Dall'11 al 22 maggio tante iniziative dedicate alla sostenibilità.

È dedicata ai fiumi del territorio, ai Contratti di Fiume e al rilancio del Distretto dell'Economia civile, la seconda edizione del Festival della Sostenibilità, l'iniziativa  promossa dal Comune di Lecco in partnership con Legambiente Lecco e con l'impresa sociale Girasole, all'interno del progetto Corridoi Blu del bando effetto Eco 2021 di Fondazione Cariplo.

festival sostenibilita 11 22maggioDall'11 al 22 maggio il festival propone una serie di laboratori (sempre in programma nel tardo pomeriggio, alle 18) dedicati ai corsi d'acqua cittadini e un ciclo di convegni di approfondimento (sempre in serata, alle 21) organizzati in collaborazione con tante realtà del territorio provenienti dal mondo dell'associazionismo e da quello dell'imprenditoria.

A ciascun torrente di Lecco sarà dedicata una tappa del roadshow pensato per approfondire caratteristiche e potenzialità insieme agli studi di architettura che hanno realizzato gli studi di fiume e agli stakeholders del territorio: conosceremo meglio il Gerenzone attraverso un itinerario di Eco Urban Walk giovedì 12 a partire dalle 17 a Laorca e con il workshop delle 18 all'Oto Lab; il giorno seguente sotto la lente sarà il Caldone, il ritrovo per l’Eco Urban Walk sarà sempre alle 17, questa volta alla Bonacina, e il workshop sempre alle 18, ma al ponte di Sant'Egidio; lunedì 16 maggio, Eco Urban Walk a partire dall’Informagiovani di Germanedo alle 17, il tardo pomeriggio sarà dedicato al Bione, con il successivo workshop delle 18 alla Casa Gruppo Amici di Belledo.

Non mancheranno gli eventi di clean-up, anche con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori, e i momenti di formazione alla Piccola, con l'educazione stradale e sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici, con la polizia locale di Lecco e in collaborazione con FIAB Lecco ciclabile.

Tante le esperienze outdoor in programma:  escursioni in bicicletta per bambini e per adulti e arrampicate per i ragazzi, l'avvio di nuovi progetti, l'inaugurazione di mostre a tema e il laboratorio di street art.

Sabato 14 alle 10 al Palazzo delle Paure saranno inoltre illustrati i risultati dell'indagine conoscitiva promossa dal Comune di Lecco con aBetterPlace in tutte le scuole. Le iniziative sono a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Festival della Sostenibilità 2022 sarà inaugurato mercoledì 11 maggio alle 17 al Palazzo delle Paure con il convegno di apertura, al quale interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'Assessora all'Ambiente, mobilità, pari opportunità del Comune di Lecco, Renata Zuffi, la Presidente del Coordinamento Agende 21, Miriam Cominelli, il Responsabile nazionale Economia Civile di Legambiente, Lorenzo Barucca, la Presidente di Legambiente Lecco Onlus, Laura Todde e Pietro Antonio D’Alema, Direttore Generale di Silea.

Prenotazione consigliata per i seguenti eventi entro il giorno precedente:

pdf Programma completo (1.56 MB)