Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 settembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 settembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 30 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

23 settembre 2022 - Numero 82

elezioni politiche 2022, spostamento delle sezioni elettorali del centro civico sandro pertini

 

Si terranno questa domenica 25 settembre 2022, dalle 7 alle 23, le elezioni politiche per il rinnovo di entrambi i rami del Parlamento italiano.


In vista di questo importante appuntamento il Comune di Lecco informa che, a fronte dei lavori di riqualificazione in corso al centro civico Sandro Pertini di Germanedo, le sezioni elettorali numero 31 e 32 sono state trasferite presso la scuola primaria G. Oberdan di Belledo, sita in via don Consonni 1.

 

Si informa, infine, che, a seguito delle consultazioni elettorali, per la sola giornata di lunedì 26 settembre l'ufficio Carte di Identità sarà aperto solo nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18 (esclusivamente per il ritiro di carte di identità e autentiche). Resterà, invece, chiuso per l'intera giornata l'Ufficio Stato Civile.

 

Tutte le informazioni sulle "Elezioni politiche 2022" sono disponibili a questo link.

La visita del Metropolita di Chernivtsi e Bucovina

 

Mercoledì 21 settembre il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'assessore al Welfare Emanuele Manzoni hanno ricevuto a palazzo Bovara il Metropolita di Chernivtsi e Bucovina, regione dall'Ucraina, quest'ultima, verso cui la comunità lecchese, con il coordinamento del Comune di Lecco, ha destinato beni delle raccolte fondi a sostegno della comunità ucraina.


Durante l'incontro il Metropolita, accompagnato da alcuni rappresentanti della comunità ucraina locale, ha donato al sindaco un'icona e consegnato un attestato di riconoscenza per la solidarietà dimostrata dall'intera comunità lecchese al popolo colpito dalle operazioni militari.

I nuovi uffici dei servizi anagrafe e tributi

 

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria che, nei mesi scorsi, hanno interessato la sede dell'anagrafe ​del Comune di Lecco in vista della nuova collocazione dei servizi demografici e tributari, ora affiancati al piano terra in un open space operativo con funzione di back-office. Da mercoledì 21 settembre entrambi i servizi sono al lavoro nei nuovi spazi, con l'anagrafe di fatto ricollocata nella sede originaria e ​con provvisoria funzione anche di front-office (sportello aperto al pubblico), restituita ai lavoratori e ai cittadini in condizioni di maggior sicurezza e raggiungibile accedendo al cortile laterale, alla destra dell'ingresso del Comune.


A fronte della complessiva nuova disposizione degli uffici comunali, l'ala sinistra del piano terra di palazzo Bovara ospita ora interamente uffici aperti al pubblico: accanto al già presente sportello informazioni generali e rilascio SPID sono stati collocati gli uffici di stato civile, che occupano gli spazi precedentemente sede dell'ufficio comunicazione - quest'ultimo trasferito al primo piano - e lo sportello tributi. 


Proseguono, al contempo, i lavori di svuotamento del palazzo storico di via Sassi dagli uffici qui ospitati, i quali troveranno nuova collocazione negli spazi individuati dall'Amministrazione comunale in via Tubi e presso il centro Meridiana.

musei gratuiti per le giornate europee del patrimonio

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese saranno eccezionalmente gratuiti. 


Sabato 24 e domenica 25 settembre Villa Manzoni, Palazzo delle Paure e Palazzo Belgiojoso saranno aperti dalle 10 alle 18, la Torre Viscontea sarà aperta sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Tutte le sale e le mostre, a eccezione della mostraPoetiche. Quotidiano e Immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”, saranno visitabili gratuitamente.

 

Si potranno visitare le collezioni permanenti e le seguenti mostre in corso: a Palazzo delle paure "Luigi Erba. L'archivio presente" e "Carlo Mauri, nato in salita", in Torre Viscontea "Archetipi fotografici. Sguardi sul territorio di Lecco dall’Archivio Touring".

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DELLA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Sono terminati i seguenti interventi: verniciatura dei corrimano di via Antonio Bonaiti, verniciatura del corrimano che da via Montessori scende verso le scuole di Acquate, riordino del verde nella zona dei prefabbricati dietro al Bertacchi, in Corso San Michele del Carso, via Boiardo e via Giuseppe Bonaiti, verniciatura del ponte all'inizio di via Movedo. Sono, invece, iniziati e proseguono i lavori in via Galileo Galiei sulle ringhiere del parcheggio vicino alla chiesa di Bonacina, in via S. Egidio all'imbocco del sentiero delle pozze di Bonacina relativamente alla verniciatura della stanga, in via Movedo con la verniciatura di una ringhiera.


Sono ripresi, infine, i lavori al parco di via Pizzi Appiani interrotti il 31 maggio scorso con il Centro Diurno del dipartimento di salute mentale mentre da mercoledì riprenderanno quelli a Laorca con i ragazzi di LaorcaLab - Artimedia.

2 ottobre 2022, torna la camminata manzoniana

 

Domenica 2 ottobre al via l'edizione 2022 della Camminata manzoniana, la tradizionale manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da Lecchese Turismo Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Lecco, che coinvolgerà le strade di Lecco e dintorni toccando i più celebri luoghi manzoniani. Riproposta la consueta formula dei tre diversi percorsi pensati per tutte le età, e inframezzati da rappresentazioni di alcune scene del romanzo: il percorso blu di 5,5 km, il percorso arancione di 11 e il percorso rosso di 20.


L'iscrizione all'iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto a Telethon, avrà un costo di 8 euro, 5 euro per i ragazzi fino a 10 anni, e 12 euro con maglia ufficiale della manifestazione. I partecipanti si raduneranno presso il piazzale del centro commerciale “La Meridiana” dalle 8 alle 9.15; la manifestazione si concluderà non oltre le 12.30. È possibile iscriversi online, fino a venerdì 30 settembre alle 18, via email all’indirizzo camminatamanzoniana@ltmlecco.it o presso i punti di raccolta di iscrizioni: sede LTM Lecco in via Tito Speri 4, casetta nella piazzetta del centro Meridiana e gazebo LTM piazza Garibaldi. Maggiori informazioni sul sito di LTM.

La Cultura per il Sociale: gli ultimi spettacoli

 

Con la fine di settembre si conclude anche La Cultura per il Sociale, l'ultima rassegna estiva promossa dal Comune di Lecco e realizzata in collaborazione con associazioni culturali no-profit del territorio e compagnie di livello nazionale.


Le serate conclusive della rassegna sono attese all'auditorium Sorelle Villa (Spazio Teatro Invito) di via Ugo Foscolo 42. Venerdì 23 settembre alle 21 è in programma “Aspettando la carrozza”, una commedia di genere “umoristico-grottesco” che indaga la società contemporanea attraverso il filtro dei rapporti interni a una famiglia. Sabato 24 settembre alle 21 è il turno di “Amianto e dintorni”, uno spettacolo di teatro-canzone proposto dal Gruppo Aiuto Mesotelioma.


Gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sull'homepage del sito del Comune di Lecco.

informazioni utili dagli uffici comunali

OCCUPAZIONE SUOLO PER PIAZZA CERMENATI E XX SETTEMBRE
Si comunica che, nei giorni di lunedì 26 e martedì 27 settembre 2022, il Comune di Lecco provvederà alla perimetrazione degli spazi destinati all’occupazione di suolo pubblico di strutture temporanee di arredo e dehors a servizio di pubblici esercizi di somministrazione e per il consumo sul posto in piazza Cermenati e XX Settembre come previsto dall’art. 6 del Regolamento Comunale. Tale intervento potrebbe causare dei disagi temporanei ai gestori e all’utenza in quanto parte della perimetrazione interessa aree attualmente occupate.

 

TAVOLINI E DEHORS: SCADENZA DELLA PROROGA

Scade il 30 settembre 2022 la proroga prevista per le occupazioni di suolo pubblico di strutture temporanee di arredo e dehors al servizio di pubblici esercizi e attività di somministrazione e consumo sul posto. Dal 1° ottobre 2022 entra a regime e senza limitazioni il regolamento approvato con DCC del 29.03.2022 per le occupazioni di suolo pubblico al servizio di pubblici esercizi e attività di somministrazione e consumo sul posto. Maggiori informazioni a questo link; a questo link, invece, i dettagli circa la manifestazione di interesse per i possibili spazi non occupati in piazza Cermenati per la somministrazione di alimenti e bevande.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Venerdì 30 settembre "Io mi attivo" in piazza Cermenati

 

Comune di Lecco, Informagiovani e CSV Monza Lecco Sondrio propongono per venerdì 30 settembre l'iniziativa “Io mi attivo”, dedicata alla cittadinanza attiva e alla partecipazione giovanile, che si terrà dalle 14 alle 22 in Piazza Cermenati a Lecco.

 

L'evento, rivolto a tutti i giovani del territorio, prevede la presenza di numerose associazioni che saranno presenti con i loro stand per dare una panoramica delle opportunità di volontariato ai ragazzi. La giornata sarà accompagnata da musica dal vivo: la partecipazione è libera e gratuita.

 

Gli ultimi appuntamenti di settembre al Planetario civico di Lecco

 

Ultimi appuntamenti con il Planetario civico di Lecco per il mese di settembre, un ricco calendario di eventi che trova spazio nel polo museale di palazzo Belgiojoso.


Si parte venerdì 23, giorno dell'equinozio d'autunno, con due iniziative: alle 18.45, il cortile del Belgiojoso ospiterà lo scrittore Gino Cervi, che presenterà il suo libro “La fabbrica della nebbia” con l’accompagnamento musicale di Claudio Sanfilippo, mentre alle 21 verrà proiettato il documentario “Voci d’acqua”, in compagnia del regista Fabio Pasini. Si prosegue domenica 25, alle 16, con la proiezione in cupola del cielo del mese, un appuntamento rivolto alle famiglie; venerdì 30 ripartirà, invece, la stagione delle conferenze di approfondimento, che Loris Lazzati inaugurerà alle 21 con la serata “500 anni da Magellano. Il più grande viaggio guidato dalle stelle”.


Per prendere parte agli eventi in calendario è sempre necessario prenotarsi sul sito www.deepspace.it, con l'eccezione degli appuntamenti ospitati nell'ambito di Immagimondo, che richiedono la prenotazione sul sito www.immagimondo.it.

 

Open day e nuovo laboratorio per il Civico Istituto Musicale G. Zelioli

 

Sabato 24 Settembre, dalle 14.30 alle 17.30, le porte di villa Gomes, sede del Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco, si aprono alla città e non solo, per far conoscere a bambini, ragazzi e adulti l’offerta formativa dell’Istituto, attraverso l'esperienza dei docenti e degli allievi della Civica.


Sarà possibile conoscere i percorsi di propedeutica musicale e di formazione musicale di base e, oltre alle attività del dipartimenti di musica moderna e di musica classica, saranno presentati anche i laboratori di musica d'insieme; l’anno scolastico 2022/2023 prevede, inoltre, l’ampliamento dell’offerta formativa della Civica con l’avvio dell’Home Studio Lab: maggiori informazioni a questo link. La partecipazione all'open day è gratuita e non richiede prenotazioni: per approfondimenti è possibile visitare il sito www.civicalecco.org, contattare lo 0341 422782 o scrivere a info@civicalecco.org.


Proprio in questi giorni il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Maggianico, servizio culturale del Comune di Lecco gestito dalla Fondazione Luigi Clerici di Milano, ha presentato alla cittadinanza un laboratorio di informatica musicale che trova spazio nella nuova aula d'informatica musicale. Maggiori informazioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Concerto per la pace con Assoarma e "Festa Cremisi" con i Bersaglieri

 

Sabato 24 settembre il Coordinamento Assoarma, con il Premiato Corpo Musicale A. Manzoni di Lecco e in collaborazione con il Coro Alpino Lecchese e il Laboratorio Teatrale di Barzio, promuove alle ore 21 il XXII Concerto “Cantiamo la pace in memoria dei caduti di tutte le guerre”. L'evento si terrà presso la Chiesa del Caleotto della Parrocchia di San Giuseppe (via Francesco Baracca).

 

Si terrà, invece, domenica 25 settembre la Festa Cremisi promossa dall'Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Lecco e dalla Fanfara "Bersagliere Guglielmo Colombo" nel 95° anniversario della costituzione della sezione e nel 25° di fondazione della Fanfara. Il programma prevede il ritrovo presso il Monumento ai Caduti di Lecco in Lungolario Isonzo alle ore 9.30 con alzabandiera e deposizione della corona; a seguire partenza del corteo e sfilata per le vie della Città. Conclusione in musica con l'esibizione delle Fanfare in piazza Garibaldi alle ore 11.

 

Canottieri Lecco e Atletica Colombo: grandi successi

 

Grandi successi per la Società Canottieri Lecco: sul lago di Candia Canavese, dove si sono disputati i Campionati Italiani di Società, Elisa Arcara ha vinto il titolo nella categoria over 18 nella specialità del singolo femminile mentre ha conquistato l'argento il quadruplo under 18 dei giovanissimi Giovanni Valsecchi, Nicola Redaelli, Giorgio Colombo e Pietro Valsecchi. Ai Campionati Italiani Assoluti di Canoa a Milano triplo successo, invece, per Kwadzo Klopah, paracanoista bluceleste, che ha vinto la gara dei 200, dei 500 e dei 1000 metri nella K1.

 

Ottimi traguardi anche per l'Atletica Lecco Colombo Costruzioni che a Brescia, nel Campionato Italiano di Società Assoluti, ha visto Giacomo Proserpio medaglia d'argento nel martello e medaglia di bronzo per Marco Aondio (800m) e Mattia Padovani (5000m). Sempre per l'Atletica Lecco grandi risultati dalle ragazze in trasferta a Palermo per il Campionato di società Assoluto finale Bronzo: primo posto per Veronica Besana (100hs), Federica Dozio (lancio del giavellotto) e per il quartetto Lisa Galluccio, Stella Moizzi, Alessia Gatti e Veronica Besana sulla 4x100m; argento per Elisa Pastorelli (3000sp) e Marika Sironi (martello) mentre bronzo per Alessia Gatti (100m) e Beatrice Porcu (400hs). La squadra femminile si è, così, classificata terza al Campionato di Società, aggiudicandosi la serie Argento nel 2023.


A tutti loro le congratulazioni della città di Lecco!

 

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via LAMARMORA, tratto all’altezza del civico 24, localizzato restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di regolarizzazione antincendio dal 28 al 29 settembre;
  • via GORIZIA, tratto tra il civico 49 e il 51, parziale restringimento della sede stradale gestito con movieri per lavori di posa nuova infrastruttura cavo telefonico dal 26 al 27 settembre;
  • via PASTRENGO, tratto all’altezza del civico 5, per intervento di manutenzione tubazione acque nere dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni dal 27 al 28 settembre, istituzione di divieto di circolazione veicolare, sospensione del senso unico di circolazione e istituzione del doppio senso di circolazione solo per residenti e attività commerciali con ingresso/uscita dall’intersezione con via Palestro per gli accessi carrai fino al civico 5, inversione del senso unico di circolazione da Via Volturno a Via Col di Lana, obbligo di svolta a dx in intersezione tra via Volturno e via Pastrengo; stop in intersezione tre via Pastrengo e via Col di Lana, limite massimo di velocità 30 Km/h, divieto di sosta con rimozione forzata da via Col di Lana al civico 5;
  • corso MARTIRI, tratto all’altezza del civico 34, parziale longitudinale restringimento regolamentato con movieri per lavori di allaccio alla rete della BT dalle 8 alle 18 dal 30 settembre al 4 ottobre;
  • via DELL’ISOLA, tratto compreso tra via Varese e via Corti, per intervento di riqualificazione della sede stradale dalle 18 del 23 settembre alle 18 del 30 settembre, istituzione di divieto di transito veicolare e pedonale, in base all’andamento del cantiere;
  • via CA’ FRANCOSCIO, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dalle 8 di lunedì 26 settembre alle 18 di venerdì 7 ottobre istituzione di divieto di transito pedonale eccetto residenti.

Segnaliamo inoltre che domani, sabato 24 settembre, in occasione dell’incontro calcistico che si disputerà presso lo stadio Rigamonti - Ceppi alle 14:30 (Lecco - Mantova), le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune del transito veicolare e delle soste a partire dalle 11 e fino alle 19. Per quanto riguarda le soste, è istituito divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati dalle Forze di Polizia, in via PASCOLI su ambo i lati, via CANTARELLI su ambo i lati, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI FEBBRAIO, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!