Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 maggio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 26 maggio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

26 maggio 2023 - Numero 114


Cari lecchesi,

Questa è stata una settima decisiva per i grandi progetti della nostra Città.


Giovedì, insieme a tutta la Giunta, abbiamo approvato ufficialmente il rifacimento del Lungolago, pertanto la prossima settimana verrà pubblicata la gara europea per selezionare l’azienda che dovrà realizzare l’opera. Tempi: aggiudicazione dei lavori entro settembre e avvio del cantiere in autunno di quest’anno. In cifre: 10 milioni di euro (di cui 6.7 da PNRR) da realizzare entro marzo 2026. Per un lungolago a misura di cittadino.


Sempre nella stessa seduta di Giunta abbiamo ufficializzato la scelta di realizzare il nuovo terminal dei bus in via Balicco, sul versante “a monte” della ferrovia, collegandolo più rapidamente con il sottopasso di accesso ai binari. La proposta progettuale consente di rendere più fluido, rapido e sicuro il transito dei bus, evitando lo “strozzo” della stazione. In questo modo, piazza Stazione sarà dedicata alle brevi soste delle auto per accompagnare i passeggeri presso i binari, servizi taxi, car sharing, stazione per bici, deposito bagagli. Questo progetto si aprirà ora a una fase di confronto, a partire dalla Commissione consiliare deputata e dai residenti della zona. Obiettivo? Decongestionare la zona della stazione, migliorandone la fruibilità e la sicurezza. In cifre: 1 milione e mezzo di euro d’intervento per 4267mq di superficie interessata.


Questi sono i progetti che servono alla nostra città: Lecco, una Città che cresce.

 

A presto,
Mauro

 

Lungolago, approvato il progetto definitivo

 

Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo “Riqualificazione Waterfront Città di Lecco e, contestualmente, il progetto d’itinerario ciclo-pedonale Caviate - Bione.


Il progetto definitivo di rigenerazione del lungolago lecchese è stato presentatoin Commissione consiliare I dall’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi e dall’architetto Simona Bodria, collaboratrice dello studio Viganò, unitamente alle modifiche progettuali a seguito delle prescrizioni della Conferenza dei Servizi, che hanno imposto variazioni al progetto originale riguardo a parapetti e cordoli, puntoni e gradinate, pavimentazioni (piazzette, fermate bus, castellane), piazza Stoppani e curva della Malpensata, nuove alberature.


L’importo totale della riqualificazione del lungolago di Lecco è di 10 milioni, di cui 6.7 ottenuti dal PNRR, 1 da Regione Lombardia (per la ciclo-pedonale) e il restante importo dal Comune di Lecco. Maggiori dettagli, i rendering del progetto e il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi a questo link.

festa dello studente e 2 giugno: i programmi degli eventi

 

Si terrà giovedì 1 giugno in piazza Garibaldi la "Festa dello Studente", promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti con la collaborazione del Comune di Lecco. Nel corso dell'iniziativa vi sarà l'intervento del Sindaco di Lecco con consegna della Costituzione della Repubblica Italiana agli studenti neomaggiorenni di Lecco.


Avranno luogo, invece, venerdì 2 giugno le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Alle ore 9.30 si terrà la cerimonia dell'Alzabandiera in lungolario Isonzo con, a seguire in piazza Garibaldi, la cerimonia istituzionale e l'intervento del Corpo Musicale A. Manzoni di Lecco. Le celebrazioni si concluderanno con l'Ammainabandiera alle ore 17 e la sera, ore 21, con il Concerto della Repubblica in piazza Garibaldi, eseguito dalla Filarmonica G. Verdi e offerto da LTM.

Benessere psicologico: siglato il patto tra Comune di Lecco e Ordine degli Psicologi della Lombardia

 

Siglato un nuovo protocollo d'intesa tra il Comune di Lecco e l'Ordine degli Psicologi della Lombardia finalizzato alla promozione del benessere psicologico delle cittadine e dei cittadini. Si tratta di un accordo quadriennale che mira a promuovere l'importanza dell'approccio integrato alla salute, valorizzando la dimensione psicologica come parte essenziale e inscindibile.


Con questo accordo l’Ordine degli Psicologi della Lombardia si impegna a sostenere iniziative e progettualità comuni, oltre che a promuoverle e a supportare nella fase di costruzione progettuale e di monitoraggio dei bisogni del territorio il Comune di Lecco, che a sua volta favorirà anche la creazione di una rete fra stakeholder, identificherà spazio di incontro idonei allo svolgimento delle attività previste e i soggetti che erogheranno gli interventi, coordinerà le attività, ne monitorerà l’andamento e ugualmente promuoverà quanto messo in atto. A questo link i dettagli.


Al momento erano presenti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, gli Assessori al Welfare Emanuele Manzoni e alla Famiglia, giovani e comunicazione Alessandra Durante, la Presidente di Opl Lombardia Laura Parolin e la referente di Opl Lecco Anna Lisa Mazzoleni.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si è concluso il riordino della scalinata alta di via Pergolesi e dell'aiuola in via del Sarto tra Chiuso e Maggianico, di via Monterobbio e Ca di Gatt a San Giovanni, comprensivo del parchetto sul tornante di via Valsecchi, e la spalcatura di rami in via Volone a Olate.


Continua la collaborazione con LaorcaLab e le squadre di Artimedia sul riordino del verde a Laorca nella zona del cimitero, di via Rovereto a Germanedo e lo sfalcio nella zona degli orti a Santo Stefano.

i vent'anni del piedibus

 

Correva l'anno scolastico 2002/2003, quando l'esperienza del “Piedi-Bus” prendeva avvio con il progetto “Babicity”, gestito dalla cooperativa sociale ECO86, grazie a un finanziamento Cariplo e il sostegno dell’allora assessorato all'Ecologia del Comune di Lecco. L’esperienza del Piedibus venne poi progressivamente accolta da tutte le scuole primarie statali di Lecco fino a diventare, nel 2011, il  servizio piedibus della città di Lecco che conosciamo oggi.


Oggi il Piedibus compie 20 anni! Attualmente sono 10 le scuole iscritte al servizio Piedibus, 21 linee attive, 450 bambini e 220 volontari che quotidianamente lo animano. In questi 20 anni il piedibus ha percorso 877.660 km, quasi 22 volte il giro del pianeta Terra, generando un risparmio di 110 tonnellate di Co2.


Partecipatissime le celebrazioni promosse per il compleanno numero 20 di questo apprezzato servizio: le immagini, i dettagli sul progetto e il commento dell'Assessore all'Ambiente e Mobilità Renata Zuffi a questo link.

Turismo tra lago e bicicletta: il Comune mette a disposizione area in via Adda

 

Il Comune di Lecco apre una manifestazione d’interesse per la progettazione e realizzazione di servizi ciclo-acquatici finalizzati allo sviluppo turistico e sportivo della città di lecco: l'Amministrazione comunale intende implementare la rete dei servizi pubblici finalizzati all’attrattività turistica della città, collegata con l’accessibilità al lago e al fiume Adda, attraverso lo sviluppo del ciclo-escursionismo e la pratica di sport acquatici.


Le proposte dovranno fare riferimento all'area posizionata lungo la pista ciclopedonale, in corrispondenza del parcheggio di via Adda, in un punto strategico per l'accesso al lago e ai percorsi ciclabili. Le manifestazioni d'interesse dei soggetti intenzionati a formulare proposte devono pervenire entro le ore 12 di mercoledì 28 giugno: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo a questo link.

l'evento finale di "safety car" in piazza cermenati

 

Si terrà in piazza Cermenati domenica 28 dalle ore 15 l'evento finale di "Safety Car", progetto promosso da Lake A Move e realizzato nell'ambito del finanziamento dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare sul tema della guida in stato di ebrezza. Il programma prevede Meet & Greet con i protagonisti del progetto, maratona delle puntate e talk sulle tematiche affrontate, live dj set by Selin & REEBS. Per tutto il corso dell’evento saranno presenti in piazza dei gazebo con attività di sensibilizzazione e una mostra delle 10 opere artistiche del contest artistico del progetto; sarà inoltre presente l'Unità Mobile dell'Ambito di Lecco con operatori dell'Associazione Comunità il Gabbiano.

#dirittiincomune e la giornata della sclerosi multipla

Il Comune di Lecco sostiene due importanti iniziative.


L'Amministrazione comunale ha sancito l'adesione al 32° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia che si celebrerà il prossimo 27 maggio. L'evento, dal nome “Dirittiincomune”, vuole ricordare l'importanza di avere a disposizione dati coerenti e affidabili sulla condizione dei bambini e degli adolescenti per conoscere le loro necessità e rispondere così con le politiche e gli interventi più adatti ai loro bisogni.


Si celebrerà, invece, il prossimo 30 maggio la Giornata mondiale della Sclerosi multipla: per questa ricorrenza il Comune di Lecco illuminerà di rosso il Monumento ai Caduti sul Lavoro in largo Caleotto. L'iniziativa cade nella Settimana dedicata alla malattia che si terrà da lunedì 29 maggio a domenica 4 giugno.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Tante occasioni per i giovani con Informagiovani (e non solo!)

 

Tante occasioni per i giovani nei prossimi giorni.


Si parte sabato 27 maggio con l'evento di "Keep in touch", una giornata all’insegna dello sport, della sostenibilità e dell'inclusione. Durante la mattinata ci sarà un clean up dei sentieri sul sentiero del Passo del Lupo fino a Ballabio; al pomeriggio sport e tante altre attività al Pop Village dalle ore 15 presso il centro sportivo del Bione.

 

Lunedì 29 maggio, ore 14, si terrà la terza replica dell'evento dedicato alla scoperta delle opportunità estive per tutti i gusti. Appuntamento all'Informagiovani di Lecco con "Plan your summer!": tutte le info e le modalità d'iscrizione a questo link.


Anche quest'anno, il Comune di Lecco e l'Ambito Distrettuale di Lecco propongono le attività estive 2023, all'interno del progetto Living Land, per i giovani nati negli anni 2005-2006-2007-2008 che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. Per iscriversi è necessario compilare il form online entro il 29 maggio: tutte le info a questo link e su www.livingland.info.


Infine, promosso da Informagiovani in collaborazione con Roadjob presso Palazzo delle Paure, si terrà, invece, il prossimo mercoledì 31 maggio dalle ore 20.30 "Alla scoperta di...", un evento rivolto ai genitori delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire le tematiche di orientamento e accompagnamento al proprio progetto di vita. Per riservare il proprio posto è a disposizione il seguente link.


"Ma che film è la vita!" e un saggio su San Michele e i Longobardi

 

Dopo il primo appuntamento, continua la quinta edizione del cineforum "Ma che film la vita!": appuntamento in piazza Garibaldi martedì 30 maggio ore 21.30 con il film "La stranezza". La rassegna - promossa da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco - proseguirà poi in giugno con altre quattro date: 6 giugno "Gli spiriti dell'isola" di Martin McDonagh; 13 giugno "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani; 20 giugno "Black Panther-Wakanda Forever"; 27 giugno "Air" di Ben Affleck. I biglietti dei film sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure on line in prevendita su www.aquilonelecco.it.


Mercoledì 31 maggio spazio, invece, a storia, liturgia e musica nella Milano longobarda: è questo il contenuto di una monografia dedicata al culto di san Michele arcangelo dal musicologo Angelo Rusconi, che sarà presentata alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure. L'iniziativa di presentazione del volume, dal titolo “Il silenzio del cielo. I Longobardi e la liturgia milanese di san Michele arcangelo”, sarò introdotta dall'Assessore alla Cultura Simona Piazza: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Rebels, il musical sui Promessi Sposi

 

I Promessi Sposi diventano un musical!


La scuola Secondaria di I grado “Don Giovanni Ticozzi” di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Associazione Scuola famiglia, presenta Rebels, il musical liberamente tratto dal romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni ambientato nella Lecco del 1600. L’evento si terrà martedì 30 maggio, al Teatro Cenacolo Francescano, alle ore 20.30. Ingresso a offerta libera.

 

Testimonianze di sopravvissuti dal fronte del lavoro

 

Fino al 6 giugno, presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, è allestita la mostra fotograficaI segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro” del giovane Lorenzo Campagnari.


L’esposizione, con il patrocinio di ANMIL, Comune di Lecco e Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili), è una denuncia sociale che mostra in maniera cruda e netta, ma sempre rispettosa, i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti. Più dettagli a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BELFIORE, tratto all’altezza del civico 73, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete del gas il 1° giugno
  • via LAMARMORA, tratto all’altezza del civico 1, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete BT dal 29 maggio al 1° giugno
  • corso EMANUELE FILIBERTO, tratto all’altezza dal civico 55 al 59, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo e posa del cavo telefonico dal 29 maggio al 1° giugno
  • via DONIZETTI, tratto all’altezza del civico 14, totale chiusura al transito veicolare del tratto antistante il civico 14 per stazionamento della piattaforma aerea dalle 8 alle 12:30 del 30 maggio. 

Vi ricordiamo, inoltre, che sabato 3 giugno si terrà la manifestazione sportiva "ResegUp", con le importanti modifiche alla viabilità cittadina descritte a questo collegamento.

 

Si ricorda che sabato 27 maggio alle 20:30 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Pordenone presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 16:30 e fino alle 24. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!