Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'1 dicembre 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'1 dicembre 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 13 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

1 dicembre 2023 - Numero 137


Cari lecchesi,

siamo al rush finale per numerose opere pubbliche della città!


Ve ne cito alcune, giusto per tenerci aggiornati secondo quel dovere costante di “rendere conto” ai cittadini delle cose fatte. Abbiamo ricevuto due manifestazioni d'interesse per la gestione del Centro Civico Pertini, a Germanedo, e altrettante candidature per la gestione della “Piccola”, una volta terminati i lavori di ristrutturazione: ciò ci permetterà di costruire non solo i muri, ma soprattutto una proposta di qualità per i giovani!


La prossima settimana sottoscriveremo il contratto con l’azienda che ha vinto la gara per il rifacimento del lungolago e incaricheremo l’impresa a cui verrà affidato il restauro di Villa Manzoni: entrambi sono progetti co-finanziati dal PNRR e permetteranno di dare maggior valore a immobili e spazi pubblici vitali per la nostra città.


Sono in arrivo anche i progetti esecutivi per il raddoppio della pista ciclabile di Rivabella (con la realizzazione di una corsia ciclabile e di una riservata ai pedoni), e relativo collegamento ciclabile con la stazione ferroviaria di Maggianico. In arrivo anche il progetto esecutivo per il rifacimento delle passerelle pedonali lungo il ponte di Malavedo e di quella di via Ca’ Bagaglio, fondamentali per i collegamenti pedonali. Sempre con massima attenzione ai rioni, come da impegni presi, non appena è stato dismesso l’hub dei migranti presso l’ex scuola di Bonacina, il 30 novembre abbiamo puntualmente consegnato l’immobile all’impresa che inizierà i lavori di demolizione e quindi di realizzazione del nuovo asilo nido.


Da ultimo, ma solo in ordine temporale, nei prossimi giorni prenderà forma il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Fra Galdino, a Pescarenico, per realizzare un nuovo parco giochi disegnato da uno staff d’eccezione: dagli anziani de “Il Giglio”, dai bambini della scuola materna “Corti” e dagli studenti del Politecnico di Milano, sede di Lecco.


Insomma, tanti cantieri al nastro di partenza! Permettetemi un grazie particolare all’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi e a tutto lo staff di area tecnica del Comune di Lecco, a partire dal suo Dirigente, per la cura e la dedizione.

 

A presto,
Mauro

 

P.S. In questo fine settimana di San Nicolò, vi aspetto per la cerimonia della consegna delle Civiche Benemerenze che si terrà domenica 3 dicembre, ore 11, nell’Auditorium del Centro Pertini di Germanedo.

  

lecco magico natale 2023: tutti gli eventi

 

Nuova edizione di Lecco Magico Natale, il programma d'iniziative promosse dal Comune di Lecco con Amici di Lecco, Confcommercio Lecco e LTM Lecco.


Tra gli eventi di punta troviamo l'appuntamento in quota, in programma domenica 17 dicembre ai Piani d'Erna, per la fortunata serie di Sound of Lecco in un'inedita Winter Edition. Riflettori accesi poi sul concerto "Canti di Natale" nella basilica di San Nicolò, per il tanto atteso ritorno dell'Orchestra Sinfonica di Milano a Lecco, in programma mercoledì 20 dicembre. Ecco poi gli appuntamenti di Capodanno: al Villaggio di San Nicolò, allestito dal 3 dicembre al 7 gennaio sul lungolago, si esibiranno una serie di band emergenti e in serata sarà possibile ammirare lo spettacolo delle Fontane Danzanti. Completerà i festeggiamenti, lunedì 1° gennaio in sala Don Ticozzi, il Concerto di Capodanno con la Lake Como Orchestra.


Si sono accese, invece, il 25 novembre le Luci su Lecco, che allieteranno il centro città fino al 7 gennaio mentre il 2 dicembre aprirà la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi e in piazza Mazzini si accenderà l'albero di Natale. Dal 3 dicembre al 14 gennaio, inoltre, in Villa Manzoni sarà visitabile la consueta Mostra di presepi, mentre dal 5 dicembre al 3 marzo al Palazzo delle Paure sarà allestita la grande mostra Capolavoro per Lecco. Domenica 10 e domenica 17 dicembre, infine, in piazza Mazzini troverà spazio la Sagra delle specialità natalizie mentre, a concludere le festività natalizie, sabato 6 gennaio si terrà la consueta Festa della Befana.


Il programma completo è disponibile su www.leccotourism.it e all'Infopoint del Comune di Lecco mentre a questo collegamento la brochure con tutti i i dettagli. A questo link il commento degli Assessori Giovanni Cattaneo e Simona Piazza.

novità per piccola e asilo nido di bonacina


Novità per la Piccola e il futuro asilo nido di Bonacina.

 

In relazione all’avviso pubblico per l’assegnazione in concessione del complesso immobiliare della Piccola (stecca nord, stecca sud ed area esterna di pertinenza) e per la contestuale individuazione di partner di progetto per il bando Cariplo per la valorizzazione della stecca sud, l’Amministrazione comunale rende noto che entro il termine fissato sono pervenute due offerte: saranno, ora, verificate le buste amministrative e, entro la fine di dicembre, valutate le offerte.

 

Ha avuto luogo, inoltre, la firma del verbale di consegna dei lavori di realizzazione del nuovo asilo nido di via Timavo a Bonacina al consorzio Unyon Consorzio Stabile Scarl con sede in Scafati (SA), composto da Cosmo Srl, Idrotermica Langella Srl, Neos Impianti Srl e Poggio Impianti Srl. I lavori inizieranno la prossima settimana e il cronoprogramma ne prevede il termine a inizio 2025. 

il calendario del natale, le mele di san nicolò


Al via la quarta edizione dell'iniziativa "Il calendario del Natale".


25 caselline, con altrettanti racconti di Natale, scritti dai giornalisti delle testate e degli uffici stampa e comunicazione del territorio, una coccola quotidiana ai più piccoli, ideata e promossa dall'assessore alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante: a questo link il suo commento. Il Calendario sarà disponibile sulla homepage del sito istituzionale a partire dal 1° dicembre, quando sarà possibile "aprire" la prima casellina e scoprire il primo racconto.

 

Offerte dal Comune di Lecco, in collaborazione con Dussmann, lunedì 4 e martedì 5 in tutte le scuole dell'infanzia statali e paritarie di Lecco saranno consegnate le mele di San Nicolò. Confezionate dalle volontarie e dai volontari di AVPL e trasportate nei vari istituti scolastici della città grazie a Cesea, sotto il coordinamento de Il Giglio di Pescarenico, le tradizionali mele rosse allieteranno il Santo Patrono di 1.110 bambini e bambine frequentanti le materne di Lecco. Anche a tutti i bambini e a tutti ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco, che usufruiscono del servizio di ristorazione del Comune di Lecco, tra lunedì 4 e martedì 5 saranno donate le mele del Santo a chiusura del pasto, per un totale complessivo di circa 1600 mele, che si aggiungono alle 1200 confezionate per le materne. A questo link i commenti degli Assessori Emanuele Manzoni ed Emanuele Torri.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi: la riverniciatura della ringhiera in via Nino Bixio sul Gerenzone; il riordino del verde in via Sassi; la riverniciatura di muri e ringhiere in via don Orione al CDZ 3, del corrimano in via don Luigi Monza a San Giovanni e del corrimano sul sentiero urbano di via Pergolesi a Maggianico. Sono iniziati, inoltre, i lavori di riverniciatura dei cavallotti in via Seminario a Castello e quelli di riordino degli ambienti nei bagni del mercato alla Piccola.

 

Lato teleriscaldamento, dal 4 dicembre i lavori di posa della rete si spostano su via Giusti: le opere, salvo complicazioni, saranno ultimate il 27 gennaio 2024; il traffico della zona sarà riorganizzato con l’introduzione di un senso unico di marcia in direzione di via Monsignor Polvara. Inoltre, come annunciato, i lavori su via Amendola sono stati sospesi e verranno riprogrammati nel corso dell’anno prossimo.

Hevia ai Piani d’Erna, moby dick al palladium

 

Domenica 17 dicembre alle 13 la cornamusa elettronica di Hevia approda ai Piani d’Erna per uno speciale concerto a 1300 metri di quota. Musica Tradicional Para Navidad, la winter edition di Sound of Lecco, porterà le sonorità popolari asturiane rivisitate dal celebre piper iberico in uno speciale repertorio natalizio nella scenografica cattedrale naturale del Monte Resegone; a fare da cornice a questo magico concerto sarà l’esibizione del dj Madsoundsystem. L’evento è gratuito, previa prenotazione da effettuare entro giovedì 14 dicembre a questo collegamentoPer maggiori informazioni è possibile consultare questo link.


Mercoledì 13 dicembre, ore 21, al Cineteatro Palladium si terrà, invece, l'ultimo spettacolo della Stagione Teatrale per il 2023: appuntamento con "MOBY DICK" di Francesco Niccolini (tratto da Herman Melville). L'evento, per la rassegna Prosa Blu, è prodotto da Arca Azzurra: è possibile acquistare il biglietto a questo link.

la "mostra di presepi" torna a villa manzoni

 

Le scuderie di Villa Manzoni tornano a ospitare la tradizionale mostra di presepi e diorami sulla Natività, allestita della sezione lecchese dell'Associazione Italiana Amici del Presepio in collaborazione con il SiMUL, e giunta alla sua dodicesima edizione. La mostra sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17:30.


La mostra vedrà la presenza di un omaggio ad Alessandro Manzoni in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dalla sua morte e quest'anno, sempre per celebrare il grande scrittore, anche il grande Presepe sul Lago si sposterà dai giardini di lungolario Isonzo all’esterno di Villa Manzoni, creando una simbiosi con la mostra allestita al suo interno. L'esposizione sarà visitabile da domenica 3 dicembre a domenica 14 gennaio 2024: tutti i dettagli, gli orari e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

Play&Go Aziende Lecco: al via la campagna

 

Al fine di ottimizzare le politiche locali di mobilità sostenibile, l'Amministrazione comunale lancia "Play&Go Aziende Lecco 2023", una campagna realizzata con la Fondazione Bruno Kessler e rivolta alle aziende e agli enti del territorio lecchese.


Questa iniziativa parla alle aziende pubbliche e private di Lecco e intende supportarle nell'adozione di politiche e iniziative volte a migliorare la sostenibilità degli spostamenti dei propri dipendenti. Per questo motivo il Comune di Lecco mette gratuitamente a disposizione delle aziende partecipanti la piattaforma e la app Play&Go Aziende, realizzata e personalizzata per l'iniziativa da Fondazione Bruno Kessler.


Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 12 di venerdì 29 dicembre. A questo collegamento tutte le informazioni; a questo link il commento dell'Assessore all'Ambiente e Mobilità Renata Zuffi.

un "bosco dei diritti" in piazza xx settembre

 

Sabato 25 novembre si è tenuta in piazza XX Settembre l'iniziativa "Il bosco dei diritti", promossa dall’Associazione scuole per l’infanzia paritarie di Lecco.


L'evento, che ha riscosso un buon successo, ha voluto proporre spazi e momenti di riflessione sul tema dei diritti dei bambini, mettendo al centro il ruolo e l'impegno delle scuole dell'infanzia paritarie in città nel costruire percorsi educativi per i più piccoli e sane relazioni con le famiglie.


A portare il saluto del Comune di Lecco, patrocinatore dell'iniziativa ed ente che supporta le scuole paritarie dell'infanzia di Lecco con un contributo significativo stabilito da un'apposita convenzione, l'Assessore all'Educazione Emanuele Torri (nella foto con la Presidente Angela Fortino).

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via don Giovanni Piatti, via Monsignor Polvara, via Arlenico, via Montanare / via Pasubio, via don Morazzone, via dell’Eremo, via Cantù, via dell’Isola, via Ticozzi e corso Monte Santo / via Salvo D’Acquisto.

 

RIAPERTURA DELLA FUNIVIA DEI PIANI D'ERNA

A conclusione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione, si rende noto che l'impianto di risalita dei Piani d'Erna ha ripreso il suo regolare servizio.

 

CHIUSURA DELLE FONTANELLE

Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo del gelo l’erogazione di acqua dalle fontanelle cittadine viene interrotta: verranno riaccese con l’arrivo della bella stagione.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Dicembre al museo con il SiMUL

 

Tanti appuntamenti promossi dal SiMUL per dicembre.

 

Si parte domenica 10 dicembre, ore 10.30, a Palazzo Belgiojoso, con la visita guidata "Dopo la Resistenza una Costituzione per i diritti" per proseguire con un'altra visita guidata con laboratorio per bambini "Il Natale al tempo del Manzoni", in programma sabato 16 dicembre alle 10.30 a Villa Manzoni.


Data importante quella del 17 dicembre, con l'apertura della Nuova Galleria d’arte moderna e contemporanea a Palazzo delle Paure. Il mese sarà poi concluso da altre due visite guidate per i bambini: sabato 23 dicembre, ore 10, "Dalle festività romane, l‘origine del Presepe" a Palazzo Belgiojoso e sabato 30 dicembre, ore 15, "Aspettando capodanno al museo" a Palazzo delle Paure.


Lato esposizioni saranno tre quelle inaugurate nel mese di dicembre: la 12a edizione della Mostra di Presepi (Villa Manzoni, dal 3 dicembre al 14 gennaio), la 5a edizione di Capolavoro per Lecco (Palazzo delle Paure, dal 6 dicembre al 3 marzo), la mostra fotografica Sguardi sul Resegone (Torre Viscontea, dal 16 dicembre al 14 gennaio).

 

Dicembre al Planetario civico nel segno del Natale

 

Al Planetario civico di Lecco, nel corso del mese di dicembre, i consueti momenti di approfondimento saranno affiancati da una programmazione ispirata alle festività.


Due gli appuntamenti speciali di questo mese, che si terranno il venerdì sera: il 1° dicembre Loris Lazzati accompagnerà il pubblico alla riscoperta della scienza trattata nelle serie tv fantascientifiche degli anni Sessanta e Settanta. A seguire, venerdì 15 dicembre, in programma un approfondimento sulla scienza di Oppenheimer con Luca Perri. Tornano, con cinque appuntamenti, le proiezioni dedicate alla stella cometa: si terranno domenica 17 alle 10, venerdì 22 e 29 dicembre alle 21 e, infine, lunedì 1 e domenica 7 gennaio alle 16. La magia del Natale sarà molto presente anche negli appuntamenti dedicati ai bambini; infine le osservazioni del cielo ai Piani d'Erna, che si terranno mercoledì 13 dicembre e 3 gennaio alle 20, e le consuete proiezioni in cupola il 3 dicembre alle 10 e il 10 dicembre alle 16.


Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione sul sito www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Dal 5 dicembre "Capolavoro per Lecco" a Palazzo delle Paure

 

Dal 5 dicembre 2023 al 3 marzo 2024 Palazzo delle Paure ospiterà la mostra Capolavoro per Lecco 2023 "Il Mistero del Padre - Il segno di Michelangelo".


Il primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, sarà la sede della quinta edizione di Capolavoro per Lecco, l’evento espositivo promosso dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco.


Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà lo straordinario disegno del Sacrificio di Isacco, realizzato da Michelangelo Buonarroti intorno al 1530, apparso un’unica volta in mostra dopo il restauro del 2017 che ha permesso di ritrovare l’immagine delineata dall’artista sul verso del foglio. Cuore di questo evento sarà, infatti, la riflessione sul tema della centralità della paternità di Dio nel Natale. 

 

Maggiori dettagli sulla pagina dedicata del sito comunale.

 

Cultura, eventi natalizi e iniziative solidali nel weekend a Lecco

 

Tanti appuntamenti nei prossimi giorni in città.


Primo evento il 1° dicembre, ore 18, a Palazzo delle Paure dove l'autore Toni Galmés presenta il libro, pensato per bambine e bambini delle scuole primarie, "La tregua di Natale", la storia vera, mai raccontata ai piccoli lettori, della vigilia di Natale del 1914, nel pieno della Prima guerra mondiale. L'incontro è promosso da ANMIG Lecco e Sondrio - Associazione Nazionale Fra Mutilati Ed Invalidi Di Guerra e Fondazione.


Doppio appuntamento, poi, con la magia del Natale: sempre il 1° dicembre, al Palataurus ore 19.30, si terrà un aperitivo seguito da una cena di beneficenza per la fondazione “La Banca delle Visite” mentre il 2 dicembre, ore 18.30, si terrà l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mazzini, in collaborazione con LTM. 


Nel fine settimana, all'interno del progetto regionale "Gener-azione: Nuovi servizi per una nuova generazione", l'Informagiovani del Comune di Lecco trova spazio nell'evento dei ragazzi di Save the Lake "Act local // Think global". Appuntamento il 2 e 3 dicembre presso lo spazio Oto Lab a Lecco.


Da ultimo il 5 dicembre, a partire dalle 10 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure, è in programma la seconda presentazione del libro di Luca Tomìo "Leonardo artista e ingegnere nella Valle dell’Adda" promosso dal Parco Adda Nord in occasione del suo quarantennale dall’istituzione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MARSALA, divieto di transito veicolare, a esclusione dei residenti per il raggiungimento degli accessi carrai che dovrà avvenire da via Caldone, e sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Caldone e il civico 5 per lo stazionamento di una piattaforma aerea mobile dalle 8 alle 14 il 6 dicembre;
  • via CALDONE, tratto compreso tra l’intersezione con via Rimembranza e il civico 19, sospensione del senso unico di marcia per lo stazionamento di una piattaforma aerea mobile in via Marsala dalle 8 alle 14 il 6 dicembre;
  • corso MATTEOTTI, tratto da via Balicco a via Castagnera, divieto di transito veicolare causa occupazione suolo pubblico per posa di una piattaforma aerea e di un’autogrù dalle 8:30 alle 17 del 6 dicembre;
  • via BALICCO, tratto compreso tra corso Matteotti e via Ferriera, revoca della ZTL causa occupazione suolo pubblico per posa di una piattaforma aerea e di un’autogrù dalle 8:30 alle 17 del 6 dicembre;
  • via BELFIORE, tratto all’altezza del civico 36, parziale restringimento per lavori di riparazione di un guasto a un cavo telefonico dal 4 all’8 dicembre;
  • corso PROMESSI SPOSI, tratto all’altezza del civico 134, parziale restringimento per lavori di riparazione di un guasto a un cavo telefonico dal 4 all’8 dicembre;
  • via DIGIONE, tratto all’altezza del civico 14, parziale restringimento per lavori di riparazione di un guasto a un cavo telefonico dal 4 all’8 dicembre;
  • via FIANDRA, parziale restringimento per lavori alla rete del teleriscaldamento dal 4 al 10 dicembre;
  • via GILARDI, parziale restringimento per lavori alla rete del teleriscaldamento dal 4 al 10 dicembre;
  • corso BERGAMO, tratto all’altezza tra i civici 124 e 145, parziale restringimento per lavori di sostituzione dei chiusini dal 4 all’8 dicembre;
  • via GIUSTI, senso unico per lavori alla rete del teleriscaldamento dal 4 dicembre al 27 gennaio 2024.

Si segnala, inoltre, che domenica 3 dicembre alle 16:15 si terrà l'incontro calcistico Lecco-Bari presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli e via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, dalle 12 alle 21 e nell'area di sosta di via Mattei dalle 8 alle 21.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!