Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 novembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 novembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

17 novembre 2023 - Numero 135


Cari lecchesi,

domani a Bonacina inaugureremo una nuova attività promossa dal Comune. Si tratta di “Labirinto Bonacina”, ricavato nella ex-mensa della scuola elementare. Ovviamente nella nascosta via Labirinto, al civico 5.


Dopo le positive esperienza di “LaorcaLab” e lo “Spazio accoglienza e salute” attivato a Santo Stefano, domani avvieremo un progetto che permetterà di riaprire nel cuore di un rione uno spazio in disuso (in questo caso anche molto suggestivo!) perché diventi un centro prezioso della vita del quartiere. È un altro tassello di quella cura ai rioni che abbiamo sempre ritenuto importantissima per connettere tutta la nostra città.


A Bonacina, il rione più piccolo di Lecco, l’Assessore Emanuele Manzoni ha coordinato un percorso che ha visto la partecipazione di Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes, Amici di Sant’Egidio, Gruppo Alpini, Amici del Caldone, Polisportiva Sant’Egidio e Scuola dell’Infanzia Antonio Piloni.


A queste belle e attive realtà del territorio si sono aggiunti una prima proposta per gli anziani organizzata da “Il Giglio” e il formidabile apporto operativo di Cesea, il servizio del Comune che permette a tante persone adulte di impegnarsi in diversi lavori di utilità collettiva: dalla manutenzione del verde, a piccole riparazioni, alla cura degli spazi comuni. Per questo crediamo che “Labirinto Bonacina” potrà diventare il luogo di riferimento, di ritrovo e di animazione per tutte le persone del rione, e una risorsa per la nostra città!


Vi aspetto domani, sabato 18 novembre, alle ore 15, a “Labirinto Bonacina”.

 

A presto,
Mauro

  

la commemorazione della strage di nassiriya

 

La Città di Lecco ha commemorato, in data domenica 12 novembre, i 20 anni dalla strage di Nassiriya. 


L'attentato provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni, tra Carabinieri, militari dell'Esercito Italiano e civili. In questa triste e dolorosa ricorrenza il Comune di Lecco, insieme alle altre istituzioni locali, ha voluto promuovere alle 11 un momento di ricordo e commemorazione in via Martiri di Nassiriya, angolo via Ugo Foscolo, alla presenza di cittadini e autorità. Al momento erano presenti il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il Consigliere regionale Giacomo Zamperini, l'Assessore del Comune di Lecco Roberto Pietrobelli, il Colonnello Andrea Domenici, il Comandante della Polizia provinciale Gerolamo Quadrio e rappresenti di Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri.

presentata la TRENTADUESIMA maratona telethon 

 

Presentata alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, in Salone consiliare a Lecco, la 32a maratona Telethon.

 

Promossa dal Coordinamento provinciale di Lecco Telethon e dalla UILDM sezione di Lecco, l'iniziativa prevede una settantina di eventi, fino al prossimo 28 dicembre, in tutta la provincia lecchese coinvolgendo oltre 90 comuni.


Il Comune di Lecco è orgoglioso di sostenere Telethon, una realtà il cui scopo principale è mantenere sul mercato le terapie volte a contrastare le malattie genetiche rare e garantire che siano sempre disponibili per quanti ne avranno bisogno. Un sentito ringraziamento a Telethon, alla UILDM, a tutta la rete di enti, associazioni e semplici cittadini impegnati in questa maratona e a quanti sosterranno, con il proprio contributo, la ricerca.

TORNA LA PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA GARIBALDI


Una delle tradizioni natalizie più amate dai lecchesi torna in piazza Garibaldi, portando con sé due grandi novità. Venerdì 24 novembre, ore 16.30, si inaugura la Pista di Pattinaggio XXL di Lecco che, per la prima volta, sarà coperta nei suoi 800 mq in modo da poter restare aperta anche nei giorni con meteo avverso. Inoltre, è stato arricchito il palinsesto di eventi collaterali, che vanno a colorare le feste invernali di cittadini e turisti fino a domenica 28 gennaio 2024.


A dare il via alle festività sarà, nel pomeriggio del 24 novembre, l’ufficiale cerimonia di inaugurazione che vedrà scendere in pista pattinatori e pattinatrici professionisti della compagnia Sk8 Crew, pronti a cimentarsi nello show “Il Grinch e la favola del Natale”; l'evento sarà accompagnato da un suggestivo concerto della Free Gospel BandPer maggiori informazioni: La Grande Pista di Pattinaggio XXL di Lecco - pistadipattinaggioxxl_lecco - pistadipattinaggiolecco@gmail.com.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi i lavori di ripristino e allestimento del nuovo spazio sociale "Labirinto Bonacina", il riordino del verde in via Igualada a Pescarenico, la messa a dimora dei fiori in villa Ponchielli mentre continuano i lavori di riverniciatura alla ringhiera del monumento ai caduti di Castello.


Con le squadre dei Cantonieri di Artimedia è iniziata la riverniciatura della ringhiera in via Pergolesi a Maggianico e, all'interno del contesto del progetto di THE FACTORY, con la collaborazione dei volontari dell'Arci, è stata terminata la pulizia di via Rovereto a Germanedo, concluso con un pranzo in compagnia.

 

Lato opere pubbliche, con la rimozione dei pavimenti, dei serramenti interni e dei termosifoni del secondo piano, sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria dell'edificio che ospita la scuola primaria Carducci. I lavori comprendono interventi strutturali e sismici, nonché di efficientamento energetico: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi a questo link.

 

Spazi Family Friendly: contributi per attività commerciali

 

Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lecco il bando "Spazi Family Friendly" dedicato alle imprese del territorio comunale.


Il bando mette a disposizione 1600 euro (integrabili) di contributi a fondo perduto a favore delle attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato presenti in città, per acquistare attrezzature e allestimenti idonei a rendere i rispettivi spazi aperti al pubblico dei luoghi accoglienti e inclusivi per famiglie con bambini, favorendo sia i residenti, sia i sempre più numerosi turisti. Oggetto dei contributi le spese sostenute nel 2023 a partire dalla data di pubblicazione del bando e interamente saldate nel 2023 per l'acquisto di fasciatoi e attrezzature come seggioloni omologati, scalda biberon, scalda pappa, riduttori, mangia pannolini, stoviglie, tovagliette da colorare e simili, e la realizzazione di spazi dedicati ai bambini all'interno delle attività.


Le attività commerciali di Lecco aperte al pubblico possono presentare domanda fino alle 12 di lunedì 27 novembre 2023: tutti i dettagli e i commenti degli Assessori all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e a Famiglia e Giovani Alessandra Durante e di Marco Caterisano, presidente Fipe Confcommercio Lecco, a questo link.

20 novembre, la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

 

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che si terrà il 20 novembre, il Comune di Lecco promuove diverse iniziative.


Durante la mattinata del 20 novembre alle scuole primarie del territorio verrà consegnato un opuscolo realizzato da UNICEF che spiega ai bambini in parole semplici e in una grafica accattivante i principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Nel pomeriggio, alle ore 18, presso l'Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni conferirà la cittadinanza civica ai bambini e ai ragazzi nati in Italia e residenti a Lecco, non in possesso della cittadinanza italiana. Allo stesso tempo il Comune di Lecco aderirà all'iniziativa "Go Blue" promossa da ANCI e UNICEF Italia illuminando la facciata di Palazzo Comunale di blu per il giorno della ricorrenza.


Si coglie l'occasione per ricordare che sul sito del Comune di Lecco è disponibile il portale "LeccoZeroDiciotto", un contenitore web con tante informazioni utili per conoscere i servizi e le iniziative dedicate ai più giovani per vivere al meglio la città.

Women In Run: la corsa contro la violenza sulle donne

 

Domenica 26 novembre torna a Lecco la corsa/camminata ludico sportiva a passo libero #insiemeèpiùbello, organizzata per sensibilizzare contro la violenza sulle donne dall'associazione sportiva dilettantistica Women In Run Lecco con il supporto di numerose realtà del territorio e il patrocinio del Comune di Lecco.


Tre i percorsi previsti dalla 2^ edizione della manifestazione sportiva con partenza alle 9.30 dalla Piccola, in piazzale Riccardo Cassin: 8 e 14 km pensati per tutti e 15 km più impegnativi, per veri e propri runner. A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessore allo Sport Emanuele TorriPer maggiori informazioni è necessario prendere contatti con l’associazione all’indirizzo wirlecco0@gmail.com.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 novembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Ai Poggi, via Sant’Egidio, via Baracca, via Arlenico, via Papa Giovanni XXIII, via Palestro, via Alla Rovinata, via Malpensata, via Ferrari (cimitero), via Ugo Foscolo e via Ugo Bassi.

 

SCADENZA PAGAMENTO TARI

C'è tempo fino al 2 dicembre per pagare la terza rata della tassa rifiuti. Tutti i dettagli a questo link; per info 0341 481416/221 - imu@comune.lecco.it - tari@comune.lecco.it.

 

PREMATURITÀ E CANCRO AL POLMONE: LE INIZIATIVE

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, il Comune di Lecco aderisce alla campagna di sensibilizzazione della Società italiana neonatologia (SIN) e VIVERE per informare tutti i cittadini sulla prematurità neonatale: maggiori info a questo link. In occasione, invece, della Campagna Nazionale di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone di Alcase Italia Odv, il Monumento ai Caduti sul Lavoro si tingerà di bianco nella giornata del 19 novembre: maggiori info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

A Palazzo delle Paure la presentazione del libro "Cile 1973"

 

Si terrà sabato 18 novembre alle 18 al Palazzo delle Paure la presentazione di "Cile 1973 Il golpe contro Allende nelle tavole di Punto Final" con illustrazioni di Alfredo Chiappori. 20 tavole che, a cinquant’anni dal ribaltamento a cura di Augusto Pinochet del governo democraticamente eletto solo 3 anni prima, ritornano arricchite da alcune opere inedite e dal racconto di Marco Bechis, nato in Cile da genitori europei e di cittadinanza argentina, a quei tempi in Italia per studiare.

 

Due testimonianze dirette dialogano dando vita a un racconto nuovo e diverso. A completare l’opera, curata da Sara Chiappori, che racconta il lavoro e la vita del padre, il quale all’epoca denunciò con le sue illustrazioni quello che era accaduto con una chiarezza e una lucidità encomiabili, si trova anche un testo di Goffredo Fofi in ricordo del fumettista e illustratore lecchese.


I dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

 

Il 18 e il 19 novembre "Viva Vittoria" in piazza Cermenati

 

Si svolgerà sabato 18 e domenica 19 novembre la prima iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.


Dalle 9 alle 19 sarà possibile recarsi in piazza Cermenati, oggetto dell'opera relazionale condivisa "Viva Vittoria", e scegliere la propria coperta in cambio di una donazione. Il ricavato sarà destinato a L’Altra metà del Cielo - Telefono Donna di Merate e Telefono Donna Lecco. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Martedì 21 novembre Fattore Umano e "Sana e robusta Costituzione?"

 

Martedì 21 novembre, dalle ore 9:15 alle ore 13, si terrà il convegno "FATTORE UMANO. Lavoro in cerca di persone", organizzato da Mestieri Lombardia e Consorzio Consolida. Una mattinata densa di interventi e voci, per riflettere insieme sui cambiamenti del mercato del lavoro e sulle innovazioni necessarie per risignificare il tema. I lavori si apriranno con alcuni saluti istituzionali, tra cui quello del Sindaco di Lecco Mauro GattinoniL’evento, presso l’Auditorium “Casa dell’economia” della Camera di Commercio, è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione attraverso questo link, con la possibilità di seguire i lavori da remoto. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.

 

Sempre martedì 21 novembre, alle ore 20.45, le associazioni lecchesi Azione Cattolica, ACLI e MEIC promuovono presso la Sala Don Ticozzi un incontro pubblico con il prof. Enzo Balboni sul tema “SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE?”. Rivolta a tutta la cittadinanza e patrocinata dal Comune di Lecco, l'iniziativa vuole essere una riflessione sui valori fondativi della democrazia nella società attuale: i dettagli a questo link.

 

"Saluti a grande velocità da Lecco: 160 anni di storia ferroviaria"

 

La Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità ETS patrocina la mostra "Saluti a grande velocità da Lecco: 160 anni di storia ferroviaria, 1863-2023".


La mostra, allestita fino al 26 novembre presso la Sala Foschini della Canottieri Lecco, vede in esposizione antichi documenti, foto, modelli ferroviari, diorami e plastici che concorrono a raccontare i 160 anni di storia del nodo ferroviario lecchese. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via CANTARELLI, altezza del civico 8, divieto di transito per sosta temporanea di gru, dalle 20 del 22 novembre alle 2 del 23 novembre;
  • via ASPROMONTE, tratto dal civico 42 al civico 44, divieto di transito per intervento di allacciamento telefonico dalle 8 del 20 novembre alle 17 del 24 novembre;
  • via BELFIORE, tratto tra il civico 50 e il civico 60, divieto di transito per intervento di riparazione perdita occulta dalle 8 alle 18 del 21 novembre;
  • via CAIROLI, parziale restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 20 al 21 novembre;
  • piazza CERMENATI, parziale restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 23 al 24 novembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, altezza del civico 70, parziale restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 23 al 24 novembre;
  • via DI VITTORIO, parziale restringimento per lavori di riparazione rete idrica dal 22 al 23 novembre;
  • via GILARDI, parziale restringimento per scavi di saggio rete teleriscaldamento dal 20 al 25 novembre;
  • via FIANDRA, parziale restringimento per scavi di saggio rete teleriscaldamento dal 20 al 25 novembre;
  • via DELL'ISOLA, parziale restringimento per lavori di riparazione causa infiltrazioni d'acqua dal 20 al 25 novembre;
  • via MAGGIORE, tratto dal civico 21 a corso Martiri della Liberazione, divieto di transito per occupazione suolo pubblico dalle 8 alle 17  del 20 e 21  novembre.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!