Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 ottobre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 21 ottobre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 20 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

21 ottobre 2022 - Numero 86


Cari lecchesi,

le decisioni più importanti devono essere ancorate solidamente a delle basi fatte di dati, non scelte per partito preso, fascinazioni o ambizioni. Ed è quello che abbiamo fatto sul tema sede comunale.


Come noto, ho cercato d'identificare una soluzione degna per accorpare in un unico plesso gli uffici comunali e gli spazi della partecipazione civica. In seguito a un bando pubblico, si è presentata la felice ipotesi di acquistare il palazzo ex Deutsche Bank di piazza Garibaldi, le cui caratteristiche ben si sarebbero accordate alle esigenze di sede istituzionale, oltre a permettere di ridare un significato compiuto alla piazza maggiore del nostro centro storico.


A fronte di questa disponibilità, abbiamo ritenuto indispensabile (oltre che obbligo procedurale) incaricare il Politecnico di Milano affinché effettuasse una comparazione tecnico-economica tra le alternative di progetto per la nuova sede comparando l’ipotesi originale di via Marco d’Oggiono e quella nuova di piazza Garibaldi. Ieri sera abbiamo presentato pubblicamente gli esiti di questo studio nella Commissione I: l’operazione di via Marco d’Oggiono, 8.700 mq lordi, costerebbe tra i 30.3 e i 34 milioni di euro (cui aggiungere i costi per la sistemazione dell’edificio storico di palazzo Bovara) mentre per l’edificio dell’ex Deutsche Bank di piazza Garibaldi, 11.700 mq lordi, la spesa stimata è tra i 44.3 e i 52 milioni di euro.


Cifre enormi! Cifre sicuramente drogate dalla contingenza speculativa del momento. Cifre comunque fuori scala per le nostre possibilità. Pertanto è chiaro che nessuna delle due ipotesi è, a oggi, purtroppo praticabile. Non solo per buonsenso, ma soprattutto per le numerose altre opere maggiori che dobbiamo portare a traguardo e che risulterebbero bloccare se dirottassimo risorse verso investimenti così onerosi: il nuovo lungolago, la riqualificazione della Piccola, il project del Bione, le strade, le scuole… queste cose vengono prima. A maggior ragione oggi che questa Amministrazione ha messo in condizioni di totale sicurezza gli ambienti di lavoro e i suoi dipendenti, così come alla luce degli spostamenti funzionali degli sportelli al cittadino aperti nel cortile di palazzo Bovara. Un unico punto per i maggiori disbrighi della gente.


E ora? L’esigenza di una nuova sede unica permane, ovviamente, e pure in questi tempi così difficili occorre aprire senza fretta nuove strade per valutare i percorsi migliori che portino a quella “casa comune” di cui Lecco ha bisogno.

 

A presto,

Mauro


il 2° raggruppamento alpini a lecco: il programma

 

La Città di Lecco ospiterà, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, il raduno del 2° Raggruppamento Alpini.


Dopo l’apertura della Cittadella degli Alpini in piazza Garibaldi, dove sarà allestita anche un'esposizione di mezzi storici militari Moto Guzzi, il programma continuerà venerdì 21 alle 18:30 nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria con la cerimonia d’Onore ai Caduti. Sabato 22, a partire dalle 15, le delegazioni alpine percorreranno il lungolago di Lecco da piazza Stoppani fino al monumento dei Caduti, per poi ritornare, sempre dal lungolario Cadorna, verso piazza Cermenati e raggiungere la Basilica di San Nicolò, dove alle 17 sarà officiata la Santa Messa. La giornata si concluderà con l’esibizione di Fanfare e Cori per le vie cittadine in programma a partire dalle 20.


Il gran finale di domenica 23 ottobre prevede l’ammassamento delle sezioni e dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8:30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità. La sfilata del 2° Raggruppamento ANA partirà alle 10: il corteo attraverserà la città sino a transitare di fronte alla tribuna d’onore allestita in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago di Lecco e terminare in viale Costituzione.


Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale è attivo, fino a domenica 23, il numero di telefono 331 1432449 dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e dunque le modifiche alla viabilità e i divieti. Per le le modifiche temporanee alla viabilità per le giornate di sabato 22 e domenica 23 è possibile consultare questo link; maggiori informazioni a questo collegamento.

Lecco, insieme a Como e Varese ospiterà gli European Master Games 2027

 

Le città di Lecco, Como e Varese ospiteranno nel 2027 gli European Masters Games, la manifestazione multi-sportiva per atleti over 30, promossa ogni quattro anni dalla International Masters Games Association. Il Lario e il varesotto raccoglieranno allora il testimone dalla località finlandese di Tampere, che li ospiterà dal 26 giugno al 9 luglio del prossimo anno. A questo link le dichiarazioni del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo.


Gli European Master Games offriranno agli amatori di tutta Europa la possibilità di vivere emozioni uniche e di confrontarsi sul campo in 30 differenti discipline, che saranno ospitate nelle 3 città lombarde di Lecco, Como e Varese. La candidatura italiana batte quella portoghese di Lisbona, mentre la Lombardia ospiterà anche l’edizione invernale dei giochi nel 2024.

addio alfredo chiappori, uomo dal multiforme ingegno

 

Pittore, disegnatore, vignettista dalla satira pungente. E ancora scrittore, insegnante, uomo impegnato nel sociale e nella politica, Consigliere comunale di Lecco dal 1988 al 1993 e Cittadino benemerito della nostra città nel 2003 con l’onorificenza della “Medaglia d’oro”. Lecco piange Alfredo Chiappori, un grande Artista, una personalità versatile e celebre in tutta Italia, un linguista poliedrico, un pittore accompagnato nel suo percorso artistico da personalità illustri del nostro tempo quali Orlando Sora, padre David Maria Turoldo e il Cardinale Gianfranco Ravasi e le cui mostre sono state introdotte da Giulio Carlo Argan e Umberto Eco.


Ma Alfredo Chiappori è stato anche un uomo profondamente legato alla nostra città, cui ha saputo dare tanto grazie alla sua molteplicità di talenti. È stato, infatti, protagonista indiscusso della vita culturale di Lecco con mostre, eventi e partecipando attivamente alla vita e all’organizzazione del Teatro della Società. La nostra Città nell’aprile di quest’anno ha voluto celebrare Alfredo e il corso della sua lunga carriera con un docufilm a lui dedicato e il cui titolo può riassumere perfettamente la sua caratura: “Multiforme ingegno”. La sua vita ha così aperto la rassegna di “Terre fertili”, progetto dedicato ai grandi esponenti della cultura lecchese, in una serata al cinema-teatro Nuovo Aquilone alla presenza di amici, autorità e cittadini in quello che voglio immaginarlo come l’ultimo grande affettuoso abbraccio della comunità lecchese a un suo illustre concittadino.


Grazie Alfredo per il tuo “multiforme ingegno”, con il quale hai dato lustro alla nostra Città. - Simona Piazza, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco

La nuova viabilità del ponte Azzone Visconti

 

Come cambia la viabilità del ponte Vecchio?

 

Entra in vigore, con la conclusione dei lavori prevista per venerdì alle 20, la nuova viabilità del ponte Azzone Visconti, che con alcune eccezioni chiude al transito veicolare, divenendo di fatto un nuovo spazio dedicato ai pedoni e ai ciclisti. Quali sono queste eccezioni? Dalle 6 alle 11 dei giorni dal lunedì al venerdì non festivi vi potranno transitare i veicoli a motore in ingresso in Lecco, provenienti dalla rotatoria sita sulla SP 583 (via Roma, Malgrate) e dalle 15 alle 20 nei giorni dal lunedì al venerdì non festivi i veicoli a motore in uscita da Lecco provenienti dalla rotatoria sita all’intersezione tra via Amendola e via Azzone Visconti. Nell'area pedonale è istituito il limite massimo di velocità di 30 Km/h e, sul ponte, è in vigore il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3.5 tonnellate.


A questo collegamento il provvedimento viabilistico. A questo link il commento dell'Assessore alla Mobilità Renata Zuffi. (foto cortesia di eccoLecco)

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di lavori per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi: la rigenerazione delle panchine al parco giochi di via don Bosco a Rancio; la riverniciatura dei cavallotti dissuasori di via Galandra, via Tagliamento-Redipuglia, via ai Poggi, via Paolino dei Morti, via Canto, via Ponchielli, via Bersaglio, parchetto in via Luera e via Maggi; gli interventi ciclici in piazza Stoppani, vicolo Cima, sulle scale della Basilica, alla fontana delle Tre bocche, in via GB Sala.


Si è proceduto, inoltre, al riordino dell'area del Monumento ai Caduti sul lungolago, del marciapiede antistante alla scuola elementare di Acquate, del passaggio pedonale in via Filanda a Germanedo. Lato collaborazioni con Artimedia si è proseguito con la cura e il riordino della scala della chiesa di Rancio superiore e del piazzale del cimitero e a Laorca con la verniciatura dei piloncini dissuasori a Malavedo e della ringhiera alla Cappelletta in via Mazzucconi.

Piani d'Erna: 1,4 milioni da Regione per la riqualificazione delle stazioni e dell'impianto

 

Assegnate lunedì 17 ottobre da Regione Lombardia 1.440.510 euro di risorse destinate agli interventi di manutenzione e ammodernamento previsti per la funivia che da Versasio conduce ai Piani d'Erna.


Il progetto prevede una serie di interventi di manutenzione straordinaria della funivia che coinvolgeranno sia l’impianto, sia le due stazioni con l'obiettivo di alzare il livello di sicurezza dei fruitori e di aprire nuovi spazi a beneficio dei turisti e di tutti i lecchesi. Il tutto dovrà concludersi entro marzo 2025.

SPORT, scuola E TALENTI: IL PUNTO DELL'ASSESSORE TORRI

 

Perché un'agenda per tutti i bambini delle scuole elementari e medie lecchesi? Come coltiva e premia il talento la Città di Lecco?


L'Assessore all'Educazione e allo Sport Emanuele Torri dal Centro Sportivo Al Bione presenta l'impegno del Comune di Lecco nella promozione della pratica sportiva nella sesta puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.


L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

EDIFICI COMUNALI: ACCENSIONE DEL RISCALDAMENTO AL 31 OTTOBRE

Considerate le temperature miti, per contribuire al risparmio energetico, il Comune di Lecco ha deciso di rinviare al 31 ottobre l'accensione dei riscaldamenti negli edifici di sua proprietà, come uffici, scuole e musei. Tutti i dettagli a questo link.

 

CITTADINANZA CIVICA, DOMANDE ENTRO IL 10 NOVEMBRE
Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non siano in possesso della cittadinanza italiana. Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di giovedì 10 novembre 2022: tutte le informazioni a questo
link.

 

NIDI GRATIS 2022-2023, DOMANDE ENTRO L'11 NOVEMBRE

Confermata anche per quest'anno la misura Nidi Gratis, il contributo di Regione Lombardia che copre le rette di nidi e micronidi per la quota che eccede l’importo rimborsabile dal bonus asilo nido INPS. Termine presentazione domande: 11 novembre 2022, ore 12. Tutte le informazioni, i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e i contatti sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Lo "Sguardo al femminile" di Bianca Banfi in Torre Viscontea

 

Sarà inaugurata venerdì 21 ottobre alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure "Sguardo al femminile", la mostra antologica di oli e di acquerelli dell'artista lecchese Bianca Banfi, che troverà spazio nelle sale della Torre Viscontea da sabato 22 ottobre a domenica 20 novembre. 


L'esposizione si compone di opere legate alla ritrattistica e al mondo della fauna e della flora, temi lungamente indagati da Bianca Banfi. Tra le iniziative collegate all’esposizione sono in programma due momenti musicali, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso della mostra: il primo è fissato per sabato 29 ottobre alle 15:30 e il secondo per domenica 6 novembre alle 16. 


Per assistere ai concerti, è necessario prenotare allo 0341 286729 o all'indirizzo biblioteca.musei@comune.lecco.it. Sarà possibile visitare l'esposizione, a ingresso libero, negli orari d'apertura della Torre Viscontea: il giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18.


A Palazzo delle Paure la visita guidata "Halloween al Museo!"

 

In occasione della festa di Halloween, il Sistema Museale Urbano Lecchese propone "Halloween al museo!", un pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie, in programma domenica 30 ottobre alle 16.30 alla Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure. Il programma completo a questo link.


Per maggiori informazioni e per partecipare all'iniziativa, gratuita e rivolta ai bambini di età consigliata dai 4 ai 7 anni, è necessario prenotare allo 0341.481102 o all'indirizzo educazione.musei@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

I 100 anni del Rigamonti-Ceppi, il ricordo della battaglia d'Erna

 

Lo stadio comunale di Lecco Rigamonti Ceppi compie 100 anni. Sabato 15 ottobre, ad apertura delle iniziative legate ai "Cento anni", all'esterno dello stadio in via Don Pozzi si è tenuta una breve cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale - rappresentata dall'Assessore allo Sport e all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri - in collaborazione con la Calcio Lecco 1912 e il Panathlon Club Lecco, in cui è stata svelata una targa commemorativa in ricordo di questo secolo di storia dello sport. Per approfondire è possibile leggere a questo link.


Sempre rappresentato dall'Assessore Torri, il Comune di Lecco ha preso parte domenica 16 ottobre al del 79° anniversario della "battaglia d'Erna", il ricordo della prima battaglia partigiana e il primo rastrellamento nazista avvenuto sulle montagne Lecchesi e in Valsassina nell'ottobre 1943, promosso da ANPI provinciale Lecco.

 

"Arte e Letteratura", corso in cinque incontri con Anteas Lecco

 

Anteas Lecco, in collaborazione con FNP CISL, organizza un corso di cinque incontri formativi sul tema "ARTE E LETTERATURA": immagini, parole, libri d’artista e musiche per riscoprire cinque pittori del Rinascimento anche attraverso la lettura di testimonianze scritte di cinque scrittori moderni.


Gli incontri di formazione saranno a cura di Paolo Parente, pittore e scrittore. Gli incontri si svilupperanno in un percorso culturale che abbraccia opere di Masaccio, Paolo Uccello, Beato Angelico, Antonello da Messina, Hieronymus Bosch, accompagnati dall’ascolto di brani di musica antica e dalla lettura di testimonianze scritte di Paolo Volponi, Ennio Flaiano, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Dino Buzzati.


Sono previsti due corsi, nelle città di Lecco e Oggiono: per quanto riguarda il capoluogo i corsi si terranno il venerdì alle ore 15 dal 28 ottobre al 25 novembre 2022 presso il Liceo Classico Manzoni (via XI Febbraio). Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.anteaslecco.it (sezione progetti) e compilare l’apposito modulo oppure telefonare al numero 0341 1880777.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 24 ottobre 2022 per 30 gg. nelle seguenti vie: via GONDOLA, via TONIO DA BELLEDO, via ON. FERRARIO, via AI POGGI, via GALILEI, via S. EGIDIO, via DELLA ROGGIA, c.so MONTE ORTIGARA, c.so MATTEOTTI, via RIMEMBRANZE, via PASUBIO, p.zza XXV APRILE, p.zza CAPPUCCINI, via TRENTO, via CATTANEO, via BALICCO, via TUBI, via BERGAMO, LUNGO LARIO ISONZO;
  • via MATTEOTTI tratto all’altezza del civico 7 parziale restringimento della sede stradale per lavori di realizzazione accesso carraio dal 24 al 28 ottobre 2022;
  • via MONTELUNGO parziale restringimento della sede stradale per lavori di opere di urbanizzazione dal 24 ottobre al 5 novembre 2022;
  • p.zza XX SETTEMBRE localizzato restringimento della sede stradale per lavori di riparazione fontana dal 25 al 27 ottobre 2022;
  • parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 24 ottobre al 3 dicembre 2022 nelle seguenti vie: via AZZECCAGARBUGLI, via CA’ BAGAGLIO, via DON FERRANTE, via TOTI, via GOITO, via FABIO FILZI;
  • parziali longitudinali restringimenti per lavori di scavo posa rete in fibra ottica dal 27 ottobre al 27 novembre 2022 nelle seguenti vie: c.so MONTE SANTO, via FRANCESCA MANONI, via INVERNIZZI, via LINNEO, via MENTANA.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!