Contenuto principale

Messaggio di avviso

Scopri tutti gli appuntamenti per vivere esclusive esperienze outdoor sulle montagne lecchesi 

 

Per tutti gli appassionati di montagna, sentieri ed esperienze outdoor, torna la seconda edizione di Lecco Ama La Montagna!

L'iniziativa, promossa dal Comune di Lecco in sinergia con l’Impresa Sociale Girasole e con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Lecchese, della Camera di Commercio Como-Lecco e della Comunità Montana Val San Martino e Lario orientale, quest'anno propone un calendario ricco e articolato che si sviluppa da marzo a dicembre.

Gli eventi, rivolti a tutte le fasce d’età, sono stati ideati e costruiti con i protagonisti del territorio: oltre venti realtà tra associazioni sportive, ambientaliste, culturali e di volontariato, ma anche professionisti nell’accompagnamento in montagna, guide alpine e ambientali, istruttori di mountain-bike, titolari di aziende agricole locali, ristoratori e rifugi.

Nel calendario 2022 sono previste attività inclusive per persone più fragili che potranno sperimentare l’accompagnamento con le joelette lungo i sentieri di Erna e dei Resinelli.

Guarda il servizio di Teleunica dedicato alla nuova edizione di Lecco Ama La Montagna e segui la pagina Facebook di Lecco Ama la Montagna per essere sempre aggiornato su tutte le iniziative previste!

 

Programma di aprile

 

Dopo l'inaugurazione delle Ferrate del 19 marzo, ecco gli appuntamenti del mese di aprile:

 

2204 lam aprile

  • La Natura si risveglia passeggiata sul Sentiero Rotary
    Venerdì 8 aprile – h. 14-16
    Percorso ad anello dal Ponte della Rovinata, Neguggio, Baita Alpini/Ponte della Tenaglia e discesa.
    Evento gratuito.
  • Le Ferrate di Lecco
    Sabato 9 aprile – h. 10-13\14
    Escursione lungo ferrata GAMMA 1 – Pizzo Erna con una guida Alpina del Gruppo Gamma.
    Evento a pagamento.
  • È primavera! Scopriamo insieme quali sono le piante più sveglie (e quali stanno ancora dormendo)
    Sabato 9 aprile – h. 15-17
    Le giornate si allungano, la natura si sveglia e nascono i primi fiori. È primavera! Andiamo a scoprire quali sono le piante più sveglie (e quali stanno ancora dormendo). Percorso ad Anello lungo la Valle del Caldone. Lunghezza del percorso: 3,5km, dislivello: 200 metri.
    Evento gratuito.
  • Le Ferrate di Lecco
    Domenica 10 aprile – h. 9- 14\15
    Escursione lungo ferrata GAMMA2 – Monte Resegone con una guida Alpina del Gruppo Gamma
    Evento a pagamento.
  • Tra monti e laghi Lecco\Lago di Annone\Lago di Oggiono
    Domenica 10 aprile – h. 8.30-12.30
    Giro cicloturistico partendo da Lecco puntando il lago di Annone ed Oggiono/ritorno a Lecco per un totale di 26 km e 170 m di dislivello.
    Evento a pagamento
  • Fuga dalla città: trekking rilassante sul torrente Caldone
    Venerdì 15 aprile – h. 9.30-12.30
    Il percorso si svolge su asfalto in piano o in salita e su percorso sterrato nel bosco.
    Evento a pagamento.
  • Mindfulness lungo il Rotary
    Sabato 16 aprile – h. 18-19
    Un’esperienza meditativa di immersione nella natura.
    Evento a pagamento.
  • Tra Lago e il Ponte della Tenaglia
    Lunedì 18 aprile – h. 8.30-13
    Tra Lago e il Ponte della Tenaglia. Giro cicloturistico partendo da Lecco salita verso il piazzale della funivia di Erna e giro fino al Ponte della tenaglia/ ritorno a Lecco.
    Evento a pagamento.
  • Piccole Esploratori Crescono
    Domenica 24 aprile – h.15-18 (evento rinviato al 1° maggio causa maltempo)
    Una escursione nella natura dove i più piccoli potranno divertirsi con tante avventure scoprendo i segreti del bosco e dei suoi abitanti lungo il sentiero per Camposecco. Ritrovo ore 14.30 Trattoria La Rocca

Evento a pagamento, costo 5 euro (bambini sotto i 5 anni gratis).

 

  • Mindfulness 
    Sabato 30 aprile – h. 18-19
    Un’esperienza meditativa di immersione nella natura.
    Evento a pagamento.


 

Programma di maggio 

programma di maggio di lecco ama la montagna

VENERDÌ 6 MAGGIO

  • “Eroi di montagna”

Ore 20.45 spettacolo del laboratorio teatrale degli studenti del liceo Don Gnocchi di Carate, che racconta la stagione eroica dell'alpinismo, per la rassegna "Monti Sorgenti" del CAI. 

 

SABATO 7 MAGGIO 

MATTINA

  • Approccio all'arrampicata

Ore 08.30 ritrovo presso Sport Hub per scoprire l’arrampicata in una falesia a sorpresa! Dalle 09 alle 12.30 esperienza in Parete a cura del Gruppo Ragni di Lecco con trasporto direttamente da sport hub incluso. Costo dell’iniziativa 40,00 euro incluso noleggio attrezzatura.Iniziativa rivolta ad adulti. Giovani dai 16 ai 25 anni costo 20,00 euro.

Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485

POMERIGGIO

Ore 13.30 ritrovo presso Sport Hub per scoprire l’arrampicata in una falesia a sorpresa! Dalle 14 alle 17.30 esperienza in Parete a cura del Gruppo Ragni di Lecco con trasporto direttamente da sport hub incluso.

Costo dell’iniziativa 40,00 euro incluso noleggio attrezzatura. Iniziativa rivolta ad adulti. Giovani dai 16 ai 25 anni costo 20,00 euro. Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485

 

  • Le ferrate di Lecco Gamma 1

Ritrovo ore 09.45 Piazzale della funivia – ore 10.00 / 14.00 Ferrata Gamma 1 con le guide alpine del gruppo Gamma passando da Punta Centa per raggiungere il Pizzo D'Erna mediante la storica e classica Gamma1. Possibilità di tornare al piazzale al termine dell’escursione con la funivia.Costo dell’iniziativa 40,00 euro. Ragazzi fino a 20 anni costo 20,00 euro. Attenzione: Livello medio esperto che vogliono evolvere. Necessario: Vestiario da trekking, scarponi o scarpa bassa adatti in ferrata, zaino, imbracatura, casco, kit da ferrata Noleggio kit Sport Hub Via Rivolta 14 (0341 288642) da prenotare: costo 10,00 euro non incluso nel costo Prenotazione entro giovedì 5. Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485

 

  • Mindfulness

Ore 18.00 Ritrovo Piazzale della Funivia – attraverso un piacevole sentiero verrete accompagnati verso l’area verde di Campo de Boi per una sessione di mindfulness e rigenerazione psicofisica nel bosco! In caso di maltempo evento rinviato a domenica 22 Maggio. Abbigliamento sportivo, Portare Acqua, asciugamano e tappetino. Costo 10,00 euro a persona. Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485

 

DOMENICA 08 MAGGIO

  • Giro cicloturistico 09.00 Ritrovo presso Infopoint Giro cicloturistico tra Lago e Neguggio a cura di guida certificata MTB che illustrerà sulle due ruote le peculiarità del territorio. Uscita della durata di circa 3,30ore. Costo 10,00 partecipazione con bici propria ed obbligo del casco.

 

  • Le ferrate di Lecco Gamma 2 - Monte Resegnone ore 08.45   Ritrovo presso il Piazzale della funivia ore 09.00 / 14.00 -15.00 Ferrata Gamma 2 con le guide alpine del gruppo Gamma, un’emozionante giornata di carattere tecnico e dal profilo impegnativo per scoprire con un professionista la Gamma 2 e come affrontarla.Costo dell’iniziativa 40,00 euro. Ragazzi fino a 20 anni costo 20,00 euro Attenzione: Livello medio esperto che vogliono evolvere. Necessario: Vestiario da trekking, scarponi o scarpa bassa adatti in ferrata, zaino, imbracatura, casco, kit da ferrata Noleggio kit Sport Hub Via Rivolta 14 (0341 288642) da prenotare: costo 10,00 euro non incluso nel costo. Prenotazione entro giovedì 5 maggio. Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485

  • Fuga dalla città: trekking rilassante sul torrente Caldone 9.15 ritrovo: Via Santi Pietro e Paolo, 7, Laorca (di fronte alla Chiesa), Lecco. Partenza ore 09.30 rientro ore 12.30 in via Gorizia Percorso di tipo Turistico che si svolge su asfalto in piano o in salita e su percorso sterrato nel bosco alla scoperta del Caldone. Costo bambini under 5 gratis, Dai 5 ai 14 anni 2 EURO > 14 anni e adulti 5,00 EURO. Pagamento presso Infopoint o in loco il giorno dell’evento info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – infopoint 0341481485 In caso di maltempo si prega di consultare il sito per nuove date.

 

SABATO 21 MAGGIO

Guardacosa ti racconto - Discover JA è un'esperienza immersiva a cura degli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice, per ritrovare un contatto con la natura. Ritrovo ore 15.00 Ponte della Tenaglia. Dalle 15.00 alle 17.00 gli studenti, nel ruolo di guide, vi accompagneranno per vivere un'esperienza immersiva. Lasciati trasportare dalle sensazioni lungo il percorso del sentiero Rotary e "guarda cosa ti racconto" in versione Mindfullness, Fitness o Cultural. Per info visita il sito https://discoveryja2022.wixsite.com/my-site. In caso di maltempo evento annullato- Iniziativa gratuita.

 

DOMENICA 22 MAGGIO

  • Tra lago e Morterone - Giro cicloturistico alla scoperta del Monterone con Gira in giro bike. Ritrovo ore 09.00 presso Infopoint e partenza alle ore 09.30 da Lecco, si procederà salendo da Montalbano e Ballabio per raggiungere la vista mozzafiato del Monterone, dove si sosterà per una torta e caffè. Impegno fisico è di 4 su 5, c’è la possibilità di noleggiare la bici elettrica comunicandolo all’atto dell’iscrizione. È obbligatorio il casco, l’escursione dura 5/5.30 ore. Attività rivolta ad un pubblico adulto. In caso di maltempo evento rinviato a data da destinarsi. Costi: 10 euro con bici propria.

 

  • Mindfull - ore 18.00 ritrovo Piazzale della Funivia . Attraverso un piacevole sentiero verrete accompagnati verso l’area verde di Campo de' Boi per una sessione di mindfulness (forma di meditazione) e rigenerazione psicofisica nel bosco! Evento della durata di un'ora. Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, acqua, asciugamano e tappetino. In caso di maltempo evento rinviato a sabato 16 luglio. Costi: il costo dell'iniziativa è 10 euro a persona.

  • Dove6dovevai - Esperienza di orienteering ai Piani D’Erna insieme a una guida alpina di montagna adulti e ragazzi per imparare a sapere sempre dove ci si trova e dove si sta andando. Ritrovo ore 09.00 Piazzale della Funivia, termine attività ore 13.00. Numero massimo bambini partecipanti 5. Costi: Gratuito per gli under 5, costo di 7 euro tra 5-14 anni, maggiori di 14 costo 10 euro . In caso di maltempo forte evento rinviato a data da destinarsi

 

Info e prenotazioni

Per prenotare o richiedere informazioni sulle iniziative, è possibile chiamare l’InfoPoint del Comune di Lecco al numero 034 1481485 oppure scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei casi in cui sia previsto un contributo per la partecipazione, è possibile iscriversi all’evento e successivamente recarsi presso l’InfoPoint nei giorni precedenti all’evento oppure il giorno stesso al welcome point dell’iniziativa, per completare l’iscrizione attraverso il pagamento della quota.

Indirizzo Infopoint: Piazza XX Settembre, 23

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13 \ 14-18; sabato e domenica 9-13 \ 13.30-18

Pagamenti in contanti o con carta presso Infopoint, pagamenti solo in contanti al welcome point dell'evento.