Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 novembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 novembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

10 novembre 2023 - Numero 134


Cari lecchesi,

da gennaio basta auto disordinate in centro e avviamo una migliore logica per gestire i parcheggi. 


Venerdì, insieme agli Assessori Renata Zuffi e Giovanni Cattaneo, abbiamo infatti presentato le nuove regole che permetteranno di recuperare spazio pubblico in città, sicurezza e qualità estetica.


L’accesso al centro verrà semplificato, passando da 12 a 7 tipologie di pass, e reso più equo: anche gli esercizi commerciali pagheranno i diritti di accesso, come da anni fanno già i residenti. Inoltre, i residenti della ZTL che non hanno un posto auto dovranno parcheggiare nella zona immediatamente esterna, nelle strisce blu, liberando il centro da tutte le auto in sosta.


Un nuovo sistema di telecamere temporizzate permetterà di verificare il reale rispetto dei tempi di permanenza nella ZTL, sanzionando i comportamenti irrispettosi.


Per quanto riguarda la disciplina della sosta, i parcheggi della città avranno quattro tariffe fortemente differenziate, più care in centro, più economiche in periferia, con l’intento di decongestionare il centro storico riservandolo per soste più brevi, mentre le aree circostanti, più economiche, saranno preferibili per la sosta di maggior durata.


Insomma, con queste norme e con la collaborazione dei cittadini, dal gennaio 2024 avremo regole chiare per una città più in ordine.

 

A presto,
Mauro

  

la cerimonia del 4 novembre, i 20 anni di Nassirya 

 

Sabato 4 novembre la Città di Lecco ha celebrato la ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.


Il fulcro della giornata è stato alle ore 11 nel piazzale antistante il Monumento ai Caduti della città con l'Alza bandiera, la deposizione delle corone di alloro, la lettura del Bollettino della Vittoria e del messaggio del Presidente della Repubblica, gli interventi delle Autorità e degli studenti del Progetto Unicef “Scuola Amica”. Al microfono si sono succeduti il Presidente di Assoarma Filippo di Lelio, il Vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio. A questo link è possibile leggere il discorso del Sindaco Gattinoni.

 

Il 12 novembre ricorreranno i 20 anni dalla Strage di NassiriyaL'attentato suicida nella città irachena per mano di militanti di al-Qāʿida provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni, tra Carabinieri, militari dell'Esercito Italiano e civili. In questa triste e dolorosa ricorrenza il Comune di Lecco, unitamente alle Istituzioni locali, promuove per domenica 12 novembre, alle ore 11, un momento di commemorazione in via Martiri di Nassirya (angolo via Ugo Foscolo). La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

labirinto bonacina: inaugurazione il 18 novembre


Sabato 18 novembre, alle ore 15, in via Labirinto 5 all'interno degli spazi che ospitavano la mensa scolastica della scuola primaria, sarà inaugurato "Labirinto Bonacina", un nuovo spazio di Comunità pensato per sperimentare forme di incontro, partecipazione, attivazione degli abitanti e delle realtà aggregative d
el rione.


Il programma prevede un momento di accoglienza alle 15, seguito dagli interventi del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni e dei rappresentanti delle associazioni del rione. Alle 15.40 circa seguirà il taglio del nastro e la visita alla struttura, che si concluderà con un rinfresco. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 19 novembre.

i benemeriti 2023 della città di lecco

 

Martedì 7 novembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo - composta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari - per discutere le candidature alle Civiche Benemerenze 2023.


Tra le candidature pervenute e sottoposte all'attenzione dei membri della Commissione, sono stati riconosciuti meritevoli della Civica Benemerenza Paolo Cereda, La Calcio Lecco 1912 e Mauro Lanfranchi.


Le Civiche Benemerenze della Città di Lecco per l'anno 2023 saranno consegnate durante la tradizionale cerimonia in occasione di San Nicolò, Patrono di Lecco.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Continuano i lavori di riverniciatura al monumento dei caduti di Castello, la messa a dimora dei fiori da piazza Cermenati a Villa Ponchielli e l'allestimento degli spazi di "Labirinto Bonacina". Si è, inoltre, concluso il riordino del verde in via Magnodeno a Germanedo. Con le squadre di Artimedia è stato effettuato il riordino del verde a Laorca, in via Ramello verso località Svizzera, e a Germanedo, all'interno del progetto THE FACTORY - con la collaborazione dei volontari del Circolo Arci, dei Custodi Sociali e delle Assistenti Sociali del Servizio Famiglia e Territorio - il riordino del verde di via alla Rovinata, via Oratorio e l'inizio di via Rovereto. La mattinata si è conclusa con un pranzo comunitario.


Restando in tema, s'informa che il progetto The Factory, in collaborazione con I cantonieri di Comunità - CESEA, propone delle giornate per rendere il quartiere di Germanedo più bello e pulito. Il primo appuntamento si è svolto nella giornata del 9 novembre: le prossime date in programma sono il 14 dicembre 2023 e il 18 gennaio 2024 dalle 9 alle 12. Tutti i dettagli a questo link.

la presentazione di "vivA vittoria"

 

Presentato mercoledì 8 novembre, presso il laboratorio allestito al centro commerciale Le Piazze, l'evento "Viva Vittoria" che, i prossimi 18-19 novembre, colorerà piazza Cermenati con una grande opera collettiva (realizzata a maglia o uncinetto da molteplici soggetti) per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. I ricavati della raccolta fondi connessa all'iniziativa saranno devoluti a "L’Altra metà del cielo - Telefono Donna Merate" e "Telefono Donna Lecco".


Al momento hanno preso parte l’Assessore del Comune di Lecco alle Pari opportunità Renata Zuffi, la coordinatrice del comitato Lions New Voices, promotore dell’evento, Marina Balossi, la presidente e la vicepresidente de L'altra metà del cielo telefono donna Merate Amalia Bonfanti e Gloria Galdini, la presidente e la vicepresidente di Telefono donna Lecco Grazia Brambilla e Giuseppina Panzeri, Lucia Zoia, componente del gruppo OraBasta, Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco ed Eliana Loiacono di Fondazione Conad Ets.


Tra le altre iniziative previste in occasione del 25 novembre il ritorno di #Insiemeèpiùbello, la corsa-camminata non competitiva di "Women In Run Lecco": in programma per il 26 novembre, il ricavato sarà devoluto a Telefono Donna Lecco. Per info e iscrizioni: wirlecco0@gmail.com - pagina Facebook.

Insieme per l'infanzia e l'adolescenza

Il Comune di Lecco, nell'ambito della partecipazione al programma UNICEF Città amica dei bambini e degli adolescenti, intende istituire un organismo di coordinamento tra amministrazione e società civile in materia di infanzia e adolescenza attraverso la pubblicazione di una manifestazione d'interesse. I soggetti interessati sono gli enti, le parrocchie, le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e onlus che operano in favore dei minorenni e che hanno la sede legale e operativa nel Comune di Lecco.


Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo presente a questo collegamento e inviarlo entro martedì 21 novembre 2023 via PEC all'indirizzo comune@pec.comunedilecco.it con oggetto "Programma città amica dei bambini e degli adolescenti". Ulteriori informazioni a questo collegamento o contattando il responsabile all'indirizzo mail anna.riva@comune.lecco.it. Maggiori dettagli e il commento dell'Assessore alla Famiglia Alessandra Durante a questo link.

dolcenera in concerto a lecco, successo per cirilli

 

In programma sabato 18 novembre alle 21 all'auditorium Casa dell'Economia di via Tonale 30 un nuovo grande evento musicale, per la rassegna teatrale 2023-2024 del Comune di Lecco. A esibirsi sarà la celebre cantautrice e polistrumentista Dolcenera, che porterà un progetto intimo e personale di piano recital teatrale. È già possibile acquistare i biglietti a questo collegamento. Per informazioni è possibile contattare il servizio cultura e grandi eventi del Comune di Lecco allo 0341 481140 o scrivere a teatro@comune.lecco.it. Tutti i dettagli a questo link.

 

La stagione teatrale del Comune di Lecco è stata inaugurata martedì 7 novembre, al Cineteatro Palladium, con grande successo di pubblico dallo spettacolo di Gabriele Cirilli "Nun te regg più". La rassegna di prosa proseguirà con il primo spettacolo della Prosa Arancio in programma sempre al Cineteatro Palladium, mercoledì 29 novembre: l'Otello di William Shakespeare.

 

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 novembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Montegrappa/Salita dei Bravi, via Cantarelli, piazza delle Nazioni, via Airoldi e Muzzi, viale Dante, via Isola Villatico, via Bainsizza, via Buozzi, via Montebello.

 

PERCORSO AZZURRO LILT

In occasione del mese di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, il Comune di Lecco aderisce alla campagna nazionale “Percorso Azzurro” della LILT illuminando fino a lunedì 13 novembre di azzurro la facciata di Palazzo Bovara e illuminando da lunedì 13 novembre fino a fine mese di azzurro il monumento dei Caduti sul lavoro di Largo Caleotto. Più info a questo link.


NIDI GRATIS E DOTE SCUOLA MERITO

Fino alle ore 20 del 17 novembre è possibile presentare le domande per la misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024, il contributo di Regione Lombardia che copre le rette di nidi e micronidi per la quota che eccede l’importo rimborsabile dal bonus asilo nido INPS. Fino alle ore 12 del 23 novembre è possibile presentare la domanda per Dote Scuola Merito, il bando di Regione Lombardia che premia i ragazzi più meritevoli del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale con un voucher da 500 a 1.500 euro.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La mostra fotografica "L'Adda. Una visione identitaria"

 

Dalla sorgente in Val Alpisella alla foce a Bocca d’Adda: oltre trecento chilometri per un percorso, quello del fiume Adda, raccontato dagli scatti del fotografo Vincenzo Martegani. Questo il focus della mostra "L'Adda. Una visione identitaria" inaugurata oggi, venerdì 10 novembre, a Palazzo Regione Lombardia (Milano). L'iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Adda Food Art Valley” da Crams Lecco e Regione Lombardia tramite ERSAF.


L'esposizione resterà a Milano fino al 15 novembre per poi arrivare a Sondrio, con la seconda tappa all'interno del Sondrio Festival dal 17 al 26 Novembre. La mostra gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Lecco: per saperne di più sulla mostra e sul progetto è possibile consultare il sito www.addafoodartvalley.it.

 

"Cantiamo sotto il matitone!", 1° Festival di voci bianche e giovanili

 

Harmonia Gentium conclude le sue attività per l’anno 2023 con un progetto del tutto nuovo proponendo una rassegna di Cori giovanili e di Voci bianche.


Così, il 18 novembre, nella cornice della Basilica di San Nicolò in Lecco, si terrà "Cantiamo sotto il matitone!". Si esibiranno: i Piccoli Cantori delle Colline di Brianza diretti da Floranna Spreafico, il Coro di Voci Bianche di San Pietro al Monte diretto da Ramona Acquistapace, il Vocal Ensemble Li.ve. Licabella diretto ancora da Floranna Spreafico, il Laboratorio Corale Provinciale C.L.A.P. diretto da Cornelia Dell’Oro.


L’iniziativa si avvale del sostegno economico e del Patrocinio del Comune di Lecco. Tutti i dettagli alla pagina dedicata.


La PolimiRun Winter 2023, la X edizione di Nuotabile

 

Il 12 novembre torna l’appuntamento con l’urban trail run del Politecnico di Milano, la PolimiRun Winter: una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. La corsa di 10 km partirà alle ore 10 dal Campus di Lecco del Politecnico, attraverserà la città per poi spingersi verso Nord in direzione delle colline del lecchese, per una run di salite e discese alla scoperta del territorio. Tutte le informazioni a questo link; a questo collegamento l'ordinanza viabilistica completa.


Sempre domenica 12 novembre, dalle 13.30, al Centro sportivo comunale al Bione, si svolgerà la 10a edizione della manifestazione sportiva Nuotabile, un meeting di nuoto “speciale” per atleti diversamente abili e normodotati, organizzato dal CSI Lecco, ASD Oltretutto97, ASD Tutti Insieme, ASD Polisportiva Mandello sezione Progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lecco. Tutte le informazioni a questo link.

 

Entambe le iniziative sportive godono del patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BELLAVISTA, divieto di circolazione veicolare per lavori di ripristino della pavimentazione in asfalto il 13 e i 14 novembre;
  • via PALESTRO, tratto all'altezza del civico 7/A, parziale restringimento della sede stradale per un nuovo allaccio alla rete idrica il 13 e il 14 novembre;
  • via MOVEDO, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla rete del gas il 13 e il 14 novembre;
  • via GILARDI, parziale restringimento della sede stradale per scavi di saggio alla rete del teleriscaldamento il 13 novembre;
  • via FIANDRA, parziale restringimento della sede stradale per scavi di saggio alla rete del teleriscaldamento dal 13 al 19 novembre;
  • via TURBADA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di demolizione fabbricato nelle giornate del 16, 17, 18 e 20 novembre.

Si ricorda, infine, che domenica 12 novembre alle 16:15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Parma presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste. In particolare verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, dalle 12 alle 21 e nell'area di sosta di via Mattei dalle 11 alle 21.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd