Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 gennaio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 gennaio 2021

 

Martedì, 2 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco dell'8 gennaio 2021

Numero 1


Cari lecchesi,

la democrazia non è mai un fatto acquisito ma un comportamento vissuto: confrontarsi sui contenuti tra chi ha idee diverse è il sale della dinamica democratica. Ma è anche il modo giusto di rapportarci agli altri, a chi la pensa o vive diversamente, un modo rispettoso cui forse non siamo più abituati: prevalgono infatti slogan, frasi fatte, parole d’ordine. Una comunicazione sempre a senso unico, mai in ascolto.


Quanto successo nelle ultime ore oltreoceano non può lasciarci pertanto indifferenti, né percepirci come semplici spettatori. Quello che sta accadendo negli Stati Uniti, infatti, è l’esempio di cosa può succedere quando un processo democratico viene ostacolato, quando le fazioni si radicalizzano su posizioni ideologiche al punto di perdere addirittura il contatto con la realtà: il patto sociale che tiene unita la comunità viene meno. Qual è l’unica risposta necessaria dunque? Quella del dialogo, quella del confronto - anche aspro, talvolta, ma sempre rispettoso dei pensieri, delle persone e dei luoghi deputati - riscoprendo quella dialettica costruttiva che contribuisce a tenere salda la nostra società.


Anche nel nostro piccolo non mancheranno nelle prossime settimane le occasioni concrete di confronto, di scambio di opinioni, per valutare quali siano i progetti migliori per la città. Si partirà dalla scuola, con l’ampliamento degli orari e dei servizi per i ragazzi e le famiglie, fino ad arrivare a mettere le basi operative delle tre piattaforme che ormai ben conoscete: Piccola, Piani d’Erna, lungolago; focus infine sulle “piccole opere” con la creazione della squadra di manutentori, e su quelle più grandi, le infrastrutture fondamentali per il territorio (reti, mobilità, smart-cities). Su questi progetti concreti, nel merito, desidero la più ampia partecipazione di tutti.


Questo è l’auspicio con il quale voglio aprire questo nuovo anno, augurando a tutti voi un 2021 ricco di obiettivi da raggiungere, di presenza e ascolto per gli altri, di serenità con i vostri cari.


A presto,

Mauro


P.S. tutto era pronto per la ripartenza delle scuole superiori in sicurezza. Il rinvio comunicatoci ieri sera mette a dura prova la resistenza dei ragazzi, delle loro famiglie e degli insegnanti: a tutti loro voglio comunicare la mia vicinanza e attenzione, sperando che quel ritorno in aula si verifichi al più presto.

 

Buono spesa per la solidarietà alimentare

 

Il Comune di Lecco intende garantire il sostegno dei nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione economica data dall'emergenza sanitaria da Covid-19 con l'iniziativa "Lecco solidale". Essa mette a disposizione delle famiglie 256.240,50 euro come risposta urgente ai bisogni dando un sostegno concreto attraverso il riconoscimento di buoni spesa una tantum.

 

ESERCIZI COMMERCIALI

Il primo passo sarà quello dell’accreditamento: tutti gli esercizi interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a mandare una mail all’indirizzo leccosolidale@comune.lecco.it indicando la propria ragione sociale e un numero di telefono a cui saranno successivamente contattati per illustrare modalità di registrazione sulla piattaforma e le modalità di rendicontazione dei voucher per permettere relativo pagamento. 

  • La registrazione e l’accettazione dei buoni non ha costi per il negozio che vi aderisce;
  • ogni buono incassato riporta un codice univoco che deve essere caricato sulla piattaforma online da parte del singolo punto-vendita;
  • il pagamento dei voucher rendicontati avverrà entro 10 gg. lavorativi;
  • l’incasso dei Buoni Spesa non prevede alcuna commissione a carico dell’esercizio commerciale;
  • l’impresa sociale Girasole gestirà l’ingresso in piattaforma dei fornitori, formandoli all’utilizzo del portale e sulle modalità di incasso dei Buoni;
  • a tutti i punti-vendita che aderiranno alla rete del progetto "Lecco Solidale" verrà fornito materiale informativo e pubblicitario che potrà essere esposto in negozio.

 La fase di accreditamento terminerà il 31 gennaio 2021.


FAMIGLIE

L'assegnazione dei buoni spesa seguirà due criteri-chiave: una valutazione dell’indice ISEE della famiglia o l’emergere di nuove situazioni economiche di difficoltà, prevalentemente dovute all'impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa a causa della pandemia. L’importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare, è pari a euro 100 per ogni componente, elevato di euro 60 per la presenza di almeno un minore fino a 3 anni, fino a un massimo di euro 660. Le richieste potranno essere inoltrate solo da lunedì 11 gennaio 2021, fino ad esaurimento fondi.

 

I buoni spesa saranno erogati sotto forma di voucher cartaceo con taglio da euro 20 e potranno essere spesi per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità - comprese farmacie e parafarmacie - con questa modalità: 

  • in qualsiasi negozio aderente l’iniziativa (circuito 1: 60% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto);
  • SOLO negozi di vicinato - (circuito 2: 40% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto).

Il buono di euro 60 riconosciuto per i bambini fino ai 3 anni può essere utilizzato in qualsiasi negozio aderente all'iniziativa (circuito 1).


I buoni verranno consegnati a domicilio dalla metà del mese di febbraio, attraverso il coinvolgimento delle realtà associative del territorio. La scadenza dell’utilizzo dei voucher è prevista per il 30 giugno 2021


Per tutte le informazioni sui criteri di assegnazione dei buoni, sulle modalità di presentazione della domanda e sui documenti necessari per la presentazione della domanda è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco.

Le Vie del Viandante: nuovo termine per i lavori di collegamento tra Lecco e Abbadia 

 

È stato riprogrammato per inizio febbraio prossimo il termine dei lavori di collegamento tra Lecco e Abbadia Lariana, lavori che hanno coinvolto, con la sottoscrizione di un apposito protocollo, il Comune di Lecco, il Comune di Abbadia Lariana ed Ersaf. Il 9 dicembre scorso è stata infatti concessa una proroga di 60 giorni al cantiere, dal momento che gli interventi in corso in parete hanno subito dei rallentamenti dovuti all'applicazione dei protocolli e delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da covid-19 alle maestranze e alla logistica di cantiere.

 

La proroga risponde anche ai tempi di rilascio da parte di Anas dell’autorizzazione necessaria alla realizzazione delle opere sopra la galleria della SS36, ovvero la scala metallica che consente di superare il dislivello verso la spiaggia di Abbadia Lariana e alcuni tratti di recinzione, insistenti sulle gallerie, a protezione dei fruitori del percorso.


"La realizzazione del collegamento tra Lecco e Abbadia – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi - è un'importante opera dal punto di vista della valorizzazione del nostro territorio, che amplia il sentiero del viandante già percorso da molti turisti. La connotazione morfologica che lo incastona tra lago e montagna e i necessari interventi di disgaggio in parete, per la messa in sicurezza del sentiero stesso con il posizionamento della rete paramassi, è stata rallentata dall'emergenza covid, ma i lavori non si sono mai interrotti e per questo ringrazio i diversi soggetti che hanno mostrato grande professionalità durante questo periodo non facile e considerando le tipologie di intervento".


"Mentre proseguono i lavori per il nuovo collegamento tra Lecco e Abbadia con l'obiettivo di inaugurarlo prima dell'inizio della stagione primaverile – aggiunge l’assessore all’Attrattività territoriale con delega allo Sviluppo lago-montagna, Giovanni Cattaneo -, gli operatori dell'Infopoint di Lecco stanno seguendo un corso di specializzazione per offrire un servizio informativo più completo per tutto il territorio proprio intorno alla nuova destinazione turistica delle Vie del Viandante. La qualità della nostra proposta turistica passa anche dalla qualità delle relazioni che sapremo instaurare con chiunque voglia percorrere i sentieri delle montagne di Lecco, anche i cittadini dei comuni e dei territori più vicini".


Otto posti di Servizio civile

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando ordinario 2020 per la selezione di 46.891 volontarie/i di Servizio Civile Universalei soggetti interessati devono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021 su https://domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma è possibile solo con SPIDè possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.


Il Comune di Lecco ha tre progetti per 8 Volontarie/i in tutto: 

  • Biblioteca civica e Sistema Bibliotecario territoriale (via Bovara, 58): n. 4 posti Progetto "Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco", che fa parte del programma di Anci Lombardia (ente di accreditamento) "Le nuove piazze del sapere: percorsi di valorizzazione delle biblioteche";
  • Sistema Museale Urbano Lecchese (Villa Manzoni - via don Guanella, 1): n. 2 posti Progetto "Impara l'arte...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio";
  • Servizio Turismo e Cultura: n. 2 posti Progetto "Paese che vai...", che fa parte del programma di Anci Lombardia "Da luogo della polvere a tempo della cultura: storia locale, tradizione e paesaggio".

 

Per l’ammissione alla selezione i giovani devono avere tra i 18 e i 28 anniUlteriori informazioni per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando mentre, per  orientamento, è disponibile il servizio di Coordinamento comunale Servizio Civile Nazionale: tel. 0341 481412 - 366 6586381.

 

Tutti i dettagli dell'avviso sono consultabili sulla sezione dedicata del sito comunale.

Iscrizioni anno scolastico 2021/2022

 

Dal 4 gennaio e fino al 25 gennaio 2021 (alle ore 20) è attiva la piattaforma del MIUR per l'iscrizione alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Chi è in possesso dell’identità digitale SPID potrà accedere al servizio usando le proprie credenziali; chi non ha SPID può eseguire la registrazione al portale prima di procedere all'iscrizione.

 

L’iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le scuole paritarie. Invece, per la scuola dell’infanzia l'iscrizione avviene con il formato cartaceo, secondo le indicazioni della scuola scelta. Guida all'iscrizione a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Un lecchese sulla copertina del "Messaggero dei Ragazzi"

 

La copertina del mese di gennaio del “Messaggero dei Ragazzi” porta la firma di un lecchese: si tratta di un'illustrazione di Gianluca Perri, nome d’arte D.Mace10, giovane artista di Lecco che ha dipinto il murale dedicato a Sandro Pertini sito all'ingresso del centro civico di Germanedo, oltre che la lavandaia del lavatoio di Belledo (riqualificato nel 2018). D.Mace10 lo si può conoscere - insieme a tanti altri giovani talenti - nel pieghevole della collana Lecco smart guide “Street art tour”, mappa per accompagnare i turisti e i cittadini di Lecco alla scoperta del percorso artistico proposto dalla Street art lecchese.


"Congratulazioni a D.Mace10, giovane artista con grande talento" - Mauro Gattinoni

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco.

  • Via ADAMELLO, tratto all’altezza del civico 32, parziale restringimento per lavori di perdita acqua dall'11 al 12 Gennaio 2021.
  • Viale DON TICOZZI (proseguo), nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità "Drive-Through"; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini.
  • Via VENETO (proseguo) totale chiusura per lavori di rinnovamento rete gas dal 9 dicembre al 21 gennaio 2021.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd