Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 settembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'8 settembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

8 settembre 2023 - Numero 125


Cari lecchesi,

ben ritrovati dopo un meritato periodo di riposo, pronti alla ripartenza!


Questo settembre 2023 ricopre un significato particolare: sono tre anni da Sindaco! Già, il tempo è volato, ma vi garantisco che io e la mia Giunta non abbiamo perso neppure un minuto, anzi: insieme ai gruppi della maggioranza siamo pronti a rendervi conto di quanto abbiamo svolto fino ad ora, delle azioni in corso e dei progetti in partenza.


Lo faremo con la distribuzione, casa per casa, di un “volantone”, una grande mappa di Lecco dove troverete riportati puntualmente i principali interventi che riguardano la città.


Crediamo che sia un dovere di chiarezza e di responsabilità, giunti a metà mandato, quello di confrontare le promesse elettorali con le cose effettivamente realizzate e con quelle in programma e già finanziate per i prossimi anni. È un modo serio di intendere la politica come servizio alla nostra comunità, consapevole di tanti limiti, di tante difficoltà e di tante critiche che ciò potrebbe comportare. Come sempre.


Dati concreti, importi stanziati, tempi di realizzazione. Queste sono le cose che contano e su questo so che è concentrata l’attenzione di tutti. Quindi vedrete i dettagli dal cantiere della Piccola al Lungolago, di Villa Manzoni e dell’ostello, dai lavori per migliorare le scuole al nuovo asilo nido di Bonacina, passando per il servizio post scuola, il “Ti porto io!”, la pulizia notturna del centro storico e la creazione delle squadre manutentive dei Cantonieri di Comunità. Si tratta di uno sforzo mai visto in termini di opere e investimenti, uno sforzo di cui siamo orgogliosi e che ora rinnoviamo dichiarando i prossimi due impegni: il “Piano rioni”, per migliorare tutti i nostri storici quartieri in termine di pulizia e manutenzione; la riqualificazione del Centro Sportivo “Al Bione”, la vera scommessa del futuro. 


Al termine della lettura forse anche voi avrete la percezione che questa città è davvero in movimento, che davvero Lecco è “La città che cresce!”.

 

A presto,
Mauro

  

LAKE ARENA, CINQUE SERE uniche SULL'ACQUA

 

Musica della tradizione e lirica, ma anche meditazione e la contemporaneità di Sound of Lecco in un contesto unico: questo il fulcro delle cinque serate della "Lake Arena", palco galleggiante installato nelle acque del lago in zona Lungolario IV Novembre.


Un progetto presentato dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e da Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzina e Presidente di ANCI Lombardia, capofila di questa sperimentazione che, dopo Lecco, abbraccerà diversi comuni del Lario. Presenti all'inaugurazione gli Assessori Giovanni Cattaneo, Simona Piazza, Emanuele Torri.


Questo il programma: 11 settembre, ore 20.30, "Riflessi sonori sull'acqua" con il Civico Istituto Zelioli; 12 settembre, ore 20.30, "Musica del lago" con Renzo e Lucia + Picett del Grenta; 14 settembre, ore 20.30, "Galà dell'operetta", arie, romanzi e duetti della "Lirica minore"; 15 settembre, ore 17, mindfulness e stretching outdoor; 16 settembre, ore 19; gran finale con Giorgio Poi + Mobrici + Alan Sorrenti a cura di Sound of Lecco (prenotazione obbligatoria). Tutti i dettagli su leccotourism.it

Rinnovato il progetto "Stazioni Sicure"

 

Dopo gli ottimi risultati ottenuti gli scorsi anni, è stato rinnovato anche per il 2023 il progetto "Stazioni Sicure", il piano per la sicurezza integrata promosso da Regione Lombardia e guidato, sul territorio provinciale di Lecco, dal Comune capoluogo e dal suo Comando di polizia locale, che prevede servizi straordinari di controllo nelle stazioni ferroviarie lungo le tratte della provincia di Lecco.


Le attività iniziate da questo mese, si protrarranno fino a dicembre 2023, per un minimo di 80 servizi che verranno effettuati a rotazione in tutte le stazioni interessate. Il costo del progetto è di circa 30.000 euro, corrispondente al costo del personale in regime straordinario, e verrà rimborsato da Regione Lombardia.


A questo link tutti i dettagli del progetto e il commento dell'Assessore alla Coesione sociale del Comune di Lecco Simona Piazza.

Sound of Lecco: sul palco Dargen D'Amico

 

In programma sabato 9 settembre dalle 19 in centro città un nuovo grande appuntamento musicale coordinato da E507 Studio per il calendario eventi estivi dal Comune di Lecco.


A esibirsi sul palco di piazza Garibaldi sarà infatti Dargen D'Amico, uno dei più longevi e poliedrici artisti del panorama musicale italiano, cantautore e produttore discografico di successo, rapper e dj, ma anche noto personaggio televisivo, grazie alla partecipazione, in qualità di giudice, a X Factor Italia 2023.


L'evento è a ingresso libero e gratuito: attenzione ai divieti presenti a questo link. A questo link, invece, il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo. Maggiori informazioni e aggiornamenti su soundoflecco.it.

Le delegazioni lecchesi in visita alle città gemellate

 

Dopo aver ospitato in città i rappresentanti delle municipalità gemelle in occasione dell'annuale Festa del lago e della montagna e a seguito della visita ufficiale a Mâcon del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, due nuovi appuntamenti hanno avuto luogo nel solco del consolidamento dei rapporti della Città di Lecco con le città gemelle di Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely.


A Overijse, in occasione del tradizionale "Druiven Feesten", la festa dell'uva, Marco Fumagalli e Piergiorgio Andreoli del Comitato Gemellaggi di Lecco hanno partecipato alla cerimonia d'apertura, visitato il museo dell'uva, il municipio e la chiesa Sint-Martinus, rinnovando i rapporti tra le due città. A Szombathely, in occasione del Savaria Historical Carnival, il carnevale storico cittadino che riporta la città ai tempi della Pannonia, si sono recati l'assessore alla Cura della città e Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi, il consigliere comunale Corrado Valsecchi ed Elena Bassetti del Comitato Gemellaggi. 

 

Foto, dettagli e il commento dell'Assessore Maria Sacchi a questo link.

80 anni della resistenza: le iniziative di anpi lecco

 

L’8 settembre del 1943 segna l’inizio simbolico della Resistenza al nazi-fascismo in Italia. Per celebrare gli 80 anni della Resistenza, l’ANPI Provinciale di Lecco propone un programma ricco di iniziative che si snoderà nel triennio 2023-2024-2025.


Il primo appuntamento sarà a Lecco il 9 settembre e si suddividerà in tre momenti: giro in bicicletta sui luoghi della Resistenza nella città di Lecco in collaborazione con FIAB Lecco dalle 9 alle 11 (partenza da via Castagnera); posa della targa “9 settembre 1943: inizia la Resistenza” ore 11.15 in viale della Costituzione nei pressi della “Canottieri Lecco”; illustrazione del Programma dell’ANPI Provinciale per il 2023, anticipazione delle iniziative 2024-2025 e presentazione del nuovo sito alle ore 17.30 presso la Sala meeting (Corso Matteotti 89/a) del Lecco Hostel. L'iniziativa ha il contributo del Comune di Lecco; più informazioni a questo link.

CARLO MARIA GIUDICI E IL SIGNORE DEGLI ANELLI IN MOSTRA

Due nuove mostre animeranno il panorama culturale dell'autunno lecchese.


Fino al 1° ottobre in Torre Viscontea (piazza XX Settembre) è allestita la mostra "Carlo Maria Giudici 1973 | 2023 - Cinquant'anni di vita artistica", che valorizza l'intero percorso pittorico di Carlo Maria Giudici nei diversi decenni della sua carriera artistica. Ideata e realizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra sarà accessibile al pubblico il giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.  L'ingresso è libero: più dettagli a questo link.


Sarà, invece, visitabile fino al 22 settembre (dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 18:30) la mostra "Nella terra di Mezzo - Dal Silmarillion al Signore degli Anelli attraverso Lo Hobbit", un ciclo di opere realizzate dall'artista lecchese Luisa Rota Sperti ed esposto presso la Biblioteca civica U. Pozzoli di Lecco. L'esposizione, a ingresso libero e gratuito, è allestita in occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien: tutti i dettagli a questo link.

LIVING LAND E PIEDIBUS: CERCASI PROTAGONISTI E VOLONTARI

 

Ultimi giorni per partecipare al nuovo bando Giovani Competenti per i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 23 anni promosso da Living Land. I giovani saranno impegnati in attività educative pomeridiane, come aiuto compiti e attività laboratoriali, rivolte a bambini e preadolescenti, in affiancamento ad un educatore. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre 2023: tutti i dettagli sul sito del progetto


Sono, inoltre, ancora aperte le iscrizioni per diventare volontario del Piedibus. Dare la propria disponibilità è semplice: online su www.legambientelecco.it/piedibus oppure di persona presso l'ufficio Legambiente Lecco Onlus in via F.lli Cairoli 67. Per info: tel 0341-365798 - email piedibus.lecco@gmail.com.

Bione, inaugurati i due nuovi campi da beach volley

 

Domenica 4 settembre è stata l’occasione per celebrare la cerimonia di inaugurazione dei nuovi campi da beach volley e beach tennis del Centro Sportivo comunale "Al Bione". Il taglio del nastro è stato affidato ad Emanuele Torri, Assessore allo Sport del Comune di Lecco accompagnato da Paola Comini, Consigliere dell’Associazione Luigi Comini, e dal Dott. Daniele Pezzini, Delegato Provinciale CONI Lecco.


I campi sono attivi per organizzare partite tra amici prenotando presso la segreteria Bione (lecco@insportsrl.it) o con la piattaforma Playtomic, oltre che disponibili per tutte le Associazioni Sportive Lecchesi e per tutte le realtà del territorio che vorranno collaborare. Sono previste agevolazioni e scontistiche per gli utenti del Centro Sportivo e per le Associazioni Sportive. Più dettagli su www.insportsrl.it/lecco/.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 settembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Don Minzoni, via Santa Barbara, via Besonda Superiore, via Privata Monterotondo, viale Redipuglia, viale Dante - viale Costituzione - via Cornelio - piazza Mazzini, via al Lago, via Foscolo (vicino attraversamento pedonale), via Amendola, via Gorizia.

 

SCIGALOTT D'OR: ATTENZIONE A VIABILITÀ E DIVIETI

Sabato 9 e venerdì 15 settembre si svolgeranno tre competizioni sportive all'interno dello "Scigalott D'Or", la tradizionale manifestazione del rione di Acquate. Sono previste chiusure al traffico veicolare per consentire lo svolgimento della manifestazione: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Musei, planetario ed esperienze nel settembre lecchese

 

Con settembre ripartono le iniziative culturali del SiMUL. Primo appuntamento il 9 settembre con la visita guidata "Flora e fauna di un capolavoro: la natura ne I Promessi Sposi". Si prosegue il 13 settembre con la scoperta di un nuovo personaggio del romanzo, Perpetua, mentre il 17 settembre sarà la volta della caccia al tesoro in Villa Manzoni; il 18 settembre sarà la volta della presentazione del campionato italiano di pallavolo mentre il 19 toccherà alla conferenza stampa su Manzoni e il cinema. Ultimo appuntamento il 30 settembre con "Come fanno gli scultori", dedicato ai più piccoli: tutti i dettagli a questo link.


Riprendono anche le iniziative del Planetario: si inizia con "Alla scoperta del cielo con il piccolo principe" il 9 settembre per continuare il 15 settembre con "L’ago a la stella: la scienza nella divina Commedia". Il 23 settembre sarà la volta della serata osservativa presso il piazzale di partenza della funivia dei piani d'Erna mentre il 29 settembre si parlerà di "Sbarco sulla Luna. Come si smonta il complottismo". A partire da domenica 10 settembre si riparte, infine, con le proiezioni in cupola della domenica. Maggiori info a questo link.


Continuano, infine, le esperienze di Lecco Tourism. Si parte il 15 settembre con Mindfulness & stretching outdoor, per proseguire il 16 settembre con una caccia al tesoro archeologica al Monte Barro, la salita alla cima del Resegone il 17 settembre e, sempre il 17 settembre, una "Passeggiata sonora con i filosofi". Ultimo appuntamento con la salita in vetta della Grignetta il 18 settembre: tutte le info su a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La cultura protagonista con Medfest e Baite Filosofiche

 

Fino al 23 settembre torna a Lecco “Medfest - Alle origini della cultura europea”, l'evento ricco di musica, teatro, incontri e cinema per rivivere l’eredità storico-artistico medievale lombarda affrontando temi come l’Apocalisse e l’arte dei giullari. L’evento è promosso da Res Musica con il contributo di Fondo Sostegno Delle Arti dal Vivo, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e Comune di Lecco. Programma completo e prenotazioni su www.medfestlombardia.com.


Torna, infine, la terza edizione di Baite Filosofiche, l’evento aperto a studiosi, docenti, studenti e a tutti coloro che vogliono partecipare per immaginare e realizzare un mondo non solo possibile, ma necessario e desiderabile. L'evento è suddiviso in due parti: il PRE-FESTIVAL, dall'11 al 13 settembre, e il FESTIVAL dal 15 al 17 settembre. Programma completo e maggiori info su www.qtplecco.it.

 

Runvinata, 50km nel Parco dell'Adda, Pigiama Run

 

Tante occasioni per fare movimento (e solidarietà) nei prossimi giorni a Lecco.


Si parte con la 9a edizione della corsa in montagna Runvinata Skyrace, che prenderà il via sabato 9 settembre alle ore 15.30 dall'Oratorio San Luigi (rione Caleotto) in via Rivolta; tutte le informazioni su www.runvinata.it.

 

"La 50km nel Parco dell'Adda" si svolgerà, invece, domenica 10 settembre: la manifestazione sportiva, sia in forma competitiva e non competitiva, si svolge lungo l'affascinante percorso che segue la riva del fiume Adda, in un ambiente naturale considerato tra i più belli della Lombardia. Programma e informazioni a questo link.


Si svolgerà, infine, venerdì 15 settembre la Pigiama Run, tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore, giunta quest’anno alla 5a edizione. Il ritrovo è per le ore 19 in zona Palataurus: informazioni e iscrizioni su www.pigiamarun.it/lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di allaccio alla fognatura dall’11 al 17 settembre
  • via LAZZARETTO, tratto compreso tra i civici 4 e 9, divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati da segnaletica verticale per la posa del cestello per la manutenzione degli impianti telefonici dalle 8:30 alle 10:30 del 12 settembre
  • corso MATTEOTTI, tratto all’altezza del civico 103, parziale restringimento della sede stradale e istituzione del senso unico alternato e regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione a una perdita idrica l’11 e il 12 settembre
  • via SAN GIOVANNI BOSCO, divieto di circolazione dal civico 10 a via Pasquale Fumagalli per intervento di asfaltatura dalle 8:30 alle 18 dell’11 settembre
  • via BESONDA INFERIORE, senso unico di marcia in direzione ascendente, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati da segnaletica verticale per la costruzione del teleriscaldamento nella zona d’intersezione con via Belfiore dalle 19 dell’8 settembre alle 19 del 30 settembre
  • via CAPODISTRIA, per intervento di asfaltatura nel tratto da lungo Piave a via Turati, martedì 12 settembre divieto di circolazione da via Trento a lungo Lario Piave dalle 8:30 alle 10, senso unico alternato regolato con impianto semaforico dalle 10 alle 18, divieto di sosta con rimozione forzata e limite massimo di velocità a 30 km/h; mentre mercoledì 13 settembre senso unico alternato regolato con impianto semaforico dalle 8 alle 15,  divieto di circolazione da via Trento a lungo Lario Piave dalle 15 alle 18 , divieto di sosta con rimozione forzata e limite massimo di velocità a 30 km/h.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!