Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 settembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 settembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

15 settembre 2023 - Numero 126


Cari lecchesi,

domani, sabato 16 settembre, sarà una giornata molto particolare per la nostra Città, per certi versi storica. Per questo tengo a darvi le principali informazioni che possano permettervi di organizzare al meglio i vostri tempi e i vostri spostamenti.


Sono calendarizzati tre grandi eventi nelle medesima giornata, ciascuno organizzato per il meglio, ma che rappresenteranno un fattore stress su tutta la città: dalla grande viabilità di attraversamento alle stradine rionali.

  1. Questa la notizia più fresca e soprattutto più attesa: il Lecco alle 14 giocherà al Rigamonti-Ceppi contro il Brescia, debutto in serie B davanti al pubblico di casa. Un evento davvero storico, che comporterà limitazioni di transiti fin dalle 11 del mattino lungo via XI Febbraio e nelle zone limitrofe allo stadio. Benché sia il primo sabato di rientro a scuola, mi permetto di invitare i genitori a non andare in auto a prendere i figli fuori dagli Istituti Superiori di tutta la città! Meglio che rientrino a piedi o coi mezzi pubblici gratuiti, altrimenti si contribuirebbe a “produrre” traffico e ritardi per tutti.
  2. Dopo quattro anni di stop, ci sarà il ritorno della Scigamatt: la decima edizione della corsa più matta di Lecco, con oltre 1200 iscritti, partirà alle 14.30 dal Politecnico per poi snodarsi tra vie, vicoli e piazze della città tra ostacoli naturali e artificiali. Un divertimento imperdibile! Entro le 16 gli “atleti” della Scigamatt avranno attraversato la città e si saranno spostati sulle colline di Acquate.
  3. Il grande concerto sull’acqua di Giorgio Poi, Mobrici e Alan Sorrenti chiuderà il programma degli eventi della “Lake Arena”, la piattaforma galleggiante al largo di Lungolario IV Novembre. Un evento unico in un palcoscenico naturale fantastico che, già nelle sere precedenti, ha incantato tutti. Anche qui, con parziali chiusure al traffico del lungolago.

Insomma, tre grandi manifestazioni a conclusione di un’estate che si è rivelata inedita per eventi, flussi turistici, festival culturali e iniziative per i giovani. Qualche disagio potrà esserci, considerati anche i tanti cantieri attivi in città, e potrebbero verificarsi imprevisti da gestire e governare. Ma credo che un po’ di pazienza, nella giornata di domani, sia più che giustificata.

 

A presto,
Mauro

  

ALPINI, RESISTENZA, NUOVO ANNO SCOLASTICO, STAZIONI SICURE

 

Tanti momenti significativi nell'ultima settimana per la nostra Città e che hanno visto la presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.


Nel fine settimana in viale della Costituzione, nei pressi della Canottieri Lecco, è stata scoperta la targa9 settembre 1943: inizia la Resistenza”; un'iniziativa di ANPI provinciale Lecco unitamente a Comune di Lecco e SiMUL che s'inserisce nel programma di eventi per gli 80 anni dall'inizio della Resistenza.

 

Sempre nel weekend si è celebrato il 70° di costituzione del Gruppo degli Alpini di Maggianico e Chiuso "Monte Magnodeno": tra le iniziative quella dell'inaugurazione della Cappelletta ai Caduti nel cimitero di Chiuso appena restaurata - grazie al Patto di collaborazione tra Comune di Lecco e gruppo Alpini - alla presenza dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.


L'inizio della settimana ha visto il Sindaco e l'Assessore all'Educazione Emanuele Torri inaugurare il nuovo anno scolastico con la visita alle scuole Carducci, De Amicis e Damiano Chiesa e la consegna delle agende scolastiche.


Da ultimo, presso la sede della Camera di Commercio Como-Lecco, è stato rinnovato con la firma dei 27 Comuni aderenti il progetto "Stazioni Sicure". L'accordo tra Regione Lombardia, Prefettura di Lecco e Trenord S.r.l. prevede attività di controllo straordinario per la promozione della sicurezza in stazioni e aree limitrofe: esso vede il Comune di Lecco, con la sua Policia Locale, quale ente capofila.

la VI edizione del festival treccani della lingua italiana

 

Torna a Lecco con la sua VI edizione il Festival Treccani della Lingua Italiana.


A partire da giovedì 21 fino a domenica 24 settembre si susseguiranno incontri, eventi e laboratori didattici dedicati alla lingua italiana, tutti ad accesso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli appuntamenti di quest’anno, presentati in conferenza stampa a Villa Manzoni, si incentreranno sulla parola "Stupore", termine con cui si nomina la sensazione che segue a un evento inusuale, l’effetto di meraviglia che può condurci a un risveglio, ma anche lo stordimento che segue la rottura della quotidianità, in seguito al quale trovare un nuovo orientamento risulta difficile.


Tutti i dettagli e il programma completo sul sito dell'evento.

LA SETTIMANA DELLA MOBILITà SOSTENIBILE, LA FIRMA DEL "CONTRATTO DI FIUME" DI LECCO e i "save ambassador 2023"

 

Dal 16 al 24 settembre torna una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), un’iniziativa promossa per il decimo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in occasione dell’European Mobility Week. Il Comune di Lecco, in collaborazione con FIAB-Lecco, ha scelto quest’anno di promuovere azioni di mobilità attiva legate alla conoscenza del nostro territorio: le attività cercano di focalizzare l’attenzione sul microturismo urbano. A questo link il programma e il commento dell'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi.


Restando in tema di sostenibilità, venerdì 8 settembre presso il Salone consiliare del Comune di Lecco ha avuto luogo la firma del documento di intenti "Contratto di Fiume" di Lecco, che coinvolge amministrazione pubblica, enti del terzo settore e cittadini. Esso si pone come obiettivo la riqualificazione del territorio fluviale, attraverso azioni concrete assunte di comune accordo: i dettagli a questo link

 

Sempre in Salone consiliare ha avuto luogo in data 11 settembre l'incontro tra un gruppo di studenti delle classi del triennio dell’IISS G. Parini, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessore all’Ambiente Renata Zuffi, durante il quale i ragazzi hanno presentato il progetto sugli argomenti chiave dell'economia circolare e della sostenibilità vincitore del premio Save Ambassador MdR 2023, realizzato a partire dai risultati del sondaggio promosso dal Comune di Lecco nel 2021 per il PAESC.

 

TERREMOTO IN MAROCCO: LE RACCOLTE FONDI ATTIVATE

 

Abbiamo assistito alle drammatiche immagini del sisma che ha colpito il Marocco provocando centinaia di vittime, devastando piccoli paesi e danneggiando le città, a partire da Marrakech. Il territorio lecchese si sta mobilitando per dare il proprio contributo alle popolazioni colpite: in questo senso si segnala che l'associazione "La Città" - Centro Islamico Culturale di Lecco, con sede in Corso Promessi Sposi 23u, ha attivato una raccolta fondi per il Marocco, terra di origine di tanti nostri concittadini. Questi i riferimenti per donare: IBAN IT50R0569622900000011031X13 con causale "Emergenza terremoto"; per informazioni è possibile contattare il 346 004 4855.


A livello nazionale e regionale si segnalano altresì le raccolte fondi di Caritas: a questo link le modalità di donazione con Caritas Ambrosiana, a questo link la raccolta fondi attivata da Caritas Italiana.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi: la riverniciatura della recinzione del parco 7 Marzo in corso Matteotti; il riordino del sentiero di via Resegone ad Acquate, di via Ca di Ratt e via Valsecchi a San Giovanni, località S. Egidio a Bonacina, in via Alle Fornaci a Maggianico, in via Azzeccagarbugli e Tonio e Gervaso ad Acquate, via Carale a Germanedo; la sostituzione di una panchina rotta a Chiuso sopra il parco Beato Serafino; la manutenzione della chiusa in via Carlo Porta e la riverniciatura delle ringhiere lungo la via; la rigenerazione delle panchine tra i ponti Kennedy e Visconti sul lungolago pedonale. Con le squadre di Artimedia sono, inoltre, riprese le collaborazioni a Rancio in via don Bosco con la riverniciatura della ringhiera alla fermata dei bus e sulla scalinata della chiesa superiore; infine è ripresa la cura delle vie di Laorca iniziando da via Campanella e Fratelli Bolis.

 

Lato interventi comunali, sono iniziati questo lunedì i lavori di asfaltatura programmati nell'ambito della prima tranche di interventi previsti. Interessati dagli interventi questa settimana e la prossima via san Giovanni Bosco, via Capodistria, via Airoldi e Muzzi e corso Bergamo. A seguire verranno completati altri tratti, suddivisi in base alla tipologia di pavimentazione e alla zona: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi a questo link.


Infine proseguono i lavori del teleriscaldamento: completati secondo il calendario stabilito i lavori in via Digione, sono cominciate le opere di posa della rete del teleriscaldamento lungo via Dante. Il tratto interessato è quello ricompreso tra la rotonda di via Digione/Marco d’Oggiono e via Fratelli Cairoli. Proseguono intanto le lavorazioni in via Besonda Inferiore, prorogate almeno sino al 30 settembre: tutti i dettagli e i contatti per informazioni o segnalazioni sono disponibili a questo link.

Asili nido: 114.000 euro per abbattere le rette

 

Il Comune di Lecco ha stabilito di destinare le risorse di Regione Lombardia del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni al contenimento delle rette scolastiche a carico delle famiglie: la cifra totale è pari a 114.500 euro distribuita a tutte le famiglie lecchesi che hanno iscritto dei minori nei nidi della città nell'anno 22/23 e che non hanno già beneficiato della misura nidi gratis.


Tutte le informazioni e il commento dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni a questo link. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del servizio infanzia del Comune di Lecco al numero 0341 481225.

obiettivo tricolore: lecco ospita la tappa numero 15

 

Obiettivo Tricolore è la grande staffetta di atleti paralimpici organizzata da Obiettivo3, il progetto sportivo fondato da Alex Zanardi.


Quest’anno la staffetta unirà idealmente in un lungo e grande abbraccio due città olimpiche come Cortina d’Ampezzo e Parigi, passando da Milano. Mercoledì 20 settembre Lecco ospiterà l'arrivo della 15a tappa: gli atleti verranno accolti all'interno del Politecnico e per l'occasione sarà allestito un villaggio sportivo per conoscere da vicino il mondo dello sport paralimpico e candidarsi a farne parte.


Tutti i dettagli a questo link e sul sito dell'iniziativa. La manifestazione è svolta in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Lecco.

Sound of Lecco e lake arena: successo di pubblico

 

Un nuovo grande successo per Sound of Lecco, il progetto musicale estivo del Comune di Lecco coordinato da E507 Studio, che sabato ha visto esibirsi sul palco di piazza Garibaldi una serie di artisti a fare da cornice a Dargen D'amico, ospite d'eccezione della serata. In piazza circa 2500 persone e oltre 5 ore di musica con le performarce di una serie di gruppi e performer del territorio e il dj set conclusivo.


Un'ottima risposta di partecipazione è arrivata anche per le serate alla Lake Arena, il palco galleggiante allestito di fronte ai gradoni della Malpensata. L'ultimo evento, domani sera sabato 16 settembre dalle ore 19, sarà una serata musicale con diversi artisti: Giorgio Poi, Mobrici, Alan Sorrenti e il dj set E507 Studio di Disco Mangioni. L'iniziativa è sold-out: attenzione alle modifiche alla viabilità.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 settembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di piazza della Vittoria, corso Promessi Sposi, via Galilei, via Besonda Inferiore (Galli Ezio), via Mauri Carlo, via Ugo Bartesaghi, via Parini, via Elettrochimica, Synlab (Corso Carlo Alberto), Via Frà Galdino.


IL MERCATO STRAORDINARIO IN CENTRO

Sabato 16 settembre nuovo appuntamento con il mercato straordinario in centro: un sabato al mese il mercato settimanale dell'area ex-Piccola Velocità si sposta in centro città. Tutti i dettagli e il calendario a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Lecco Outdoor Day: il 24 settembre esperienze gratuite all'aria aperta

 

Domenica 24 settembre, dalle 9 alle 17, gli appassionati di sport e attività outdoor potranno scoprire e vivere il territorio lecchese al Lecco Outdoor Day, una giornata aperta a tutti e dedicata alle esperienze all’aria aperta con alcuni operatori turistici del territorio. La giornata è organizzata dal Comune di Lecco, in collaborazione con Impresa Sociale Girasole e Cammini d’Italia, con la partecipazione anche di Enaip Lombardia. Tutte le attività proposte sono gratuite, con prenotazione obbligatoria sul sito www.leccotourism.it.


L’intera giornata vedrà la partecipazione speciale di Gianluca Arena, comico originario di Varese e figlio di Bruno Arena, che la mattina percorrerà l’ultimo tratto del Sentiero del Viandante come ospite di Cammini d’Italia e concluderà la giornata con uno speech finale alle 16.30. Il programma completo e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il ritorno della ScigaMatt, il 18° Trofeo Podistico Interforze

 

Dopo quattro anni di stop, l'appuntamento sportivo più pazzo dell'anno ritorna a Lecco: sabato 16 settembre si svolgerà, infatti, la decima edizione della ScigaMatt, giunta a oltre 1200 iscrizioni. Gli atleti si raduneranno in piazzale Cassin alle 14 per poi partire da via Ghislanzoni alle 14.30 e raggiungere, tra numerosi ostacoli che li metteranno a dura prova, il rione di Acquate: sono previste chiusure al traffico veicolare per consentire lo svolgimento della manifestazione. Più info a questo link.


Domenica 17 settembre, presso il Centro Sportivo Comunale "Al Bione", si svolgerà il 18° Trofeo Podistico Interforze della Provincia di Lecco, gara non competitiva di 6 km con partenza e arrivo all'interno del Centro Sportivo. Tutti i dettagli a questo link.


Entrambe le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • ​corso SAN MICHELE DEL CARSO, tratto all'altezza del civico 1, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione al chiusino il 19 e il 20 settembre;
  • ​via AGLIATI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione al chiusino il 19 e il 20 settembre;
  • ​via PONCHIELLI, tratto all'altezza del civico 17, parziale restringimento della sede stradale per lavori di rinnovo all'allaccio alla rete idrica il 18 e il 19 settembre;
  • via MENTANA, all'incrocio con via Sora, parziale restringimento della sede stradale per lavori di realizzazione e scavo plinti dal 18 al 22 settembre;
  • via PUCCINI, tratto all'altezza del civico 25, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione a una perdita idrica il 19 e il 20 settembre;
  • via DON POZZI, parziale restringimento della sede stradale per lavori di rimessa in quota chiusini il 18 e il 19 settembre;
  • via SAN FRANCESCO, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete della BT il 22 settembre;
  • via CAPRERA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di ampliamento del marciapiede dal 18 al 24 settembre;
  • lungo LARIO IV NOVEMBRE, tratto all'intersezione con via Capodistria, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo di saggio il 19 settembre;
  • via AIROLDI E MUZZI, totale chiusura al traffico veicolare per lavori di asfaltatura della sede stradale dalle 8:30 alle 17:30 il 20 settembre;
  • via MULLER, totale chiusura al traffico veicolare per lavori di asfaltatura della sede stradale il 18 e il 19 settembre;
  • via ROVINATA, totale chiusura al traffico veicolare per lavori di asfaltatura della sede stradale il 18 e il 19 settembre;
  • via DELL'ISOLA, via CAPODISTRIA, via CANTARELLI, corso MATTEOTTI, via F. ROSSELLI, vicolo LA LUNGA, via DON GIUSSEPPE POZZI, via SOLFERINO, via ARIOSTO, via PREVIATI, via COMO, via SAN FRANCESCO D'ASSISI, via CESARE CANTÙ, via LAZZARETTO, via LEONARDO DA VINCI, via CAPRERA e via BEZZECCA, parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 20 settembre al 4 ottobre
  • via MARSALA, via RIMEMBRANZA, via TONALE, via MATTEOTTI, via CELLINI, via CONCORDIA, via COLOMBO e via DON POZZI, parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 18 settembre al 2 ottobre

Si segnala, infine, che domani sabato 16 settembre alle 14:00 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Brescia presso lo stadio Rigamonti - Ceppi. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli, e di via Mattei. Invece, per quanto riguarda il transito, è istituito il divieto di transito veicolare in via Pascoli, via Mattei, via don Pozzi, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Rosselli, e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli. In via XI Febbraio ci sarà una possibile interdizione veicolare e pedonale, sempre negli orari scritti precedentemente.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd