La2210 locandina mostra compressed mostra antologica dell'artista lecchese dal 22 ottobre al 20 novembre nelle sale della Torre Viscontea

Venerdì 21 ottobre alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure sarà inaugurata "Sguardo al femminile", la mostra antologica di oli e di acquerelli dell'artista lecchese Bianca Banfi, che troverà spazio nelle sale della Torre Viscontea da sabato 22 ottobre a domenica 20 novembre. L'esposizione, curata da Claudia Chinaglia e che sarà presentata da Luisa Zuccoli e da Gianfranco Scotti, si compone di opere legate alla ritrattistica e al mondo della fauna e della flora, temi lungamente indagati da Bianca Banfi. Tra le iniziative collegate all’esposizione sono in programma due momenti musicali, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso della mostra: gli esecutori saranno l'arpista Federica Sainaghi e il violinista Fulvio Liviabella, che insieme compongono un duo attivo dal 2008 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Il primo momento musicale è fissato per sabato 29 ottobre alle 15:30 e il secondo per domenica 6 novembre alle 16. Per assistere ai concerti, è necessario prenotare allo 0341.286729 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile visitare l'esposizione, a ingresso libero, negli orari d'apertura della Torre Viscontea, sita in piazza XX settembre 3, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18, e domenica dalle 10 alle 18.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Siamo lieti di ospitare nelle sale della Torre Viscontea la mostra d'arte antologica di un'artista lecchese come Bianca Banfi, e offrire così l'occasione, ai nostri concittadini, di approfondire il punto di vista pittorico raffinato della pittrice e acquarellista. Bianca Banfi ha dipinto, con una sensibilità non comune, tutta ‘al femminile’, e con tecniche diverse e in diverse fasi temporali dagli anni settanta a oggi, paesaggi e nuvole, riflessi d’acqua e di luci, posture e sguardi di adulti, sorrisi di bambine e di bambini; e, infine, soggetti tratti dall’armonia dei mondi vegetale e animale, sempre con l'elegante cura e con gli splendidi effetti cromatici che sono il suo tratto distintivo".

Inaugurazione venerdì 21 ottobre alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure; segue visita alla mostra in Torre Viscontea.