Avviso pubblico per l’accesso al buono affido accoglienza familiare – Anno 2025

Buono sociale a sostegno della capacità genitoriale del nucleo familiare di origine in difficoltà
Data:

19/02/2025

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico, condiviso in data 10.02.2025 in sede di Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci è pubblicato per conto dei Comuni afferenti agli territoriali Ambiti di Bellano, Lecco e Merate ai fini dell’erogazione del Buono Sociale alle famiglie che accolgono minori in carico ai Servizi Tutela, di cui almeno uno degli esercenti la patria potestà sia residente in un Comune del Distretto di Lecco alla data del provvedimento di collocamento etero-familiare e/o di affido (L.R 34/2004 Artt. 3 e 3 bis).

Il Buono Sociale si propone di sostenere le capacità genitoriali del nucleo d’origine in difficoltà con azioni mirate di accoglienza, accudimento, educative, di istruzione e di cura da parte di parenti o altra famiglia, con l’obiettivo di evitare l’istituzionalizzazione del minore. L’erogazione del Buono sociale è incompatibile con il ricovero in struttura residenziale per minori, salvo nei casi particolari descritti ai punti “Decadenza” e “Casi particolari”.

Il presente Avviso ha validità per l’anno 2025 e fino all’approvazione di nuovo avviso

A cura di

Politiche sociali

Servizi a sostegno delle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 09:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito