Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 maggio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 13 maggio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 25 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

13 maggio 2022 - Numero 67


Cari lecchesi,

quella di oggi è una notizia di quelle memorabili. Dopo un iter durato 15 anni, la nostra città è pronta per dotarsi di un nuovo servizio pubblico: la nuova rete di teleriscaldamento. Il 4 maggio si è formalmente costituita la società di progetto e di gestione tra Silea e Varese Risorse che permetterà di sfruttare il calore industriale già disponibile presso l’acciaieria del Caleotto e presso il forno inceneritore di Valmadrera, recuperandone l’energia termica che altrimenti andrebbe dissipata e impiegandola per portare acqua calda per riscaldamento e idrosanitaria a condomini, scuole, edifici pubblici e commerciali.


Il tracciato prevede un circuito di 16km di tubazioni (andata a 95 gradi e ritorno a 60 gradi circa) attraverso i comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera. L’investimento di circa 45 milioni di euro è interamente a carico della società di progetto e sarà ultimato in 4 anni di lavori ma già dopo il secondo anno si potranno allacciare le prime utenze.


Per quanto riguarda la nostra città, dall’Arlenico partiranno le principali dorsali di distribuzione che raggiungeranno i quadranti della città in direttrice est (Ospedale, via Eremo, viale Montegrappa), nord (Meridiana, corso Matteotti, via Parini) e ovest (corso Martiri, viale Dante, via Leonardo da Vinci).


Come è facile immaginare, vista la conformazione di Lecco, sarà molto delicata la fase di cantierizzazione che prevede al massimo due scavi in contemporanea, allestiti in due parti differenti della città per limitare il più possibile i disagi alla popolazione e al traffico.


L’impianto di teleriscaldamento permetterà quindi di spegnere centinaia di caldaie a metano attualmente attive in città, evitando l’immissione in atmosfera di tonnellate di anidride carbonica e gas inquinanti, come previsto da un programma di decarbonizzazione redatto dal Politecnico di Milano e parte vincolante del contratto. Il servizio di teleriscaldamento, particolarmente innovativo, sarà più sicuro, economico e conveniente rispetto ai costi delle attuali caldaie e relative bollette (ovvio, altrimenti chi sceglierebbe di collegarsi?); inoltre è progettato per integrare altre future sorgenti e tecnologie di produzione di calore che potranno aggiungersi nell’ipotesi di un ulteriore ampliamento della rete e che saranno comunque attive, a impatto carbonico “zero”, quando nel 2032 scadrà l’autorizzazione di esercizio dell’inceneritore di Valmadrera.


Anche con questo, la Città di Lecco contribuisce al raggiungimento dei grandi obiettivi di sostenibilità globale diventando una città moderna, efficiente, capace di scelte strategiche sul piano sociale, economico e ambientale.

 

A presto,

Mauro

 

P.S.: per chi volesse approfondire questo progetto, questo è il link alla conferenza stampa di presentazione. A breve sarà attivo anche un sito internet con tutti i dettagli di progetto, costi, tempi e aree della città interessate.

 

bione, inaugurazione ufficiale per la pista d'atletica

 

Sabato 7 maggio si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della pista d'atletica del Centro Sportivo "Al Bione" di Lecco.


Il taglio del nastro ha visto presenti tutti gli attori coinvolti: Comune di Lecco, Regione Lombardia, CONI, FIDAL, Atletica Lecco. Per l'Amministrazione comunale erano presenti l'Assessore all'Educazione e allo Sport Emanuele Torri e il Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello


In uso già da diversi mesi, l'inaugurazione era stata rimandata a causa della pandemia. La nuova pista di atletica è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Lecco e Regione Lombardia: ulteriori interventi sono previsti per i prossimi mesi.

lecco playground riparte dai rioni

 

Tre giornate di sport e sfide nei rioni di Germanedo, Acquate e Santo Stefano dedicate ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e un’esplosiva tre giorni conclusiva nel cuore della città, alla Piccola, in piazzale Cassin: questa l’edizione 2022 di Lecco Playground!


Sabato 14 maggio a Germanedo con l’orienteering fotografico, domenica 22 maggio ad Acquate con la caccia al tesoro sportiva e domenica 29 maggio a Santo Stefano con lo spartan kids, Lecco Playground sbarca nei rioni. I villaggi sportivi saranno allestiti a partire dalle 9:30 e fino alle 17 per tre giornate di sana competizione all’insegna dello sport. La tre giorni conclusiva, da venerdì 10 a domenica 12 giugno, sarà ancora una volta alla Piccola con una grande festa dedicata allo sport: Piazzale Cassin aprirà i battenti alle 14 di venerdì e alle 12 di sabato e domenica con eventi sportivi e dimostrazioni, accompagnate da musica dal vivo e street food, oltre che da attrazioni pensate per i più piccoli. Tutte le info a questo link.

550 studenti al villaggio multisport della piccola

 

Il villaggio multisport Decathlon allestito nell'area della Piccola da venerdì 6 a domenica 8 maggio nell'ambito dell'evento di extreme orienteering organizzato dall’A.S.D Nirvana Verde, in collaborazione con il Comune di Lecco, ha accolto nel corso fine settimana ben 550 studenti, che insieme ai loro docenti sono stati coinvolti nella pratica delle diverse attività sportive.


Tanti i ragazzi e le ragazze che si sono cimentati nella scherma e nel basket in carrozzina. Ad assisterli Gabriele Leopizzi, atleta di scherma paralimpica, oro fioretto ai campionati del mondo del 2017 e oro spada ai campionati italiani del 2014 e Anna Serra, coach della UnipolSai Briantea84 Cantù junior, che ha coordinato i ragazzi incuriositi dalla scoperta del basket in carrozzina e dalla possibilità di provarlo. Accanto a queste attività, i ragazzi hanno anche sperimentato il parkour grazie all'Asd Hidamora, l'orienteering per le strade di Lecco con l'Asd Nirvana Verde, le esercitazioni di Karate con l'Asd Dinamic Karate e il tennis con i maestri del Tennis Club Lecco. Di sabato pomeriggio è la gara di orienteering per le vie della città, partecipata nonostante il maltempo, organizzata da Oltretutto 97 in collaborazione con l’associazione La Goccia.

contributo di sostentamento per i cittadini ucraini

 

Il dipartimento per la Protezione Civile ha attivato la piattaforma per inoltrare da parte dei cittadini ucraini in Italia le richieste del contributo di sostentamento. Il contributo - che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia - è destinato ai cittadini ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.


Il contributo può essere richiesto per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. Per poter richiedere il contributo i cittadini ucraini devono collegarsi al sito https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it. Tutte le info, anche in lingua ucraina, nella sezione dedicata sul sito del Comune di Lecco.

interventi e lavori in città di questa settimana

 

Settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Diversi i lavori conclusi negli scorsi giorni: la rigenerazione delle panchine del parco giochi del Beato Serafino a Chiuso e quelle del vicino cimitero; la verniciatura del parapetto al parcheggio di via Paolo VI a Laorca con i ragazzi di LaorcaLab; lo sfalcio delle zone verdi di via Valsecchi e nel cantiere del Broletto. Iniziata, invece, la rigenerazione delle quattro panchine in via Paolo Laini a Chiuso.

 

Interventi importanti da parte del Comune per quanto riguarda, invece, l'illuminazione pubblica cittadina: è stato, infatti, riqualificato tutto il tratto di lungolago dalla Tamoil fino alla Canottieri. Qui sono state create delle piastre a led su misura (lampade custom) da inserire nelle vecchie lanterne che sono state ricondizionate: si è passato da fonte al sodio da 100 W a led da 20 W.

Venerdì 20 maggio la Festa della Mondialità

 

Venerdì 20 maggio allo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco avrà luogo la Festa della Mondialità, promossa dall'Associazione Centro Orientamento Educativo (COE) in collaborazione con il Comune di Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco e il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Monza Lecco Sondrio.


A partire dalle 9.30, da diversi punti di ritrovo nella città di Lecco, le classi aderenti, accompagnate da volontari, sfileranno in marcia verso lo stadio Rigamonti-Ceppi con canti, striscioni e bandane di tanti colori. In seguito, allo stadio si susseguiranno proposte musicali realizzate da alcune classi, con letture sul tema della pace e canti e danze dal mondo a cura dell’Associazione Elikya. Nel corso della mattinata, nell'ambito dell'evento, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni conferirà simbolicamente la cittadinanza ai bambini e ragazzi di origine straniera, i cui genitori hanno fatto richiesta ai sensi del regolamento comunale: il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco, che non corrisponde a quello della cittadinanza italiana.


Sabato 21 maggio alle 21, inoltre, presso Spazio Teatro Invito si terrà "Frammenti e futuro", uno spettacolo di teatro autobiografico sul tema della migrazione, promosso da Les Cultures e a ingresso libero.

informazioni utili dagli uffici comunALI

L'ECOSPORTELLO IN VIA MARCO D'OGGIONO
Da lunedì 2 maggio l’Ecosportello della città di Lecco si è spostato in via Marco d’Oggiono 18/A. Il servizio è aperto con lo stesso orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15, il sabato dalle 8.30 alle 12. L’Ecosportello garantisce la distribuzione di tutti i contenitori e i sacchetti previsti per gli utenti residenti a Lecco, compresi i sacchi rossi.


TASSA RIFIUTI 2022, INVITI DI PAGAMENTO
Sono in distribuzione gli inviti per il pagamento della tassa rifiuti dell'anno 2022. Quest'anno è possibile pagare il tributo in tre rate, con le seguenti scadenze: prima rata – 31 maggio 2022 (conteggiata con le tariffe 2021); seconda rata – 30 settembre 2022 (conteggiata con le tariffe 2021); terza rata – 2 dicembre 2022 (conteggiata con le tariffe 2022); è possibile il pagamento in rata unica. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Living Land, le attività dell'estate 2022

 

Anche quest'anno il Comune di Lecco e l'Ambito Distrettuale di Lecco propongono le attività estive 2022 all'interno del progetto Living Land. Il bando è dedicato ai giovani nati negli anni 2004-2005-2006-2007 che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.


Per iscriversi è necessario compilare il form online disponibile a questo link e sul sito del progetto www.livingland.info entro martedì 24 maggio alle 23.59. I requisiti di partecipazione, i dettagli del bando e i contatti utili sono disponibili sul sito del Comune.

 

Stand Up, webinar contro le molestie nei luoghi pubblici

 

Il 17 maggio, alle ore 18, l'Informagiovani di Lecco presenta il progetto Stand Up, un webinar interattivo online gratuito per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti. L'evento sarà gestito dalle formatrici dell’Associazione Alice Onlus, con il coordinamento di Stefania Andreoli e Cristina Obber, ed è realizzato da L'Oreal Paris in collaborazione con Right To Be.


Per partecipare è necessario compilare il form. L'incontro gratuito di formazione, che si svolgerà in modalità online, è dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 30 anni.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Brainart, la mostra itinerante fa tappa a Lecco

 

Inaugurata alla presenza della Vicesindaco del Comune di Lecco Simona Piazza, la mostra Brainart fa tappa a Lecco, in piazza Cermenati, fino al prossimo 18 maggio.


Un'esposizione che rientra nel progetto Interreg Italia-Svizzera "Brainart: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene" e che vede capofila il CRAMS di Lecco. Grazie alla partecipazione di Need Institute di Milano, Ats Brianza, Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino, Museo Vincenzo Vela di Ligornetto e Fondazione Pro Senectute, esso negli ultimi anni ha sviluppato nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene.


La mostra itinerante è promossa in collaborazione con Regione Lombardia e inserita tra gli eventi del Festival della Sostenibilità: attraverso 12 pannelli vuole porre l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti e operatori nelle diverse strutture coinvolte dalla sperimentazione - così da trasmettere il senso e l’importanza del mondo della cura, e che di pannello in pannello affronta diversi aspetti centrali nel progetto.

 

Noemi, Stefano, Letizia: tre storie di talento

 

Tre storie di talento questa settimana!


Noemi Gennuso, studentessa di quinta del Liceo scientifico Grassi di Lecco, ha conquistato la medaglia d'argento alla 38a edizione delle Olimpiadi della Matematica, tradizionale gara organizzata dall'Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Stefano Canziani, studente di quinta al Liceo Leopardi di Lecco (indirizzo Scientifico), si è classificato al primo posto alla 16a edizione del concorso "Una settimana da ricercatore", promosso dal CusMiBio di Milano e dedicato alle biotecnologie. Infine Letizia Soffiantini, 22 anni, originaria del Pavese è la vincitrice dell'edizione 2022 della borsa di studio "Matteo Pensotti", che il polo lecchese del Politecnico di Milano promuove unitamente all'Associazione Memorial Matteo Pensotti.


A tutti loro le nostre congratulazioni per gli eccellenti risultati!

 

"Di roccia e d'acciaio" in mostra presso il Politecnico

 

Dopo essere stata esposta presso le sale della Torre Viscontea, sarà possibile rivedere la mostra fotografica "Di roccia e d'acciaio - Tra Natura e Artificio" fino a venerdì 20 maggio presso l’atrio espositivo del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (edificio 10, primo piano).


L'esposizione, promossa dal Comune di Lecco e dal Si.M.U.L., si compone di 34 immagini di Giacomo Albo e Marco Introini che documentano la trasformazione del paesaggio post-industriale di Lecco. La mostra è aperta alla cittadinanza secondo i seguenti orari: lunedì-venerdì 8:30-21; sabato 8:30-17.

 

"Melodie senza barriere" per il laboratorio dell'Istituto Parini

 

Sabato 14 maggio, alle ore 21, la sala don Ticozzi di Lecco ospiterà l'evento musicale "Melodie senza barriere".


La serata, promossa da Aironi Neri e Andrea Gentileschi, vedrà un concerto benefico il cui ricavato andrà a favore del laboratorio "Fatti per imparare" dell'Istituto Parini di Lecco. L'ingresso è gratuito con possibilità di offerta libera.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via FRATELLI ROSSELLI, tratto all’altezza del civico 4, per il posizionamento di una gru di cantiere dalle 13 alle 18 del 18 maggio istituzione di divieto di transito veicolare, a esclusione dei residenti per il raggiungimento degli accessi carrai, e sospensione senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cantarelli e il civico 4;
  • viale VALSUGANA, tratto compreso tra l’accesso al parcheggio Fiocchi e il civico 29, per lavori edili al parcheggio sito in viale Valsugana dal 16 maggio al 31 dicembre istituzione di divieto di transito,eccetto veicoli mezzi d’opera di cantiere, e divieto di sosta con rimozione forzata;
  • via SAN NICOLÒ, parziale/localizzato restringimento per perdita localizzata dal 16 al 17 maggio;
  • viale RIMEMBRANZE parziale/localizzato restringimento per perdita localizzata dal 16 al 17 maggio;
  • via BALICCO, tratto compreso tra il civico 1 e il civico 3, per il posizionamento di un’autogrù dalle 7 alle 15 del 20 maggio, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale, e revoca senso unico di marcia nel tratto compreso tra la rotatoria e il civico 3.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd