Competenze
Ai Servizi Demografici sono assegnate le funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
Ad essi compete pertanto garantire e dare certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri.
Gli uffici afferenti ai Servizi Demografici curano la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché attraverso l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone, avvenute nel territorio comunale ovvero avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
Si ricorda che la maggior parte dei certificati possono essere scaricati direttamente online dal sito di ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/
In caso di assistenza nelle prenotazioni è possibile contattare il servizio del facilitatore digitale al numero 0341 481397.