Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 dicembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 dicembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 12 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

15 dicembre 2023 - Numero 138


Cari lecchesi,

in questo “anno dei cantieri”, abbiamo aggiunto un altro elemento decisivo per lo sviluppo della città: la riqualificazione della funivia dei Piani d’Erna.


Nella Giunta di giovedì, infatti, abbiamo approvato il progetto definitivo che riguarderà l’impianto di trasporto e le stazioni di partenza e di arrivo del nostro balcone sulla città.


Nel dettaglio: efficientamento energetico, collaudo delle funi, rifacimento degli esterni, dei bagni, dei percorsi di accesso e degli spazi comuni, e il collaudo delle luci per poter utilizzare la funivia anche in orari notturni; realizzazione di uno spazio multifunzione nella stazione a monte con possibilità di attivare area ristoro e zona meeting. Gli interventi verranno realizzati nel corso del 2024 per un costo complessivo di 1.300.000€ (in parte finanziati da Regione Lombardia).


Quello sulla funivia costituisce il primo investimento essenziale per poter avviare il rilancio di quella che abbiamo definito la “Piattaforma 3 - Piani d’Erna”. Insieme alle altre due “Piattaforme strategiche”, Lungolago e Piccola Velocità, stiamo dimostrando come vogliamo sostenere la media montagna di Lecco, andando a porre le condizioni fondamentali per investire in turismo, agevolare l’economia di montagna, offrire una modalità semplice e sicura a famiglie ed escursionisti per raggiungere uno dei luoghi più belli della città.


Un ringraziamento agli Assessori Renata Zuffi e Giovanni Cattaneo per il lavoro congiunto su questo progetto, che offrirà un servizio bello e funzionale per avvicinarsi alle nostre montagne.

 

A presto,
Mauro

 

P.S. restando in tema, ci vediamo domenica in Erna con l'appuntamento con il concerto di Sound of Lecco Winter Edition "S.O.L. Musica Sottozero | Hevia in Erna".

  

villa manzoni e lungolago: le novità per i due interventi


Il Comune di Lecco ha individuato l’operatore economico per il progetto di riqualificazione di Villa Manzoni: si tratta della Fratus Restauri Srl, con sede a Milano. L’individuazione della società, che sarà perfezionata entro la fine di dicembre, arriva dopo due gare indette in precedenza e andate deserte e consente di rispettare i termini del PNRR, che prevede l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 3.885.000 euro, di cui 2.670.419 euro ottenuti dal PNRR e 1.214.581 euro finanziati dal Comune di Lecco. A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

 

Per quanto riguarda, invece, il progetto di riqualificazione del lungolago cittadino, lo scorso 5 dicembre si è proceduto con la firma del verbale per l'avvio della progettazione del progetto esecutivo, in carico all'impresa Foti Srl di Bulgarograsso, che si è aggiudicata il bando. I lavori, che riguarderanno come primo lotto quello davanti piazza Cermenati, sono previsti in partenza per febbraio 2024: l'opera di riqualificazione ha un valore complessivo di 10 milioni di euro ed è stata finanziata per 6.7 milioni da fondi PNRR e con 1 milione dalla Regione Lombardia.

la consegna delle borse di studio del comune di lecco

 

Il Comune di Lecco ha assegnato 9 borse di studio ad altrettanti studenti che, lo scorso anno scolastico, si sono distinti conseguendo la votazione di 10 e lode agli esami finali del primo ciclo di istruzione. Si tratta di Francesca Cappello, Stefano Cogliati e Sara Atanni dell'Istituto comprensivo Lecco 1, Vittoria Sabatini, Emma Tagliaferri e Matteo Sala dell'Istituto comprensivo Lecco 2 e Martina Marra, Camilla Durando e Andrea Cagnato dell'Istituto comprensivo Lecco 3. La premiazione rientra nel progetto "Talenti in volo" di Comune di Lecco e Confcommercio Lecco.


La cerimonia di consegna si è tenuta martedì 12 dicembre in Sala consiliare alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri, del Presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e del Segretario Generale di Confcommercio Lecco Alberto Riva.

ATTIVITà, LABORATORI, giochi E spazio ai compiti nelle vacanze di natale CON "SERVIZIO PONTI"


L'Amministrazione Comunale di Lecco, in collaborazione con lmpresa Sociale Girasole e Cooperativa Sociale Sineresi, organizza per il periodo della vacanze natalizie 2023-2024 il "SERVIZIO PONTI", un servizio di conciliazione rivolto a minori e famiglie nel periodo di sospensione delle attività scolastiche (dal 27 dicembre al 29 dicembre 2023 e dal 2 gennaio al 5 gennaio 2024).


Il servizio, gestito da educatori della Cooperativa Sociale Sineresi, prevede attività laboratoriali, sportive, giochi di gruppo, gioco libero e uscite sul territorio. Sarà dedicato anche un momento allo svolgimento dei compiti delle vacanze. "SERVIZIO PONTI" si terrà presso la scuola Primaria N. Sauro ed è rivolto agli studenti dai 6 anni compiuti ai 14 anni: info scrivendo a servizioponti@sineresi.it.


Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 19 dicembre 2023 a questo link (collegamento consultabile anche per tutti i dettagli, costi e programma).

LA NUOVA GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA


Sabato 16 dicembre alle 17.30 al Palazzo delle Paure sarà inaugurata la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Città di Lecco. La Galleria costituisce la sintesi di due percorsi espositivi differenti: la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e quella di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.


L’attuale progetto museologico ha comportato il trasferimento di alcune tra le opere più importanti della Galleria di Arte Moderna da Villa Manzoni a Palazzo delle Paure e la valorizzazione dell’arte contemporanea già presente con la creazione di un “continuum” cronologico e tematico dal XVII al XXI secolo.


Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi la riverniciatura dei cavallotti in via Seminario a Castello e in viale Redipuglia a Germanedo, il riordino del verde in via don Antonio Invernizzi a San Giovanni, la copertura d'impregnante ai giochi del nido Arcobaleno di Pescarenico mentre continuano i lavori di ripristino degli spazi ai bagni del mercato della Piccola.


Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino del verde a Bonacina nella zona di via del Labirinto e Torricelli, la riverniciatura di alcuni corrimano vicino a via Ramello a Laorca e, all'interno del progetto The Factory, la rigenerazione di alcune panchine e la pulizia dalle foglie al playground di Germanedo.

 

Lato interventi comunali, a Maggianico-Chiuso proseguono i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile lungo viale Brodolini, via Overjise, via Gomes e il sottopasso di Chiuso. Il progetto dell'itinerario ciclo-turistico mira a connettere la ciclabile lungo l’Adda, che sarà in parte a sua volta oggetto nei prossimi mesi di un intervento di raddoppio, con la realizzazione di un percorso pedonale, per raccordarsi con la stazione di Maggianico e la linea del trasporto locale.

 

Infine, sono in fase di ultimazione i lavori della variante di progetto per il cimitero di Acquate. Dopo il consolidamento strutturale del portale di ingresso e il restauro della cinta muraria, si stanno concludendo: la sistemazione del muretto tra primo e secondo piano, la realizzazione della copertura del muretto, la posa del parapetto, la posa del nuovo coperchio in marmo per la fossa comune.

 

tempo prolungato per le scuole dell'infanzia

 

Come già annunciato, il Comune di Lecco ha confermato anche per il prossimo anno scolastico il servizio post scuola per le scuole dell'infanzia di Lecco.


Si tratta di uno strumento di conciliazione indispensabile, un servizio strutturato sul quale le famiglie di Lecco contano sempre di più, rivolto ai bambini iscritti alle scuole dell'infanzia con l'obiettivo di ampliarne le opportunità educative e formative in una logica di conciliazione. Il post scuola sarà attivo nelle 5 scuole dell'infanzia statali della città, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari: Caleotto dalle 17 alle 18, Damiano Chiesa dalle 16.30 alle 17.30, Rosa Spreafico dalle 17 alle 18, Gli Aquiloni dalle 16.30 alle 17.30, Santo Stefano dalle 16.30 alle 17.30. 


Per maggiori informazioni è possibile scrivere a comunitaeducante@comune.lecco.it oppure telefonare allo 0341 481.354 - 355 - 358.

Il 20 dicembre in Basilica "Carole di Natale"

 

Si terrà mercoledì 20 dicembre alle 20.30 nella Basilica di San Nicolò il concerto a ingresso gratuito "Carole di Natale" a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal maestro Ruben Jais, con il Coro Sinfonico di Milano diretto da Massimo Fiocchi Malaspina e il coro di voci bianche "I Giovani della Sinfonica di Milano" diretto da Maria Teresa Tramontin.


Il concerto trova spazio nel filone dedicato alla musica classica della stagione teatrale del Comune di Lecco "Il Teatro della Società è in città" e nel calendario "Lecco Magico Natale". Maggiori informazioni a questo collegamento, mentre a questo link il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza.

CER, tra i selezionati c'è il progetto lecchese

 

Ammesso da Regione Lombardia alla Fase 2 il progetto per una CER sviluppato dal Comune di Lecco con una cordata di stakeholder territoriali, tra enti pubblici, privati, società partecipate, fondazioni, enti terzo del settore, aziende e università. Il progetto di una Comunità Energetica Rinnovabile pensata per la comunità lecchese è stata infatti giudicata meritevole di accedere alla seconda fase del percorso che intende portare Lecco alla costituzione di due CER. A questo link il commento dell'Assessore all'Ambiente Renata Zuffi.

 

Si è tenuto, invece, lunedì 11 dicembre la presentazione del Piano di azione del progetto di riqualificazione fluviale verso il "Contratto di Fiume", risultato dai tavoli partecipativi promossi con gli stakeholder nei mesi scorsi. Dopo la sottoscrizione del Documento di intenti dello scorso 8 febbraio siamo, infatti, nella fase conclusiva, che porterà a inizio 2024, alla firma del vero e proprio contratto. In questo documento saranno indicati gli interventi prioritari da effettuare nel prossimo triennio sui fronti del rischio idrogeologico, dei monitoraggi qualitativi, dell’educazione e della formazione, della governance, valorizzazione e fruizione dei fiumi.

Protezione civile: concluso il progetto con il Bertacchi

 

Nella giornata di lunedì 4 dicembre si è svolto il momento finale del progetto inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) dell'IIS Bertacchi, al quale hanno collaborato il Polo di Lecco del Politecnico di Milano e il Comune di Lecco, i volontari del Gruppo comunale di protezione civile, REsilienceLAB, Casa di Quartiere LaorcaLAB e LaorcaLAB.


Il percorso "Riconoscere le sfide per la sostenibilità – Matematica e scienza per capire il territorio” era rivolto agli studenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta del percorso universitario, ma anche diffondere la conoscenza del territorio attraverso una serie di attività. Nei momenti di incontro i volontari e il personale dell’ufficio di protezione civile comunale hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze e alcune competenze utili ad avvicinare i ragazzi alle caratteristiche del territorio in cui vivono e i suoi possibili rischi. A questo link il commento dell'Assessore alla Coesione sociale Simona Piazza.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 dicembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di piazza della Vittoria, corso Promessi Sposi, via Galilei, via Besonda Inferiore (Galli Ezio), via Mauri Carlo, via Ugo Bartesaghi, via Parini, via Elettrochimica, Synlab (Corso Carlo Alberto), via Frà Galdino.


DISTACCO DEL SAN MARTINO: RIAPERTI I SENTIERI

Si segnala che in data 7 dicembre sono stati riaperti il Sentiero dei Pizzetti, i sentieri di avvicinamento alle falesie e al vallo paramassi, interdetti con ordinanza contingibile e urgente a fronte del distacco intervenuto sul monte San Martino. Ripristinata, inoltre, la viabilità ordinaria in via Stelvio, via Santo Stefano e via Monte Spluga.

 

VERBALI E PERMESSI ZTL: GLI ORARI DEGLI UFFICI DAL 18 AL 23 DICEMBRE

Si segnala che nella settimana dal 18 al 23 dicembre, per consentire delle operazioni di migrazione di dati, l'ufficio verbali del comando di polizia locale sarà aperto lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, mentre resterà chiuso mercoledì 20 e giovedì 21. L'ufficio permessi ZTL sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Maggiori informazioni sono disponibili a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Sguardi sul Resegone: la mostra fotografica SEL

 

Venerdì 15 novembre alle 18 verrà inaugurata presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure la mostra “Sguardi sul Resegone”. A seguire sarà possibile visitare l’esposizione allestita in Torre Viscontea promossa dalla S.E.L. Società Escursionisti Lecchesi. L'esposizione mette in mostra le cartoline dalla collezione privata di Valerio Bolis e Stefano Frosio: immagini che testimoniano un'epoca lontana e che offrono al visitatore la possibilità di ripercorrere un secolo di storia con un protagonista assoluto: il Resegone, la montagna simbolo di Lecco.

 

La mostra sarà visitabile in Torre Viscontea dal 16 dicembre al 14 gennaio: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

 

Sabato 16 dicembre la festa di Natale del Piedibus

 

Il Piedibus invita i bambini, gli accompagnatori di tutte le linee, i genitori, gli insegnanti e i collaboratori delle Scuole Primarie e tutti gli amici ad una giornata speciale per divertirsi insieme e scambiarsi gli auguri di Natale.


L'evento, dal titolo "Donare è ricevere!", si terrà sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 12, al Centro civico Sandro Pertini di Germanedo: è preferibile segnalare la propria partecipazione scrivendo a piedibuslecco@gmail.com. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

"Omaggio a Stalker" al Circolo Fratelli Figini di Maggianico

 

Nuova mostra per Lumis Arte, realizzata in collaborazione con il Circolo Fratelli Figini di Maggianico e con il patrocinio del Comune di Lecco, dedicata questa volta alle fotografie di Andrea Caronni dedicate all'Adda e ispirate dal film "Stalker" del maestro russo Andrej Tarkovskij.


L'esposizione va a presentare gli scatti di Caronni realizzati sulle sponde dell'Adda nei pressi di Calolziocorte e Olginate. L'esposizione sarà inaugurata domenica 17 dicembre, alle ore 18, presso la sala espositiva del Circolo Figini di Maggianico. La mostra sarà poi visitabile dal 17 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, da martedì a domenica, dalle 8 alle 22 (ingresso libero, lunedì chiuso).

 

A teatro per sostenere la ricerca con "Gli allegri chirurghi"

 

Una storia di inganni, travestimenti, esilaranti battute e gags scoppiettanti: l’appuntamento è per sabato 16 dicembre, ore 21, con "Gli allegri chirurghi" all'Auditorium del Centro civico Sandro Pertini di Lecco. Una commedia in due atti di Ray Cooney, tradotta da Maria Teresa Petruzzi, del Gruppo Teatro Tempo di Carugate.  


L’evento, per la regia di Andrea Oldani e con l'adattamento di Claudio Insegno, è organizzato da Agatha in cammino - ODV in collaborazione con il Comune di Lecco. Il ricavato, su base offerta libera, verrà devoluto al sostegno della ricerca scientifica sul tumore al seno promossa da Fondazione Veronesi.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MAZZUCCONI tratto all’altezza del civico 115, localizzato restringimento della sede stradale per lavori di allaccio acque meteoriche dal 18 al 19 dicembre;
  • via MARCONI, c.so CARLO ALBERTO e c.so EMANUELE FILIBERTO, parziali restringimenti della sede stradale per lavori di rimozione segnaletica (portali) danneggiati in data 21 dicembre;
  • via CORTI tratto all’altezza del civico n. 3, istituzione di divieto di transito veicolare per procedere alla sosta temporanea di piattaforma aerea autocarrata dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal 21 al 22 dicembre;
  • via ROSSINI, istituzione di divieto di accesso veicolare, all’altezza civ. 7, e sospensione senso unico di marcia ed istituzione senso unico alternato solo per residenti e attività produttive, nel tratto compreso tra via Rossini e l’intersezione con via Gaudenzio Ferrari, con ingresso/uscita dall’intersezione via Gaudenzio Ferrari, per intervento di riparazione perdita idrica, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 in data 22 dicembre;
  • via DEL ROCCOLO tratto all’altezza del civico n. 24 al n. 32, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione perdita idrica occulta dal 21 al 22 dicembre;
  • via LAMARMORA tratto all’altezza del civico n. 30 parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione perdita idrica occulta dal 20 al 21 dicembre
  • via DEL SARTO tratto all’altezza del civico n. 46-48 localizzato restringimento del marciapiede per lavori di riparazione perdita idrica occulta dal 19 al 20 dicembre
  • via GERTRUDE, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione perdita idrica occulta dal 18 al 19 dicembre
  • via AL PONTE tratto all’altezza del civico n. 6/8, istituzione di divieto di transito veicolare, altezza civ. 6 per intervento di ripristino della pavimentazione in porfido dalle ore 8.00 alle ore 18.00 del 22 dicembre
  • via VENETO tratto all’altezza del civ.21, istituzione di divieto di transito veicolare per posa piattaforma aerea, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 in data 20 dicembre
  • via GILARDI parziale restringimento della sede stradale per lavori scavi di saggio per rete teleriscaldamento dal 18 al 24 dicembre

Si segnala, infine, che domenica 17 dicembre alle 16:15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Ternana presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, dalle 12 alle 21 e nell'area di sosta di via Mattei dalle 8 alle 21.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd