Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 settembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 settembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

22 settembre 2023 - Numero 127


Cari lecchesi,

un campo da gioco coloratissimo, un teatro da 200 posti, uno skate park. Ecco le nuove realizzazioni che riapriremo domani, sabato 23 settembre a Germanedo, nei pressi del Centro Pertini, di fronte all’ospedale.


Alle ore 10 inaugureremo il nuovo “playground” di via Eremo, un campo da gioco rinnovato anche grazie al contributo di Regione Lombardia: qui bambini e ragazzi, ma anche scuole, associazioni e sportivi di ogni età, troveranno un nuovo spazio per giocare a basket e due aree nuove per praticare parkour e skate.


Alle ore 21, riapriremo l’Auditorium del Centro civico Sandro Pertini, interessato da profondi lavori di ammodernamento ed efficienza energetica. Dopo quasi un decennio di chiusura, da domani la città tornerà a disporre di una bella sala per concerti, dibattiti, spettacoli, recital.


Voglio ringraziare gli Assessori Durante, Sacchi e Torri e agli uffici comunali per il lavoro svolto; insieme diamo spazio ai giovani, diamo spazio alle associazioni, diamo spazio alla parte più attiva della nostra città!

A presto,
Mauro

 

P.S. Nuovo progetto Lecco-Bergamo: giovedì 28 settembre, alle ore 21, terremo presso la Casa sul Pozzo a Chiuso (che ringraziamo per l’ospitalità) una assemblea informativa con le recentissime ipotesi progettuali. La serata è aperta a tutti.

  

sport, cultura e inclusione nella settimana lecchese

 

Tanti momenti significativi nell'ultima settimana per la nostra Città e che hanno visto la presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.


Nel fine settimana è stato inaugurato il nuovo campo da calcio dell’oratorio del rione di San Giovanni: il campo in sintetico, realizzato dal Gruppo Sportivo Lecco Alta e dalla Parrocchia, sarà ora a disposizione dei 250 atleti che fanno parte del gruppo sportivo. Un grande risultato, perseguito con tenacia, che restituisce alla comunità un luogo di amicizia, sport e relazioni.


La settimana si è poi aperta con la presentazione della nuova edizione di "Lecco Città dei Promessi Sposi". Inserito all'interno delle iniziative per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Festival si svolgerà a Lecco dal 6 al 15 ottobre. Tanti gli eventi in programma, a partire dalla 50a Camminata Manzoniana e dalla 19a edizione del Premio Letterario Internazionale al romanzo storico e alla carriera, per terminare con la serata con Tullio Solenghi.


Sempre Villa Manzoni è stato il luogo prescelto per la presentazione della squadra Pallavolo Lecco Alberto Picco in vista della nuova stagione A2. Anche per quest'anno la Picco ha, infatti, scelto di unire cultura e sport facendosi ambasciatore dei Promessi Sposi attraverso iniziative di comunicazione per la promozione dei luoghi manzoniani e del Museo Manzoniano di Lecco nelle città coinvolte dal Campionato italiano di Pallavolo.


Infine Lecco è stata teatro della 15a tappa della grande staffetta di atleti paralimpici "Obiettivo Tricolore": promossa da Obiettivo3, il progetto sportivo fondato da Alex Zanardi, la staffetta è partita da Cortina il 9 settembre per arrivare a Parigi il prossimo 1° ottobre. Gli atleti sono stati accolti dai bambini e dai ragazzi di diverse scuole della città al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Un momento di festa, un grande messaggio non solo sportivo ma anche di inclusione e partecipazione.

Germanedo al centro: sabato l'inaugurazione del nuovo playground e dell'auditorium

 

Sarà inaugurato sabato 23 settembre il Playground multisport accessibile e inclusivo di Germanedo. Al momento inaugurale ufficiale, in programma alle 10, seguiranno, a partire dalle 14, una serie di attività per bambini e ragazzi, che potranno cimentarsi nel basket, nel parkour e con lo skateboard, supportati e coordinati dalle associazioni sportive del territorio. Alle 18, sempre all'interno del Playground, si terrà la “Premiazione dei talenti sportivi lecchesi”.


La giornata si concluderà alle 21 con l'inaugurazione dell'Auditorium del Centro civico Sandro Pertini di via dell'Eremo 28. La sala polifunzionale sarà restituita alla collettività con la messa in scena dello spettacolo teatrale "Quello che non sono": la prenotazione è obbligatoria a questo collegamento.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo collegamento.

Lecco-Bergamo: assemblea pubblica alla Casa sul Pozzo

 

Giovedì 28 settembre alle 21 a Chiuso, alla Casa sul Pozzo, si terrà un'assemblea pubblica dedicata al tema della Lecco-Bergamo e alle nuove alternative progettuali.


Il momento, introdotto dal coordinatore del Comitato di Chiuso Luca Dossi e condotto dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dal dirigente dell'area tecnica del Comune di Lecco Alessandro Crippa, avrà come obiettivo quello di spiegare ai cittadini, in particolare a quelli del rione di Chiuso, quali saranno gli sviluppi futuri dell'opera.


Sarà l'occasione per presentare, così come già ai consiglieri della Commissione V nel corso della seduta di ieri sera, le tre alternative progettuali di cui alla Conferenza di servizi preliminare indetta per l’esame del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera: “S.S.639 Variante di Vercurago” nell'ambito degli interventi strategici in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. La cittadinanza è invitata.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi: la rigenerazione delle panchine e delle sedute sulla passeggiata pedonale tra i due ponti Azzone e Kennedy; la riverniciatura della ringhiera in via don Bosco alla fermata del bus a Rancio; il riordino del verde in via Valle del Pieno al Caleotto; il trasloco di alcuni materiali dalla vecchia scuola di Bonacina al nuovo spazio al Labirinto e alla scuola Torri Tarelli di Chiuso.


Sono, inoltre, iniziati i lavori di riverniciatura di una porzione della ringhiera alla scuola Diaz di San Giovanni e quelli per l'applicazione di alcuni pannelli all'asilo nido di Pescarenico. Con le squadre dei "Cantonieri di Artimedia" è stato effettuato, infine, il riordino del verde e degli spazi a Laorca in piazza Sant'Antonio, parte di via Campanella, via Falck e via Primo Maggio.

Riunito a palazzo Bovara il Coordinamento dei Sindaci del Circondario Lecchese

 

Si è riunito lunedì 18 settembre presso la sede del Comune di Lecco di palazzo Bovara il Coordinamento dei Sindaci del Circondario Lecchese che comprende i Primi Cittadini dei Comuni di Lecco (Mauro Gattinoni), Valmadrera (Antonio Rusconi), Pescate (Dante De Capitani), Malgrate (Flavio Polano), Civate (Angelo Isella), Galbiate (Piergiovanni Montanelli), Oliveto Lario (Federico Gramatica).


A questo link i contenuti e il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Immigrazione: Lecco al tavolo nazionale di ANCI

 

Ha preso parte ai lavori della Commissione immigrazione Anci tenutasi a Roma nel corso della giornata del 18 settembre scorso l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.

 

Insieme a lui erano oltre 80 gli amministratori provenienti da tutta Italia che si sono ritrovati insieme per trovare una strada comune affinché il governo recepisca le proposte avanzate dall’associazione e che rispondono alla grande preoccupazione di tutti gli amministratori di tutti gli schieramenti politici per la situazione attuale.


A questo link il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

Lake Arena: una settimana di eventi, musica e immagini

 

Prima edizione della Lake Arena, la piattaforma galleggiante alla Malpensata.


Oltre 300 presenze registrate alle prime due serate, con l'esibizione degli allievi di violino e pianoforte del Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco e con i gruppi Firlinfeu Renzo e Lucia e I picétt del Grenta. Sold-out l'evento conclusivo delle fortunata sperimentazione 2023 della Lake Arena "Sound of Lecco", una suggestiva serata musicale condivisa e promossa in collaborazione con E507 Studio e le esibizioni di Giorgio Poi, Mobrici e Alan Sorrenti.


A questo link le foto delle serate e il commento degli Assessori all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e alla Cultura Simona Piazza.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 settembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di sagrato don Abbondio, corso Giacomo Matteotti, via XI Febbraio, via Pietro Nava, via Sassi, via Porta, via dell'Isola, via Gorizia, via Fumagalli, viale Filippo Turati, via Capodistria e via Spirola.

 

SCADENZA DELLA SECONDA RATA TARI

Sabato 30 settembre 2023 scadrà il termine ultimo per il pagamento della seconda rata della TARI (tassa sui rifiuti) 2023. Tutte le informazioni a questo link.

 

I BANDI PER LA PISTA DEL GHIACCIO E L'AREA EVENTI SUL LUNGOLAGO

L'ufficio eventi e pubblici spettacoli del Comune di Lecco ha aperto la procedura per individuare potenziali partner con cui realizzare alcune iniziative natalizie che aumentino l'attrattività cittadina nel periodo invernale. Le domande sono aperte fino a venerdì 6 ottobre 2023: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Anno all'estero, gruppi di dibattito e lettura: tre occasioni per i giovani

 

Tre occasioni per i ragazzi e le ragazze con Informagiovani e la Biblioteca di Lecco.

 

Giovedì 28 settembre, dalle 17.30, l'Informagiovani del Comune di Lecco organizza "Let's study away", incontro informativo che si svolgerà con alcune realtà italiane ed internazionali che offrono servizi per un periodo di studio all’estero. L’incontro, rivolto a ragazzi delle classi seconde e terze delle superiori, darà l’opportunità di approfondire le numerose tematiche riguardanti i passaggi da affrontare prima, durante e dopo la partenza. Tutte le info e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

 

Sempre con Informagiovani tornano gli appuntamenti annuali organizzati interamente da giovani di "LiberaMENTE", ciclo di dibattiti sull'attualità: tutti gli incontri sono liberi e gratuiti. Primo appuntamento martedì 26 settembre, ore 15, presso il Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo: iscrizioni a questo link.

 

La Biblioteca Civica "U. Pozzoli" di Lecco intende costituire dei gruppi di lettura rivolti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni: è possibile iscriversi compilando l'apposito modulo e inviarlo via mail a biblioteca@comune.lecco.it oppure portarlo in biblioteca. Il progetto s'intitola "Ogni cosa intorno": per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata a questo link.

 

Civico Istituto Musicale G. Zelioli: sabato l'open day

 

Sabato 23 settembre dalle 14:30 alle 18:00 le porte di villa Gomes, sede del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, si aprono alla città con l'Open Day per dare a tutti l'opportunità di esplorare il mondo della musica e scoprire l’offerta formativa dell'istituto, immergendosi nella bellezza, sia della musica, sia della straordinaria residenza storica che ospita la scuola civica.


La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Settembre, le iniziative per il mese dell'Alzheimer

 

Il 21 settembre si è celebrata la giornata mondiale dell'Alzheimer.


Per sensibilizzare sul tema, L'Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus ha promosso una mostra fotografica dal titolo "BRAIN ART - Le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene", visitabile su prenotazione fino al prossimo 29 settembre presso il Polo Frassoni di via Gorizia 2 a Lecco. A partire da ottobre saranno, invece, attivi i GRUPPI ABC per famigliari di persone affette da demenza: per info sherpa@larcobaleno.coop o 0341 18.80.350.


Più informazioni a questo link. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MICHELANGELO, tratto all'altezza dei civici 28 e 34, divieto di sosta con rimozione forza su ambo i lati, divieto di transito veicolare (eccetto i residenti e le attività produttive), sospensione del senso unico di marcia e istituzione del senso unico alternato solo per i residenti e le attività produttive nel tratto compreso tra il civico 34 e l'intersezione con via Alessio Olivieri (con ingresso e uscita dall'intersezione con via Alessio Olivieri e via Michelangelo), sospensione del senso unico di marcia e istituzione del doppio senso di circolazione solo per i residenti e le attività produttive nel tratto compreso tra il civico 28 e l'intersezione con via dell'Armonia (con ingresso e uscita da via dell'Armonia) e limite massimo di velocità a 20 km/h per intervento di rinnovo allaccio rete idrica e sostituzione chiusino dalle 9 alle 18 del 25 e del 26 settembre;
  • via BELLAVISTA, via LINNEO, via MAZZUCCONI, via PIO GALLI, via VOLONE, via BOLZANO, parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo delle sedi stradali dal 25 settembre al 6 ottobre;
  • via ZELIOLI, tratto all'altezza dell'incrocio con via dell'Armonia, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione a una perdita idrica il 25 e il 26 settembre;
  • via QUARTO, tratto all'altezza del civico 4, divieto di transito per lavori di rinnovo dell'allacciamento idrico dalle 8 alle 17 del 29 e del 30 settembre;
  • via DON LUIGI MONZA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete del gas il 28 e il 29 settembre;
  • via SAN FRANCESCO, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete BT il 28 settembre.

Si segnala, inoltre, l'incontro calcistico Lecco - Feralpisalò in programma martedì 26 settembre alle 18:15 allo stadio Rigamonti - Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 14 e fino alle 23. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e nell’area di sosta (parcheggio scoperto) di via Mattei.


Si segnalo, infine, gli eventi promossi dal Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco martedì 26 e mercoledì 27 settembre in occasione dell'apertura dell'anno accademico e che prevedono, in via Ghislanzoni, nel tratto compreso tra via Amendola e via Como, il divieto di transito veicolare dalle 17 alle 24 e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 alle 24, eccetto i veicoli a seguito della manifestazione. A questo collegamento l'ordinanza viabilistica completa.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd