nella sede comunale di via Marco D'Oggiono, in pochi minuti ho ritirato i miei sacchi rossi per la nuova modalità della raccolta dei rifiuti indifferenziati che partirà il prossimo 1° luglio.


Perché un nuovo sacco? Perché il nostro Comune passerà al modello della "misurazione puntuale" dei rifiuti indifferenziati dal 1° luglio, che permette di conteggiare il numero di sacchi conferiti da ogni utenza: il nuovo “sacco rosso” è dotato di un microchip contenente un codice identificativo associato alla singola utenza. L'obiettivo è triplice: ridurre la produzione dei rifiuti, incrementare le percentuali di raccolta differenziata e riciclo, ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta.


Cosa cambierà rispetto a oggi dal 1° luglio? Praticamente nulla: anziché utilizzare il “sacco trasparente” ciascuno dovrà utilizzare il proprio nuovo “sacco rosso” disponibile gratuitamente presso 5 punti di distribuzione della città nei mesi di aprile e maggio.


Qualche informazione utile:

  • il ritiro dei sacchi è obbligatorio. Per farlo è necessario presentarsi con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della TARI;
  • per chi volesse, è possibile ritirare il sacco azzurro per pannolini e pannoloni;
  • in questa prima fase non saranno modificate né le frequenze di raccolta, né le modalità di conferimento del sacco. La tariffa rifiuti non verrà modificata.

Siamo convinti che questa innovazione porterà importanti benefici ambientali al nostro territorio e ciò sarà possibile grazie all'indispensabile collaborazione di ciascuno di noi: differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza. 


Tutte le informazioni nelle sezioni dedicate sul sito del Comune di Lecco o di Silea.

Terminati i lavori in piazza Cermenati, interventi di manutenzione al parchetto di bonacina

 

Lavori ultimati in piazza Cermenati, dove si è concluso il totale rifacimento della pavimentazione e la riverniciatura completa dei dissuasori, a collegare i quali verrà posizionato un cordone di delimitazione, lato lungolago. In questi giorni sono inoltre in corso le sostituzioni delle lastre di pavimentazione rotte nella limitrofa piazza XX Settembre, che termineranno in settimana.


In contemporanea sono stati realizzati i lavori i via Mascari che hanno riguardato la pulizia delle vie di fuga e la posa di malta cementizia atta a uniformare la pavimentazione del tratto compreso tra via Cavour e via Del Pozzo.

 

Continuano, infine, i piccoli interventi di cura della città nei rioni lecchesi. Questa settimana si è intervenuti sul parchetto di Bonacina: oggetto della manutenzione tavoli e panchine. Ai tavoli, e alle sedute, sono state sostituite le doghe preesistenti con nuove in PVC riciclato; le panchine sono state scartavetrate e ri-tinteggiate.

 

76° Anniversario della Liberazione: le iniziative promosse

 

In occasione delle celebrazioni per il 76° Anniversario della Liberazione, il Comune di Lecco rinnova l'impegno a salvaguardare e promuovere spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità. Sarà ancora una volta un 25 Aprile sobrio, in linea con le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria che non permetteranno la realizzazione del tradizionale corteo, durante il quale non mancheranno tuttavia le celebrazioni ufficiali, organizzate da Comune di Lecco d'intesa con la Prefettura di Lecco, Provincia di Lecco e ANPI provinciale di Lecco.


Alle 10 presso la Basilica di San Nicolò si terrà la cerimonia religiosa officiata dal prevosto di Lecco Monsignor Davide Milani.


Alle 11 si proseguirà con la cerimonia civile presso il Monumento ai Caduti della Resistenza in largo Montenero dove saranno deposte le corone di Comune e Provincia, Regione e ANPI. Qui, alla lettura del Decreto del Presidente della Repubblica con il quale nel 1974 Lecco fu insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per l’attività partigiana e al momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti della Resistenza con l'esecuzione musicale del “Silenzio” a cura di un trombettiere del Corpo Musicale Manzoni di Lecco, seguiranno gli interventi delle autorità. Il momento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Lecco.


Inoltre, già venerdì 23 aprile, Comune di Lecco e Comitato provinciale ANPI di Lecco promuovono la presentazione del libroPatria. Crescere in tempo di guerra”, un Graphic Memoir sull'educazione di una bambina durante il Ventennio fascista, la vera storia di Graziella Mapelli, scritta dalla lecchese Bruna Martini che lavora a Londra nel campo dell'animazione dei film e dell'illustrazione. L'incontro, al quale prenderanno parte anche la Vicesindaco di Lecco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, la Vicepresidente del Comitato provinciale di Lecco di ANPI Patrizia Milani e il giornalista e storico Gianfranco Colombo, sarà trasmesso in diretta streaming alle ore 17.30 sul canale YouTube del Comune di Lecco.


Da segnalare infine l'iniziativa rilanciata da ANPI Lecco, in programma sabato 24 aprile alle ore 17.30 online sulla pagina Facebook del Movimento Federalista Europeo - sezione di Lecco e intitolata “I valori della Resistenza, per ripartire nella ricostruzione dell’Italia con la Costituzione nel cuore”, un incontro con Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, a cura dell’Osservatorio Civico Europeo.

SUAP: martedì prossimo l'incontro online

 

Il percorso di digitalizzazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive di Lecco spiegato nel corso di un incontro che si terrà online martedì 20 aprile alle ore 11.


Elisabetta Mauri, della Direzione Generale Sviluppo Economico  di Regione Lombardia, Fiamma Locati, del servizio Impresa Lombardia, Carmela Arciprete, referente di Infocamere e Antonio Schiripo, direttore del SUAP del Comune di Lecco guideranno i partecipanti alla scoperta del nuovo sportello telematico, uno strumento per snellire le relazioni tra i professionisti, le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione.


Dal 1° aprile è infatti possibile presentare le pratiche in modalità completamente digitale senza alcuna necessità di recarsi presso gli uffici, sia per il sistema produttivo, sia per le attività non produttive e per i privati, attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di semplificazione e trasparenza amministrativa e il nuovo codice dell’amministrazione digitale.


Nel corso dell'evento online, che sarà inaugurato dall'Assessore all’Attrattività del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo e chiuso dall'Assessore all’Evoluzione digitale del Comune di Lecco Alessandra Durante, due tecnici dell'ente e della software house mostreranno nel concreto come presentare una pratica sul portale SUAP del Comune di Lecco, una funzione disponibile 24 ore su 24.


Per iscriversi e ricevere il link per partecipare al momento, dedicato in maniera particolare alle associazioni e agli operatori economici, è necessario registrarsi a partire da questo collegamento. Tutte le info qui; per approfondimenti questo il link.

#HACK4TOURISM, AL VIA LA MARATONA DI SOLUTION MAKING

 

Ci siamo: sabato 17 e domenica 18 si svolgerà nella sede del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano #Hack4Tourism, un'occasione per ridisegnare l’offerta turistica di Lecco in chiave sostenibile!


Si tratta di una maratona per raccogliere idee imprenditoriali dedicata ai ragazzi tra i 17 e i 30 anni. I giovani potranno “sfidarsi”, ma anche costruire insieme soluzioni innovative che siano sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per ridisegnare l’offerta turistica di Lecco. L’evento, promosso da Comune di Lecco, Legambiente Lecco Onlus, Studio Ares, Consorzio Consolida si inserisce all'interno delle proposte del Distretto dell’economia civile di Lecco.


Quattro le piste di lavoro: turismo lento, economia circolare, mobilità sostenibile e filiera agroalimentare. Le quattro idee migliori, una per settore, potranno diventare altrettante “start up”.


Ecco come si svolgerà la maratona: gli iscritti saranno convocati sabato 17 e domenica 18 aprile. In queste ore i gruppi lavoreranno affiancati dal mentore per realizzare dei prototipi, ovvero modelli che simulino in parte o del tutto un nuovo servizio/dispositivo capace di rispondere ai bisogni identificati. Domenica pomeriggio, alla conclusione del lavoro in gruppo, si tornerà online per la presentazione delle proposte dei partecipanti, la valutazione e la premiazione delle idee vincitrici.


I quattro gruppi premiati, uno per categoria, avranno la possibilità di sviluppare la propria idea all'interno del piano d’impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco, che si farà carico di integrare il team con competenze messe a disposizione e di candidare il progetto alla call for ideas del bando ECO - Economie di Comunità della Fondazione Cariplo al fine di ottenere un percorso di accompagnamento e mentorship di circa sei/otto mesi per la costruzione vera e propria di dettaglio dell’idea imprenditoriale. Le progettualità che dimostreranno più solidità e maggiori impatti territoriali in chiave green potranno ottenere ulteriori finanziamenti da parte di stakeholder del territorio.

Rettifica dati per errori materiali: il Comune di Lecco partecipa alla sperimentazione Sogei

Il Comune di Lecco ha aderito al progetto sperimentale di attivazione del servizio di “Rettifica dati per errori materiali” sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente con il quale il cittadino potrà segnalare la presenza nella banca dati di errori materiali riguardanti i dati anagrafici o la presenza di una discordanza rispetto ai dati presenti nei documenti in suo possesso.


La sperimentazione, realizzata in collaborazione con Sogei, la società di Information Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze e con ANCI, vedrà protagonisti insieme al Comune di Lecco quelli di Barletta, Bergamo, Firenze, Milano, Prato, Torino.


Da domani e fino al 12 maggio, accedendo al portale ANPR, all’indirizzo https://www.anpr.interno.it/portale/a-cittadini, e identificandosi con SPID, CNS o CIE, il cittadino potrà segnalare l’esistenza di errori materiali e incongruenze relative ai suoi dati anagrafici (non di familiari o altri componenti il nucleo familiare), riducendo i tempi d'istruttoria necessari per questo genere di correzioni. Il sistema non può essere utilizzato per i cambi dell’indirizzo di residenza o di stato civile.


Per maggiori informazioni è possibile prendere contatti con il servizio anagrafe del Comune di Lecco al numero 0341 481292.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Noi e il Covid - Informagiovani

 

Prosegue Noi e il Covid, l'iniziativa online di Informagiovani Lecco -  in collaborazione con il Tavolo della Giustizia Riparativa di Lecco - dedicata alla condivisione delle proprie esperienze giovanili durante questo anno di pandemia. I prossimi appuntamenti sono previsti per lunedì 19 e 26 aprile, dalle 15 alle 16.


L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani", realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Leggi qui tutte le informazioni; iscriviti a questo form per partecipare.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Energetico, nuovo orientamento per la laurea IPI del Politecnico

 

Novità importante in arrivo per gli studenti della laurea triennale in Ingegneria della Produzione Industriale (IPI) del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, indirizzo che ha l’obiettivo di formare una figura professionale che abbini le classiche competenze di base dell’ingegnere industriale con conoscenze di natura organizzativa e produttiva. 


Da settembre, con l’inizio del prossimo anno accademico, il corso offrirà un nuovo orientamento: agli indirizzi Meccanico, Gestionale e Applicativo si aggiungerà “Energetico”. L’offerta formativa di tale indirizzo proporrà insegnamenti specifici dell’area energia, improntati su temi che ricoprono oggi un ruolo fondamentale in ambito industriale quali, ad esempio, i sistemi e gli impianti energetici, la sostenibilità dei processi produttivi e l’impatto ambientale.


Una nuova opportunità per gli studenti del Politecnico, che si conferma realtà capace di ascoltare il territorio, evolversi con esso e rispondere in maniera concreta alle caratteristiche del suo contesto industriale e alla richiesta delle aziende.

"Young Business Talent", il Liceo Leopardi terzo classificato

 

Un grande risultato per il Liceo Leopardi di Lecco classificatosi al terzo posto di “Young Business Talents”, il concorso nazionale che, attraverso l’uso di un simulatore aziendale, consente a ragazzi di tutta Italia di vivere l’esperienza di un manager di una grande impresa, costruendo da zero un business plan che viene valutato settimanalmente sulla base di oltre cento variabili diverse.


I nostri complimenti a Giacomo, Bruno, Domenico ed Elisa della squadra "Gli Erranti" per questo ottimo riconoscimento sotto la guida del prof. Giovanni Cocchia.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MASCARI, tratto all’altezza del civico 35, istituzione di divieto di circolazione dal 20 al 21 aprile dalle 8 alla 17 per lavori allaccio alla rete fognaria;
  • via CAMPANELLA, tratto compreso tra via Bolis e corso Monte San Gabriele, istituzione di divieto di circolazione veicolare dal 20 aprile al 21 maggio dalle ore 8.30 alle 18 per lavori di rinnovo tubazione gas;
  • corso MONTE ORTIGARA, tratto all’altezza de civico 48, parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio gas dal 19 al 20 aprile;
  • Interventi longitudinali e/o di parziali restringimenti per posa rete fibra ottica dal 19 al 23 aprile in vicolo LA LUNGA, via CALDONE, via G.POZZI, via PASCOLI, via SOLFERINO, via BELFIORE, via DON CONSONNI, via BELLEDO, via F.LLI BRONZETTI, via DELL’EREMO, via GIOTTO, via MASACCIO, via RISORGIMENTO, via ROCCOLO;
  • via COL DI LANA, tratto all’altezza del civico 38, parziale restringimento per lavori di rinnovo allaccio e sostituzione contatore dal 22 al 23 aprile;
  • corso BERGAMO, tratto all’altezza del civico 96, parziale restringimento per lavori di isolamento rete gas in data 21 aprile;
  • via NAZARIO SAURO, tratto all’altezza del civico 3 istituzione di senso unico alternato con moviere per lavori di allaccio rete fognaria dal 21 al 22 aprile;
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro sportivo comunale Al Bione con ingresso in viale Don Ticozzi, divieto di transito fino alle ore 24 del 30 settembre 2021, eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità Drive-Through, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.


Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail.


Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!