Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 maggio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 maggio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

20 maggio 2022 - Numero 68


Cari lecchesi,

la nostra città è attraversata da circa 110mila veicoli ogni giorno che percorrono dei corridoi “obbligati”, ponti e tunnel, incastrati tra lago e monti. Per questo stiamo progettando la mobilità del futuro secondo due direttrici: 1) rafforzare le arterie di grande viabilità per le connessioni extra urbane e 2) offrire reali alternative all’uso dell’auto rafforzando il trasporto pubblico (bus, treno, battello), lo sharing di auto e bici e promuovendo un mix tra diversi mezzi di trasporto a seconda delle esigenze e delle tratte che ciascuno deve percorrere.


Oggi ci soffermiamo sul primo punto, le arterie di grande viabilità.


Il “quarto ponte” cittadino è la nuova connessione in ingresso tra Pescate e Lecco che correrà a fianco del ponte “Manzoni”, che Anas sta progettando da anni e che sta giungendo, anche con la nostra approvazione, alle ultime fasi autorizzative per avviare il cantiere entro quest’anno e concluderlo per le Olimpiadi 2026. Con questo progetto sicuramente si potranno risolvere gli oggettivi problemi di accodamenti, di sicurezza e d'incidentalità che si verificano nei comuni di Olginate, Garlate, Pescate e nel tunnel del Monte Barro. È, però, altrettanto vero che si tratti di un intervento parziale innanzitutto perché non affronta l’esigenza analoga, cioè le code in uscita da Lecco verso Pescate e Milano e, comunque, non modifica l’impatto di traffico sulla città. Anzi, interferirà con altri servizi pubblici: centro sportivo del Bione, elisoccorso, Protezione Civile, centro di raccolta rifiuti. In un colloquio con Regione Lombardia, Provincia e Anas dobbiamo impegnarci perché in tempi rapidi si trovi una soluzione efficace anche per l’uscita da Lecco: le cose a metà non ci piacciono proprio!


Corridoio di attraversamento cittadino. Con l’obiettivo di agganciarsi alla SS36, la “Fase 2” di riqualificazione della zona della Piccola propone la realizzazione di un tunnel (ora in una primissima fase di idea progettuale) che possa bypassare la ferrovia tra via Amendola e via Arlenico così da evitare il circuito delle Meridiane e creare alla Piccola una nuova base logistica-infrastrutturale (parcheggi, interscambi multimodali). Questa piattaforma di mobilità costituirà la base materiale per progettare, con la partecipazione di tutti i cittadini, dai bambini alle archistar, quello che sarà il quindicesimo rione della città di Lecco.

 

A presto,

Mauro

 

aperte le nuove passerelle di via galandra e via c. porta

 

Venerdì 20 maggio riaprono le nuove passerelle di via Galandra e di via Carlo Porta!


Due opere tanto attese vengono restituite alla città completamente riqualificate, sicure e più resistenti grazie alla scelta dei materiali, fruibili da tutti grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche, ben illuminate. Un sentito ringraziamento all'Assessore Maria Sacchi, ai progettisti, agli uffici e ai tecnici per aver contribuito a ridisegnare questi due luoghi. Il momento d'inaugurazione sarà venerdì 27 maggio alle ore 18 in via Galandra: spostamento poi in via Carlo Porta con un "trekking urbano".

CREScon TE: dal 4 luglio al 5 agosto il centro ricreativo estivo del Comune di Lecco

 

Dal 4 luglio al 5 agosto il Comune di Lecco organizza il Centro Ricreativo Estivo (Cres) per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni compiuti. Quest'anno, il centro svolgerà le proprie attività presso la scuola primaria “G. Oberdan” per i bambini della scuola primaria delle classi I, II e III e presso la scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi” per i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Il programma e le attività del Cres saranno illustrati in una coppia di incontri, che si terranno mercoledì 29 giugno alle 17.30 presso la scuola primaria “G. Oberdan”, in Via Don Consonni 1 e giovedì 30 giugno, sempre alle 17.30, presso la scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi”, in Via Mentana 48.


Sarà possibile trasmettere la domanda d'iscrizione dal 23 maggio al 3 giugno, completa di tutti i relativi allegati, attraverso l’area tematica “Webscuola” del sito del Comune di Lecco con l’apposita procedura telematica tramite SPID. 


Tutte le informazioni sono presenti sul sito del Comune di Lecco a questo link.

"La sfida della parola": ritorna Lecco in acquarello

 

Le sale della Torre Viscontea e il cortile del palazzo comunale ospiteranno dal 21 maggio al 12 giugno l'esposizione "Lecco in acquarello", giunta alla quarta edizione, intitolata "La sfida della parola". A fianco all'allestimento tradizionale, l'appuntamento di quest'anno si propone di dislocare in ambienti diversi dalla tipologia museale, utilizzando spazi e strutture alternativi, l’installazione dei lavori in tecnica di acquarello selezionati da "Fabriano in acquarello", sul cui modello si basa la versione lecchese.


Alla Torre Viscontea troveranno spazio la mostra personale del maestro acquarellista Angelo Gorlini, alcune opere degli allievi della scuola “Gorlini” e gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso. La Torre osserva i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Il cortile del palazzo comunale ospiterà l'esposizione dei disegni delle scuole primarie di Lecco 3, e sarà accessibile da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12. Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero.

 

Maggiori informazioni nella sezione dedicata del sito comunale a questo link.

lecco ama la montagna, un weekend ricco di eventi

 

In arrivo un altro weekend ricco di appuntamenti con Lecco Ama la Montagna!


Si parte sabato 21 maggio con l'iniziativa gratuita "Guarda cosa ti racconto", un'esperienza immersiva a cura degli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice per ritrovare un contatto con la natura. Ritrovo ore 15 al ponte della Tenaglia: fino alle 17 gli studenti, nel ruolo di guide, aiuteranno a vivere un'esperienza unica lungo il percorso del sentiero Rotary e "guarda cosa ti racconto" in versione Mindfulness, Fitness o Cultural. Tutte le info a questo link; in caso di maltempo l'evento è annullato.


Domenica 22 maggio si continuerà con degli appuntamenti imperdibili: il giro cicloturistico "Tra lago e Morterone", la mindfulness nel bosco e l'esperienza di orienteering ai piani d'Erna "Dove6dovevai". Tutti i dettagli delle tre iniziative proposte sono disponibili a questo link; per prenotare qualunque esperienza è necessario rivolgersi all'Infopoint di Lecco chiamando il numero 0341481485 oppure scrivendo a leccoamalamontagna@comune.lecco.it.


Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di "Lecco Ama la Montagna" è possibile seguire la pagina Facebook o la sezione dedicata sul sito del Comune di Lecco.

riparte la distribuzione dei sacchi rossi

 

Riprende lunedì 23 maggio la distribuzione dei sacchi rossi necessari alla raccolta della frazione indifferenziata per le utenze domestiche e non domestiche.


A partire dalla prossima settimana e fino alla fine del mese di giugno sarà, infatti, possibile ritirare i propri sacchi presso l'Ecosportello di via Marco d'Oggiono 18/A, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15 e sabato dalle 8:30 alle 12.


In aggiunta, sabato 21 maggio dalle 9 ore 15, la distribuzione sarà effettuata anche a Maggianico, presso la scuola media Ponchielli di via Puccini 1 mentre sabato 28 maggio dalle 9 alle 15 ad Acquate, presso la scuola media Don Ticozzi di via Mentana 48 e a Laorca, presso Laorca Lab in corso Monte Ortigara, 81.

 

Tutti i dettagli sul sito del Comune di Lecco o alla pagina dedicata di Silea.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi i lavori di rigenerazione della panchina in via Paolo VI e della bacheca in legno con i ragazzi di LaorcaLab così come la rigenerazione delle panchine in via Paolo Laini/Morazzone a Chiuso. Nel contesto della collaborazione con il progetto THE FACTORY sono, invece, iniziati nuovi lavori: in Piazza V Alpini la rigenerazione delle panchine; in Via Mons. Polvara, al parchetto, la rigenerazione delle panchine, dei cancelli e delle ringhiere; in via Cimabue la rigenerazione delle panchine. Intrapresi, invece, gli interventi presso il parco di via Sora nel rione di San Giovanni.


Il Comune di Lecco ha invece iniziato in zona Bione-Rivabella l'installazione di un'area giochi attrezzata con anti-trauma. Analogo intervento è in corso al parco Belvedere con la posa della platea in calcestruzzo.

Strada scolastica, parte la sperimentazione in via Grandi

 

Prende al via dal prossimo 21 maggio la sperimentazione della “strada scolastica” in via Achille Grandi promossa dal Comune di Lecco insieme all’Istituto A. Stoppani.


Seguendo la filosofia dell’urbanismo tattico, il progetto realizzato dall’architetto Matteo Dondè prevede che attraverso la riqualificazione dell’area si ottengano due effetti: in primis una maggiore sicurezza per i bambini, grazie alla modifica del tracciato stradale che porterà a una diminuzione della velocità e alla creazione di una “zona protetta” fuori dall’edificio scolastico; in secondo luogo una migliore fruizione dell’area, grazie all’installazione di arredo urbano, sedute e tavoli che disegneranno spazi a oggi inesistenti pronti a essere vissuti dalle famiglie.


La priorità del progetto è la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e in particolare dei bambini che frequentano la scuola Stoppani. Nel mese di giugno proseguiranno, pertanto, i colloqui con tutti i soggetti coinvolti, dagli studenti alle famiglie passando per gli insegnanti: il progetto continuerà nel corso del prossimo anno scolastico per approdare alla sua realizzazione definitiva.

La prima seduta della Commissione Speciale Antimafia

 

Istituita con deliberazione consiliare il 26 aprile scorso, si è riunita ieri sera in prima seduta la commissione speciale antimafia comunale, che persegue fini informativi e divulgativi, promuovendo e favorendo occasioni di formazione, approfondimento e confronto sui temi della promozione della legalità e del contrasto ai fenomeni mafiosi e corruttivi.


Composta dai consiglieri comunali Nicolò Paindelli, Alberto Anghileri, Paolo Galli, Luca Visconti, Corrado Valsecchi, Stefano Parolari e  Giacomo Zamperini, nominati con decreto del presidente del Consiglio comunale, la commissione si è riunita per organizzare i lavori ed eleggere presidente e vicepresidente.


La scelta dei commissari è ricaduta sul consigliere Nicolò Paindelli, eletto presidente della commissione. Eletto vicepresidente il consigliere Corrado Valsecchi.

informazioni utili dagli uffici comunALI

DEROGHE ACUSTICHE, NUOVO LIMITE ALLE ORE 24 PER GLI EVENTI

La Giunta comunale ha approvato un nuovo atto di indirizzo che consente a chi organizza eventi in città di chiedere la deroga ai limiti acustici fino alle ore 24. Il provvedimento individua una finestra temporale, dal 20 maggio al 25 settembre 2022, nella quale sarà possibile chiedere la deroga ai limiti previsti dalla propria zona acustica per arrivare ai 75 decibel individuati da Arpa come soglia massima. L’atto di indirizzo conferma la volontà dell’Amministrazione di mettere mano anche alla zonizzazione acustica della città, in modo coerente con la preparazione della documentazione necessaria per la variante generale del PGT, il cui iter è stato avviato dal consiglio comunale nelle scorse settimane.

 

AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNITÀ ABITATIVE

È stato pubblicato un avviso pubblico per l'assegnazione di unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici. Fino al 20 giugno 2022 alle ore 12 sarà possibile presentare domanda presso la sede dell'Agenzia Servizi Abitativi sita in via Marco d'Oggiono 15. L'accesso è possibile solo su appuntamento telefonando al numero 345 1619127 nei giorni lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.

 

AGEVOLAZIONI TARI: DOMANDE ENTRO IL 22 GIUGNO
Sono stati approvati i criteri per l'accesso all'agevolazione TARI per l'anno 2022: le richieste dovranno pervenire entro le ore 12 del 22 giugno 2022. I requisiti per accedere alla misura, le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni utili sono disponibili a questo link.


BUONO BOLLETTA: DOMANDE ENTRO IL 30 GIUGNO
Fino alle ore 12 del 30 giugno 2022, e fino esaurimento fondi, è possibile fare domanda per la misura "Buono bolletta - Lecco Solidale" destinato a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica. I requisiti per accedere alla misura, le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni utili sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Una selezione di libri per l'estate dalle biblioteche del territorio

 

Anche quest’anno i bibliotecari della rete delle biblioteche della provincia di Lecco hanno effettuato una selezione di libri da proporre come lettura estiva, e non solo, agli studenti lecchesi.


Per le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria, i bibliotecari hanno scelto libri divertenti e ironici selezionando 70 titoli di diversi generi tra cui gialli, avventura e divulgazione, per incuriosire e scoprire nuovi mondi. Questo progetto, dal titolo Esploratori tra le pagine, si propone di portare i giovani lettori alla scoperta non solo dei libri qui presentati ma anche di tutti quelli disponibili nelle 60 biblioteche del nostro territorio.


Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese propone invece alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado 45 libri, selezionati dai bibliotecari tra i tantissimi titoli editi negli ultimi anni. Il progetto si intitola Cloud e vuole essere uno strumento per coinvolgere e far scoprire il piacere della lettura attraverso la proposta di storie e tipologie di libri diversi: una novità è infatti l’inserimento degli e-book, fruibili gratuitamente sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL), a cui si accede nella stessa modalità con cui si utilizzano i servizi on-line della biblioteca tradizionale.

 

Tutti i libri sono disponibili nelle 60 biblioteche del territorio provinciale e possono essere presi in prestito gratuitamente.

 

Gli incontri de Il Giglio per Over 60 a Palazzo delle Paure

 

Grande successo per i due incontri promossi da Il Giglio in collaborazione con l'associazione "I Promessi Sposi in circolo. Lettura popolare" a Palazzo delle Paure mercoledì 11 maggio (in foto) e mercoledì 18 maggio. Un folto pubblico è intervenuto per ascoltare alcuni brani tratti da "Il Bel Paese" di Antonio Stoppani, nello specifico "L'incendio del San Martino" e "L'Adda e il Reno". Introdotte da Bruno Biagi, le letture sono state interpretate dalle volontarie dell'associazione.

 

Il prossimo appuntamento a Palazzo delle Paure è previsto per mercoledì 25 maggio, ore 15, con un "Trekking virtuale sul Lario - Lungo le sponde e sul crinale del ramo occidentale" e relatore Marino Marieni. Ingresso gratuito con mascherina FFP2 e prenotazione obbligatoria: Il Giglio tel. 0341 287592 o 348 5272116.

 

Essere adulti nell'era digitale tra norme e prassi

 

Promosso dall'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia di Lecco con il patrocinio del Comune di Lecco e dell'Ordine degli Avvocati di Lecco, si terrà venerdì 27 maggio il convegno "Essere adulti nell'era digitale", un'occasione per approfondire le dinamiche relazionali in rete e comprendere come agire per difendersi. Relatrice l'avv. Stefania Crema, Criminologa e Docente presso l'Università Cattolica.


Dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai loro insegnanti, l'iniziativa si terrà presso la sala al primo piano del centro civico Sandro Pertini alle ore 10 ma potrà essere seguita anche in diretta sulla pagina Facebook @ondiflecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

20-21-22 maggio: a Lecco torna il Mercato Europeo

 

Più di 60 espositori sono attesi a Lecco nel fine settimana del 20-21-22 maggio per un appuntamento che si preannuncia come una festa per tutti in piena sicurezza dopo due anni di stop forzato: il Mercato Europeo.


Ad animare il lungolago street fooder da tutto il mondo con i loro piatti tipici da Brasile, Messico, Grecia, India e Germania; non mancheranno le birre artigianali della Repubblica Ceca, i biscotti dalla Gran Bretagna e altre prelibatezze. Il Mercato Europeo di Lecco, inoltre, si arricchisce con prodotti italiani di qualità DOP. Non solo cibo: accanto alle cucine internazionali ci saranno artigiani della pelle e dell’oreficeria, oltre che abbigliamento, giocattoli, ventagli e prodotti per la cura della persona.


Il Mercato Europeo di Lecco resterà aperto venerdì e sabato con orario continuato dalle 9 alle 24; domenica il mercato chiuderà alle 22.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • Via CRISTOFORO COLOMBO per intervento di rispristino definitivo del manto stradale dalle ore 08.30 del 30 maggio alle ore 18.00 del 26 agosto 2022, istituzione di: divieto di transito veicolare, eccetto residenti e attività produttive; divieto di sosta con rimozione forzata permanente su ambo i lati;
  • Via ACHILLE GRANDI per progetto per la realizzazione di una strada scolastica ove ubicato l’istituto comprensivo "Antonio Stoppani" dal 21 maggio al 30 giugno 2022 istituzione di: Zona con limite massimo di velocità di 30 km/h; sosta regolamentata lato civici pari per la durata di tre ore, con obbligo di utilizzo del dispositivo di controllo orario, nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle 14.00; due stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone diversamente abili lato civici pari. Al fine d consentire l’avvio della sperimentazione della strada scolastica, in via Achille Grandi, nel tratto compreso tra via Belfiore e via del Roccolo, dalle ore 13.00 alle ore 19.00 del 20 maggio (eccetto residenti e mezzi pubblici) e dalle ore 09.00 alle ore 15.00 del 21 maggio, istituzione di: divieto di transito veicolare; divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • Parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavi telefonici dal 23 maggio al 24 giugno 2022 in vicolo LA LUNGA, corso MATTEOTTI tra il civ. 54 e il civ. 62, via DON GIUSEPPE POZZI, via SOLFERINO 1;
  • Parziali o longitudinali restringimento per interventi di scavo per posa cavo fibra ottica dal 23 maggio al 6 giugno 2022 dalle ore 8.30 alle ore 18.00 in corso MONTE SANTO, via PRIVATA MANZONI, via CADUTI LECCHESI, viale ADAMELLO, via IX FEBBRAIO, corso SAN MICHELE, corso MATTEOTTI, via MILAZZO, via MONTEBELLO, via ALDO MORO, via PASUBIO, via CALATAFIMI, via GALANDRA.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd