Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre attese in città le Penne Nere di Lombardia ed Emilia Romagna
Attivato un numero di telefono dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e le modifiche alla viabilità

2210 alpini percorso 1La città di Lecco e i suoi dintorni ospiteranno, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, il raduno del 2° Raggruppamento Alpini (Sezioni della Lombardia, dell'Emilia Romagna), promosso dall'Associazione Nazionale Alpini e organizzato dalla sezione ANA di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, della Provincia di Lecco, di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Como-Lecco. Il raduno, maggiore evento per partecipazione dopo l'Adunata nazionale, sarà occasione per celebrare i 150° di fondazione del Corpo degli Alpini e il centenario di costituzione della sezione ANA di Lecco.

Il programma prevede per venerdì 21 alle 11.30 l’apertura della Cittadella degli Alpini (a cura delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano) in piazza Garibaldi, dove sarà allestita anche un'esposizione di mezzi storici militari Moto Guzzi e in serata, alle 18:30, nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria si terrà la cerimonia d’Onore ai Caduti.

Sabato 22 (nella foto sopra) a partire dalle 15 le delegazioni alpine percorreranno il lungolago di Lecco da piazza Stoppani fino al monumento dei Caduti, per poi ritornare, sempre dal lungolario Cadorna, verso piazza Cermenati e raggiungere la Basilica di San Nicolò, dove alle 17 sarà officiata la Santa Messa. La giornata si concluderà con l’esibizione di Fanfare e Cori per le vie cittadine in programma a partire dalle 20.

Il gran finale di domenica 23 ottobre prevede l’ammassamento delle sezioni e dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8:30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità. La sfilata del 2° Raggruppamento ANA partirà alle 10. Il corteo attraverserà la città sino a transitare di fronte alla tribuna d’onore allestite in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago di Lecco e terminare in viale Costituzione. Sfileranno, nell’ordine, le unità di Protezione Civile del 2° Raggruppamento e poi le sezioni ANA Bolognese Romagnola, di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona Mantova, Piacenza, Pavia, Brescia, Vallecamonica, Salò Monte Suello, Luino, Valtellinese, Varese, Monza, Bergamo, Colico Alto Lario, Como, Milano e Lecco.

2210 alpini percorso 2

Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre fino a domenica 23, il numero di telefono 331 1432449 dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate, le modifiche alla viabilità e i divieti. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Sotto: le modifiche temporanee alla viabilità previste per le giornate di sabato 22 e domenica 23 ottobre - Integrazione immagini del 19 ottobre.

2210 alpini viabilità 1

2210 alpini viabilità 2